INFO VESTIARIO INVERNALE

Sezione dedicata ad argomenti vari.... quelli che di solito si intavolano in compagina al bar
Rispondi
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da 3a piena »

Ciao a tutti biker!!

Volevo dei chiarimenti e informazioni per il vestiario invernale che poco alla volta stò acquistando. Per ora cioè fino a settimana scorsa quando il freddo c'era ma non era cosi pungente come in questi giorni il mio abbigliamento (per giri derali dalle 18.00 alle 19.30 in zona città alta) sono:
- maglietta termica X-bionic
- giubbino stopwer dalla Gore
- guanti rh+

Questa è la roba "giusta", tutto il resto per ora sono tamponamenti tipo calzamaglia da sci + tuta + braghini bici.... berretta andante... e ci andavo bene.

Con questo freddo però (a me sconosciuto in bici) vado abbastanza bene la prima 1/2 ora max oretta poi incomincio a sentire freddo e diventa fastidioso.
Per tamponare ho messo doppi guanti e doppi calzini e fin li ok, sopra ho aggiunto un pile ma essendo non traspirante all'inizio è ok poi la situazone va degradando.

I prossimi acquisti saranno:
- salopette stopwer della Gore
- passamontagna

Quello però che mi ha preoccupato di più è il freddo (soprattutto in discesa) nella parte del busto/pancia che mi provocava quasi piccoli crampi.... concludo: che cosa mi consigliate tra intimo e giubbino?
Secondo me mi serve qualcosa che mi tenga veramente caldo ma traspiri, ma non sò dove sbattere la testa.
Avevo pensato alla vecchia soluzione:giornale! :lol:

Grazie
Angelo
Bomba
re
re
Messaggi: 1235
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 7:43
bici: giant
km percorsi anno: 1

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da Bomba »

Ciao Angelo, io acquisto quasi tutto della zeroh+ e mi trovo bene e compro da piazzalunga cicli, se vai chiedi di Silvia e dille che sei un mio amico vedrai che ti consiglia bene e ti fa anche lo sconto, in alternativa puoi andare all' outlet della santini a Lallio ma devi sapere quello che cerchi. Buona serata Paolo bomxx
Paolo
Immagine
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da morgan »

byex ciao byex
io ho risolto comprando la divisa ruotegrasse graetx
anche io prima ero uno di quelli che si metteva 36 strati di maglie e magliette :shock: ..ora metto SOLO SALOPETTE, MAGLIA TERMICA E GIACCA graetx ...risultato: RIESCO A PEDALARE E MUOVERMI SENZA PROBLEMI E SEMPRE AL CALDO!!! solo quando si scende sotto gli zero gradi metto una seconda maglia sotto la giacca...ma più x un fatto psicologico che pratico :mrgreen:
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da 3a piena »

morgan ha scritto:byex ciao byex
io ho risolto comprando la divisa ruotegrasse graetx
anche io prima ero uno di quelli che si metteva 36 strati di maglie e magliette :shock: ..ora metto SOLO SALOPETTE, MAGLIA TERMICA E GIACCA graetx ...risultato: RIESCO A PEDALARE E MUOVERMI SENZA PROBLEMI E SEMPRE AL CALDO!!! solo quando si scende sotto gli zero gradi metto una seconda maglia sotto la giacca...ma più x un fatto psicologico che pratico :mrgreen:
Anche io fino a settimana scorsa ho sempre padalato con maglietta e giacca... è quella seconda maglia che metti che avrei bisogno di sapere che caratteristiche può avere, diciamo deve assomigliare più ad un giubbino felpato, piuttosto che maglietta felpata, piuttosto che maglietta maniche corte, piuttosto che avere un doppio intimo.... :D

Magari non è che con la salopette si è un pelo più riparati? o nn "ci entra" niente?

readx
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da apu »

Ciao, ieri nell'uscita serale c'erano circa 2 gradi.
Io avevo salopette, maglia termica maniche lunghe(vedi decatholon), maglietta maniche corte tecnica e giubbino.
Salopette e giubbino: prenderei quelle di ruote grasse, sono belle e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Il tasto dolente sono stati solo i guanti (sottoguanti in seta e guanti invernali decathlon che babbo natale in formato moglie mi sostituirà, spero...), almeno nella prima mezz'ora. Poi, come ho detto a marzio e ale, avrei potuto scaldarci una bistecca con le mani.
Per la testa, paraorecchie e "mascherina" in windstop.
Ciao
vano
re
re
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 3 giu 2011, 23:58
bici: specialized epic
km percorsi anno: 2100
Località: Osio Sotto

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da vano »

per l'inverno secondo me è importante la maglietta termica che deve essere con le contropalle...io mi trovo bene con una invernale della under armour che è leggermente felpata ma che ti lascia bene asciutto.
In inverno indosso quella e sopra un giubbetto antivento della Santini(outlet a Lallio come ti diceva Bomba) e basta...e anche a zero gradi sto bene così. Poi be se luscita è lunga e faticosa, mi porto dietro lo zainetto con una meglietta termica di scorta.
Sui guanti l'è dura. L'anno scorso ne ho preso un paio della gore invernali wind stopper da 50euro....ma sotto devo metterne uno leggero.
Un giubbetto antivento da portarsi cmq sempre dietro da usare nelle discese lunghe.
Per la salopette ti consiglio una leggermente felpata così riesci ad usarla anche più avanti con temperatura maggiori. Oppure se non lo è sotto ti metti la calzamaglia che con 15euro te la cavi.
Per la testa paraorecchie wind stopper e uno scaldacollo wind stopper, oppure il passamontagna della gore che ha i fori sul naso e bocca.
Calzini invernali e ghette in neoprene per le scarpe
3a piena
vassallo
vassallo
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 10:16
bici: Bianchi Kuma 4600
km percorsi anno: 100

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da 3a piena »

Grazie a tutti per le info!

Mi sa da quello che mi consigliate, dato che ho una buona giacca e intimo, di prendere la maglia non un ulgetiore giubbino o intimo.

Guardando su Decatlon, per chiudere il cerchio
- giubbino windstopper Gore
- maglia (da scegliere)
- intimo Xbionic

ho trovato questa:
http://www.decathlon.it/maglia-ml-3-iso ... 16556.html

o:
http://www.decathlon.it/maglie-ml-5-iso ... 16558.html

Leggendo il materiale con qui sono fatte sarei più propenso alla seconda, faccio bene?
La prima mi sembra un pò autunnale e non compensa il gap di freddo che richiedo.
cccx
vano
re
re
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 3 giu 2011, 23:58
bici: specialized epic
km percorsi anno: 2100
Località: Osio Sotto

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da vano »

Se la maglia a maniche lunghe della xbionic è invernale e bella, e sopra vuoi indossare un'altra maglietta con sopra anche l'antivento, ti consiglio di prendere una maglia leggera senza ulteriore felpatura, sennò il sudore non traspira . Eventualmente prova a dare un'occhiata al reparto runner, hanno delle magliette da corsa per clima fresco a 20euro...alla fine ti serve una maglia e se non è specifica da ciclismo kissenefrega.

Poi ognuno è fatto a suo modo ed ah un proprio limite di sopportazione del freddo...io uso solo quella intima termica invernale e sopra l'antivento invernale.
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: INFO VESTIARIO INVERNALE

Messaggio da webmaster »

io mi trovo benissimo da quando ho preso un 'intimo invernale mizuno !!
con quello sulla pella e il giubbino ruotegrasse invernale
esco senza fredd o!!
ma ognuno ha il suo "termometro"
Marco
..il vostro Webmaster :-)
Rispondi