DOMENICA 22...ANTICA VIA DEL FERRO

sezione dedicata agli appuntamenti per uscite in compagnia
zio
re
re
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000

DOMENICA 22...ANTICA VIA DEL FERRO

Messaggio da zio »

Per esorcizzare il maltempo di questo weekend e perchè una vocina mi dice che domenica splenderà il sole metto in programma un percorso che mi attizza ogni anno.
Ore 6.15 Villa d'Almè davanti cicli Maffioletti.
Ore 7.00 Olmo davanti alla Posta(di fronte alla chiesa).
Si risale lungo la provinciale e in circa 2 ore si giunge al Passo S.Marco 1400 mt. dislivello.Da qui inizialmente lungo la Priula,seguendo poi su singletrak ci si immerge in paesaggi fatti di pascoli,prati e abetaie passando per nuclei abitativi quasi dimenticati fino al termine della discesa raggiungere nuovamente Olmo.
Se rimane ancora un po' di voglia poi si può attaccare anche la discesa S.Brigida-Cugno.

Qui alcuni cenni sul percorso

http://www.mtbinvalbrembana.it/portale/ ... ferro.html
http://forum.valbrembanaweb.com/trekkin ... t2680.html

Descrizione del percorso S.Brigida-Cugno:
http://www.percorsimtbvalbrembana.it/ol ... cugno.html
biker90
conte
conte
bici: scott genius 40

Re: DOMENICA 22...ANTICA VIA DEL FERRO

Messaggio da biker90 »

we ciao zio...ti ricordi di me?abbiamo pedalato insieme lo scorso ottobre alle baite del moschel...questo giro mi intriga assai, ma tu da dove avresti intenzione di partire?
zio
re
re

Messaggio da zio »

A pedalare da Olmo.
sergio 70
re
re
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500

Messaggio da sergio 70 »

cacchio.....questo è un gran giro.......purtroppo Domenica prossima impegni familiari mi terrano lontano dal mtb.....peccato...
Se riuscite tracciatelo che potrebbe venire buono per impegnare una giornata di ferie....

ciao
sergio70
Never give up !
gianmaria
principe
principe
bici: bianchi methanol 29

Messaggio da gianmaria »

zio ha scritto:A pedalare da Olmo.
Bene,bravo zio....il giro che aspettavo...a che ora pensi che possa essere il ritorno???
Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita
zio
re
re

Messaggio da zio »

gianmaria ha scritto:
zio ha scritto:A pedalare da Olmo.
Bene,bravo zio....il giro che aspettavo...a che ora pensi che possa essere il ritorno???
Se si rispettano gli orari è un giro di 4 ore,calcola soste e imprevisti,direi che iniziando a pedalare alle 7:00 per le 11:30 si è di ritorno alle auto.L'anno passato con anche la salita e discesa da S.Brigida impiegato 5 ore.Alle 13:00 ero di ritorno a casa.

Dalla relazione dell'anno passato:
Domenica giornata di puro godimento in bici.Prime ore del mattino in quel di Olmo al Brembo. Temperatura che imponeva l'immediato mettersi in moto a pedalare per contrastare il vento freddo che spirava in valle.Due ore e qualcosa su per il provinciale,1400 mt. di dislivello e finalmente il Passo S.Marco è raggiunto.Vento e freddo hanno avuto cattivo gioco,mi sentivo particolarmente in palla,comunque vento a 40km e 7°, pe e ma stench.Qui una nota di commozione,scusate,ma mi ritorna in mente tutto il tempo impiegato per r recuperare dall'oblio questo tracciato carico di storia.Bene si parte, la prima parte ricalca il solco della Strada Priula sistemata con passione dal CAI,si raggiunge rapidamente una grossa malga posta qualche tornante prima della Ca S.Marco.Da qui procedendo su singletrak con divertenti saliscendi si raggiunge il Dosso Gambetta,spartiacque sulla Valmora,regno incontrastato di vacche visto il rigoglioso pascolo.Qui ha inizio la parte completamente nel bosco con fondo vario da passaggi tecnici a fondo veloce,insomma c'è ne' per tutti i gusti.Perdendo velocemente quota si incontrano baite ristrutturate, due piccoli borghi abitati e segni di passate attivita'.Continuando,continuando si incomincia a percepire l'avvicinarsi della meta dal rumore del transitare delle auto sulla sottostante strada.Ormai siamo arrivati c'è voluta un ora e mezzo e non so quanti km.Guardo l'ora e sento che ho ancora una piccola voglia.Detto e fatto riparto pedalando per Averara,S.Brigida fino a Cusio,qui mi immetto sul tracciato in discesa della gara disputata domenica scorsa ancora ben tabellata ripasso per S.Brigida e prendo la direzione di Cugno e percorrendo la Val di Guei ritorno a Olmo.Giornata fantastica me so scudit la oia.Ciao a tutti.Lo Zio.
gianmaria
principe
principe

Messaggio da gianmaria »

ok, io ci sono.....adesso cerchero' di convincere anche il resto della combricola di Dalmine,pero' strada facendo un panino con il salame me lo fai mangiare ???
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Eppure un pensierino ce lo faccio :lol: , al limite rientro senza l'eventuale estensione a Cusio... :-?

Che temperature prevedi Zio?
zio
re
re

Messaggio da zio »

Per la Valcavallina di domenica sono previste temp. piuttosto alte,perciò mi porterò appresso manichette e giubbino antivento.Comunque buona politica è all'arrivo al passo,se ci sono condizioni di disagio, è quella di non fermarsi lassù,ma iniziare subito la discesa fermandosi immediatamente sotto quando si sarà più protetti dai venti.
zio
re
re

Messaggio da zio »

gianmaria ha scritto:ok, io ci sono.....adesso cerchero' di convincere anche il resto della combricola di Dalmine,pero' strada facendo un panino con il salame me lo fai mangiare ???
Se non te lo sei portato appresso nella discesa ripassando davanti al rifugio S.Marco potrai farti preparare un panino con un intero suino.Va bè i sè?
G.M.
re
re
bici: ???
km percorsi anno: 6000

Messaggio da G.M. »

Interessante.....mi alletta. essendo un giro impegnativo non vorrei diventasse una valle imagna....l'ultima cosa che desidero e' devastarmi in questi giorni. Ho la Lessinia, quindi zio dimmi........
La forza sia con te.... Jedi
zio
re
re

Messaggio da zio »

Non c'entra niente col Valle Imagna Hero.C'è solo la salita che è un classico per la bdc.
G.M.
re
re
bici: ???
km percorsi anno: 6000

Messaggio da G.M. »

Si' quella l'ho fatta l'anno scorso proprio in bdc... e ricordo che la goduria e' da mezzoldo in poi....
La forza sia con te.... Jedi
battista
re
re
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30

Messaggio da battista »

Zio se dovessi partecipare dammi un consiglio per l'abbigliamento dato la stagione.
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
simone ciclabile
principe
principe
bici: GIANT ANTHEM 2
km percorsi anno: 4000
Contatta:

Messaggio da simone ciclabile »

Ciao Bat ho comprato la bicicletta,non è mai come la tua però si avvicina.
Immagine
battista
re
re

Messaggio da battista »

simone ciclabile ha scritto:Ciao Bat ho comprato la bicicletta,non è mai come la tua però si avvicina.
L'ho vista ti ho risposto in chat.
Anonimo.
zio
re
re

Messaggio da zio »

Scusate ma come mai tutte queste preoccupazioni per l'abbigliamento?Non andiamo sul ghiacciaio.Io mi vesto normale per la stagione,mi prendo le manichette e un giubbino antivento.Sabato poi controllo la meteo e eventualmente provvedo prendendo magari i guanti con le dita.
simone ciclabile
principe
principe
bici: GIANT ANTHEM 2
km percorsi anno: 4000
Contatta:

Messaggio da simone ciclabile »

Ciao
Scusa noi non ci conosciamo ,però mi permetto di dire che ,la partenza alle 6.30 è difficile da capire.
Ciao.
Immagine
battista
re
re

Messaggio da battista »

zio ha scritto:Scusate ma come mai tutte queste preoccupazioni per l'abbigliamento?Non andiamo sul ghiacciaio.Io mi vesto normale per la stagione,mi prendo le manichette e un giubbino antivento.Sabato poi controllo la meteo e eventualmente provvedo prendendo magari i guanti con le dita.
Be zio se è così ....ma sà fide de chèll che te me dighèt.
Anonimo.
gianmaria
principe
principe

Messaggio da gianmaria »

simone ciclabile ha scritto:Ciao
Scusa noi non ci conosciamo ,però mi permetto di dire che ,la partenza alle 6.30 è difficile da capire.
Ciao.
preocupes mia e lasa fa' al zio (non ti preoccupare e segui i consigli dello zio),sicuramente si parte prima per essere a casa prima.
Rispondi