comandi vs cambio\deragliatore

spazio dedicato agli amici per gli argomenti vari della mtb
Rispondi
vano
re
re
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 3 giu 2011, 23:58
bici: specialized epic
km percorsi anno: 2100
Località: Osio Sotto

comandi vs cambio\deragliatore

Messaggio da vano »

ciao
siccome a breve cambierò la mia biga(sempre se vendo la moto), stavo dando un'occhiata in rete alle varie mtb. Notavo che nella maggior parte delle mtb i comandi del cambio sono qualitativamente inferiori rispetto al deragliatore\cambio (es slx per le leve e xt per il resto e così via). Non sarebbe meglio il contrario?
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: comandi vs cambio\deragliatore

Messaggio da SERGIO PC »

Al giorno d'oggi si può trovare come si suol dire "di tutto un po".Ogni casa ha la sua,anche ogni rivenditore.
Se hai delle preferenze non devi far altro che farlo presente al tuo ciclista al momento dell'acquisto(a meno che tu non acquisti una bici già assemblata),cosi facendo,potresti avere ciò che desideri ma nello stesso tempo ritrovarti davanti a delle "piccole"differenze di prezzo,dico piccole perchè tutto dipende dalla qualità del prodotto che preferisci.L'unico consiglio che posso darti è stare su shimano xt.Secondo il mio modesto parere è un ottimo rapporto qualita prezzo,senza per questo disdegnare nassun'altra casa costruttrice.In bocca al lupo da un ex motociclista. byex .
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: comandi vs cambio\deragliatore

Messaggio da RoTi91 »

vano ha scritto:ciao
siccome a breve cambierò la mia biga(sempre se vendo la moto), stavo dando un'occhiata in rete alle varie mtb. Notavo che nella maggior parte delle mtb i comandi del cambio sono qualitativamente inferiori rispetto al deragliatore\cambio (es slx per le leve e xt per il resto e così via). Non sarebbe meglio il contrario?
Se ci pensi bene i componenti che sono soggetti a logorio non sono i comandi al manubrio; soprattutto il cambio ha parecchio da lavorare per cui in genere è preferibile montare qualcosa di migliore.
Poi ci sono alcuni tipi di cambio (tipo la versione shadow dei cambi shimano) che si trovano solo a partire da un certo livello.
vano
re
re
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 3 giu 2011, 23:58
bici: specialized epic
km percorsi anno: 2100
Località: Osio Sotto

Re: comandi vs cambio\deragliatore

Messaggio da vano »

roti è giusto quello che dici, il mio pensiero nasceva dal fatto che tutto il movimento parte dal cambio al manubrio, e se questo non è preciso il movimento del deragliatore parte forse già sfasato.

mettiamo che decidessi di prendere una scott esempio spark50 (monta di serie xt + slx di deragliatore e cambio slx) e volessi fargli montare tutto xt( o xtr). Possono farmelo o sono costretto a prendere i loro modelli preassemblati? guardando i loro allestimenti per avere tutto xt devo spendere almeno 2000euro e prendere quasi il top di gamma di questo modello
Maury
re
re
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun 8 feb 2010, 11:24
bici: Specialized
km percorsi anno: 2500

Re: comandi vs cambio\deragliatore

Messaggio da Maury »

vano ha scritto:roti è giusto quello che dici, il mio pensiero nasceva dal fatto che tutto il movimento parte dal cambio al manubrio, e se questo non è preciso il movimento del deragliatore parte forse già sfasato.

mettiamo che decidessi di prendere una scott esempio spark50 (monta di serie xt + slx di deragliatore e cambio slx) e volessi fargli montare tutto xt( o xtr). Possono farmelo o sono costretto a prendere i loro modelli preassemblati? guardando i loro allestimenti per avere tutto xt devo spendere almeno 2000euro e prendere quasi il top di gamma di questo modello
Io, fossi in te, aspetterei ormai settembre e con la cifrà che hai a disposizione, compri una bici superiore in quanto molti negozianti fanno dei buoni sconti causa fine stagione.
Sappi che puoi montare tutto xt ma....non sò quanto risparmi a conti fatti.
Questo è un mio modesto parere.
byex
Maury
vano
re
re
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 3 giu 2011, 23:58
bici: specialized epic
km percorsi anno: 2100
Località: Osio Sotto

Re: comandi vs cambio\deragliatore

Messaggio da vano »

settimana prox comincio a fare un giretto ed informarmi dai vari rivenditori,così mi faccio un'idea di cosa posso portarmi a casa e a che prezzo attuale, poi a settembre ci ritorno e vedo i nuovi prezzi e valuto.

thanks
Rispondi