INFO GPS GARMIN

Sezione dedicata ad argomenti vari.... quelli che di solito si intavolano in compagina al bar
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

Ciao, mi sono presentato nella sezione apposita.... e cmq vorrei già sfruttare le potenzialità del forum chiedendo dei consigli a gente sicuramente più esperta di me. :D
Vorrei acquistare un GPS non eccessivamente ipertecnologico ma che mi permetta di inserirci gli itinerari dei sentieri boschivi che prediligo scaricati da internet. Così ho opportunità di girare e svoltare con maggiore sicurezza e disinvoltura....sapreste cortesemente consigliarmi quale GPS di tipo CARTOGRAFICO (stile GOOGLE MAPS) da acquistare, senza spendere una follia?

cinx
vano
re
re
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 3 giu 2011, 23:58
bici: specialized epic
km percorsi anno: 2100
Località: Osio Sotto

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da vano »

ciao

Senza spendere cifre esorbitanti puoi prenderti il Garmin Dakota 10 o 20. Se ti serve per importare, salvare tracce questi hanno tutto quello che ti serve. Importano tracce con 10000punti, quindi un buon numero di punti.
Con questi spendi (via web)meno di 200euro senza cartine. Oppure se vuoi un garmin col display più grande(magari da usare anche come navigatore per l'auto) puoi optare per il Garmin Oregon 450 per poi passare al 550, ma siamo su cifre differenti.
Se leggi sulle FAQ della Garmin trovi info interessanti, oppure ti scarichi il libretto delle istruzioni(molto scarno), ma vedi cosa puoi fare con quell'aggeggio

ciao ciao
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

Il Dakota20 è quello che stavo pensando.... per il 10 mi hanno detto in negozio e letto su internet che non si possono caricare le tracce .
Non avendo il navigatore, prendendo il DK20 mi poteva "aiutare" anche in questa funzione.

Maaaa è complicato da usare o una volta impostato, carica e scarico mappe.... basta?! Non sono molto per la tecnologia sopratutto se ogni 3x2 devo corregli dietro.
vano
re
re
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 3 giu 2011, 23:58
bici: specialized epic
km percorsi anno: 2100
Località: Osio Sotto

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da vano »

ma va..., certo che puoi caricare le tracce, forse non ha il traferimento wifi per scambiarsi le tracce.
Mi sembra che il dk10 non ha il barometro e la bussola, forse la slot per la schedina di memoria, per il resto sono uguali.
Cmq se vai sul sito delle garmin li puoi confrontare.
A mio parere se lo vuoi usare come navigatore per l'auto forse è il caso che ti orienti verso l'oregon 450, è più grande. Sono navigatori che non hanno il suggeriore vocale come il Tom Tom classico, devi guardare sul monitor ed in auto a mio parere è meglio qualche cosa di ben visibile(parlo di 1cm scarso mi sembra).
Se vai in negozio e chiedi di farteli vedere, vedrai le differenze fisiche...magari cambia negoziante, può essere che trovi il ragazzo gaggio che se ne intende.
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

vano ha scritto:ma va..., certo che puoi caricare le tracce, forse non ha il traferimento wifi per scambiarsi le tracce.
Mi sembra che il dk10 non ha il barometro e la bussola, forse la slot per la schedina di memoria, per il resto sono uguali.
Cmq se vai sul sito delle garmin li puoi confrontare.
A mio parere se lo vuoi usare come navigatore per l'auto forse è il caso che ti orienti verso l'oregon 450, è più grande. Sono navigatori che non hanno il suggeriore vocale come il Tom Tom classico, devi guardare sul monitor ed in auto a mio parere è meglio qualche cosa di ben visibile(parlo di 1cm scarso mi sembra).
Se vai in negozio e chiedi di farteli vedere, vedrai le differenze fisiche...magari cambia negoziante, può essere che trovi il ragazzo gaggio che se ne intende.
:wink:
cinx
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da webmaster »

Confermo ! Anche per me dakota ma 20.
Marco
..il vostro Webmaster :-)
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

webmaster ha scritto:Confermo ! Anche per me dakota ma 20.
E' andata per il Dakota20.... sono in attesa dell'arrivo del pacco.

A risentirci :wink:
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da webmaster »

3a piena ha scritto:
webmaster ha scritto:Confermo ! Anche per me dakota ma 20.
E' andata per il Dakota20.... sono in attesa dell'arrivo del pacco.

A risentirci :wink:
ma con le mappe ?? o senza ??
quando arriva il pacco fatti sentire che magari ci scambaimo un paio di info... cinx
Marco
..il vostro Webmaster :-)
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

Con TrackMap italia + supporto manubrio....
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da webmaster »

3a piena ha scritto:Con TrackMap italia + supporto manubrio....
:oops:
Marco
..il vostro Webmaster :-)
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

Dopo una bella smaronata di @[€€@#€5 sbalx sbalx .... :D :D per capire come si potesse usare e programmare, devo dire che il mio acquisto è soddisfacente.
Posso creare anche tragitti/itinerari in strada con google maps e con vari passaggi vederli salvati nel GPS... funzione pensata per i giri extra in moto :lol: :lol:

Ora mi applicherò per capire le "sfumature" dell'utilizzo, cmq l'unico neo che mi ha deluso è che quando lo si utilizza come navigatore il sistema è molto ma molto grossolano e fa fare giri strani e soprattutto si può identificare solo il paese.... l'indirizzo non sà cosa sia. cccx
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da webmaster »

3a piena ha scritto:Dopo una bella smaronata di @[€€@#€5 sbalx sbalx .... :D :D per capire come si potesse usare e programmare, devo dire che il mio acquisto è soddisfacente.
Posso creare anche tragitti/itinerari in strada con google maps e con vari passaggi vederli salvati nel GPS... funzione pensata per i giri extra in moto :lol: :lol:

Ora mi applicherò per capire le "sfumature" dell'utilizzo, cmq l'unico neo che mi ha deluso è che quando lo si utilizza come navigatore il sistema è molto ma molto grossolano e fa fare giri strani e soprattutto si può identificare solo il paese.... l'indirizzo non sà cosa sia. cccx
magari fammi uno squillo che a voce magari riesco a darti qualche dritta...
meglio mercoledì dopo le 20 !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da apu »

Ciao, non puoi mettere gli indirizzi perchè non hai la mappa stradale italia (Citynavigator NT)

Chiedi aiuto al nostro caro webmaster.
E' un vero esperto del settore.

Se non ha tempo lui chiama pure me.

Ciao
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da apu »

...dimenticavo...ottimo acquisto. Io ho un etrex20 che è molto simile al dakota20 ma senza barometro e bussola (che onestamente non riesco a capire a cosa possano servire).

Ciao
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da morsi »

apu ha scritto:...dimenticavo...ottimo acquisto. Io ho un etrex20 che è molto simile al dakota20 ma senza barometro e bussola (che onestamente non riesco a capire a cosa possano servire).

Ciao
Il barometro è secondo me fondamentale in un GPS.
Infatti la quota che il ricevitore calcola senza barometro è l’altitudine riferita all’ellissoide e non al geoide, ossia alla superficie dei mari e degli oceani. IL barometro aumenta pertanto la precisione della quota.
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

benedx benedx
grassssie ragazzi per il max aiuto e supporto ma sinceramente preferisco riuscirci da solo, oggi l' ho provato come "registrazione dati" e piano piano sto capendo come impostarlo x il nostro utilizzo.
Tra un pò incomincerò a smanettarci con le tracce....

slux frustx.... sono un pò sadomasochista! :D :D :D
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da webmaster »

3a piena ha scritto:
slux frustx.... sono un pò sadomasochista! :D :D :D
sii pure masochista !1
ma fammi comunque uno squillo che ti affilo la frusta !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da apu »

Ciao,
a quanto può corrispondere l'errore nell'altezza fornita da un gps in condizioni normali?


E poi lo sapevate che:

Il livello medio del mare, non è però uguale in tutto il mondo: ad esempio, il mar Mediterraneo ha un livello più basso rispetto all'oceano Atlantico. Ma anche a distanze minori si verificano delle differenze notevoli: il livello medio del mare Adriatico, ad esempio, è più alto del livello medio del mar Tirreno, e nell'Adriatico settentrionale è più alto che nell'Adriatico meridionale.
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da 3a piena »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una ninfo.... ops, scusate info:
Che differenza c'è tra traccia e percorso?

In GarminBase Camp che è il prg che ho per vedere, sistemare, creare e caricare le tracce c'è questa alternativa.... suppongo che le tracce sono linee che devi seguire e basta.
I percorsi sono quelli che fa/crea il GPS x arrivare in un punto quindi con tutte le indicazioni di svolta del caso.

Se fosse cosi si può trasformare una traccia in un percorso? Chiedo perchè mi sembra più completo oltre che a vedere la "riga" o traccia da seguire anche una freccia che ti dice di girare a DX o SX o altro....

Grassie a tutti!
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: INFO GPS GARMIN

Messaggio da morsi »

3a piena ha scritto:Ciao ragazzi, avrei bisogno di una ninfo.... ops, scusate info:
Che differenza c'è tra traccia e percorso?

In GarminBase Camp che è il prg che ho per vedere, sistemare, creare e caricare le tracce c'è questa alternativa.... suppongo che le tracce sono linee che devi seguire e basta.
I percorsi sono quelli che fa/crea il GPS x arrivare in un punto quindi con tutte le indicazioni di svolta del caso.

Se fosse cosi si può trasformare una traccia in un percorso? Chiedo perchè mi sembra più completo oltre che a vedere la "riga" o traccia da seguire anche una freccia che ti dice di girare a DX o SX o altro....

Grassie a tutti!
Posso provare a spiegare.
Una traccia è un insieme di punti e vai da uno all'altro.
Un percorso o rotta è un insieme di waypoint e da un waypoint all'altro puoi dirgli tu come andarci (percorso più breve, più veloce, evita strade, ecc. ecc.)
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
Rispondi