Consiglio nuova bike

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
Fil
duca
duca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 9:39
bici: Specialized Epic
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo

Consiglio nuova bike

Messaggio da Fil »

Ciao,
dopo lungo periodo di astinenza dalla Vostra compagnia finalmente mi appresto a ritornare; l'allargamento della famiglia e il lavoro in questi ultimi due anni mi hanno assorbito moltissimo ma finalmente torno.
Con l'occasione sono tentato di cambiare la bici; ho una Olympia Spyke front in carbonio e volevo passare a qualcosa di un poco più confortevole e che allo stesso tempo mi permettesse di essere un po' più disinvolto in salita senza dovermi portare dietro un sacco di kg.
Mi hanno proposto una canondale scalpel 29

Cosa ne pensate? io sono basso circa 160 cm ma la verifica delle misure sembra confermare che la s mi vada bene.
Sono incuriosito dalle ruotone ma anche preoccupato di avere gambe per spingerle; anche se mi sono tenuto un po' in esercizio.

Cosa dite è una buona bici o maledirò lefty e ruotone?
Mi aiuterà un po' la doppia ammortizzazione e le ruotone ad essere più sicuro in discesa e magari un po' più comodo?

Aspetto vostri preziosi consigli
Filippo
Specialized Epic
Stay hungry Stay foolish
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: Consiglio nuova bike

Messaggio da SERGIO PC »

Sicuramente con una full sarai sicuramente più comodo rispetto ad una front,parlo per esperienza visto che ho una front e una full da 140mm front/rear.
Scegliendo una scalpel non diciamo che vai a colpo sicuro ma poco ci manca,l'unica cosa che posso dire è che io non sono molto per le bike taglia "s" con le ruote da 29" perchè esteticamente e ripeto solo esteticamente,non mi sembrano un granchè(mi sembra di vedere un nano con un paio di stivali misura 44 :D ) ma questo non incide sulla funzionalità.
In questo momento io sto pedalando anche con una front da 27.5" e mi sono trovato molto meglio come maneggevolezza nello stretto rispetto ad una 29" (sono alto 176 cm)ma questo è solo un parere personale che comunque ti consiglio di non scartare.
Se ti dovesse capitare provane una,almeno per farti una tua idea in merito e poter scegliere con più serenità e certezza.
In bocca al lupo e ancora un piccolo consiglio........ricordati che la fretta è sempre stata nemica di tutti perciò valuta bene e prenditi tutto il tempo che puoi.
In bocca al lupo.

byex byex byex
Ultima modifica di SERGIO PC il mer 23 apr 2014, 15:45, modificato 1 volta in totale.
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
Fil
duca
duca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 9:39
bici: Specialized Epic
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo

Re: Consiglio nuova bike

Messaggio da Fil »

SERGIO PC ha scritto:Sicuramente con una full sarai sicuramente più comodo rispetto ad una front,parlo per esperienza visto che ho una front e una full da 140mm front/rear.
Scegliendo una scalpel non diciamo che vai a colpo sicuro ma poco ci manca,l'unica cosa che posso dire è che io non sono molto per le bike taglia "s" con le ruote da 29" perchè esteticamente e ripeto solo esteticamente,non mi sembrano un granchè(mi sembra di vedere un nano con un paio di stivali misura 44 :D ) ma questo non incide sulla funzionalità.
In questo momento io sto pedalando anche con una front da 27.5" e mi sono trovato molto meglio come maneggevolezza nello stretto rispetto ad una 29" (sono alto 176 cm)ma questo è solo un parere personale che comunque ti consiglio di non scartare.
Se ti dovesse capitare provane una,almeno per farti una tua idea in merito e poter scegliere con più serenità e certezza.
In bocca al lupo e ancora un piccolo consiglio........ricordati sempre che la fretta è sempre stata nemica di tutti perciò valuta bene e prenditi tutto il tempo che puoi.
In bocca al lupo.

byex byex byex
Anzitutto grazie per avermi risposto,
essendo di bassa statura so già che molte bici hanno un estetica un po' sproporzionata ... succede anche con alcune 26 e a maggior ragione con le 29. Persino la mia bici da corsa sarebbe più gradevole con un fuorisella maggiore ... ma poi non arrivo ai pedali :-)

Tutto questo per dire che do un peso modesto a questo aspetto anche se potendo piacerebbe anche a me; comunque la scalpel è piuttosto compatta. Ammetto invece che non mi fa impazzire l'estetica della lefty ma ne parlano talmente bene...

Volevo provare per la verità una 29 prima di comprarla ma non ci sono riuscito ... le test bike e quelle che ho visto in mano a conoscenti hanno sempre una taglia molto grande per me.

Sono anche un po' preoccupato del peso ... sono abituato alla mia front in carbonio che oltretutto credo mi valuti circa 1000 € ma montata tutta xt e con SID race speravo valesse di più, c'è poi da dire che se la vendevo da solo potrei avere uno sconto maggiore di quello che già comunque mi fa.
Il punto è che le 26 da xc per quanto valide sono svalutate dal'arrivo delle 29 e 27,5.

Grazie e sempre aperto ad altri utili spunti di riflessione.
Filippo
Specialized Epic
Stay hungry Stay foolish
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: Consiglio nuova bike

Messaggio da SERGIO PC »

Se vai su "uscite in compagnia"noterai che l'undici maggio i cugini dell'mtb Stezzano organizzano un ritrovo per tutti gli appassionati e verso le 10.00 mi sembra d'aver letto che facciano un bike test scott,magari potresti dare una sbirciata.
byex byex byex
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
Fil
duca
duca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 9:39
bici: Specialized Epic
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo

Re: Consiglio nuova bike

Messaggio da Fil »

grazie della dritta... anche se di solito è sempre difficile trovare la mia taglia però se riesco a resistere proverò
Filippo
Specialized Epic
Stay hungry Stay foolish
opelastragtc
giullare
giullare
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 26 apr 2014, 14:51
bici: atala
km percorsi anno: 6000

Re: Consiglio nuova bike

Messaggio da opelastragtc »

Questo è il Tuo link personale da promuovere (copialo per intero): 
http://www..com/shop/it/saldi/saldi-borse.html?utm_source=PRM7&utm_medium=PRM7&utm_campaign=PRM7#a_aid=535910f0a46d2&a_bid=0e331158 
Questo è il testo consigliato per 'linkare' il link :

ragazzi guardate che bici full carbon e titanio un gioiello senza rivali colori magnifici wow che spettacolo e altri accessori a dir poco magnifici vi posto il link
Rispondi