INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Sezione dedicata a tutte le informazioni meteo utili per l' organizzazione delle uscite in mtb.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

Ovviamente e' d'estremo interesse per chi vive di meteo...
Un po come se Marco.... il WebM , scoprisse una medicina efficace anticancro...

L'indice AO (Arctic Oscillation) è arrivato a sfiorare, pochi giorni fa, il valore straordinario di -6, fino ad oggi mai raggiunto da quando viene misurato con regolarità, vale a dire dagli anni cinquanta del secolo scorso. Situazione talmente eccezionale da costringere il NOAA ad aggiornare la scala di riferimento sui suoi grafici.

L'indice di Oscillazione Artica è di fondamentale importanza per il tempo invernale nel nostro Emisfero, ma in particolare su due regioni "cruciali" quali sono l'America Settentrionale ed il Continente Europeo.

Durante la fase positiva su queste zone gli anticicloni prevalgono alle latitudini inferiori ai 45° nord, mentre le depressioni prevalgono a nord di tale linea. Il contario accade durante la fase negativa.

L'indice è calcolato come rapporto tra le pressioni atmosferiche nelle due zone, ed ovviamente è direttamente correlato con l'altro importante indice, la NAO (North Atlantic Oscillation).

Durante la fase positiva dell'AO, forti tempeste colpiscono l'Europa Settentrionale, portando aria mite ed umida sulle Isole Britanniche, la Scandinavia, la Russia, mentre gli Anticicloni prevalgono sul Mediterraneo e sulla parte centro meridionale degli Stati Uniti, e gli Alisei in Atlantico aumentano vistosamente la loro forza.

Al contrario, quando l'indice è negativo, l'aria fredda polare invade gli Stati Uniti e l'Europa, il Mediterraneo è spazzato dalle perturbazioni atlantiche, e gli Alisei diminuiscono la loro intensità.

Tale situazione tipica dell'AO fortemente negativo è quella che sta interessando l'Europa e l'Italia durante questi giorni, con il Mediterraneo investito da aria umida e mite atlantica, ed il resto del Continente invaso dall'aria artico - siberiana.

Mentre le fasi positive e negative dell'AO si sono regolarmente alternate nel corso del trentennio tra il 1950 ed il 1980, a partire da quest'ultimo decennio le fasi positive sono diventate via via dominanti, regalando al Nord Emisfero condizioni prevalenti di Inverni miti.

Il crollo del valore di tale indice avvenuto quest'anno potrebbe rappresentare una notevole eccezione a questo trend, o, forse, anche l'inizio di un'inversione di tendenza verso stagioni invernali più fredde e perturbate. Un secondo picco di AO negativa si dovrebbe inoltre raggiungere nei primi giorni del nuovo anno.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

OCCHIO.....A LUNEDI POMERIGGIO...LORENZO E MARCO..... AVVISATE I VS. BIMBI.....
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

JoeBonf ha scritto:OCCHIO.....A LUNEDI POMERIGGIO...LORENZO E MARCO..... AVVISATE I VS. BIMBI.....
Immagine
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

JoeBonf ha scritto:
JoeBonf ha scritto:OCCHIO.....A LUNEDI POMERIGGIO...LORENZO E MARCO..... AVVISATE I VS. BIMBI.....
Immagine
anche gli spaghi (termine e mappe meteo molto diffuse) ormai sembrano ravvicinarsi.... le probabilita' aumentanoooooo

Immagine
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

Domani: arriva un fronte più intenso,ma la disposizione delle correnti tropppo" libeccciate" e rapide tendera' a snobbare gran parte del nord/ovest con locali pioviggini.Colpiti nord/est e centroest Liguria con inclusione (purtroppo)della versilia,dove le precipitazioni potranno essere forti amplificate dallo stau indotto a tutte le quote, dalle Alpi apuane!
Capodanno:ultimo rapido fronte con stesse dinamiche:occhio all' alta toscana,ma a questo penso che la protezione civile sia in campana!2 gennaio:irrompe l' aria fredda post depressione(origini artico/marittima).La provenienza settentrionale provocherà venti forti da nord con favonio FREDDO aria secca e tagliente!Dopo una pausa,con giornate serene e fredde,lunedì probabile ritorno delle perturbazioni atlantichre.Lunedi:l' aria atlantica più caldo/umida andrà contrastare con la colonna fredda/secca.risultato:immediato innesco di precipitazioni nevose e formazione di moderato cuscinetto sulla pianura padana centro/occidentale....le nevicate dovrebbero essere anche abbondanti,ma qui meglio fermarsi!probabilità alta a mio parere(70/75%).Buon pomeriggio a tutti..devo anche lavorare...
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Paolo M. »

ehi, Joe,
che dici, domani nel tardo pomeriggio vado a Castione per venir giù il giorno dopo,
meglio prendere auto con gomme anti-neve?
Front si nasce, full si diventa!
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

Paolo M. ha scritto:ehi, Joe,
che dici, domani nel tardo pomeriggio vado a Castione per venir giù il giorno dopo,
meglio prendere auto con gomme anti-neve?
tranquillo Paolo ...niente gomme da neve.... si raffreddera' solo dal 1 dell'anno e domani sera la neve sara' sopra i 1200-1250....siete li vicino..ma a parte sorprese dovreste evitarla...
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da sergio 70 »

dopo l'ennesima spiegazione tecnica/teorica espressa in questo topic, credo fortemente di poter affermare, che abbiamo nel gruppo non un metereologo, ma IL METEREOLOGO.....
i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per le informazioni che metti a disposizioni di tutti

cambia laurà che forse te guadegnet de piò
sergio70
Never give up !
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Paolo M. »

La passione non è mai pagata abbastanza,
quindi è meglio non farsela pagare proprio!!!
Front si nasce, full si diventa!
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

sergio 70 ha scritto:dopo l'ennesima spiegazione tecnica/teorica espressa in questo topic, credo fortemente di poter affermare, che abbiamo nel gruppo non un metereologo, ma IL METEREOLOGO.....
i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per le informazioni che metti a disposizioni di tutti

cambia laurà che forse te guadegnet de piò
GRASSIEEEEEEE PER IL COMPLIMENTO!!!!!!
mi fa piacere.....
sai a volte scrivo con enfasi e preso dall'euforia mi dilungo in termini e descrizioni che molti non comprendono....(o meglio "che gliene puo' fregar de meno") quindi spesso mi rendo conto che purtoppo alla fine sono ben pochi che leggono ciò che io scrivo per passione e devozione..... e mi demoralizzo.... perche' la metereologia e' una scienza fantastica che non annoia mai chi come me c'e' la nel dna...
Per fortuna poi arriva qualcuno come te, che dimostra di leggere ed apprezzare ed e' questo che mi ripaga ampiamente delle ore che trascorro nel legger le mappe.... Buon Anno :-))
Joe
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

Paolo M. ha scritto:La passione non è mai pagata abbastanza,
quindi è meglio non farsela pagare proprio!!!
quasto e' certo.... grasssie anche a te !!!
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da ivan »

Joe,
penso che la maggior parte di noi legga le tue previsioni che, anche se ci sono termini non proprio masticabili (almeno per me) sono sempre chiare.
Pensa che io per sapere le previsioni non guardo la TV ma entro nel forum e leggo le tue :!: :!:

Non hai mai sbagliato un colpo :!: :!:
Quindi BRAVO JOE e vai avanti che gli apprezzamenti anche se non "scritti" sicuramente tutti te li esprimono. :wink: :wink:
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

ivan ha scritto:Joe,
penso che la maggior parte di noi legga le tue previsioni che, anche se ci sono termini non proprio masticabili (almeno per me) sono sempre chiare.
Pensa che io per sapere le previsioni non guardo la TV ma entro nel forum e leggo le tue :!: :!:

Non hai mai sbagliato un colpo :!: :!:
Quindi BRAVO JOE e vai avanti che gli apprezzamenti anche se non "scritti" sicuramente tutti te li esprimono. :wink: :wink:
:D ok
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da lorenzo »

ivan ha scritto:Joe,
penso che la maggior parte di noi legga le tue previsioni che, anche se ci sono termini non proprio masticabili (almeno per me) sono sempre chiare.
Pensa che io per sapere le previsioni non guardo la TV ma entro nel forum e leggo le tue :!: :!:

Non hai mai sbagliato un colpo :!: :!:
Quindi BRAVO JOE e vai avanti che gli apprezzamenti anche se non "scritti" sicuramente tutti te li esprimono. :wink: :wink:
concordo e confermo.
i tuoi post meteo sono sempre letti e apprezzati da tutti noi.
se ho ben capito mi toccherà ricostruire il minipistino da sci-slitta sullo scivolo...
poco male,fossero questi i problemi...
Lore
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da webmaster »

sergio 70 ha scritto:dopo l'ennesima spiegazione tecnica/teorica espressa in questo topic, credo fortemente di poter affermare, che abbiamo nel gruppo non un metereologo, ma IL METEREOLOGO.....
i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per le informazioni che metti a disposizioni di tutti

cambia laurà che forse te guadegnet de piò
confermo non solo la puntuale precisione delle previsioni che spesso ha condizionato in modo positivo alcune mie scelte...
ma oltretutto la grande passione che si legge nei vari post del Meteo

grazie Joe
Marco
..il vostro Webmaster :-)
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Dario I. »

Joe vuoi ridere, lo sai che ormai la mia tipa chiede a me il tempo che fa durante la settimana(sai per il lavoro che fà è importante), perchè è a conoscienza delle tue enormi capacità di metereologo.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

gsf lunedi sera, immagino che possiate arrivare da soli a capire cosa siano le linee tratteggiate....
Immagine
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

e questa e' la befana.... ma qui siamo gia' sul gioco (previsioni) d'azzardo...... 162ore sono un po troppe...ma l'impianto barico e' favoloso.... notte a tutti
Immagine
Immagine
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da lorenzo »

Dario I. ha scritto:Joe vuoi ridere, lo sai che ormai la mia tipa chiede a me il tempo che fa durante la settimana(sai per il lavoro che fà è importante), perchè è a conoscienza delle tue enormi capacità di metereologo.
e per finire,ormai a casa mia quando si parla di previsioni meteo non si dice più,come facevamo una volta "ho letto che" ... oppure
"ho sentito al tg"...,ma si dice "Joe dice che...".
Lore
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

buon anno amici....meteoappassionati e non..
domani piano piano correnti settentrionali di origine Scandinava-Continentale scalzeranno questo anomalo cuscino umido e mite stagnante sulla valle padana...
Vi chiederete "mite"?? si mite.....ve lo assicuro...andatelo a chiedere agli albergatori di Foppolo e altre localita' alpine che nei giorni scorsi hanno visto scomparire circa mezzo metro di neve tra piogge e correnti di lIbeccio che in montagna fanno una strage..... p.s. in questi giorni ha fatto piu' freddo in pianura che a 100 metri..... e un giorno vi spieghero' il perche'...
Cosa comportera' questo ingresso continentale? alienazione totale dell'umidita' nell'aria, venti freddi in quota soprattutto.....specie domenica e via via che le ore passano temperature sempre piu' fredde.... ma e' un freddo secco...quello che piace a noi....e il sole non manchera'..... la colonna d'aria in questo modo si predispone MERAVIGIOSAMENTE per la neve di LUNEDI :-)...(un giorno vi spieghero' cosa sia la colonna d'aria)
NEVE LUNEDI .....LO RIDICO....NEVE LUNEDI ... MI GIOCO LA CARRIERA...
FORSE NON MOLTA NEVE MA QUEI 10 CM POTREBBERO ESSERE DI OTTIMA FATTURA.....
MARCO...LORENZO....SERGIO....E CHI HA I BIMBI..... AVETE L'ENNESIMA OCCASIONE PER PREPARARE UN CANDIDO PUPAZZO DI NEVE.....
Lunedi al rientro dal lavoro sarete sotto la neve.... vi avviso, per il traffico....... La settimana entrante dopo la nevicata di LUNEDI' SARA' METEREOLOGICAMENTE SPETTACOLARE... MA NON MI PORTO TROPPO AVANTI...CMQ FARA' FREDDO....E LA NEVE LA POTREMMO RIVEDERE GIA' SULLA SCOPA DELLA BEFANA O POCO DOPO.....
DA DOMANI E PER 7 GIORNI A VENIRE SI ENTRA IN UN PERIODO METEREOLOGICAMENTE PARLANDO, STUPENDO.....NE VEDREMO DI TUTTI I COLORI....
VS.
JOE


POMERIGGIO DELLA BEFANA :-))
Immagine
Rispondi