Pizza

spazio per consigli culinari, sia sportivi che ludici con ricette di diversa origine
Rispondi
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Pizza

Messaggio da Maury1976 »

Ingredienti :

600 gr. Farina 0 ( oppure 350 gr Farina 0 + 250 Farina Manitoba )
320 gr di Acqua
1 Cubetto di lievito ( 25 gr )
20 gr. di Olio
10 gr. di sale ( fino )
10 gr. di Zucchero

Procedimento :
Far sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida ( la quantità di acqua bisogna toglierla da quella totale degli ingredienti ).
Mettere in una bacinella la farina,il sale,lo zucchero,l'olio e alla fine il cubetto di lievito sciolto nell'acqua e la restante acqua.
impastare per bene la pasta ( circa 15 minuti ) e metterla a riposare nella bacinella , precedentemente unta di olio in modo che non si formi la crosticina in superficie che da fastidio poi a stenderla, coperta con uno strofinaccio umido e messa poi nel forno spento.

dopo circa 3 ore la pasta deve raddoppiare di volume.
Accendere il forno a 220° ventilato ( oppure 200° statico ).
dividere il panetto in 3/4 porzioni ( a seconda di come volete grandi le pizze.. io ne faccio 3 di solito e vengono belle grandi )
cominciare a stendere con le mani prima e poi con il mattarello e dare la forma alla pizza ...
prendere un foglio di carta forno e mettere sopra la pasta stesa e cominciarla a condire con pomodoro e con gli ingredienti che volete ...
Prendete una griglia del forno e mettete sopra la carta forno con la pizza e quando il forno è pronto ( attenzione a questa chicca !!!! ) fate scorrere dalla griglia la carta forno sulla base del forno e cuocete la pizza 5/6 minuti ( state attenti che potrebbe volerci anche meno e perciò controllate sempre la cottura ).
Questo metodo l'hanno fatto imparare anche a me e ormai le pizze le faccio sempre cosi ...
ora metto anche la foto di ieri sera .

Immagine

Immagine

L'unico inconveniente di questo metodo è quello che le pizze vanno cotte una alla volta perchè sul fondo del forno lo spazio è quello che è ...
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Pizza

Messaggio da coppolag73 »

Maury1976 ha scritto:Ingredienti :

600 gr. Farina 0 ( oppure 350 gr Farina 0 + 250 Farina Manitoba )
320 gr di Acqua
1 Cubetto di lievito ( 25 gr )
20 gr. di Olio
10 gr. di sale ( fino )
10 gr. di Zucchero

Procedimento :
Far sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida ( la quantità di acqua bisogna toglierla da quella totale degli ingredienti ).
Mettere in una bacinella la farina,il sale,lo zucchero,l'olio e alla fine il cubetto di lievito sciolto nell'acqua e la restante acqua.
impastare per bene la pasta ( circa 15 minuti ) e metterla a riposare nella bacinella , precedentemente unta di olio in modo che non si formi la crosticina in superficie che da fastidio poi a stenderla, coperta con uno strofinaccio umido e messa poi nel forno spento.

dopo circa 3 ore la pasta deve raddoppiare di volume.
Accendere il forno a 220° ventilato ( oppure 200° statico ).
dividere il panetto in 3/4 porzioni ( a seconda di come volete grandi le pizze.. io ne faccio 3 di solito e vengono belle grandi )
cominciare a stendere con le mani prima e poi con il mattarello e dare la forma alla pizza ...
prendere un foglio di carta forno e mettere sopra la pasta stesa e cominciarla a condire con pomodoro e con gli ingredienti che volete ...
Prendete una griglia del forno e mettete sopra la carta forno con la pizza e quando il forno è pronto ( attenzione a questa chicca !!!! ) fate scorrere dalla griglia la carta forno sulla base del forno e cuocete la pizza 5/6 minuti ( state attenti che potrebbe volerci anche meno e perciò controllate sempre la cottura ).
Questo metodo l'hanno fatto imparare anche a me e ormai le pizze le faccio sempre cosi ...
ora metto anche la foto di ieri sera .

Immagine

Immagine

L'unico inconveniente di questo metodo è quello che le pizze vanno cotte una alla volta perchè sul fondo del forno lo spazio è quello che è ...

interessante: mi piace che da grande chef, metti le foto non a prodotto finito ma anche dei passaggi!!! non c'avevo mai pensato!!! bravo e dall'aspetto anche buona immagino!!!
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Pizza

Messaggio da Maury1976 »

coppolag73 ha scritto:
Maury1976 ha scritto:Ingredienti :

600 gr. Farina 0 ( oppure 350 gr Farina 0 + 250 Farina Manitoba )
320 gr di Acqua
1 Cubetto di lievito ( 25 gr )
20 gr. di Olio
10 gr. di sale ( fino )
10 gr. di Zucchero

Procedimento :
Far sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida ( la quantità di acqua bisogna toglierla da quella totale degli ingredienti ).
Mettere in una bacinella la farina,il sale,lo zucchero,l'olio e alla fine il cubetto di lievito sciolto nell'acqua e la restante acqua.
impastare per bene la pasta ( circa 15 minuti ) e metterla a riposare nella bacinella , precedentemente unta di olio in modo che non si formi la crosticina in superficie che da fastidio poi a stenderla, coperta con uno strofinaccio umido e messa poi nel forno spento.

dopo circa 3 ore la pasta deve raddoppiare di volume.
Accendere il forno a 220° ventilato ( oppure 200° statico ).
dividere il panetto in 3/4 porzioni ( a seconda di come volete grandi le pizze.. io ne faccio 3 di solito e vengono belle grandi )
cominciare a stendere con le mani prima e poi con il mattarello e dare la forma alla pizza ...
prendere un foglio di carta forno e mettere sopra la pasta stesa e cominciarla a condire con pomodoro e con gli ingredienti che volete ...
Prendete una griglia del forno e mettete sopra la carta forno con la pizza e quando il forno è pronto ( attenzione a questa chicca !!!! ) fate scorrere dalla griglia la carta forno sulla base del forno e cuocete la pizza 5/6 minuti ( state attenti che potrebbe volerci anche meno e perciò controllate sempre la cottura ).
Questo metodo l'hanno fatto imparare anche a me e ormai le pizze le faccio sempre cosi ...
ora metto anche la foto di ieri sera .

Immagine

Immagine

L'unico inconveniente di questo metodo è quello che le pizze vanno cotte una alla volta perchè sul fondo del forno lo spazio è quello che è ...

interessante: mi piace che da grande chef, metti le foto non a prodotto finito ma anche dei passaggi!!! non c'avevo mai pensato!!! bravo e dall'aspetto anche buona immagino!!!
suocera e moglie l'hanno praticamente divorata e anche la mia piccolina ne ha mangiato un pezzettino....

provala esce veramente molto bene ...
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Pizza

Messaggio da coppolag73 »

io sono avvantaggiata, ho un forno tecnologissimo, con un accessorio: un pezzo di pietra, per la cottura pizza e pane, con paletta da panettiere allegata, volendo lievitazione a 37°C, ma io preferisco, coprire con un canavaccio e poi con una coperta, tipo plaid.
una domanda, io ho fatto anche un corso per pane, si usa come ingrediente lo zucchero, come mai? c'è una ragione scientifica?
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Pizza

Messaggio da Maury1976 »

coppolag73 ha scritto:io sono avvantaggiata, ho un forno tecnologissimo, con un accessorio: un pezzo di pietra, per la cottura pizza e pane, con paletta da panettiere allegata, volendo lievitazione a 37°C, ma io preferisco, coprire con un canavaccio e poi con una coperta, tipo plaid.
una domanda, io ho fatto anche un corso per pane, si usa come ingrediente lo zucchero, come mai? c'è una ragione scientifica?
lo zucchero da quello che so io aumenta la lievitazione.
Puoi trovare anche nelle ricette al posto dello zucchero il malto.

ciao
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
Rispondi