SELLARONDA HERO

sezione dedicata agli appuntamenti per uscite in compagnia
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

SELLARONDA HERO

Messaggio da zio »

Tutto nacque un pomeriggio di un certo giorno.....discorrendo come nostro solito di donne o in mancanza d'altro di argomenti tecnico ciclistici e,senza averne la percezione mi uscì un"Mi piacerebbe fare...."Oh, neanche finirla stà frase che come risposta ricevetti un secco"Dove e quando".Sempre convinto che una parola può segnare il corso del destino di una persona.Ora non potevo più tirarmi indietro,è proprio vero"ALEA IACTA EST".Va bene me la sono voluta la bici e adesso la pedalerò in compagnia del Gilio sul tracciato della SELLA RONDA HERO.(termine I° parte).
(Inizio seconda)....alcune considerazioni del tutto personali.Per me è una gara concepita da organizzatori sadici per partecipanti masochisti,solo così riesco a giustificarne il successo,è fuori dubbio però che il contesto naturalistico stupefacente giustifichi e lenisca la fatica boia alla quale si è costretti a sottoporsi.Probabile anche che la manifestazione sportiva possa essere il tramite per pubblicizzare poi la conoscenza dei tracciati tra gli appassionati e favorirne la parziale percorrenza sfruttando gli impianti di risalita esistenti.Altra osservazione è per la cura con la quale si mantengono i tracciati,il turista o lo sportivo è sempre ben visto,ed è per questo che ritorna,altro che dalle nostre parti.(considerazioni chiuse)
APPUNTI DI VIAGGIO
Sveglia che per alcuni risulterà improponibile,appuntamento col Gilio,3 ore di auto,una seconda colazione in loco e primo giro di pedali alle 7:30 in quel di Campitello,località scelta per la partenza perchè logisticamente più vicina.
Risalita della Val Duron fino al passo omonimo,un paradiso nel quale perdersi,ma che maliziosamente ti farà sputare la prima delle tue anime prima di concedersi.Da questo passo,come balcone naturale lo sguardo incomincia ad abbracciare lo spettacolo dei gruppi dolomitici e delle sottostanti vallate.Confortato il corpo e lo spirito si riprende il tracciato sempre ottimamente segnalato alla volta di Selva.Pascoli e abeteie su sterrate e singletrak in continui saliscendi(definizione eufemistica,bellissime discese e salitoni impegnativi) fino a raggiungere il paese di partenza della gara ufficiale di sabato prossimo).Già qui potevamo considerarci soddisfatti.
PRIMI SINTOMI DI SOFFERENZA
Prima salita,da questo momento sostantivo variato in mostro.La Dantercepies.I veri atleti la possono pedalare integralmente,punta di sella ben piazzata noi sappiamo dove e pressione gomme molto ma molto bassa.In alcuni tratti ho spunciato ma in cima sono arrivato pedalando e questo è stato balsamo per il mio amor proprio.Inizio della discesa che passando su sterrata dal passo Gardena continua poi su singletrak a tratti impegnativo per trasformarsi poi su strada forestale fino a Corvara.Sosta per rifocillarsi,scambiarsi opinioni e dimenticarsi gli occhiali sulla panchina.A posteriori ci siamo chiesti come mai nei forum dedicati mai nessuno avesse citato la salita del Pralongià.Mah,misteri.Con questa si raggiunge l'altopiano,sterrata sempre ben tenuta,ma non per questo meno inpegnativa delle precedenti,la fatica cominciava a farsi sentire e in proporzione aumentavano i tratti di spuncia-spuncia....Continua.
Ultima modifica di zio il ven 1 lug 2011, 11:55, modificato 2 volte in totale.
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da G.M. »

Pop corn mangiato e coca bevuta.....
Appena puoi 2 tempo. :-?
La forza sia con te.... Jedi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da webmaster »

dai..dai... continua cinx
ormai mi sento come se l' avessi fatta anch' io !!
o forse no.. nemmeno nei miei sogni
Marco
..il vostro Webmaster :-)
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da sergio 70 »

dalla sdraio proprio Vi pensavo sapendo del giro che avevate programmato per questo Lunedì.....come sai è una tratto del percorso del Tour estivo dell'anno scorso e riviverlo in questo tuo racconto mi ritornano alla mente fotografie indelebili...come quando nel percorre il singletrack che da P.sso Pordoi porta a PortaVescovo siamo stai sopresi dalla neve......ed era il 28 Luglio. un ricordo di prim'ordine aspetta anche alla salita del PraLongià...ma questa è un'altra storia.....

in attesa del 2° tempo....
complimenti lecchix plausex
sergio70
Never give up !
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da zio »

Bene o male eccoci in cima a quello che secondo le nostre speranze doveva essere un facile trail di trasferimento in quota prima di iniziare il discesone che ci avrebbe portato prima al Campolongo, poi in successione fino ad Arabba. Delusione cocente, oddio lo sguardo spaziava sempre su spettacolari viste d'insieme, ma anche su percorso ben evidente che si perdeva all'orizzonte seguendo fedelmente l'orografia dei prati in quota.
Va bene, transeamus sui continui saliscendi spaccagambe. se Dio vuole eccoci alla fine della sofferenza e via con la discesa.
Ah, dovete sapere che gli autoctoni secondo me odiano i tornanti, per le loro sterrate in quota non esite altro che la linea di massima pendenza, niente mezzacosta, perciò giù cercando di non pensare a quello che il freno anteriore secondo me mi stava urlando prima di arrivare a una delle poche curve secche dove l'inghiaio si era accumulato. "Dai prova a insistere tirandomi la leva e vedrai poi cosa ti succede!". Era la faticha che ormai prendendo il sopravvento dava voce alle cose.
Mhm... brutta cosa, cattivi presentimenti.
All'improvviso cartello segnaletico, abbandoniamo l'inferno e ci appare il paradiso in forma di sentiero prima nel bosco poi di seguito nei prati e cosi ritorna il sorriso.
Eccoci ad Arabba, roadbook alla mano e occhio sul GPS, il Gilio incomincia a sparare nomi di località e relative quote, tipo: "Se noi siamo ora a 1700mt, il Pordoi che dobbiamo poi raggiungere è a 2240mt, vista l'indicazione del tracciato che ci dice scendere fino a 1400mt per risalire poi fino a 2350mt e da qui ai 2240, secondo te, io è giusto che incominci a buligare?"
Risposta non diedi. Discesa su bitume fino a una frazione di Livinallongo. Lo scoramento unico compagno. Deviazione, inizio salita verso Ornella. Il nome della località è benaugurante, sta a vedere che ritorna il buon umore, me tapino male mi colse.
Inizio di una strada forestale che conduce fino a Porta Vescovo, fino a ieri a me sciatore voleva dire discesa goduriosa. Da oggi a me biker l'inferno sotto i tasselli. Non si può per prestigio di una gara piantar dentro una salita infinita con pendenze improponibili per tutti. Più di due Km con media del 22%, immaginatevi poi voi gli strappi dove arrivavano, un vero incubo.
Alla fine ci si ritrova sui prati e al sole, si ritorna a pedalare sempre in salita ma con pendenze umane e rapporti sempre più agili. Intanto l'indicatore della riserva energetica è sul rosso fisso. Il sole sempre più radente allunga l'ombra delle montagne. Ci avviciniamo sempre di più al punto più alto del tracciato.
Termine salita proprio sotto l'arrivo degli impianti di Porta Vescovo, un pelino ancora e potevamo scendere verso malga Ciapela e rientro dal Passo Fedaia.
A questo punto abbiamo avuto la netta sensazione che la fatica della giornata era ormai giunta al termine. Discesa veramente bella e varia verso il Pordoi con sentiero da antologia, bollenti spiriti da frenare per passaggi esposti su prati molto sottostanti. Termine davanti a un albergo e ultimi metri di risalita su asfalto verso il Pordoi.
Bene, tra noi e l'auto solo discesa. Via sentiero verso Canazei, finalmente il sorriso, termine di un bosco, laghetto, ALT...'ndo l'è 'l senter? Là! Fettucciato, usti che bel. Come no, percorso della Down Hill che scende dal Belvedere, freni che urlano, forka a pacco, catena che frusta il fodero orizzontale, il cervello che sbatacchia... lampo di luce, apparizione del savio segnavia che sembra dirci "ma venite via da lì, in due fate 123 anni". Consiglio ragionevole che felicemente ci conduce in centro a Canazei.
Per arrivare all'auto non dobbiamo neanche più pedalare. Grande giornata? Pensando a quante ce ne rimangono su questa terra può darsi.

Dati tecnici:
-stati in ballo 12 ore esatte
-85km il tracciato
-3850mt il dislivello superato

Ultima domanda, lo rifarei?
Provate a chiederlo a una puerpera che ha appena partorito.
Risposta: magari fra un po' di tempo.

FOTO DEL GIRO QUI

P.S. E se qualcuno volesse sentir narrar le gesta dei due eroi dal navigato cantore,non si dimentichi:...viveri appresso.
Ultima modifica di zio il mer 29 giu 2011, 13:29, modificato 9 volte in totale.
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da webmaster »

lecchix lecchix
credo che nessuna parola possa esprimere l' ammirazione per cotanta impresa....
wav wav wav wav wav
Marco
..il vostro Webmaster :-)
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da zio »

Va bene,riferirò alle mie chiappe,spero che apprezzino perchè da come sono messe non sono proprio sicuro.
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da morgan »

:shock:
plausex plausex plausex plausex plausex plausex COMPLIMENTI!!! plausex plausex plausex plausex plausex plausex
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da JoeBonf »

ciao Elio....stasera prima ho sentito dal vivo le parole di Gilio.... descritte e intuite come film in prima visione.... poi leggo qui la tua particolare sintesi e ammiro le immagini di quei posti da me conosciuti per lo piu' quando ebbi piccozza e ramponi e pelli nello zaino....
io una idea me la ero gia' fatta...relativamente a te e al brao Gilio (Virgilio per gli altri) ..... ebbene quell'idea era piu' che mai corretta e affine a voi.... Siete degli Atleti....ma anche tanto PAZZI..... combattete con spirito e forza uniti da una forma fisica invidiabile ai piu', la vostra non giovine eta'..... anche se a parer mio ci sono giovani molto piu' datati di voi....dentro e fuori..
""Ne esistono pochi come voi.... e voi avete il pregio di esserlo...""
Complimenti Sinceri; e ricorda che ogni complimento e ogni commento di un amico.... che sia anche l'amico migliore, NULLA VALE E NULLA VARRA' MAI AI CONFRONTI DI CIO' CHE AVETE INTIMAMENTE METABOLIZZATO E VISSUTO IERI.....E CHE INDELEBILE VI ACCOMPAGNERA' PER SEMPRE ....
GLI ALTRI DIMENTICHERANNO..... VOI, MAI.....

JOE
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da zio »

Parole come acqua di fonte,che a lungo illudan la mia sete in via.Grazie
Gio
conte
conte
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 7 mag 2010, 14:34
bici: Canyon Nerve XC 6.0
km percorsi anno: 5000

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da Gio »

Zio,non ci conosciamo,ma via forum vedo che ne fai di cotte e di crude....
Questa pero' e' SPETTACOLARE!!
Degna di "NONNOCARB" , l'utente avventuriero di MTB-forum .
Anzi,ti diro',secondo me questa vostra impresa e' degna di essere pubblicata anche su quel sito,condita al tuo forbito linguaggio...
Pensaci!
Complimentoni.
Io ho scelto di non scegliere la macchina... Le ragioni?Non ci sono ragioni...Chi ha bisogno di ragioni quando ha una bici?
Maury
re
re
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun 8 feb 2010, 11:24
bici: Specialized
km percorsi anno: 2500

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da Maury »

plausex plausex plausex
Vivissimi complimenti ad entrambi!
CHE SPETTACOLO!!!
:wink:
Maury
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da zio »

Gio ha scritto:Zio,non ci conosciamo,ma via forum vedo che ne fai di cotte e di crude....
Questa pero' e' SPETTACOLARE!!
Degna di "NONNOCARB" , l'utente avventuriero di MTB-forum .
Anzi,ti diro',secondo me questa vostra impresa e' degna di essere pubblicata anche su quel sito,condita al tuo forbito linguaggio...
Pensaci!
Complimentoni.
Come diceva Totò"Non ci tenni ne ci tesi mai"Ma se lo vuoi far tu, ti concedo il copyright e in sovrapiù anche l'imprimatur del Santo Uffizio.
Gio
conte
conte
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 7 mag 2010, 14:34
bici: Canyon Nerve XC 6.0
km percorsi anno: 5000

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da Gio »

Come diceva Totò"Non ci tenni ne ci tesi mai"Ma se lo vuoi far tu, ti concedo il copyright e in sovrapiù anche l'imprimatur del Santo Uffizio.[/quote]

No,non mi approprio di altrui esperienze,seppur eccezionali,sottolineo solo che tali avventure meritano un respiro più ampio dato che non sono pochi i bikers che giri del genere li bramano e magari necessitano di indicazioni preventive onde evitare impreviste difficolta'...
Io ho scelto di non scegliere la macchina... Le ragioni?Non ci sono ragioni...Chi ha bisogno di ragioni quando ha una bici?
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da zio »

Non so neanche da che parte iniziare per postarlo perciò...se non vuoi farti perseguitare dai sensi di colpa ....:Fallo! osti suona anche beneaugurante.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da RoTi91 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

lecchix lecchix lecchix lecchix lecchix

plausex plausex plausex plausex plausex

Incredibile Zio quello che sei capace di fare. Io penso che sarei rimasto stroncato già a metà giro.... :-?
Anche a me era venuto in mente che tu fossi il NonnoCarb orobico. :D
Ovviamente i miei comlimenti vanno estesi anche al Gilio!
Avrete mica fatto un patto con il diavolo? :mrgreen: :mrgreen:

Guarda che coincidenza... giusto ieri stavo riguardando le tue foto dell'altro incredibile giro fatto da te lo scorso anno al Tagliaferri!

Nel vedere le foto ho rivisto con piacere il passo Duron. Io lo percorsi lo scorso anno in senso contrario, provenendo dall'Alpe di Siusi e voltando a destra (la vostra sinistra) in salita alla volta del rifugio a quota oltre 2400... non so se hai idea della cementatona che c'è a un centinaio di metri dal passo... stavo facendo lo stupendo giro dello Sciliar con il forum Cube.
Avatar utente
Robi
vassallo
vassallo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 21:47
bici: Specialized Marathon
km percorsi anno: 4500
Località: Stezzano (BG)

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da Robi »

HONORIS CAUSA!!!

lecchix lecchix lecchix
Pedalo perchè mi piace il resto è il nulla...
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da G.M. »

Nell'animo di ogni CICLISTA c'e' un'attrazione per la fatica, per rendere realta' un'idea.
Il racconto non e' mai come vivere una simile impresa.... cosa rimane??? Il lattato passera'... ma resta una giornata passata con un vero amico.
Bravi RAGAZZI........
La forza sia con te.... Jedi
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da sergio 70 »

da brividi............
plausex plausex
e poi le dolomiti........che spetacol
sergio70
Never give up !
Bed

Re: GITA FUORI PORT...ONE

Messaggio da Bed »

[quote="zio"]Bene o male eccoci in cima a quello che secondo le nostre speranze doveva essere un facile trail di trasferimento in quota prima di iniziare il discesone che ci avrebbe portato prima al Campolongo, poi in successione fino ad Arabba. Delusione cocente, oddio lo sguardo spaziava sempre su spettacolari viste d'insieme, ma anche su percorso ben evidente che si perdeva all'orizzonte seguendo fedelmente l'orografia dei prati in quota....[/quote]

C'è un piccolo insignificante dettaglio, una quisquilia, una pizzellacchera: la SRH *non* finisce a Canazei... manca la lunga, estenuante agonia Duronica ;-)

confermo: gara organizzata da sadici per biker masochisti, sta di fatto che quest'anno si replica!
Rispondi