Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

sezione dedicata agli appuntamenti per uscite in compagnia
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

Vorrei organizzare un'escursione alla spettacolare e, purtroppo, tristemente famosa Diga del Gleno.
Poichè il sentiero che porta fin lì è abbastanza breve sto meditando di organizzare un giro un po' più complesso come segue:

- ritrovo e partenza da Darfo Boario Terme (q. 220m circa);

- risalita a Dezzo (q. 800m circa) su asfalto attraverso lo spettacolare orrido dell'antica Via Mala;
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

- si prosegue per Vilminore (q. 1000 circa) e Pianezza (q. 1250m circa);

- da Pianezza inizia il sentiero CAI n. 411 che porta ai resti della Diga del Gleno (q. 1550m circa). Un consiglio: giunti nella piazza di Pianezza si entra nel borgo storico in via Bet e si trova subito l'indicazione CAI per il sentiero a destra; non prendetela perchè vi fa fare una bella scalinata inutilmente, infatti se proseguite per la via Bet pedalando incrociate la scalinata qualche centinaio d metri più in là. La salita bici in spalla comincia poco dopo...

Immagine

Immagine

Immagine



- Dalla diga discesa su sentiero CAI n. 410 verso Bueggio, paese spazzato via a seguito del crollo della diga il 01/12/1923, con passaggi a piedi;

- rientro attraverso la via mala con deviazione verso il lago Moro sopra Darfo (q. 380m circa);
Immagine

In alternativa per il rientro, se ci sono ancora energie si può:
- da Bueggio proseguire per Teveno e da lì prendere il sentiero CAI n. 405 (dovrebbe essere una gippabile pressochè pianeggiante) fino alla località Magnone;

- da Magnone, sempre restando in quota, si prosegue per Colere e da lì per Grana fino a ricongiungersi con la strada che da Dezzo sale verso Valle Sponda; in caso di stanchezza o orario tardo da Colere è possibile ritornare a Dezzo (e quindi ridiscendere dalla via Mala "nuova") attraverso la Via de Oe (cliccare qui) che porta direttamente a Dezzo, o dopo Grana scendendo al bivio per Valle Sponda/Presolana; giunti poi ad Angolo Terme si può ancora deviare per il Lago Moro in questo punto (via S. Silvestro e poi via Bedosco, dopo il tornante a sinistra);

- superato il ristorante pizzeria La Serenella si imbocca sulla sinistra l'antica Via del Ferro, (sentiero CAI n. 480) che da Valle sponda - loc. Serenella (q. 900m circa) porta verso Anfurro (q. 700 circa), sopra il lago Moro;
Immagine

Immagine.

Infine, come alternativa per la partenza del tour, è possibile, poco prima di gungere a Darfo Boario Terme, deviare per Capo di Lago e risalire al Lago Moro attraverso una tortuosa strada a tornanti; da lì si parte via sentieri per Angolo Terme e ci si ricollega alla Via Mala.
Ultima modifica di RoTi91 il mer 14 lug 2010, 15:50, modificato 11 volte in totale.
yoo_it
re
re
Messaggi: 528
Iscritto il: mer 23 set 2009, 21:10
bici: Radon Stage 5.0 2009
km percorsi anno: 3500
Località: Bergamo

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da yoo_it »

Quante ore ci vogliono per fare questo giro? non si potrebbe fare venerdì?
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

Non ho idea. Ma credo che convenga partire al mattino.
A occhio direi da 3 a 5 ore + pause.
Al venerdì certamente si può fare, anche il prossimo, ma sempre con partenza al mattino.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

Aggiornato post #1 con i riferimenti ai sentieri CAI.
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

yoo_it ha scritto:Quante ore ci vogliono per fare questo giro? non si potrebbe fare venerdì?
Questo venerdì for me va bennniiiisssimo anche se un bel Monte Bronzone ... con passaggio ai Colli di S. Fermo nn sarebbe male.... pensiamoci.... :mrgreen:
Nec Recisa Recedit
yoo_it
re
re
Messaggi: 528
Iscritto il: mer 23 set 2009, 21:10
bici: Radon Stage 5.0 2009
km percorsi anno: 3500
Località: Bergamo

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da yoo_it »

Se fissiamo la partenza per venerdì prossimo non troppo presto al mattino (esempio per le 10:00) per me si puo' fare. Questo perchè oggi e domani faccio la notte a lavoro e giovedì farò sicuramente fatica ad andare a letto presto (quasi impossibile dopo 2 notti).
Tu che ne pensi?
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da G.M. »

Mo ve'... e' un giro spettaculeeer.... :D
La forza sia con te.... Jedi
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da G.M. »

devo ricordarmi di telefonare alle tipografie.... faro' togliere il venerdi'..
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

G.M. ha scritto:devo ricordarmi di telefonare alle tipografie.... faro' togliere il venerdi'..
:mrgreen: :mrgreen:
Ferie, ferie, prenditi un giorno di ferie!!!
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

yoo_it ha scritto:Se fissiamo la partenza per venerdì prossimo non troppo presto al mattino (esempio per le 10:00) per me si puo' fare. Questo perchè oggi e domani faccio la notte a lavoro e giovedì farò sicuramente fatica ad andare a letto presto (quasi impossibile dopo 2 notti).
Tu che ne pensi?
.... prendi qualcosa per agevolare il sonno xchè salire con stò caldone all'orario che dici .... equivale a dire, se va bene, che siamo in sella nn prima delle 11.00 e così saliamo col SOLLEONE..... meglio partire con largo anticipo (na mezzoretta fa avevo proposto di partire direttamente in bike da casa ...... :shock: :shock: )

Ciao Paul.
Nec Recisa Recedit
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

yoo_it ha scritto:Se fissiamo la partenza per venerdì prossimo non troppo presto al mattino (esempio per le 10:00) per me si puo' fare. Questo perchè oggi e domani faccio la notte a lavoro e giovedì farò sicuramente fatica ad andare a letto presto (quasi impossibile dopo 2 notti).
Tu che ne pensi?
Tranquillo. Io non dormo da 2 anni e 4 mesi (l'età di Aurora) e sono ancora qui. Vedrai che alla prima rampa ti svegli... :mrgreen:
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

Aggiornato post #1 con link descrittivo della via mala.

Ecco l'inizio...

Il nome – via Mala – dice già molto. E ripercorrendo questo antico tracciato (esisteva già nell’Alto Medioevo e venne rifatto tra il 1473 e il 1827) che collega la valle di Scalve alla Valcamonica, lungo la valle del Dezzo, la conferma arriva puntuale: i vertiginosi precipizi che terrorizzavano i viaggiatori del passato lasciano tuttora senza fiato, e anche se le auto utilizzano una nuova strada, quasi interamente in galleria, il vecchio itinerario può essere tranquillamente ripercorso. Si può, volendo, affrontare anche dal basso e cioè lungo il sentiero sul fondo della gola che si raggiungono discendendo una scalinata di 275 gradini. Qui i precipizi si trasformano in pareti alte fino a 500 metri. :shock:
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

Ecco l'antica via mala in inverno...

Immagine

Immagine
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da sergio 70 »

bella ideona questo giro...purtroppo i venerdì sono ancora lavorativi, nonostante le settimane corte.
Vorrà dire che seguiremo la traccia che registrerai in modo da poterla seguire fedelmente....... :D
sergio70
Never give up !
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da Maxim »

:( :( :( ciao.
Avete fatto una bella pubblicità a questo percorso, e poi lo proponete per il venerdì. Io capisco che la gente è in ferie....ma.....non è giusto. Magari.......cambiate voi venerdi con la domenica:venerdi per la famiglia, e domenica per fare il giro...???? Cosa ne dite?
yoo_it
re
re
Messaggi: 528
Iscritto il: mer 23 set 2009, 21:10
bici: Radon Stage 5.0 2009
km percorsi anno: 3500
Località: Bergamo

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da yoo_it »

mtbfrancesco.bg ha scritto:
yoo_it ha scritto:Se fissiamo la partenza per venerdì prossimo non troppo presto al mattino (esempio per le 10:00) per me si puo' fare. Questo perchè oggi e domani faccio la notte a lavoro e giovedì farò sicuramente fatica ad andare a letto presto (quasi impossibile dopo 2 notti).
Tu che ne pensi?
.... prendi qualcosa per agevolare il sonno xchè salire con stò caldone all'orario che dici .... equivale a dire, se va bene, che siamo in sella nn prima delle 11.00 e così saliamo col SOLLEONE..... meglio partire con largo anticipo (na mezzoretta fa avevo proposto di partire direttamente in bike da casa ...... :shock: :shock: )

Ciao Paul.
Qui mi si propone di assumere stupefacenti :shock: :shock: :shock: suggerito poi da un tutore della legge....................... ragazzi non è che avete deciso di sbattermi al gabbio! :x
Comunque farò il possibile per riuscire a dormire e svegliarmi presto al mattino ma con METODI NATURALI al massimo sarà mia moglie a non dormire giovedì notte...... :mrgreen:

Rob: se qualcuno volesse farla finita potrei suggerirgli di fare il percorso proposto in inverno, dalle foto che hai messo il risultato sembra garantito :shock:

Buttate giù un orario e vediamo che se po' fa :wink:
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

@Sergio & Maxim: purtroppo o per fortuna io e Frank possiamo sfruttare il venerdì per queste escursioni così da non stuzzicare troppo le ire familiari...
@Yoo: stai tranquillo che appena ti affacci sul dirupo del torrente Dezzo ti svegli all'istante... pensi di essere automunito? In caso pensi che potremmo montare il mio portabici sulla tua auto?

Attenzione!
Il percorso è sperimentale. Purtroppo non ho trovato molte informazioni da parte di biker che lo abbiano già fatto. Non ho idea della percorribilità integrale dell'antica via mala (sicuramente in parte) e/o della ciclabilità dei sentieri da/per la diga del Gleno (anche questi sicuramente in parte andranno fatti a spinta).
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

yoo_it ha scritto:
mtbfrancesco.bg ha scritto:
yoo_it ha scritto:Se fissiamo la partenza per venerdì prossimo non troppo presto al mattino (esempio per le 10:00) per me si puo' fare. Questo perchè oggi e domani faccio la notte a lavoro e giovedì farò sicuramente fatica ad andare a letto presto (quasi impossibile dopo 2 notti).
Tu che ne pensi?
.... prendi qualcosa per agevolare il sonno xchè salire con stò caldone all'orario che dici .... equivale a dire, se va bene, che siamo in sella nn prima delle 11.00 e così saliamo col SOLLEONE..... meglio partire con largo anticipo (na mezzoretta fa avevo proposto di partire direttamente in bike da casa ...... :shock: :shock: )

Ciao Paul.
Qui mi si propone di assumere stupefacenti :shock: :shock: :shock: suggerito poi da un tutore della legge....................... ragazzi non è che avete deciso di sbattermi al gabbio! :x
Comunque farò il possibile per riuscire a dormire e svegliarmi presto al mattino ma con METODI NATURALI al massimo sarà mia moglie a non dormire giovedì notte...... :mrgreen:

Rob: se qualcuno volesse farla finita potrei suggerirgli di fare il percorso proposto in inverno, dalle foto che hai messo il risultato sembra garantito :shock:

Buttate giù un orario e vediamo che se po' fa :wink:

:shock: :shock: :shock: hai mai sentito parlare di melatonina??....... Certo anche la sciura può andare bene .... speriamo solo che nn legga il forum sennò sò axxi.... :mrgreen: :mrgreen:
Nec Recisa Recedit
yoo_it
re
re
Messaggi: 528
Iscritto il: mer 23 set 2009, 21:10
bici: Radon Stage 5.0 2009
km percorsi anno: 3500
Località: Bergamo

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da yoo_it »

RoTi91 ha scritto:@Sergio & Maxim: purtroppo o per fortuna io e Frank possiamo sfruttare il venerdì per queste escursioni così da non stuzzicare troppo le ire familiari...
@Yoo: stai tranquillo che appena ti affacci sul dirupo del torrente Dezzo ti svegli all'istante... pensi di essere automunito? In caso pensi che potremmo montare il mio portabici sulla tua auto?

Attenzione!
Il percorso è sperimentale. Purtroppo non ho trovato molte informazioni da parte di biker che lo abbiano già fatto. Non ho idea della percorribilità integrale dell'antica via mala (sicuramente in parte) e/o della ciclabilità dei sentieri da/per la diga del Gleno (anche questi sicuramente in parte andranno fatti a spinta).
Rob: potremmo provarci, la mia è una fiat palio berlina 3 porte, forse 2 bighe ci starebbero pure, ovviamente abbattendo i sedili posteriori. Certo se riuscissimo a mettere il portabici sarebbe molto piu' comodo.

Frank: la melatonina l'ho provata ma non mi ha sortito nessun effetto MI CI VUOLE QUALCOSA DI PIU' FORTE mandami in mp il numero del tuo pusher personale :wink:
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

yoo_it ha scritto:
Rob: potremmo provarci, la mia è una fiat palio berlina 3 porte, forse 2 bighe ci starebbero pure, ovviamente abbattendo i sedili posteriori. Certo se riuscissimo a mettere il portabici sarebbe molto piu' comodo.
Nel caso non venisse Frank potremmo optare per la sistemazione interna...
Il portabici si monta in pochi minuti... + qualche altro minuto per serrare le bighe.
Questo per partire prima. Io potrei avere l'auto soltanto dopo le 8.30... finiremmo per fare troppo tardi.
yoo_it ha scritto: Frank: la melatonina l'ho provata ma non mi ha sortito nessun effetto MI CI VUOLE QUALCOSA DI PIU' FORTE mandami in mp il numero del tuo pusher personale :wink:
Mah... visto l'effetto che ha su di lui non mi fiderei troppo dl suo pusher... :mrgreen:
Rispondi