tripla o doppia

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G.M.
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Re: tripla o doppia

Messaggio da G.M. »

Maury ha scritto:Recupero questo post in quanto sto meditando, se fattibile, di trasformare la mia tripla (44/32/22) in doppia.
Da suggerimenti e discussioni lette e visto la "mia gamba" credo sia adatta a me la 36/22
La mia cassetta pignoni è un 9V (11-34)
Alcune info da inesperto:
innanzitutto...conviene questo cambiamento o serve solo a perdere qualche gr.?
l'unico kit di trasformazione, senza spendere un'esagerazione, è quello della pmp?
dovrò cambiare i comandi al manubrio oppure no?
Grazie
:-)
Maury lo sai a chi devi chiedere.... visto che oltre a sistemarle se ne intende parecchio...fai una telefonata....
La forza sia con te.... Jedi
Maury
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Re: tripla o doppia

Messaggio da Maury »

G.M. ha scritto:
Maury ha scritto:Recupero questo post in quanto sto meditando, se fattibile, di trasformare la mia tripla (44/32/22) in doppia.
Da suggerimenti e discussioni lette e visto la "mia gamba" credo sia adatta a me la 36/22
La mia cassetta pignoni è un 9V (11-34)
Alcune info da inesperto:
innanzitutto...conviene questo cambiamento o serve solo a perdere qualche gr.?
l'unico kit di trasformazione, senza spendere un'esagerazione, è quello della pmp?
dovrò cambiare i comandi al manubrio oppure no?
Grazie
:-)
Maury lo sai a chi devi chiedere.... visto che oltre a sistemarle se ne intende parecchio...fai una telefonata....
Si si...sò bene a chi chiedere..però mi incuriosiva anche un Vs. parere!
:wink:
Maury
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Re: tripla o doppia

Messaggio da G.M. »

Il parere su cosa???
Su come e' la doppia??? Da mesi sulla front ho messo 39/26 e in tutta onesta', sulla front, non tornerei piu' indietro.... la tripla e' un casino, a volte giri troppo agile o troppo duro..incroci... con la doppia e' semplice : o pedali duro o agile.
Quanto al peso di una corona in meno.... lo recuperi con il pacco pignoni 10 velocita'.
La forza sia con te.... Jedi
Maury
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Re: tripla o doppia

Messaggio da Maury »

G.M. ha scritto:Il parere su cosa???
Su come e' la doppia??? Da mesi sulla front ho messo 39/26 e in tutta onesta', sulla front, non tornerei piu' indietro.... la tripla e' un casino, a volte giri troppo agile o troppo duro..incroci... con la doppia e' semplice : o pedali duro o agile.
Quanto al peso di una corona in meno.... lo recuperi con il pacco pignoni 10 velocita'.
39/26 :shock: :shock: :shock:
e riesci a fare le cementate tipo pighet????...COMPLIMENTI!!!

Infatti il mio pacco pignoni è 9 V.....
Mi sà che per mettere la doppia devo cambiare tutta la guarnitura..... nox nox nox
Maury
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Re: tripla o doppia

Messaggio da vano »

ciao Maury
ti rispondo per quanto so.
Se vuoi risparmiare qualcosina potresti togliere la corona più grande e montare un bash, certo, devi vedere se la tua seconda corona ti basta per spingere i rapportoipiù lunghi. Per il comando a manubrio so che si può mantenere lo stesso e basterebbe regolare il fine corsa del deragliatore, però se non erro dipende anche dal tipo di deragliatore.Un collega ha fatto così e si trova bene.
Io sulla mia ho la doppia e devo dire che non tornerei ad una tripla. La tripla con la mia pedalata ha troppi rapporti di mezzo che non uso e come dice Gm spesso incroci. Con la doppia noto che cambio molto meno, forse mi sono abituato così, però quelle volte che uso la vecchia front è sempre un continuo cambiare rapporto, o sei troppo agile o troppo duro. A mio parere il guadagno per il passaggio da tripla a doppia è questa comodità...il minor peso di una corona in meno (quanto 80grammi?100grammi?)ai nostri livelli è esclusivamente un dettaglio
Bomba
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Re: tripla o doppia

Messaggio da Bomba »

Ciao, io ti rispondo per esperienza... avevo la tripla e volevo passare alla doppia 38/24 ho provato, per risparmiare, a modificare la tripla ma avevo sempre problemi, deragliatore che toccava la catena, ecc., alla fine ho cambiato tutto, guarnitura, comandi e deragliatore e adesso si che va bene e ti garantisco che non tornerei indietro! Tieni presente però che io pedalo una 29 full! Ciao Paolo bomxx
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Maury
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Re: tripla o doppia

Messaggio da Maury »

Bene, grazie per gli interventi a tutti.
In effetti, anche in un'uscita mista come ieri sera ho notato questa cosa ponendo attenzione al discorso tripla: il 44 lo si usa veramente poco...forse un tempo lo si usava parecchio per stare in scia (in pianura) del mitico Ciao della Piaggio!
A me non interessa molto il discorso peso ma, come emerge, praticità nelle cambiate e funzionalità massima: parecchie volte, per mia inesperenzia son convinto di utilizzare rapporti sbagliati vista la molteplicità dei cambi.
Mah, sentirò il mio "dottore" se con un 9 V posteriore (appena cambiato) è fattibile montare il kit pmp doppia in modo da non dover obbligatoriamente cambiare tutta la guarnitura.
A presto e grazie
:wink:
Maury
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Re: tripla o doppia

Messaggio da G.M. »

Maury ha scritto:
G.M. ha scritto:Il parere su cosa???
Su come e' la doppia??? Da mesi sulla front ho messo 39/26 e in tutta onesta', sulla front, non tornerei piu' indietro.... la tripla e' un casino, a volte giri troppo agile o troppo duro..incroci... con la doppia e' semplice : o pedali duro o agile.
Quanto al peso di una corona in meno.... lo recuperi con il pacco pignoni 10 velocita'.
39/26 :shock: :shock: :shock:
e riesci a fare le cementate tipo pighet????...COMPLIMENTI!!!

Infatti il mio pacco pignoni è 9 V.....
Mi sà che per mettere la doppia devo cambiare tutta la guarnitura..... nox nox nox
Non e' che trovi sempre il Pighet..... se lo trovi faticherai un po' di piu'...
Andando in bdc ti abitui a rapporti ben piu' duri.
Cmq se compri un sram x7 non spendi una follia..... byex
N.b. non scendere di meno...la qualita' e' scarsa poi.
La forza sia con te.... Jedi
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