consigli

spazio per i commenti, suggerimenti riguardanti i percorsi sia inseriti sul sito che proposti
Rispondi
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

consigli

Messaggio da cicciolino »

ciao a tutti e complimenti per il sito.
Sono una new entry nel mondo mtb e da circa 2 mesi faccio il percorso Oasi verde-Ghisalba-Basella.
Ho fatto 2 volte il giro sopra la Montello ma sulla collina l'ho fatta sempre a piedi causa torrenti in piena..
Settimana scorsa ho fatto il giro che parte da via Baioni a Bergamo tramite il parco dei colli arriva alla Madonna della Castagna e poi rientro verso Serate dal C6.

Quale percorsi potrei fare secondo voi ?

grazie mille per i suggerimenti
Ale
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: consigli

Messaggio da RoTi91 »

Ciao Ale, benvenuto.
Dai un occhio qui, troverai pane per i tuoi denti... :mrgreen:
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

grazie mille RoTi91 avevo già visto i percorsi..infatti quelli fatti fino adesso ho preso spunto dalla pagina che mi hai indicato.
Volevo sapere tra i vari...quali percorsi mi consigliavate..per allenarmi un pò.
grazie
Ale
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consigli

Messaggio da webmaster »

benvenuto cicciolino...
immagino che dopo un po' la ciclabile Seriate Ghisalba perda di entusiasmo....
il passo successivo visto anche che già hai provato il giro di Bergamo città secondome puo' essere :
1- la ciclabile di Villa di Serio a salire eventualmente fino a Clusone (ottima per fare fondo senza salita)
2- la zona di S. Paolo d' argon scegliendo le salite meno impegnative (quella dal centro verso il percorso vita) che offre già qualche bel sentiero
3-la collina di Villa di serio ed eventualmente la conca di Scanzorosciate fino al colle dei Pasta
se comunque hai bisogno di info fammi pure uno squillo che magari a voce riesco a spiegarti meglio

o magari proponi qualche uscita che qualche "esperto" dei sentieri ti puo' accompagnare
a presto ciocx
Marco
..il vostro Webmaster :-)
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

cioa Marco,

grazie mille dei consigli...effettivamente la ciclabile del Serio la so a memoria :-).
Proverò a fare i percorsi che mi hai indicato.

Il colle dei Pasta...ho provato a farlo qualche giorno fa... ma al secondo tornante...ho fatti un'inversione a U
Che tristezza.... cessox
prima o poi lo voglio fare ...

Stamattina guardando i percorsi avevo notato L'ontano...dici che è troppo in salita?
Forse come dici tu è meglio fare ancora un pò di fondo e la ciclabile fino a Clusone sembra ideale.

grazie mille...un giorno quando avrò fatto la gamba verrò con voi....

ciao e buone pedalate
Alessandro
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consigli

Messaggio da webmaster »

l' Ontano direi che è un percorso facile ma con una "vera" salita ....
via Spersigli è tutta asfaltata non lunghissima ma che sicuramente non poss oconsigliarti come prima salita !!
salire al colle dei Pasta puo' essere piu' accessibile partendo dal Centro di s. Paolo d' Argon.. zona eremo e poi da lì una breve salita asfalto/cemento ti porta al percorso vita che con un lieve su e giu' ti fa sbucare al culmine del colle di pasta e poi puoi scendere tra i vigneti della bironda fino a Negrone di scanzo...
prova !! al limite si spinge... non è un disonore scendere dalla bici
Marco
..il vostro Webmaster :-)
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

ecco questa non la sapevo..per salire al Colle dei Pasta.
grazie ancora

Alessandro
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

qualche settimana fa ho fatto il Biancospino...arrivato Zona CAntalupa ho preso il sentiero che si inerpica sulla collina sipra la Montello...a parte il fango e l'acqua copiosa...comunque c'erano alberi divelti sul sentiero...e vari pezzi di salite fatte a piedi perchè con la bici era impossibile...
forse va fatto al contrario...salendo da Montello o Costa scendendo poi verso la Cantalupa?

grazie
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consigli

Messaggio da webmaster »

cicciolino ha scritto:qualche settimana fa ho fatto il Biancospino...arrivato Zona CAntalupa ho preso il sentiero che si inerpica sulla collina sipra la Montello...a parte il fango e l'acqua copiosa...comunque c'erano alberi divelti sul sentiero...e vari pezzi di salite fatte a piedi perchè con la bici era impossibile...
forse va fatto al contrario...salendo da Montello o Costa scendendo poi verso la Cantalupa?

grazie
bella zona...
ma per ora lascia perdere !! solo per il fatto che nessuno fa manutenzione su quei sentieri
e quindi oltre al fango e ai naturali passaggi ostici (gradini fatti con i tronchi e qualche strappetto) il problema grosso è l' incuria del sentiero...
Marco
..il vostro Webmaster :-)
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

ok messaggio ricevuto...
giro alla larga

ciao
Alessandro
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

ciao Marco,
oggi finalmente sono uscito in mtb e ho fatto il giro che mi hai consigliato da san paolo d'argon.
sono sceso al ristorante florian... senza fiato ho fatto un pezzo ancora in sella ma poi alle 2 esse in piedi prima del falsopiano sono sceso ancora...
non so cosa sbaglio.. non mi fanno male le gambe ma sono senza fiato...
ho messo il rapporto più agile che avevo.. per un po' vado ma poi mi alzo sui pedali.. e poi devo smettere senza fiato.
panorama molto bello..

grazie per i consigli e per il bel giro che mi hai consigliato
Alessandro
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: consigli

Messaggio da RoTi91 »

Se hai cominciato da poco a pedalare é normale, devi farti il fiato. In teoria dovresti fare almeno un po' di uscite pianeggianti e agili per farti una base, e poi cominciare con le prime salite agili. Non andare di potenza, ti bruci subito tutte le energie, vai agile e gestisciti, se senti il fiato pesante rallenta un po' o fai salite meno ripide, magari inizialmente fai quelle asfaltate che sono meno faticose.
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

grazie mille per la risposta...che giro mi consiglieresti?
Di piano e agile io faccio sempre il giro che dall'Oasi verde di Seriate va a Ghisalba e ritono dalla BAsella-Grassobbio intorno ai 27km.

grazie
Alessandro
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consigli

Messaggio da webmaster »

Se vuoi allenarti facendo pianura puoi sempre, per cambiare percorso , prendere la ciclabile della Val Seriana .
trasferimento da seriate a villa di serio e poi da lì su eventualmente fino Clusone
ma a questo punto se vuoi metterti alla prova comincia pure con le prime e semplici salite ,le prime volte farei fatica ma poi vedrai che sempre più riuscirai ad affrontarle
Marco
..il vostro Webmaster :-)
cicciolino
giullare
giullare
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:09
bici: trek X-caliber 8
km percorsi anno: 0

Re: consigli

Messaggio da cicciolino »

ciao a tutti,

finalmente nel week end sono riuscito ad arrivare a Clusone con la ciclabile...bel giro nel ritorno a Villa di Serio avevo un mal di sedere...!!!
ho visto dove si trova il rifugio San Lucio...ma vuoi siete fuori... :lol:
come fate ad arrivare sino la incima?

casualmente ho incontrato un amico che anche lui va in mtb, settimana prossima mi ha detto che mi porta a fare quache giro in zona città alta...speriamo bene walx

per il momento grazie ancora
prima o poi...più poi che prima...verrò anche io a fare un giro con voi.

ciao
Alessandro
Rispondi