Il "Lonely planet bike party" a Ferrara e Ostellato

sezione dedicata ai programmi e proposte di uscite in "trasferta"
Rispondi
ruote panoramiche
giullare
giullare
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 27 ott 2009, 10:10

Il "Lonely planet bike party" a Ferrara e Ostellato

Messaggio da ruote panoramiche »

Dopo il passaggio del tour cicloturistico Monaco-Cesenatico in maggio e la partenza della XIV tappa del giro d’Italia 2010, il prossimo 25 giugno il territorio ferrarese ospiterà un altro evento legato alla bicicletta, a dimostrazione della grande attenzione che esso da sempre riserva al cicloturismo ed alla mobilità su due ruote.
La provincia di Ferrara vedrà, infatti, transitare il “Lonely planet bike party”, un tour in bicicletta da Torino a Senigallia organizzato dallo staff della casa editrice EDT che pubblica in Italia le celebri guide. In occasione dell'uscita di Italia in bicicletta, la nuova guida per scoprire la nostra penisola su due ruote, un team della Lonely planet sperimenterà i percorsi in prima persona cercando di dimostrare come il cicloturismo sia un modo di viaggiare divertente e adatto a tutti.
Lunedì 21 giugno, ha preso il via da Torino una vera e propria “festa in movimento” che porterà, attraverso un percorso lungo 650 km, a scoprire un'Italia inedita, fatta di colli, pianure, storia, tradizioni, vino e feste popolari. L’arrivo è previsto per il lunedì successivo, 28 giugno, a Senigallia in concomitanza con l’inizio del CaterRaduno, la festa del celebre programma di Radio2 Caterpillar, che ogni anno per un'intera settimana trasmette in diretta dalla spiaggia anconetana.
Dopo aver attraversato Piemonte e Lombardia, :-P venerdì 25 giugno la quinta tappa del tour sarà totalmente immersa nella provincia ferrarese: partenza dalla Rocca di Stellata alle ore 11, breve sosta a Ferrara attorno alle 12.30 (dove il gruppo sarà accolto in Piazza Castello per un piccolo buffet) e spostamento finale verso Ostellato che, in concomitanza con la manifestazione Bicinfesta, ospiterà l’intero team di Lonely planet ed i viaggiatori coinvolti. In corrispondenza con la fine della tappa ci sarà anche un collegamento radiofonico in diretta con Caterpillar che racconterà, così, il viaggio di giornata. Il giorno successivo, invece, il gruppo transiterà verso Comacchio.
Il bike party è aperto a chiunque voglia partecipare, sia che si voglia percorrere l’intero tragitto sia che si vogliano semplicemente fare pochi chilometri, e non serve iscrizione in quanto la volontà è quella di coinvolgere viaggiatori di ogni tipo. Sarà, quindi, possibile aggregarsi al gruppo in ogni momento del percorso: per conoscere tutti i dettagli delle tappe è a disposizione il sito http://www.lonelyplanetitalia.it/bici.
Per conoscere i dettagli del mondo della bicicletta nella provincia di Ferrara è, invece, a disposizione il sito http://www.ferrarabike.com dove è possibile trovare interessanti itinerari corredati da mappe, road books, dati gps e tracciati Google Earth scaricabili direttamente e gratuitamente sul computer.
Il Portale turistico istituzionale della Provincia di Ferrara dedicato al cicloturismo: www.ferrarabike.com
Rispondi