Luci per escursione notturne

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Luci per escursione notturne

Messaggio da RoTi91 »

Per chi avesse intenzione di attrezzarsi per le uscite notturne posto qualche link interessante...

Questo faretto usa un LED da 7W che praticamente fa luce come un faro di automobile. Il kit comprende tutto il necessario: supporto per bici, batterie ricaricabili e caricabatterie. Acquistandone uno con lo stesso tipo di led di marca "nota" (CatEye, Sigma, ...) occorrono oltre 300 euro.
E la spedizione è pure GRATIS!!! :D
In questo video lo potete vedere in azione confrontato con una luce + piccola che usa un led da 1W.
Anche questo rende bene l'idea.


Versione con il supporto per il casco (la più conveniente).
Adattatore per la rete elettrica italiana.
Inoltre, per poco più di 5 euri (incluso spedizione) ho acquistato questi ricambi, intanto che sono disponibili... magari tra un paio d'anni non si trovano...

- prolunga 1m
- n. 2 vetrini anteriori
- coppia o-rings.

Un consiglio per tutti gli acquirenti nuovi e futuri

Traendo spunto dalla sfiga di MTBFrank a cui il pacco... non funzionava a dovere :shock: ...il pacco batterie, ovviamente... :mrgreen: oggi ho verificato sul sito di DX che entro 50gg dalla loro spedizione (come risulta dal loro sito) si accollano le spese di spedizione per i pezzi difettosi/danneggiati e reinviano un pezzo nuovo; oltre i 50gg le spese di spedizione restano a nostro carico. Purtroppo, però, le Poste chiedono 15€ per la spedizione di un pacco ordinario ad HK per via terrestre (la + economica! :shock: ), quindi oltre i 50gg praticamente non conviene più rispedire per la sostituzione. Okkio! :wink:

Conclusione: controllate che tutto funzioni correttamente prima possibile visto che 30gg già se ne vanno in viaggio!!!

Per la cronaca ecco l'esito della vicenda: DealExtreme, contattata per quanto riguarda il problema al pacco batterie, in considerazione dell'elevato costo della spedizione da parte nostra e della disponibilità presso il loro magazzino delle batterie di ricambio (in vendita), ci ha proposto l'acquisto del suddetto pacco con il 40% di sconto, in pratica la spesa sostenuta corrispondeva a quella per la sola spedizione a loro del pezzo difettato. Direi non male.
Ultima modifica di RoTi91 il sab 22 mag 2010, 16:04, modificato 3 volte in totale.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Luci per escursione notturne

Messaggio da JoeBonf »

RoTi91 ha scritto:Per chi avesse intenzione di attrezzarsi per le uscite notturne posto qualche link interessante...

Questo faretto usa un LED da 7W che praticamente fa luce come un faro di automobile. Il kit comprende tutto il necessario: supporto per bici, batterie ricaricabili e caricabatterie. Acquistandone uno con lo stesso tipo di led di marca "nota" (CatEye, Sigma, ...) occorrono oltre 300 euro.
E la spedizione è pure GRATIS!!! :D
In questo video lo potete vedere in azione confrontato con una luce + piccola che usa un led da 1W.
Anche questo rende bene l'idea.
SPETTACOLO!!! QUESTO E' PROPRIO DA COMPRARE!!! CHI SI UNISCE???
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Mah... io avevo una mezza intenzione... anche se sono fin troppo attrezzato!
Considerato che le spese sono gratis e che arriva da HK forse conviene acquistarlo ognuno per sé. Chi lo ha preso non ha avuto alcun problema: spesso il pacco era già in Italia dopo qualche giorno ma è stato fermo alla dogana italiana per quasi un mese.
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Ma che 300 euro...... Io ho preso sigma power led sport, con BEN 90LUX a 90 euro... su hi bike... usato questa estate in notturne .... con luce bianca e potente.
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Quello di cui parlo io ha 900 lumen. :shock:

Questo faro, per esempio, ha 920 lumen ma costa appena 600 euro... :shock:

Ovviamente ci sono anche fari da 20 euro, ma non credo abbiano 900 lumen... già il tuo che è di buona fattura ti è costato 90 sebbene abbia una potenza inferiore...
Ultima modifica di RoTi91 il sab 31 ott 2009, 10:06, modificato 1 volta in totale.
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Immagino sia di piu' dei miei 90 lux ... peso??? io ho una batteria al litio tipo cellulare per peso e grandezza con durata 6/7 ore
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

320gr.

Immagine

Qui altre info

Se cerchi online DealerExtreme è l'unico che lo vende a prezzo così basso.

Probabilmente è meno compatto del tuo, ma per 320gr. penso che non abbia alternative più convenienti...
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Faretto e pacco batterie

Immagine
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Beh.. e' impossibile stare dietro alla tecologia.... mi consolero' sperando di avere almeno l'assistenza che forse quel faretto non ha....
La forza sia con te.... Jedi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

RoTi91 ha scritto:Faretto e pacco batterie

Immagine
GM ha ragione Roberto.....non ha niente a che vedere con il tuo.... il tuo va bene se devi andare in camporella con qualche donna..... :lol: :lol:
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

G.M. ha scritto:Beh.. e' impossibile stare dietro alla tecologia.... mi consolero' sperando di avere almeno l'assistenza che forse quel faretto non ha....
GM PRIMA DI BRUCIARE I TUOI SOLDI INVANO ..... FATTI CONSIGLIARE DA CHI IN BICI CI VA DA QUANDO ERA UNO GNARELLO ..... :lol: :lol: :lol: :lol:
E SMETTILA DI ARRICCHIERE I NEGOZIANTI..... :!: :!:
tarcisio
principe
principe
Messaggi: 432
Iscritto il: gio 18 giu 2009, 16:34
bici: rockrider 8xcc
km percorsi anno: 2500
Località: lallio

Messaggio da tarcisio »

JoeBonf ha scritto:
G.M. ha scritto:Beh.. e' impossibile stare dietro alla tecologia.... mi consolero' sperando di avere almeno l'assistenza che forse quel faretto non ha....
GM PRIMA DI BRUCIARE I TUOI SOLDI INVANO ..... FATTI CONSIGLIARE DA CHI IN BICI CI VA DA QUANDO ERA UNO GNARELLO ..... :lol: :lol: :lol: :lol:
E SMETTILA DI ARRICCHIERE I NEGOZIANTI..... :!: :!:
IL FARO DI .G M. HO AVUTO OCCASIONE DI VEDERLO IN UNA USCITA IN NOTTURNA ASSIEME E DEVO DIRE CHE HA FATTO UN OTTIMO AQUISTO
NON SPARLATE .............VEDETELO ..PRIMA
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Bravo Tarci..... qui' tutti hanno da blaterare... mentre noi i fatti li abbiamo fatti con notturna al pisgiu' e san mauro!!!!
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

'spettate un attimo. :shock: Qui nessuno ha parlato male del faro di GM, anzi ho detto che è uno tra i pochi di buona fattura, perchè scadenti o insufficienti ce ne sono tantissimi. Ma ciò non vuol dire che non ce ne siano di migliori. Anche io mi sono dotato negli anni di diversi fari alogeni o a led, ma quello di cui ho scritto è parecchio superiore al mio! Almeno sulla carta... di presenza non l'ho visto... me lo ha descritto un amico che lo ha acquistato. E poi ho detto che fari che facciano realmente luce sufficiente per una vera pedalata in notturna a quel prezzo non ce ne stanno. La tecnologia si evolve e i prezzi scendono. Non mi pare di aver detto qualcosa contro GM...

Per la cronaca io esco in notturna ormai da diversi anni nel periodo autunno/inverno... e un minimo di esperienza mi pare di averla... :wink:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Mi sono documentato e ora rispondo al Joe presuntuoso....
Lux e Lumen sono due unita' di misura della luce comunque differenti tra loro.
Il lumen e' l'unita di misura della luce emessa da una sorgente, il lux e' invece l'unita' di misura della luce percepita... per tanto e' solo mettendo i due fari a confronto che si potra' giudicare quale delle 2 intensita' lumonose e' maggiore. ciao a toc 8)
La forza sia con te.... Jedi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Messaggio da webmaster »

G.M. ha scritto:Mi sono documentato e ora rispondo al Joe presuntuoso....
Lux e Lumen sono due unita' di misura della luce comunque differenti tra loro.
Il lumen e' l'unita di misura della luce emessa da una sorgente, il lux e' invece l'unita' di misura della luce percepita... per tanto e' solo mettendo i due fari a confronto che si potra' giudicare quale delle 2 intensita' lumonose e' maggiore. ciao a toc 8)
..azzo che risposta !!
Braò così si fa... quasi che te l' avesse suggerita qualcuno :lol:
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Esatto GM.

Da Wiki:
Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.

Questo vuol dire che 90 lux, nella migliore delle ipotesi, corrispondono a 90 lumen. Mentre 900 lumen possono diventare 90000 lux se misurati su un'area ridotta.

Comunque sono d'accordo che l'unica soluzione è il confronto!
Se non erro Yoo_it ne attende uno da HK...
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

GM hai idea di che tipo di led monti il tuo faretto? Da 1W? 3W? 4W? 7W? 10W?
Posta qualche caratteristica e qualche immagine così magari chi è interessato all'acquisto può farsene un'idea. La tua esperienza può essere interessante anche per qualcun altro.

Non ho aperto il topic per fare una competizione, ma per dare qualche suggerimento a chi si vuole attrezzare! :mrgreen:
Ultima modifica di RoTi91 il sab 31 ott 2009, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
massimo
re
re
Messaggi: 1214
Iscritto il: lun 13 apr 2009, 18:47
bici: saltafoss
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da massimo »

JOE tu i negozianti li hai gia' ingrassati specialmente quelli bergamaschi ^ììììììì
G.M. e RoTI91 organizziamo una gita notturna voi davanti e tutti gli altri al seguito l'importante è che facciate luceeeeeeeeeeeeee
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

G.M. ha scritto:Mi sono documentato e ora rispondo al Joe presuntuoso....
Lux e Lumen sono due unita' di misura della luce comunque differenti tra loro.
Il lumen e' l'unita di misura della luce emessa da una sorgente, il lux e' invece l'unita' di misura della luce percepita... per tanto e' solo mettendo i due fari a confronto che si potra' giudicare quale delle 2 intensita' lumonose e' maggiore. ciao a toc 8)
GM tu per il lavoro che fai, LUX E LUMEN dovresti gia' conoscerli come le tue tasche.... visto che sempre di vista si parla!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Rispondi