04 maggio - Vajont

elenco di proposte di percorsi "epici" da programmare per la stagione primavera/estate 2014 sia in zona che fuori porta...
Rispondi
Alan
vassallo
vassallo
Messaggi: 30
Iscritto il: mer 22 gen 2014, 8:21
bici: Specialized Enduro

04 maggio - Vajont

Messaggio da Alan »

Ciao a tutti,
Come promesso nella mia presentazione nel vs forum ecco la data ed i dettagli per il tour al Vajont; potete trovare tutto quanto nel forum de MTB Stezzano al seguente indirizzò dove sto raccogliendo i nominativi dei partecipanti per poter organizzare al meglio e prenotare il pranzo:

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=3&t=3614

Qualche dettaglio ripreso pari pari:

Ecco la data...

Domenica 04 maggio 2014

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VaA0_k5aVcE[/youtube]

Ora cerco di illustrare quello che ho cercato di assemblare in questi mesi; consiglio a chiunque interessi partecipare di rileggersi spesso questo primo post, in quanto lo modificherò per aggiornarlo diverse volte; magari segnalandolo in modo tale che arrivi la notifica a tutti.

Partiamo dal tracciato

PERCORSO

La traccia l'ho copiata dalla rete; avendola trovar più volte ed anche su blog di rilievo, la reputo giusta, idonea e bella; l'unica cosa è che ci ho aggiunto qualche km; in effetti a traccia che ho copiato riguardava solo il percorso ad anello che inizia alla diga, 25 km più o meno che per una giornata intera mi sembravano miseri; inoltre visto che ci siamo mi sono detto perché non visitare anche il museo di Longarone, il cimitero monumentale e magari qualche altra cosa che questa terra ci offre? Io personalmente non credo di venirci spesso da queste parti; pertanto perché non approfittarne? allora ho aggiunto la prima parte del tracciato, più alcune tappe ritenute "di interesse" evidenziate nei wypoint:

Traccia GPSies: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=mibwspikkvuvgecs

Immagine
I picchi che vedete al km. 10 e 35 sono le gallerie...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Diversamente da quello che avevo detto nel post delle proposte 2014 (ora spostato nell'epica tour) ho deciso di lasciare la visita del museo di Longarone alla fine, e non al mattino, per i semplice motivo che, aprendo alle ore 10.00, e magari dovendogli dedicare un'oretta, non mi si intrecciava più il resto del percorso, pensavo aprisse prima....
Pertanto l'idea è di partire per le ore 8.30 in sella una volta parcheggiate le macchine in prossimità del Cimitero Monumentale; visita al cimitero, magari gli portiamo un mazzo di fiori simbolico , credo sia dovuto, poi si sale alla diga, il giro nel versante del monte TOC fino ad Erto e se si arriva prima di mezzogiorno ne approfittiamo per visitare il Centro Visite di Erto e Casso (chiude a mezzogiorno); pranzo (meglio descritto dopo) intorno alle 12.30 - 13.00; poi si raggiunge il GPM in quota e si fa (a mio avviso) la parte più divertente ciclisticamente parlando, per raggiungere Casso, visita al paesello, e poi raggiungere nuovamente Longarone per visitare il Museo e se ci avanza tempo ho scoperto un ponte sospeso appenda sopra Longarone, ad Igne, che mi sembrava simpatico....


PRANZO

Si potrebbe anche pranzare al sacco, vero, ma siccome sono una buona forchetta, questa è anche l'occasione per assaggiare le specialità culinarie della zona.....
Anche qui, diversamente da quello che avevo detto dall'altra parte, il pranzo (ovviamente per chi vuole pranzare al ristorante) lo faremo alla Trattoria Al Cervo Bianco.
La scelta di cambiare è stata dettata da alcuni fattori:
- in primis il numero delle persone: avendo contattato il ristoratore ed vendo accennato l'eventualità di presentarsi da 10 a 20 o 30 biker, mi ha prospettato il trasferimento ad un'altro suo punto di ristoro posto all'inizio della diga, e la cosa, per la tabella di marcia, non mi andava molto;
- in secondo luogo, e forse il più importante, il parcheggio dei muli; sedermi a mangiare con il mal di pancia al pensiero di non ritrovare più la mia amata non mi andava proprio giù.
Perciò scrutando Erto ho trovato questa trattoria, dove ci ospiterà in terrazza e dove proprio di fronte a noi saranno visibili le nostre amate parcheggiate.
Ho chiesto un piatto unico e non bis di primi, tris di secondi ecc ecc come voleva propormi; chi pedala poi una volta alzai dal tavolo?
Ecco la sua proposta:
antipasto formaggi e salumi
piatto quadrifoglio :che e composto da tagliatelle fatte in casa con ragù e zoccoletti di cervo con il sugo alla cacciatora; cervo in umido con frico e polenta
contorni insalata con vino
acqua e caffe con torta della casa
Prezzo Euro 20,00
Ovviamente avrò bisogno di comunicare un numero pressoché esatto almeno un paio di giorni prima per ovvi motivi organizzativi; l'unica cosa che mi ha chiesto e di fargli sapere se abbiamo intenzione di andare da loro perché maggio è un mese particolarmente battuto da turisti; pertanto ci avrebbe riservato il posto; poi se siamo in 10 o 30 a lui non importa; gli ho già confermato il tutto dicendogli che l'unico impedimento sarebbe quello che, le previsioni meteo per il 4 maggio diano maltempo al 100%.


PARTENZA

Dettagli orario e luogo di partenza:

Come solitamente accade, anche questa volta sarà un cimitero il luogo della partenza...
Nello specifico ci troveremo al cimitero di Stezzano con partenza prevista alle ore 5.00
Lo so che è un pochino presto, ma si raccomanda la massima puntualità, prima partiamo prima iniziamo a pedalare....


Immagine


Inoltre, come preannunciato da Tarta, ci sarà la possibilità di usufruire del furgone del Pianura :inkxx: :inkxx: :inkxx: (correggimi se sbaglio) per il trasporto dei muli, in modo tale da poter ottimizzare il trasporto.


Mi scuso con coloro che magari avrebbero preferito un punto di ritrovo diverso o più vicino a casa....

Non si esclude che se qualcuno volesse farsi trovare sul posto pronto in sella lo può fare benissimo senza nessun problema; magari dandoci il preavviso in modo tal che sapendolo non lo si aspetta invano.

A tal proposito il luogo di partenza della pedalata sarà presso il Cimitero Monumentale di Longarone, in località San Martino, presso Fortogna, in comune di Longarone più o meno verso le ore 8.30: salvo imprevisti da Stezzano ci vogliono circa 3 ore - 3 ore 1/4:

Immagine
Immagine


Come potete notare spazio ce n'è a sufficienza per tutti.


VARIE

Non voglio essere ne presuntuoso ne invadente ne fare il capogita ne altro ancora.
Chiunque è libero di fare quello che vuole una volta giunti sul posto, non girerò di certo con la bandierina modello gruppi cinesi; se si vuole girare tutti insieme bene, altrimenti ci si ritroverà alle macchine ad un orario prestabilito.
Ovviamente vi rimando alle NORME DI RESPONSABILITA' SULLE USCITE DI GRUPPO che per chi non se le ricorda, per chi non le ha mai lette le potete trovare qui: http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... ?f=2&t=284

Consiglio magri di portarsi nello zaino un lucchetto per legare la propria bici durante eventuali visite a musei o luoghi particolari dove resterebbero incustodite.....


Entro il 30 aprile devo comunicare il numero alla Trattoria al Cervo Bianco!!


N.B.
Ricordatevi di rileggere ogni tanto questo primo post, in quanto lo integrerò per migliorare l'organizzazione, e naturalmente tutti i suggerimenti sono ben accetti!
Al temine indicherò sempre la data dell'ultimo aggiornamento


VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
La bicicletta ha un’anima. Se riuscirete ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai...

Immagine
Rispondi