Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

sezione dedicata ai programmi e proposte di uscite in "trasferta"
Rispondi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

Riporto uno splendido giro che abbiamo fatto io e Coppolag73 con il gruppo del forum Cube. Il posto è davvero incantevole e vale decisamente le 5 ore di auto che sono state necessarie per fare andata e ritorno da Bergamo.
Sono circa 30km e 1200m di dislivello, salite ripidissime e 30min di bici in spalla (ma proprio in spalla perchè a spinta non c'è verso!) nonchè una discesona finale per buona parte abbastanza sconnessa e tecnica, ma tutta la fatica è ampiamente ripagata dai panorami che ci circondano.
Giusy (Coppolag73) ha dimostrato enorme coraggio soltanto per il fatto di aderire ad un giro tipicamente da full nonostante la sua bella front, ma del resto, a parte i passaggi troppo tecnici, era sempre con noi e in salita anche avanti!

Questa la descrizione dal forum Cube:

Partenza da Siusi dove si prenderà la funivia che ci porta sull'altopiano di Siusi - Compatsch (m. 1844). Da qui si salirà verso il Rif. Molignon (m. 2054) per poi arrivare al Passo Duron fiancheggiando i Denti di Terrarossa. Si inizia a salire per una rampa ripidissima e in meno di un km ci porterà al Passo di Tires - Rif. Tires (m. 2440). Proseguiamo dalla parte opposta in discesa seguendo il segnavia n. 4 dopodiché dobbiamo affrontare un tratto di “bici in spalla” per circa 30 minuti per superare il costone roccioso che ci porta in cima all’Altipiano dello Sciliar nel punto più alto della nostra escursione (m. 2551). Ora proseguiamo in una divertente e panoramica discesa fino ad arrivare all'incrocio con il “sentiero dei turisti”, segnavia nr. 1, proviente dall’Alpe di Siusi, lo prendiamo a sx e con un’ultima salitona arriviamo al Rifugio Bolzano (m.2457). Da qui si gode di una splendida vista a 360 gradi, verso l'Adamello ed il gruppo dell'Ortler, sui ghiacciai delle Alpi dell'Oetztal e dello Stubai. Dopo aver fatto sosta, si prende il sentiero nr. 1 e si scende verso sud, inizialmente per prati, poi si entra in un bosco, superando alcuni tratti tecnici, infine arriviamo ad una radura che porta alla Malga Seggiola (m. 1940) - ristoro). Proseguiamo attraversando i ripidi pendii rocciosi (tratti tecnici), fino ad arrivare ad un ponte di legno che ci fa entrare nello scrosciante fiume montano nella profonda gola rocciosa. Da qui in poi si entra nel cosiddetto Prügelweg, un sentiero che è stato costruito con tronchi di legno per portare più facilmente le vacche sugli alpeggi in estate. E’ questo un sentiero fantastico, molto particolare ed impegnativo, dove le passerelle in legno si alternano a tratti lastricati e gradinati (MOLTA ATTENZIONE QUANDO E' BAGNATO). Un ulteriore ponticello ci annuncia la fine del tratto nella gola per poi proseguire con tratti molto ripidi, dove ad un bivio possiamo scegliere se continuare sul sentiero nr. 1 a dx in salita, che inizialmente è impedalabile, oppure scendere giù a sx sul segnavia nr. 3 facendo attenzione ad imboccare lo sterrato poco dopo a dx. Poco dopo le strade si ricongiungono e noi proseguiamo in discesa nel bosco di larici e mantenendo sempre lo sterrato principale (segnavia nr. 1), si supera una teleferica ed un guado, e arriviamo sui prati della Tuff Alm (m.1274) dalla quale possiamo scendere a valle sia attraverso il tecnico sentiero nr. 1, oppure tramite la forestale di servizio alla Malga Tuff, che dopo un chilometro circa si ricongiungono, arrivando in breve ai Laghetti di Fié (m. 1036). Qui non deve mancare il giro completo del lago inferiore (Volser-Weinher) e, dalla parte opposta rispetto all’Hotel Waldsee,imbocchiamo in divertente discesa segnata con il segnavia nr. 2 per Siusi fino a Runk (VigilerHof; m 900 ca.), dove questo comincia a risalire fino ad attraversare il Rio Bianco, arrivando subito dopo all'Hotel Salegg dove prendiamo la strada a sx, arrivando in breve al parcheggio della cabinovia per l’Alpe di Siusi (m.968).-

Qui tutte le mie foto

Qui le foto di Coppolag73

Ecco qualche assaggio... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da coppolag73 »

per chi bazzica su FB, nel gruppo MTB ITALIAN RIDERS c'e' il mio racconto in 5 foto della bellissima avventura!!!
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

coppolag73 ha scritto:per chi bazzica su FB, nel gruppo MTB ITALIAN RIDERS c'e' il mio racconto in 5 foto della bellissima avventura!!!
L'ho letto. Mi è piaciuto tantissimo! Postalo anche sul forum Cube!
E mi piace tantissimo anche questa foto

Immagine
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da coppolag73 »

non so ancora navigare nel forum, benissimo, se tu riesci, potresti farlo per me? io non so caricare le foto e postarle come fai tu. :(
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
battista
re
re
Messaggi: 2032
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 19:04
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30
Località: Dalmine

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da battista »

RoTi91 ha scritto:
coppolag73 ha scritto:per chi bazzica su FB, nel gruppo MTB ITALIAN RIDERS c'e' il mio racconto in 5 foto della bellissima avventura!!!
L'ho letto. Mi è piaciuto tantissimo! Postalo anche sul forum Cube!
E mi piace tantissimo anche questa foto

Immagine
Roti spiga la tecnica per portare la bici in spalla senza disfarsi metà.
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da Dario I. »

Complimenti, bellissime foto e paesaggi mozzafiato. Quelle stradine con la ghiaia bianca sono le mie preferite, se poi dopo quando alzi la testa e vedi tutto quello spettacolo è meglio ancora.
Roti, certo che ce ne metti d'impegno a fare le foto e a specificare tutti i dettagli.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

Dario I. ha scritto:Roti, certo che ce ne metti d'impegno a fare le foto e a specificare tutti i dettagli.
La fotografia è un'altra mia passione. Se la unisco alla MTB è per me l'apoteosi!
Diciamo che invidio Marco Toniolo di MTBForum che gira il mondo per fare foto ai bikers e allo stesso tempo si aggrega ai giri! :mrgreen:
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

battista ha scritto:Roti spiga la tecnica per portare la bici in spalla senza disfarsi metà.
In realtà è più facile a vedersi che a spiegarsi... più tardi da casa posto anche qualche foto.
Ci sono due modi di caricare la bici, probabilmente la scelta dipende dal fatto di avere o meno lo zaino in spalla:

1. si afferra la biga con la mano sinistra per uno stelo della forcella e con la mano destra per la parte bassa del carro posteriore (il tubo orizzontale), poi la si solleva fino oltre la testa e la si poggia con il tubo obliquo sulle spalle, all'altezza quasi del movimento centrale. Se c'è lo zaino la si può poggiare sulla parte alta dello zaino così praticamente il peso grava sullo zaino stesso. Se è posizionata bene la si riesce a tenere anche solo con una mano, per esempio attraverso la pedivella, oppure con due mani tramite la pedivella e la ruota anteriore.

2. si afferra la biga per il tubo orizzontale e la si poggia sulle spalle (o sullo zaino) per mezzo di una rotazione delle braccia; dopo la si sostiene agganciandola per la sella e per il manubrio (è anche possibile tenerla per il tubo orizzontale).

Personalmente mi trovo più comodo con la prima perchè la seconda mi fa stancare più le braccia.
Ultima modifica di RoTi91 il mar 27 lug 2010, 11:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ema92
duca
duca
Messaggi: 187
Iscritto il: gio 7 mag 2009, 15:02
bici: Olimpia Thor
km percorsi anno: 5000
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da ema92 »

Bellissimo giro!!! Posti davvero da favola!!! Complimenti!
RoTi ma mi tradisci così la tecnica dell'avvoltoio?!?! Cmq dalle spiegazioni non è che abbia capito molto, dovrai Carmela vedere e poi decideró se sono davvero migliori!!! :D
...che non diranno mai
che il rivale è più forte,
ma a cui, se nera ha la faccia,
passeranno la borraccia...
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

ema92 ha scritto:RoTi ma mi tradisci così la tecnica dell'avvoltoio?!?! Cmq dalle spiegazioni non è che abbia capito molto, dovrai Carmela vedere e poi decideró se sono davvero migliori!!! :D
Ho rivisto un poco le descrizioni. Spero che adesso siano più chiare. :wink:
La tecnica dell'avvoltoio non andava bene perchè certi passaggi erano troppo ripidi e c'erano troppi ostacoli. Almeno se ho capito bene quale sia... :?
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da G.M. »

Caro RoTi, guardando le tue foto mi sembrava di sentire i profumi dell'aria dell'alto adige che di colpo sono diventati intensi con l'apparizione di 3 piatti di ottimo cibo....gnam gnam....
ma avete bevuto il muller o traminer???
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

G.M. ha scritto:Caro RoTi, guardando le tue foto mi sembrava di sentire i profumi dell'aria dell'alto adige che di colpo sono diventati intensi con l'apparizione di 3 piatti di ottimo cibo....gnam gnam....
ma avete bevuto il muller o traminer???
In realtà mi sono limitato a chiedere una bionda media :mrgreen: Non saprei... :roll:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da G.M. »

RoTi91 ha scritto:
G.M. ha scritto:Caro RoTi, guardando le tue foto mi sembrava di sentire i profumi dell'aria dell'alto adige che di colpo sono diventati intensi con l'apparizione di 3 piatti di ottimo cibo....gnam gnam....
ma avete bevuto il muller o traminer???
In realtà mi sono limitato a chiedere una bionda media :mrgreen: Non saprei... :roll:
Cioe' una donna sui 50?????? :mrgreen:
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

G.M. ha scritto:Cioe' una donna sui 50?????? :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da Salukkio »

Giro spettacolare!!! Lo rifarei anche domani!!!
liuk
giullare
giullare
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 18 gen 2011, 10:13
bici: cube reaction
km percorsi anno: 900
Località: Mozzo

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da liuk »

a luglio me lo sapro tutto quanto !!!
sono stato a fare la settimana bianca a natale e ritornerò d'estate con ma mtb! non vedo l'ora! sux
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da morsi »

Io ci vado tra due settimane.. non in bike ovviamente... brusx
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da RoTi91 »

liuk ha scritto:a luglio me lo sapro tutto quanto !!!
sono stato a fare la settimana bianca a natale e ritornerò d'estate con ma mtb! non vedo l'ora! sux
graetx graetx
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: Giro dello Sciliar - Alpe di Siusi (BZ)

Messaggio da lorenzo »

quasi quasi...
a luglio sarò in zona.
:D
Lore
Rispondi