Filetto di branzino in crosta di patate e vinagret d'arancia

spazio per consigli culinari, sia sportivi che ludici con ricette di diversa origine
Rispondi
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Filetto di branzino in crosta di patate e vinagret d'arancia

Messaggio da ivan »

Ingredienti per 1 persona:

• N°1 filetto di branzino
• N°1 patata di forma allungata e mediamente grossa
• ½ arancia
• Olio d’oliva extra vergine
• Sale
• Pepe
• Prezzemolo tritato

Procedimento

Prendiamo la patata, la sbucciamo, la laviamo, la asciughiamo e con l’ausilio dell’archetto (il pela patate che ha tale forma)o altro, affettiamo finemente nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle fette lunghe e sottili.
In una pirofila, versiamo dell’extravergine in modo da ungere bene tutto il fondo, adagiamo il filetto di branzino dalla parte della pelle e aggiustiamo con un pizzico di sale e pepe.
A questo punto prendiamo le fette di patata e le disponiamo sopra il branzino a mo’ di “lisca di pesce” sovrapponendole leggermente e ricopriamo tutto il filetto. Saliamo e pepiamo leggermente le patate, aggiungiamo un filo di extravergine e inseriamo nel forno a 190° per 15 minuti. Dopo tale tempo lasciamo ancora in forno per un paio di minuti accendendo il grill in modo da ottenere sopra le patate una croccante crosticina.
Nel frattempo che cuoce il filetto, in un piatto fondo spremiamo la ½ arancia in modo da ottenerne il succo, togliamo gli eventuali semini, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e con l’ausilio di una forchetta mischiamo per bene in modo da sciogliere il sale e nel mentre che mescoliamo aggiungiamo un po’ per volta dell’extravergine (circa 3 cucchiai da cucina in totale)in modo da ottenere una bella emulsione.
A cottura del filetto ultimata, togliamo dal forno e, su un piatto, versiamo sul fondo tutta la vinaigrette d’arancia preparata, togliamo il branzino dalla pirofila con l’aiuto di una spatola, facendo attenzione di non separare le patate dal pesce e adagiamo sul piatto sempre dalla parte della pelle, lasciando quindi la crosta di patate verso l’alto.
Aggiungiamo una spolverata di prezzemolo sulle patate e sul piatto per dare un po’ di colore ed il piatto è pronto per essere gustato.

E’ un piatto semplice da preparare ma che è un trionfo di sapore in quanto il profumo d’arancio si sposa perfettamente sia col pesce che con la patata ………………. provare per credere!
Ciao :wink: :wink:
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Filetto di branzino in crosta di patate e vinagret d'ara

Messaggio da Maxim »

Grazie Ivan. Appena torno in Bergamo, faccio la prova. Non posso farla a casa in Moldova, perche non c'è nessuna possibilità di trovare questo tipo di pesce.
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: Filetto di branzino in crosta di patate e vinagret d'ara

Messaggio da webmaster »

rimango a bocca aperta ... e a stomaco vuoto !!
la giro subito alla mia signora .....
grazie Ivan
Marco
..il vostro Webmaster :-)
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: Filetto di branzino in crosta di patate e vinagret d'ara

Messaggio da ivan »

webmaster ha scritto:rimango a bocca aperta ... e a stomaco vuoto !!
la giro subito alla mia signora .....
grazie Ivan
Web,
dilettati a prepararla tu
e stupisci tua moglie............. :shock: :shock:
sai un buon piatto porta dritti al cuore :lol: :lol: :lol:
Vedrai che coccole :!: :!: :roll: :roll: :wink:
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
roby#33
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 22 dic 2009, 11:59
bici: ScottGenius50 '09
km percorsi anno: 1000
Località: Albano S.Alessandro

Re: Filetto di branzino in crosta di patate e vinagret d'ara

Messaggio da roby#33 »

Fatto ieri sera!!
Un po semplificato per mancanza di tempo (no vinagrette) e anzichè branzino ho usato filetto di persico africano (provatelo!!)
Piatto fatto in 4 e 4 otto ma risultato fantastico!! graetx
Io ho aggiunto uno scalogno tagliato in 4 parti e messo sotto al pesce per insaporire...
Grande Ivan!!!
la bici conta ma....."gà olen semper i galùn!!!" come diceva un certo Binda
Rispondi