Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

area dedicata alle foto delle varie uscite...
in verità appoggiate su altri server e qui raccolti nei link...
se poi le foto fossero particolarmente significative e di numero consistente meglio inviarle al webmaster che lepubblica direttamente sul nostro sito
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da zio »

Danne ha scritto:Mi avete fatto venire voglia di andarci.. così stamattina di buon ora senza bici, ho fatto Carona-Baitone-Longo-Selletta-Calvi-Carona. L'idea originale era di arrivare in cima al Pizzo del Diavolo, ma mentre salivo verso la bocchetta di Podavit ho rinunciato perchè la neve non mi ispirava molta fiducia, cedeva a lastre.. e anche se avevo i ramponi ho preferito tornare sui miei passi e scendere al Calvi così a mezzogiorno ero già casa.
Sul tornante all'incrocio tra il sentiero che proviene dal Baitone (208)e la strada che sale al Longo(224) c'è un'altra strada larga che sale verso sinistra a cui non avevo mai fatto caso, porta da qualche parte o finisce subito lì?
E' una strada ricavata per ristrutturare un rustico,ma tale è stato il polverone alzato da certi integralisti della zona che benchè autorizzata dal comune si è preferito per il quieto vivere procrastinare di poco i lavori. Per ora la ruspa tace.
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da zio »

RoTi91 ha scritto:Grande Danne!
Com'era la salitta alla Selletta? Praticabile anche senza ramponi? Il meteo com'è stato su?
Il meteo te lo dico io. 360°zero nuvole.Brezze inesistenti e al sole libidine,un pò meno all'ombra.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da RoTi91 »

Mitico zio! Hai sempre una risposta a tutto... a proposito... i 6 magici numeri vincenti??? :mrgreen:
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da zio »

RoTi91 ha scritto:Mitico zio! Hai sempre una risposta a tutto... a proposito... i 6 magici numeri vincenti??? :mrgreen:
Il fornitore mi ha ssicurato che mi farà recapitare il database sul letto di morte,solo così da de cuius potrò agevolare i richiedenti ma a una sola condizione..che ci diano dentro con le messe di suffragio.
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da Danne »

RoTi91 ha scritto:Grande Danne!
Com'era la salitta alla Selletta? Praticabile anche senza ramponi? Il meteo com'è stato su?
La selletta avete fatto bene a non farla, neve che varia dai 15 ai 60cm, praticabile senza ramponi, ma gli ultimi 20 metri sono parecchio in pendenza, un passo sbagliato e rischi di rotolar giù. Volendo potevate legare le bici agli zaini e salire comunque, ma poi la discesa l'avreste fatta quasi tutta a piedi tra rocce, erba scivolosa, neve, insidiose lastre di ghiaccio. Il meteo penso intorno agli 0°C per tutto il giro (non ho il termometro), ho incontrato tanti cacciatori nella zona del lago Rotondo, pensavo fosse vietato.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da JoeBonf »

Danne ha scritto:
RoTi91 ha scritto:Grande Danne!
Com'era la salitta alla Selletta? Praticabile anche senza ramponi? Il meteo com'è stato su?
La selletta avete fatto bene a non farla, neve che varia dai 15 ai 60cm, praticabile senza ramponi, ma gli ultimi 20 metri sono parecchio in pendenza, un passo sbagliato e rischi di rotolar giù. Volendo potevate legare le bici agli zaini e salire comunque, ma poi la discesa l'avreste fatta quasi tutta a piedi tra rocce, erba scivolosa, neve, insidiose lastre di ghiaccio. Il meteo penso intorno agli 0°C per tutto il giro (non ho il termometro), ho incontrato tanti cacciatori nella zona del lago Rotondo, pensavo fosse vietato.
molti di quelli sono i cacciatori ai quali la forestale da il permesso temporaneo di abbattere camosci e stambecchi fisicamente vecchi o malati...che cmq morirebbero entro gennaio con L'arrivo del gelo.
Ovviamente tali bestie devono essere identificate e segnalate dagli stessi uomini della forestale.
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

Danne ha scritto:Mi avete fatto venire voglia di andarci.. così stamattina di buon ora senza bici, ho fatto Carona-Baitone-Longo-Selletta-Calvi-Carona. L'idea originale era di arrivare in cima al Pizzo del Diavolo, ma mentre salivo verso la bocchetta di Podavit ho rinunciato perchè la neve non mi ispirava molta fiducia, cedeva a lastre.. e anche se avevo i ramponi ho preferito tornare sui miei passi e scendere al Calvi così a mezzogiorno ero già casa.
Sul tornante all'incrocio tra il sentiero che proviene dal Baitone (208)e la strada che sale al Longo(224) c'è un'altra strada larga che sale verso sinistra a cui non avevo mai fatto caso, porta da qualche parte o finisce subito lì?
Mittticcoooo Andrea!! graetx

Nn mi dire che ci 6 andato da solo?? nox

Ho notato che questo post ha riscontrato una notevole attenzione beh non resta che organizzare, in stagione, una data da RUOTEGRASSE..... chiaro che poi ci si vede con calma ai rifugi :mrgreen:
Nec Recisa Recedit
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

G.M. ha scritto:Bravi boys....bello vedere Frank impegnato nel single track.... M per passare da un rifugio all'altro avete preso la forcella che ti porta a camminare o siete tornati giu' al bivio????
:oops: :oops:
grassie mon amour.
Nec Recisa Recedit
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da RoTi91 »

G.M. ha scritto:M per passare da un rifugio all'altro avete preso la forcella che ti porta a camminare o siete tornati giu' al bivio????
Scusa GM, ho letto solo ora. Esiste una terza via attraverso la Baita Armentarga. Un sentiero che scende dal Longo e si incunea nella valle del Brembo e poi risale (a spinta) verso la diga.
Guarda qui
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da zio »

Se ricapitate in zona e non avete limiti temporali questo potrebbe essere un suggerimento.Io lo metto in calendario da giugno:

http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=662
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da RoTi91 »

L'avevo letto nel cercare info sulla salita al passo della Selletta. Interessante. Ma conoscendo il tipo dubito che scenderei da dove scende lui... :shock: :shock: :shock:
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da zio »

E daga ,sempre a tafazzarsi a priori.Senza un pò di curiosità si rimane sempre li a domandarsi cosa mai ci sarà dre al cantù.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da RoTi91 »

Comunque già che ci si trova alle pendici in effetti non sarebbe male dare uno sguardo da lassù. ;-)
Com'è la salita in cima, accessibbile anche ai "dummies"?
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da zio »

Fino alla bocchetta del Podavit si cammina come sul Sentierone,poi pianti li la bici e sali in cima. Ci si va con facilità e tanta soddisfazione.Dam trà.
cllocate
vassallo
vassallo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 29 ott 2010, 9:02
bici: enduro

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da cllocate »

zio ha scritto:E daga ,sempre a tafazzarsi a priori.Senza un pò di curiosità si rimane sempre li a domandarsi cosa mai ci sarà dre al cantù.
Ciaoooo Zio.
Sono d'accordo con Elio ogni tanto bisogna provarci, al limite come capita a volte se un itinerario non è proprio alla portata non lo si ripete più. A me personalmente capita più che altro su itinerari troppo lunghi e faticosi.
Quello linkato è un itinerario che richiede calma e bel tempo per godersi la montagna più bella della valle, con lo zio come guida siete in ottime mani anche se quando tornerete a casa lo maledirete per dove vi ha portato, a me capitava spesso quando lo seguivo con gli sci di pensare che fosse fuori di senno ma quelli erano altri tempi eheheheheh
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da RoTi91 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da zio »

cllocate ha scritto:
zio ha scritto:E daga ,sempre a tafazzarsi a priori.Senza un pò di curiosità si rimane sempre li a domandarsi cosa mai ci sarà dre al cantù.
Ciaoooo Zio.
Sono d'accordo con Elio ogni tanto bisogna provarci, al limite come capita a volte se un itinerario non è proprio alla portata non lo si ripete più. A me personalmente capita più che altro su itinerari troppo lunghi e faticosi.
Quello linkato è un itinerario che richiede calma e bel tempo per godersi la montagna più bella della valle, con lo zio come guida siete in ottime mani anche se quando tornerete a casa lo maledirete per dove vi ha portato, a me capitava spesso quando lo seguivo con gli sci di pensare che fosse fuori di senno ma quelli erano altri tempi eheheheheh
Fà sito locadel ,tira mia fò di gioedè,perchè ripensandoci meglio c'era sempre dietro qualcuno che mi issigava.A' n'ac te,che a me al me egn de grignà.Le risovviene?......
simone ciclabile
principe
principe
Messaggi: 362
Iscritto il: ven 10 set 2010, 17:57
bici: GIANT ANTHEM 2
km percorsi anno: 4000
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da simone ciclabile »

Anche io ho nel genio un'uscita del genere,basta prendere la macchina,alla prima occasione sissignore.
Oggi l'Eco di Berg. parlava del percorso di Via Mala,il tratto 1/3 è stato completato.

BUONASERA.
Immagine
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da G.M. »

RoTi91 ha scritto:
G.M. ha scritto:M per passare da un rifugio all'altro avete preso la forcella che ti porta a camminare o siete tornati giu' al bivio????
Scusa GM, ho letto solo ora. Esiste una terza via attraverso la Baita Armentarga. Un sentiero che scende dal Longo e si incunea nella valle del Brembo e poi risale (a spinta) verso la diga.
Guarda qui
Si' ho seguito le varie risposte tra te e lo zio e mi sono fatto un'idea del giro...molto piu' invitante del solito sali prima a uno e poi all'altro dalla strada principale. :-P
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Escursione al Rifugio Longo e Rifugio Calvi

Messaggio da RoTi91 »

Sicuramente, però più richiede più tempo e forse anche fatica per il tratto a spinta.
Rispondi