Sabato 14 novembre

sezione dedicata agli appuntamenti per uscite in compagnia
Rispondi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Sabato 14 novembre

Messaggio da webmaster »

Visto che le previsioni sembrano permettere un altro weekend di bel tempo vorrei organizzare l'ultima uscita fuori porta prima dell'inverno
Mi piacerebbe trovare qualche percorso sul lago di Como anche se al momento non ho idee ben chiare
La Val biondina? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi o qualche percorso da indicarmi? E magari si vuole aggregare?
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Eccomi per le informazioni, purtroppo difficile che possa partecipare... Mi piacerebbe eccome ma pazienza.
Ultima modifica di RoTi91 il mar 10 nov 2015, 20:13, modificato 2 volte in totale.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Il giro della Val Biandino (non Biondina... almeno se è quella che intendi) si fa partendo da Margno o da Pian delle Betulle, bellissimo percorso ma la discesa è tosta (ma si può scendere anche per la cementata parallela al sentiero), oppure il giro dell'Alpe Giumello, con bellissimi panorami sul lago di Como.
Partono entrambi da Margno in Val Sassina; io e Angelo all'epoca pensavamo di farli entrambi sfruttando la risalita in funivia, purtroppo però il tempo è tiranno e ad ammirare i paesaggi se ne perde parecchio...

Giro Val Biandino
Giro Alpe Giumello
Nella sezione delle foto trovi un po' di materiale fotografico.
Se sei interessato ti faccio avere le tracce aggiornate.

Se vai un po' più su, in Val Chiavenna, non posso che proporti il Tracciolino (foto)!
Ultima modifica di RoTi91 il mar 10 nov 2015, 21:11, modificato 7 volte in totale.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Ci sarebbe anche il giro del rifugio Venini, dicono che sia molto bello, oppure il giro del Triangolo Lariano, ma non li ho mai fatti.

Personalmente ti consiglierei molto il giro del Pasubio, così resti in tema storico (ma è da tutt'altra parte).

Ultime proposte: giro dell'Alpe di Siusi (salendo in funivia da Fiè allo Sciliar - foto) o il giro da Bressanone, salendo in Funivia, Plose - Passo delle Erbe - Odle (foto). Ma questi sono a 2h30' di auto...
Ultima modifica di RoTi91 il mar 10 nov 2015, 20:01, modificato 3 volte in totale.
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Sabato 14 novembre

Messaggio da webmaster »

In verità volevo fare un giro senza troppo trasferimento....
Quindi zona biandino mi pare giusto...
Ma tra le due meglio biandino o giumello ?
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Se non é un problema la discesa scassata o in alternativa sulla cementata direi meglio La Costa Biandino, arrivi alle spalle del pizzo 3 Signori, mangi benissimo al Tavecchia, visiti i borghetti della Val Biandino. L'Alpe Giumello é bella per i magnifici panorami sul lago, ma credo solo questo. Noi infatti abbiamo preso la funivia da Margno per Pian delle Betulle con l'idea di fare dopo anche l'Alpe Giumello, ma era comunque un'opzione secondaria. Vai tranquillo, comunque non te ne penti.
Se poi non sei mai stato in Val Sassina é obbligatorio farlo!

Il sentiero del Bitto, ovvero la discesa, é bello ma é molto faticoso perché parecchio accidentato e soprattutto lungo 5km... Non é molto pendente ma questo lo rende più faticoso perché devi lavorare continuamente per superare gli ostacoli. Ti dico che abbiamo fatto più fatica in discesa che nel resto d giro! Ed é durata quasi 1h! In un paio di punti lo si può comunque abbandonare.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Consigli:
1. Giunti alla bocchetta Agoredo proseguite sul sentiero che sale (in arancio nella cartina) e che percorre il crinale, molto bello e panoramico, fino ai Laghitt dove dovrebbe esserci il sentiero che scende al Tavecchia. Noi siamo andati oltre e siamo dovuti scendere per un sentiero impervio da fare a piedi.
2. Prenotate al Tavecchia, altrimenti rischiate di non trovare posto.
3. Risalite dal Tavecchia tutta la Val Biandino fino al termine della strada, é molto bella.
4. Da Introbio a Taceno c'é la ciclabile lungo il fiume, molto meglio della strada.

Poi comunque ti mando la traccia che avevo io.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Ecco qualche altra info...

Io e Angelo abbiamo lasciato l'auto a Margno, sopra Taceno, e siamo saliti in funivia con l'idea di risparmiarci per fare dopo anche il giro dell'Alpe Giumello. In realtà poi abbiamo fatto tardi e siamo riusciti a risalire lungo la strada per l'Alpe Giumello solo fino a quota 1000 circa.

Probabilmente è meglio prima fare il giro del Giumello e poi la Val Biandino (senza pranzare al Tavecchia e senza fare il sentiero del Bitto in discesa che porta via tanto tempo e tanta energia).

Da Taceno puoi salire a Pian delle Betulle in 3 modi: via strada, salendo per Margno e poi per l'Alpe Paglio, da cui parte una bella mulattiera per Pian delle Betulle; via Funivia da Margno (controlla gli orari online, la bici non paga, mi pare sia 7-8€); per una strada, credo sterrata, che trovi in una delle tracce, che sale diretta a Pian delle Betulle da poco prima di Margno.

Giunti alla Bocchetta Agoredo (dopo un breve tratto in salita a piedi - circa 15') potete scegliere se proseguire direttamente per il Rifugio Tavecchia, seguendo il sentiero che prosegue in piano, oppure prendere il sentiero che sale a sinistra e fare il crinale della Costa Biandino. Ti consiglio il secondo però occhio sulla destra al sentiero che dai Laghitt (mi pare appena prima di arrivarci) scende al Tavecchia; noi siamo andati oltre circa 1km proseguendo in discesa sul crinale, bello senza dubbio, ma e ci è toccato poi scendere a piedi per arrivare al Rifugio Madonna delle nevi (il sentiero è stretto e ripido).

Se hai tempo risali per la valle a vedere il Rifugio Madonna delle Nevi e vai 10' oltre fino al borghetto di case dove termina la strada.

Per mangiare al Tavecchia ti conviene prenotare (12.30 mi pare inizino a impiattare - 3405012449 o 034198076 - così avete più tempo per rientrare).

In una traccia (che ti ho inviato via email) vedrai che si si sale da Taceno a Margno via sentieri/strade alternative, bello ma abbastanza impervio (e con un breve tratto a piedi), da fare solo se hai energie che non ti servano più.

Per rientrare da Introbio a Taceno ti conviene la ciclabile lungo il fiume (che trovi in una traccia).

Su OpenCycleMaps comunque puoi vedere bene tutti i sentieri.

Se hai dubbi chiamami.

Buon divertimento!
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Direi che il sentiero del Bitto va fatto solo se avete energie e tempo in più.
E' un mix di tutto, pietraie, passaggi su roccia, tratti scorrevoli; se il fondo è asciutto si fa al 95% in sella, avendo l'occhio per la traiettoria corretta.
Però ti massacra perchè è interminabile (mi pare 5-6km) ed avendo poca pendenza devi essere tu a spingere la bici per superare gli ostacoli e lavorare parecchio con il corpo alla ricerca dell'equilibrio.
In ogni caso ci sono 2-3 vie di fuga per rientrare alla cementata, magari fate il primo tratto e valutate se proseguire o meno per il resto.

Questa l'unica foto che ho

Immagine
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Sabato 14 novembre

Messaggio da RoTi91 »

Qui trovi altre foto del raduno Cube fatto lì, bitto incluso.

A proposito... il sentiero del Bitto parte poco dopo l'imbocco della discesa cementata dal Tavecchia.
Rispondi