Ricette tradizionali Moldave

spazio per consigli culinari, sia sportivi che ludici con ricette di diversa origine
Rispondi
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da Maxim »

Ricetta nr.1. Zeama de găină.

Ecco la ricetta della ZEAMA. Nella pentola si mette la carne di gallina (pollo, la carne dev'essere con la pelle, altrimenti perde il gusto, anche se dopo non si mangia,ma non deve mancare. il pollo deve essere casereccio altrimente non è cosi buona. Dalla esperienza propria posso dire che la piu buona zeama riesce se si fa con carne di gallina casarecchia di eta 1-2 anni, e si fa bollire al meno 3-4 ore a fuoco molto lento) e si porta ad ebollizione a fuoco lento, quando fa la schiuma si toglie tutta e si agiunge una cipolla tagliata a fete, fettine oppure solo in due, dipende se viene mangiata o no, una carota tagliata al piacimento una foglia d'alloro e si fa cuocere per 15 min dipende sempre dalla carne se � tanto tenera o no. Poco più della metà cottura si aggiungono 2-3 patate tagliate, sale. A metà cottura delle patate viene aggiunto un liquido acido fatto in casa con la crusca (chiamato borsh, che al 100% in Italia viene sostituito con succo di limone, che però viene aggiunto alla cottura ultimata oppure visto che in Italia si mangia più dolce che acido addirittura ognuno lo può aggiungere nel piatto),un pò di aneto e prezzemolo fresco trittato ( la finezza del tritto dipende sempre dal gusto della persona) ed una pianta aromatica specifica e tradizionale in Moldova (che qui non l'ho trovata) Leushtean- un incrocio tra prezzemolo e sedano (cioè cresce come il prezzemolo, ma ha le foglie grandi come il sedano, ovviamente con il profumo particolare. Il gusto ed il sapore della ZEAMA e del BORSH sta in questa pianta aromatica), all'ultimo si aggiungono le taglaitele (ovviamente fatte in casa, però vanno bene anche comprate.
Zama va servita con SMINTINA (PANNA ACIDA, dicono che qui in italia va anche il Yogurt Greco, che è molto simile).

In poche parole a parte la preparazione gli ingredienti sono:

1. carne di pollo
2. una cipolla
3. una o due carote
4. 2-3 patate
5. tagliatelle (quante? dipende se uno mangia pi� liquido oppure pi� verdure)
6. una foglia d'alloro (non deve mancare)
7. aneto. prezzemolo, leushtean (se manca non ci si deve disperare)
8. succo di limone (comunque il vero sapore è solo con il BORSH).
9. sale

PS: praticamente riesce una zuppa molto chiara con pezzi di patate, carote, cipolla, tagliatelli, e carne di pollo, tutto frammisto con le verdure tritturate.



Piu o meno cosi:
Immagine

Ciao, Max.
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da Maxim »

Qualche spiegazioni:

La cucina moldava non è certo tra le più sofisticate del mondo, ma è pur sempre gustosa e nutriente. E' molto popolare la carne d'agnello (l'agnello arrosto) e piatti a base di agnello, i piatti a base di carne e pesce alla griglia sul carbone. GIVECH, MOUSSAKA (parente stretto delle melanzane alla parmigiana italiane), CHORBA (minestra a base di carne, verdura e fagioli o riso.
Tradizionalmente il cibo in Moldavia è molto simile anche quello rumeno, ma con una maggiore influenza russa, ucraina, turka. Sono molto diffuse le minestre fredde (okroska) e calde (schi, borsh, rassoljnik e solianka), i vari pasticcini ripieni di cavolo, i vareniki ucraini (i ravioli riempiti di ciliegie o ricotta dolce e serviti con della panna acida). Fra gli antipasti sono spesso presenti le verdure in salamoia (KVASHENYE OVOSHI). Bisognerebbe notare che la salamoia alla moldava non impiega l'uso degli aceti, ma sostituisce gli aceti con la marinata a base di acqua salata e miscela di erbe aromatiche e spezie (alloro, rosmarino, garofano, aneto, aglio, peperoncino e dei fogli di ciliegia selvatica e ribes nero). Sono molto diffuse ed apprezzate le zucchine e melanzane piccanti in salamoia.
Ottimo il tipico formaggio di antichissima origine BRYNZA, fresco, prodotto esclusivamente con latte di pecora. Brynza, pur essendo un ottimo formaggio da tavola , grazie alla sua versatilità si presta per essere arrostito o grattugiato (sulla MAMALYGA - polenta di mais con burro). Da non perdere lo SCROB S BRYNZOI : la frittata con patate novelle, zucchini e formaggio, servita calda cosparsa con aneto (non confondere con finocchio selvatico). A differenza di frittata italiana, quella moldava viene fatta con patate grattugiate e dorate in padella con burro e cipolla.
La cucina è dominata dalle verdure (in particolare i peperoni, fagiolini, ceci, mais, pomodori e zucchini). Sono molto diffuse le verdure ripiene con altre verdure o farcite con carne macinata, cipolla, menta, finocchio e prezzemolo (iGOGOSHARY - peperoni ripieni). Le verdure stufate vengono condite con salsa SALAMUR (il sale aromatizzato al coriandolo, garofano e lauro) o MUZHDEI (aglio tritato sfumato con brodo di carne) o SKORDOLJA (noci + aglio + pane grattugiato + olio e aceto). Tra i piatti tradizionali troviamo anche BALMUSH - la polenta morbida preparata con latte e formaggio grattugiato.
Sono molto gustosi le PLACHINTE - le focacce salate o dolci preparate con impasto di pane (solo acqua, farina e olio) tirato sottile e farcito con formaggio di pecora, uovo, patate ed erbe oppure nella versione dolce - con amarene e ricotta. In Moldavia sono molto popolari le VERTUTE - le focacce con impasto a base di farina e uova, farcite di formaggio, cipolle o carne tritata e spezie.
VERZAERE è un tipico pasticcio con cavolo cappuccio fresco o salato. Il cavolo in salamoia viene sciacquato bene e strizzato per eliminare ogni residuo di marinata, e poi condito con la cipolla tagliata fine e dorata con burro, le uova sode tritate e pepe nero macinato. Interessante che il cavolo fresco viene condito con erba di melissa (assomiglia alla menta) e rosmarino.
Da non perdere i dolci moldavi che offrono una vasta gamma di torte con frutti di bosco, crostate e famose PELTJA - una specie di gelatina preparata a base di succhi concentrati di mirtilli o lamponi, e MALAJ - un dolce di mais e zucca
Un'altra specialità moldava è INDEIKA S ABRIKOSAMI - lo squisito spezzatino di tacchino o pollo con salsa di albicocche secche (variante VITSEL - il spezzatino di vitello con salsa di prugne selvatiche).
Vale la pena inoltre assaggiare i VINI locali, economici e buoni. Fra i rossi - KODRU e ROSHU de PURKARJ, fra i bianchi - ALIGOTE e SILVANER, TRAMINER, Nota anche la VODKA ucraina S PERTSEM, con del pepe rosso e quindi molto forte.
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da ivan »

Interessante Maxim,
continua, sempre che ne hai tempo e voglia, a postare le ricette del tuo paese, in modo che possa dilettarmi a prepararle :shock: :shock:
e quando ci avrò preso la mano, se ci riuscirò, ti inviterò così potrai darmi il tuo giudizio :oops: :oops: .........anche se sono certo che con tutta la mia buona volontà
non saranno mai uguali a quelle da te preparate o da te già gustate :cry: :cry: ......... però...........tentare non nuoce :roll: :roll: :mrgreen: :wink:
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da Maxim »

ivan ha scritto:Interessante Maxim,
continua, sempre che ne hai tempo e voglia, a postare le ricette del tuo paese, in modo che possa dilettarmi a prepararle :shock: :shock:
e quando ci avrò preso la mano, se ci riuscirò, ti inviterò così potrai darmi il tuo giudizio :oops: :oops: .........anche se sono certo che con tutta la mia buona volontà
non saranno mai uguali a quelle da te preparate o da te già gustate :cry: :cry: ......... però...........tentare non nuoce :roll: :roll: :mrgreen: :wink:
Grazie Ivan. Vedo che anche tu sei molto preoccupato per il cibo. Per me, come hobby, il cibo (più mangiare, e meno preparare) è secondo direttamente dopo la bici. La mia moglie è una vera esperta, quindi, appena arriva (o Dio, quando verra questo momento) ci festeggiamo con i piatti tradizionali di piu alta qualita. :roll:
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da ivan »

Caro Maxim,
una volta ero anch'io più per mangiare e meno per preparare, ma da un po' di anni a questa parte la cucina è diventata un divertente hobby che purtroppo ha però bisogno di molto tempo per dedicarcisi bene e quindi riesco a mettermi ai fornelli solo il sabato.
Dimmi una cosa,
qual' è il piatto bergamasco/italiano che più ti piace?
Se non è una cosa complicata magari un sabato a mezzogiorno o sera ti invito e te lo cucino.......... :shock: :shock: (sempre che tu ti fidi)
oppure ti preparo qualche mia semplice specialità :roll: :roll: che a breve posterò (devo sistemare le quantità degli ingredienti, perché io vado abbastanza a occhio).
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da Maxim »

Caro Ivan, grazie per l'invito.
Sicuramente organizziamo qualcosa, magari faciamo qualcosa misto, italiano-moldavo, sia piatti :D , che le bevande :shock: (da qualche settimane sto guardando una bottiglia di cognac vecchio di 9 anni sul mio tavolo).

Comunque continuiro a postare le ricette tradizionali e spero di sentire (leggere) qualche opinione per queste ricette.

In italia non ho mangiato tanto (taragna, calzoncelli, diverse pizze, focacce, zuppe, minestre, calzoni, affettati e formaggi sono buonnissimi ) comunque la cucina valtellinese mi piace.

Ciao, Max.
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da Maxim »

Pasta sfogliata ripiena (INVIRTITE). Un piatto tipico, e se è preparato bene è molto, ma proprio molto buono. Come ripieno si puo fare con la ricotta salata, poi con la BRINZA (un tipo di formaggio fresco di pecora molto salato), con le ripieno di patate, con verze. Come ripieni dolci, si puo mettere la zucca trittata, mela trittata, amarena.

Immagine

INGREDIENTI:
(per la pasta)
farina 00 1 kg.
acqua ½ litro
lievito 1/4 cubetto
sale q.b.
olio di semi
tuorlo d’uovo (per doratura)

(per il ripieno)
ricotta salata
cipolla bianca dolce
uovo

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito con pochissima acqua tiepida, versarlo nella farina e impastare con la restante acqua tiepida e il sale. Formare 15 palline e coprirle con un canovaccio.
Immagine
Prenderne una a mano a mano, formare dei dischi tipo piadina, ungerli con l’olio di semi e farli riposare qualche minuto.
Immagine
Allargare i bordi delle piadine, poi stirarle con le mani chiuse a pugno
Immagine
fino a renderle molto sottili.
Immagine
Per ottenere una pasta con più strati si possono sovrapporre due sfoglie che vanno poi spennellate di olio, stendere la sfoglia sopra una tovaglia.
Immagine
Ripieno:
Cipolla: far appassire la cipolla in poco olio e salare, poi quando è fredda, aggiungere l’uovo intero.
Ricotta salata: grattugiare la ricotta.
Disporre sulla parte alta della sfoglia un po’ di cipolla,
Immagine
afferrare il lembo superiore della tovaglia all’estrema sinistra e all’estrema destra e, con delicatezza tirarli fino a che la sfoglia si sia arrotolata completamente.
Immagine
Ripetere l’operazione con il ripieno di ricotta salata
Immagine
o gli altri che vorrete (erba di campo, zucca, verdure varie oppure ripieni dolci con mele e uvetta, marmellata, nutella ecc.), sempre avendo cura di spennellarli con l’olio prima di arrotolarli.
Immagine
Disporre i rotoli a serpentina sulla placca del forno o su una teglia, ricoperte con carta forno.
Immagine
Spennellarle con il tuorlo e infornare a forno caldo per 30 minuti a 160° C se in forno ventilato o per 25 minuti a 170° C se in forno statico.
Immagine
Immagine
Tagliare a pezzi e servire caldi.
Immagine


Si mangia con il vino rosso secco, per esempio di tipo Cabernet, Cabernet-Sauvignon, etc......
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da Maury1976 »

dall'aspetto sembra veramente gustoso ...
proveremo ...

ciao
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
battista
re
re
Messaggi: 2032
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 19:04
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30
Località: Dalmine

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da battista »

Maxim e Ivan mi avete fatto ingolosire .
Da provare sicuramente ste ricette.
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
valicika@libero.it

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da valicika@libero.it »

mamma quanto mi manca il mio paese con tutte le sue ricette non vedo l'ora di tornare e far assagiare anche a mio moroso la cucina moldava , spero che li piacia e cambi ideea
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Ricette tradizionali Moldave

Messaggio da G.M. »

valicika@libero.it ha scritto:mamma quanto mi manca il mio paese con tutte le sue ricette non vedo l'ora di tornare e far assagiare anche a mio moroso la cucina moldava , spero che li piacia e cambi ideea
Perche' cosa pensa???
La forza sia con te.... Jedi
Rispondi