Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

area dedicata alle foto delle varie uscite...
in verità appoggiate su altri server e qui raccolti nei link...
se poi le foto fossero particolarmente significative e di numero consistente meglio inviarle al webmaster che lepubblica direttamente sul nostro sito
Rispondi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da RoTi91 »

Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto


Immagine

Venerdì 30 marzo volevo togliermi lo sfizio di salire al Poieto per il Col del Bates... non ero molto in forma causa raffreddore e allergia ma ci volevo provare, con passo lento e autogestito. Devo dire che tutta la salita è stata da incubo e quando mi si è parato davanti il ripidissimo rampone lastricato è una bella mazzata psicologica. impicx A quel punto a momenti mi ribaltavo... ho dovuto cedere e finire il rampone a piedi, e perfino così mi scivolavano le scarpe e dovevo fare attenzione.
I successivi pezzi cementati restavano ripidi ma più fattibili (le pietre del lastricato rompono il ritmo). Giunto finalmente al colle restava ancora da fare a piedi il pezzo finale di salita a Ganda... :shock:
Infine, al contrario di quanto pensassi, la salita cementata al Poieto dall'osservatorio era quasi agevole rispetto alla precedente (ad esclusione della pur breve faticaccia per la risalita finale al rifugio attraverso il pratone).
Da lì in cima però spettacolo eccezionale, visibilità ottima, temperatura mite. Mi sarei buttato sul prato a riposare un paio d'ore.
E invece dovevo rientrare e anche alla svelta per cui... discesa a manetta verso Aviatico attraverso la splendida pista DH (imboccata dopo la prima discesa sotto l'ovovia) e da Selvino verso Albino attraverso il sentiero sotto funivia: se la salita mi aveva sfiancato le gambe queste discese hanno fatto altrettanto con le braccia! Però lo spirito era contento! :wink:


Qui tutte le foto
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da Danne »

Ho un conto in sospeso con quella salita e grazie per avermela ricordata. In una giornata di pura follia l'ho affrontata in bdc per andare a trovare un amico che ha una baita (dopo circa 3km), ho rischiato di ribaltare un paio di volte, ho ricevuto un paio di spinte e tanto tifo da parte di alcuni anziani che salivano a piedi e alla fine in qualche modo ce l'ho fatta, come pendenze è più dura e molto più lunga del Pighet. Dal colle ad arrivare a Ganda sei sceso a piedi per la pendenza o perchè diventa un sentiero impraticabile? Penso che ci tornerò in mtb e non ho idea di come sia.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da RoTi91 »

Sei un folle solo per aver pensato di farla in BdC!! :shock:
Ma sei un grande perchè l'hai fatta! lecchix

Dal colle ci sono 2 (o forse 3, non ricordo) punti in cui devi per forza scendere per via di brevi passaggi rocciosi.
Giunto quasi a Ganda, a occhio direi gli ultimi 50-60m di dislivello (200m lineari), alternano tratti rocciosi a parti ripide per cui alla fine per evitare di fare su e giù dalla sella l'ho fatta tutta a piedi.
Tu sicuramente pedalerai qualcosa più di me, di sicuro la parte fino al Col del Bates!
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da zio »

Dai,dai si pedala tutta quanta,non sarà mai come andare sul Vaccaro.Poi col grip che c'è puoi rizzarti sui pedali e via alè che si va.Poi in cima come dice RoTi un poco di accompagno e poi attraversi la piazza ,prendi per il cimitero e tenendo la destra bella discesa fino a Gagianiga(come dicono loro)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da RoTi91 »

La discesa fino a Gazzaniga mi manca... nella piazza di Ganda c'è l'indicazione del sentiero 522 per Gazzaniga, immagino sia quello?

Immagine
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da morgan »

lecchix lecchix lecchix lecchix lecchix lecchix lecchix lecchix
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da zio »

Credo sia questo:http://geoportale.caibergamo.it/sentiero/521
Arriva alla chiesetta di S.Mauro poi per sentiero si scende fino alle scuole e si arriva vicino all'ospedale.
medo
vassallo
vassallo
Messaggi: 30
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 0:30
bici: Ghost ASX4900
Località: BG

Re: Perola - Col del Bates - Ganda - Poieto

Messaggio da medo »

il 521 l'ho fatto recentemente... bello tosto
Rispondi