AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

area dedicata allo scambio compro/vendo di materiale inerente il mondo della mtb
Rispondi
rubinistain
giullare
giullare
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 ago 2010, 16:26
bici: mi manca
km percorsi anno: 0

AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da rubinistain »

Ciao a Tutti
sono un neofita della MTB e non sono manco così sicuro che progredirò nel tempo...

ho una MTB terribile che risale all'epoca credo delle scuole medie... non vi stupirete se vi dico che ogni volta che mi alzo sui pedali cade la catena, sento dei rumori assurdi che vengono "da lì sotto" etc etc

però sapete la curiosità? vi leggo, vedo le foto e sembra che vi divertiate un sacco quindi deve per forza esserci qualcosa che va olte la fatica e ho deciso di scoprirlo.

quindi mi sono preso in prestito la bici del cognato che è messa un po' meglio della mia e in attesa di decisioni sul mio futuro sto cercando di allenare la gambetta con mini giri qui nei dintorni di BG.

ecco quindi i consigli che vorrei ricevere da voi

1. inutile dire che mi serve un mezzo su cui pedalare come prima cosa. ma non vorrei nemmeno avere qualche migliaia di euro fermo in cantina... come si fa? spero di non farvi impallidire ma che ne dite di Decathlon??? magari per iniziare e vedere se mi la MTB è il mio mondo? corporatura? 170 cm e 65 kg circa. mi piacerebbe qualcosa con cui possa fare poco asfalto e tanto sterrato...per l'asfalto uso la moto!

2. qualche percorso per allenare la gambetta e riuscire a starvi dietro... sono di bergamo.

Vi ringrazio da subito per i consigli che vorrete mandarmi!

rubinistain!
Ale
re
re
Messaggi: 1487
Iscritto il: sab 6 feb 2010, 11:50
bici: GT Force 1.0
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da Ale »

Ciao,
io ho iniziato praticamente l'estate scorsa a girare in MTB e pure io, come penso molti altri, mi son trovato nella tua stessa situazione...
Personalmente ho preferito andare da decathlon e prendermi una Rockrider 5.2 alla cifra di 300 euro giusto per vedere come reagivo alla fatica della pedalata, devo dire che come bici va benissimo per iniziare a fare ciclabili e sentieri non troppo impegnativi, diciamo che dopo circa 6 mesi e dopo le prime discese un po' più sassose e magari con qualche saltino la bici ha iniziato a risentirne (mozzi che grattano, ammortizzatore davanti incriccato e cambio che decide lui cosa fare...). in questi mesi però la passione per la MTB è sbocciata e il passo verso una bici di livello superiore è stato quasi obbligato.
Altri miei amici che hanno iniziato con me invece hanno preso la bici uno allo spaccio della Bianchi verso Treviglio e uno direttamente da un ciclista in centro BG (non saprei dirti quale) spendendo un centinaio di euro in più.
Secondo me l'idea di partire con una bici di questa fascia non è sbagliata.
Magari qualcuno più esperto di me mi smentirà subito, questa è la mia esperienza.
a presto sui sentieri!
Ale
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da lorenzo »

l'idea potrebbe essere giusta.
il problema è che se ti piace,rischi dopo pochi mesi di dover cambiare la bici e di aver quindi speso inutilmente
qualche centinaia di euro che avresti potuto investire in una bici migliore.
comunque,mi sembra che il rapporto qualità-prezzo di alcune ROCKRIDER in vendita a Decathlon sia ottimo.
Tarcisio,il nostro "nonnetto",ha una Rockrider serie 8 (mi sembra) e non è affatto male.
Oppure inizia a girare qualche rivenditore e,visto il tuo budget,vedi cosa ti offrono,come sono equipaggiate e che sconto ti fanno.
Un salto alla Bianchi di Treviglio lo farei.In Internet ci sono le CANYON,grandi bici con ottimi prezzi.
Lore
Avatar utente
massimo
re
re
Messaggi: 1214
Iscritto il: lun 13 apr 2009, 18:47
bici: saltafoss
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da massimo »

io fossi in te partirei da una decathlon qualita prezzo conveniente come ha fatto tarci prima un modello economico e poi il top
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da sergio 70 »

se non hai troppa fretta, settembre è un ottimo momento per acquistare una bike; i rivenditori devono smaltire i modelli 2010 in attesa di quelli 2011 quindi sono più propensi ad uno sconto consistente. Canyon...penso non ci siamo paragoni tra qualità -allestimento-prezzo. Personalmente pedalo su una Canyon (non una entry level) ed è perfetta. Per i percorsi....guardati attorno....i colli di città alta, maresana, ciclabili...non hai che l'imbarazo della scelta...
sergio70
Never give up !
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

Ciao sono Francesco,

prima di tutto BEN ARRIVATO!! wav
Io ti porto la mia esperienza: ho acquistato da Decatlhon una rockraider 8.1 nel 2006 (attendendo il fine stagione come consigliato da Sergio) poi, man mano che le uscite si facevano più interessanti e condividendo i pareri dei colleghi di gamba, ho iniziato, d'apprima, un UP-GRADE sostituendo la forcella ... (quella in dotazione aveva problemi di chattering .. panico pa panico paura) poi è stata la volta dei freni e dopo il secondo anno di vita, trovato un telaio full, ho recuperato quanto rimaneva della rock e l'ho montato sul nuovo telaio.... Quindi tirando le somme il mio consiglio è... piuttosto tieni duro salva qualche risparmio in più e acquista, fin da subito, una buona bici .... stai pur tranquillo che una volta salito in sella nn ne discenderai più ..... se nn per far una doppia p (PP) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao e a presto!! :wink:
Nec Recisa Recedit
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da SERGIO PC »

Ciao e benvenuto culix !
Forse per prima cosa sarebbe giusto che tu riuscissi a stabilire una cifra max da spendere, in base a quella poi ti potremmo consigliare in modo un po' piu' preciso.
La cosa che credo d'aver capito,è che tu, essendo alle prime armi,non voglia spendere(giustamente) grosse cifre,di conseguenza scarterei il nuovo perchè se vuoi un mezzo di qualità,non dico buone,ma almeno decenti,un po' di soldini li devi spendere.Un consiglio che ti posso dare è quello di valutare anche un buon usato(3 o 4 anni massimo)in modo tale che se un domani(anche solo dopo 1 anno) dovessi appassionarti a questo splendido sport e decidessi di comprare un mezzo piu' performante,la potresti rivendere ad un privato o darla al negoziante senza doverci rimettere grosse cifre(visto che la maggior svalutazione avviene sul nuovo o comunque nei primi 3/4 anni di vita della bike).Un ultimo consiglio...comincia già da adesso,magari in compagnia di qualcuno che se ne intenda un pochino,a vedere un pò in giro nei negozi cosa offre il mercato e poi valuta.Forse le occasioni migliori le troverai però da fine settembre,ma rimane pur sempre bello poter vedere in vetrina quella che un domani potrebbe essere la bici dei tuoi sogni.
In bocca al lupo e ricorda sempre....son meglio due buone gambe di una buona bici!!!! :wink:
Ciao SERGIO PC.
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da SERGIO PC »

Ah...dimenticavo un consiglio molto importante,insieme alla bici comprati anche un buon casco, senza voler risparmiare troppo(con 50/60 euro ne trovi di buoni)perchè se picchi la testa diventi come noi! testax
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da webmaster »

SERGIO PC ha scritto:Ciao e benvenuto culix !
....
Ciao SERGIO PC.
certo che dare il benvenuto ad un nuovo amico mostrando il tuo particolare migliore...
è proprio un segnale di intensa confidenza :wink:
Marco
..il vostro Webmaster :-)
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da SERGIO PC »

webmaster ha scritto:
SERGIO PC ha scritto:Ciao e benvenuto culix !
....
Ciao SERGIO PC.
certo che dare il benvenuto ad un nuovo amico mostrando il tuo particolare migliore...
è proprio un segnale di intensa confidenza :wink:
Forse sono stato frainteso....volevo solo far capire che il nostro è uno sport dove per ottenere dei risultati devi fare qualche sacrificio!!!!Dopo il giusto ammonimento mi prostro ai piedi del nuovo entrato chiedendo pietà e perdono lecchix .Sono sempre il solito animale!
BENVENUTO wav .
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da webmaster »

SERGIO PC ha scritto: Forse sono stato frainteso....volevo solo far capire che il nostro è uno sport dove per ottenere dei risultati devi fare qualche sacrificio!!!!Dopo il giusto ammonimento mi prostro ai piedi del nuovo entrato chiedendo pietà e perdono lecchix .Sono sempre il solito animale!
BENVENUTO wav .
adès sè che ta me piaset !! :mrgreen: :mrgreen:
Marco
..il vostro Webmaster :-)
rubinistain
giullare
giullare
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 ago 2010, 16:26
bici: mi manca
km percorsi anno: 0

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da rubinistain »

grazie a tutti per i preziosi consigli. andrò a fare un giro e vedo un po' cosa offre il mercato di settembre... magari vi chiederò consigli su qualche modello che ho visto. grazie a tutti per i consigli ma soprattutto per il caloroso benvenuto!!

PS per il conte: il sederino così rosso è dovuto alla sella vero?!?!!? ahahahh

grazie ancora a tutti!!

a presto
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da SERGIO PC »

Ciao Rubinistain.
Il sederino rosso potrebbe assere per la sella(interpreta tu come vuoi).
Se ti va,sono a casa in infortuni per un piccolo incidente sul lavoro,di conseguenza ho un po di tempo libero per andare a girare qualche negozio e darti un parere da semplice amante della mtb.Se la cosa ti dovesse interessare trovi il mio numero nell'area riservata agli iscritti. byex SERGIO PC.
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
rubinistain
giullare
giullare
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 ago 2010, 16:26
bici: mi manca
km percorsi anno: 0

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da rubinistain »

ciao Sergio PC

grazie mille per la disponibilità!
per il momento ho visto (in funzione del mio budget) la yellowstone 3.0 della canyon e la rockrider 6.3 da decathlon...e mi sono già reso conto di quanti dettagli non conosco...
ho già ripreso a lavorare quindi mi resta solo il sabato per fare qualche giro, comunque terrò in considerazione la proposta, davvero molto gentile da parte tua!
Maury
re
re
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun 8 feb 2010, 11:24
bici: Specialized
km percorsi anno: 2500

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da Maury »

rubinistain ha scritto:ciao Sergio PC

grazie mille per la disponibilità!
per il momento ho visto (in funzione del mio budget) la yellowstone 3.0 della canyon e la rockrider 6.3 da decathlon...e mi sono già reso conto di quanti dettagli non conosco...
ho già ripreso a lavorare quindi mi resta solo il sabato per fare qualche giro, comunque terrò in considerazione la proposta, davvero molto gentile da parte tua!

CANYON ad occhi chiusi!!!!
graetx
Maury
rubinistain
giullare
giullare
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 ago 2010, 16:26
bici: mi manca
km percorsi anno: 0

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da rubinistain »

ho visto anche il sito della bianchi visto che qualcuno consigliava di andare a vedere qualche occasione...
in effetti ci sono alcuni modelli bianchi che entrano nel mio budget 500...

che mi dite della bianchi? sempre meglio CANYON?
Maury
re
re
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun 8 feb 2010, 11:24
bici: Specialized
km percorsi anno: 2500

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da Maury »

rubinistain ha scritto:ho visto anche il sito della bianchi visto che qualcuno consigliava di andare a vedere qualche occasione...
in effetti ci sono alcuni modelli bianchi che entrano nel mio budget 500...

che mi dite della bianchi? sempre meglio CANYON?
Ciao.
Vuoi un bel consiglio?
Allora, come ti hanno già detto, in questo periodo iniziano le svendite delle MTB (Settembre soprattutto).
Io sono stato allo spaccio Bianchi ma credimi non cè nulla di veramente interessante ed i prezzi te li fanno anche in negozio (sconto 10%)
Secondo me, girando i rivenditori, potresti trovare MTB che da 800 te le vendono a 500 e quindi con il tuo budget, compri molto di meglio!
Fai un tentativo e ti fai un'idea.
Ad esempio un amico è andato alla cycleclassic di Albano e gli hanno venduto una Specy Epic come quella del Webmaster a 1.900 euro anzichè 2.500 circa....
byex
Maury
littlejhon
re
re
Messaggi: 994
Iscritto il: lun 7 dic 2009, 22:50
bici: BLR
km percorsi anno: 7
Località: Treviolo - Bg

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da littlejhon »

rubinistain ha scritto:ho visto anche il sito della bianchi visto che qualcuno consigliava di andare a vedere qualche occasione...
in effetti ci sono alcuni modelli bianchi che entrano nel mio budget 500...

che mi dite della bianchi? sempre meglio CANYON?

Ciao rubinistain, innanzi tutto benvenuto !!
Se posso dire la mia, non soffermarti troppo sulla marca, a certi livelli la differenza sostanziale stà nel tipo di bike su qùi ti vuoi orientare ( front - full )
Con 500 € puoi trovare front ( in questo periodo ) con componentistica di livello accettabile per iniziare, con le full.......
Comunque la differenza vera la faranno la buona compagnia cinx e i bei posti che avrai modo di vedere.
Ti auguro di fare un buon acquisto e spero di vederti presto ai blocchi di partenza una di queste domeniche.
giò
rubinistain
giullare
giullare
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 ago 2010, 16:26
bici: mi manca
km percorsi anno: 0

Re: AAA: CERCASI CONSIGLI UTILI PER UN NEOFITA

Messaggio da rubinistain »

ciao littlejhon

grazie delle dritte!

prima domanda... scusa l'ignoranza ma front e full?!?!?!!?

visto che sono vicino a treviolo mi sapresti indicare qualche percorso sterrato?
avevo letto qualcosa nella zona del parco della roncola ma... dove poi!?!??! eheheheh

grazie ancora aspetterò settembre e magari faccio un giro nel negozio che dici tu...

mi hanno consigliato anche Maffioletti... vi dice qualcosa??
Rispondi