Manutenzione MTB

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Salukkio »

G.M. ha scritto:La lefty... ma penso sia per tutte... interessa anche a me....
per le forcelle sue forcelle la RS consiglia l'olio al teflon, non il grasso
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

RoTi91 ha scritto:WD-40

Lo trovi in tutte le ferramenta...

questa è troppo bellaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nec Recisa Recedit
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da G.M. »

Ehi Francesco... ieri a BGTV ho visto che faranno delle gar edi sci al Pora..... neve ora ce n'e'.... hai sciolinato gli ski?????
La forza sia con te.... Jedi
Franco
re
re
Messaggi: 927
Iscritto il: sab 3 ott 2009, 12:42
bici: la belva
km percorsi anno: 1200
Località: Stezzano City

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Franco »

G.M. ha scritto:La lefty... ma penso sia per tutte... interessa anche a me....
no GM...le nostre forche hanno gli steli che scorrono nelle boccole lubrificate dall'olio idraulico che c'è nei foderi (da nn confondere con l'olio idraulico per le regolazioni)....la lefty ha uno stelo quadrato senza angoli che scorre su quattro piastrine con in tutto 88 piccoli rulli...uno spettacolo da vedersi.....questo stelo va ingrassato nn spesso perkè protetto dalla cuffia di gomma, ma ogni tanto nn gli fa male.
l'olio sprai, WD40 o qualsiasi olio al silicone o al teflon che dai alla catena lo dai anche allo stelo, molleggi un pò la forcella e poi lopulisci via, serve per lubrificare il parapolvere.
spero di spiegarmi, altrimenti te lo spiegerò a voce che riesco meglio.
no pain no again
Maury
re
re
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun 8 feb 2010, 11:24
bici: Specialized
km percorsi anno: 2500

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Maury »

morale della morale.....cosa devousare per pulire pignoni, catena e forcella...oltre ad un bel lavaggio ?!?!?
Maury
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Paolo M. »

I vari prodotti citati da più o meno tutti, vanno bene, o quanto meno non creano danni (tranne lo chant&clear che è veramente veleno per tutta la bike), se mi posso permettere di aggiugere qualche chicca:

-n°1: vale più dell'oro il fatto che dopo una lavata (intensa media o leggera che dir si voglia) soffiarla il più possibile con il compressore, con la pistola cercate di andare negli angoli più angusti e vedrete che il tutto dura di più e si ossida meno.

-n°2: gli steli della forcella ogni un'uscita bisognerebbe quanto meno spolverarli e soffiare via lo sporco dalle boccole, dopo di che io spruzzo sempre ogni 2 volte un leggero strato di lucidacruscotti, vi assicuro che è manna, sono comunque sempre prodotti super neutri (si pensi che sono concepiti per essere spruzzati magari su sellerie in pelle di macchine prestigiose) ed è anche un'ottimo idro-repellente; a bici pulita invece, lo passo anche su tutto il telaio, da un tocco di brillantezza che non guasta (specie sul carbon) e impedisce al "prossimo" fango di aggrapparsi con facilità.

Immagine
Front si nasce, full si diventa!
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da sergio 70 »

[quote="Paolo M."]I vari prodotti citati da più o meno tutti, vanno bene, o quanto meno non creano danni (tranne lo chant&clear che è veramente veleno per tutta la bike), se mi posso permettere di aggiugere qualche chicca:

-n°1: vale più dell'oro il fatto che dopo una lavata (intensa media o leggera che dir si voglia) soffiarla il più possibile con il compressore, con la pistola cercate di andare negli angoli più angusti e vedrete che il tutto dura di più e si ossida meno.

-n°2: gli steli della forcella ogni un'uscita bisognerebbe quanto meno spolverarli e soffiare via lo sporco dalle boccole, dopo di che io spruzzo sempre ogni 2 volte un leggero strato di lucidacruscotti, vi assicuro che è manna, sono comunque sempre prodotti super neutri (si pensi che sono concepiti per essere spruzzati magari su sellerie in pelle di macchine prestigiose) ed è anche un'ottimo idro-repellente; a bici pulita invece, lo passo anche su tutto il telaio, da un tocco di brillantezza che non guasta (specie sul carbon) e impedisce al "prossimo" fango di aggrapparsi con facilità.


Paolinooooooooo non bisogna esternare così facilmente i ''segreti'' :shock: altrimenti arrivano tutti con le bike stralucide, e se quella volta non si ha avuto modo di pulirla con tutte queste accortezze, si fa la figura del ''picial'' :mrgreen: :mrgreen: :wink:
sergio70
Never give up !
roby#33
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 22 dic 2009, 11:59
bici: ScottGenius50 '09
km percorsi anno: 1000
Località: Albano S.Alessandro

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da roby#33 »

Paolo M. ha scritto:I vari prodotti citati da più o meno tutti, vanno bene, o quanto meno non creano danni (tranne lo chant&clear che è veramente veleno per tutta la bike), se mi posso permettere di aggiugere qualche chicca:

-n°1: vale più dell'oro il fatto che dopo una lavata (intensa media o leggera che dir si voglia) soffiarla il più possibile con il compressore, con la pistola cercate di andare negli angoli più angusti e vedrete che il tutto dura di più e si ossida meno.

-n°2: gli steli della forcella ogni un'uscita bisognerebbe quanto meno spolverarli e soffiare via lo sporco dalle boccole, dopo di che io spruzzo sempre ogni 2 volte un leggero strato di lucidacruscotti, vi assicuro che è manna, sono comunque sempre prodotti super neutri (si pensi che sono concepiti per essere spruzzati magari su sellerie in pelle di macchine prestigiose) ed è anche un'ottimo idro-repellente; a bici pulita invece, lo passo anche su tutto il telaio, da un tocco di brillantezza che non guasta (specie sul carbon) e impedisce al "prossimo" fango di aggrapparsi con facilità.

Immagine
Bravo, avrevamo dato x scontato la bella soffiata di aria compressa che ci vuole!
Per il lucida cruscotti , direi che in sostanza sostituisce il citato spray al silicone x chi non trovasse quest'ultimo... :wink: :wink:
la bici conta ma....."gà olen semper i galùn!!!" come diceva un certo Binda
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Paolo M. »

JoeBonf ha scritto:saro' veloce
..... poco, pochissimo chante-clar....se possibile evitarlo come la peste, rovina anche le guarnizioni dei cuscinetti dei mozzi ... ci sono prodotti migliori e meno deterioranti....
acqua calda, detersivo sole piatti..... spugna e vari generi di spazzolini.... i pignoni diventano puliti e lucidi e si sgrassano anche così
WD40 e oli specifici per la trasmissione uno da bagnato e uno da asciutto.....
ma il segreto...e' il WD40 su ogni parte che possiate supporre in movimento e che vogliate proteggere da ossidazione.
E se lo avete spray specifico a base di silicone per proteggere il telaio sia che sia di carbonio che d'alluminio.
Il "WD40" lo uso parecchio sul lavoro, come sbloccante; o quello o lo "SVITOL", non l'ho mai usato sulla bike > proverò.
Immagine
Front si nasce, full si diventa!
roby#33
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 22 dic 2009, 11:59
bici: ScottGenius50 '09
km percorsi anno: 1000
Località: Albano S.Alessandro

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da roby#33 »

Paolo M. ha scritto:
JoeBonf ha scritto:saro' veloce
..... poco, pochissimo chante-clar....se possibile evitarlo come la peste, rovina anche le guarnizioni dei cuscinetti dei mozzi ... ci sono prodotti migliori e meno deterioranti....
acqua calda, detersivo sole piatti..... spugna e vari generi di spazzolini.... i pignoni diventano puliti e lucidi e si sgrassano anche così
WD40 e oli specifici per la trasmissione uno da bagnato e uno da asciutto.....
ma il segreto...e' il WD40 su ogni parte che possiate supporre in movimento e che vogliate proteggere da ossidazione.
E se lo avete spray specifico a base di silicone per proteggere il telaio sia che sia di carbonio che d'alluminio.
Il "WD40" lo uso parecchio sul lavoro, come sbloccante; o quello o lo "SVITOL", non l'ho mai usato sulla bike > proverò.
Immagine
Prova prova, è prodigioso.... io e paolinolapeste lo usavamo per proteggere le moto da gara (fango , polvere e quant'altro), ed è fantastico....protegge e dove x forza di cose c'è usura, quando lo metti ritorna tutto nuovo!!!!Forse sulla bike non si noterà così tanto , ma fa solo che bene!! Lo svitol bene magari x forcelle, però non è come il WD.
Ciao!! :wink:
la bici conta ma....."gà olen semper i galùn!!!" come diceva un certo Binda
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Paolo M. »

roby#33 ha scritto:
Paolo M. ha scritto:
JoeBonf ha scritto:saro' veloce
..... poco, pochissimo chante-clar....se possibile evitarlo come la peste, rovina anche le guarnizioni dei cuscinetti dei mozzi ... ci sono prodotti migliori e meno deterioranti....
acqua calda, detersivo sole piatti..... spugna e vari generi di spazzolini.... i pignoni diventano puliti e lucidi e si sgrassano anche così
WD40 e oli specifici per la trasmissione uno da bagnato e uno da asciutto.....
ma il segreto...e' il WD40 su ogni parte che possiate supporre in movimento e che vogliate proteggere da ossidazione.
E se lo avete spray specifico a base di silicone per proteggere il telaio sia che sia di carbonio che d'alluminio.
Il "WD40" lo uso parecchio sul lavoro, come sbloccante; o quello o lo "SVITOL", non l'ho mai usato sulla bike > proverò.
Immagine
Prova prova, è prodigioso.... io e paolinolapeste lo usavamo per proteggere le moto da gara (fango , polvere e quant'altro), ed è fantastico....protegge e dove x forza di cose c'è usura, quando lo metti ritorna tutto nuovo!!!!Forse sulla bike non si noterà così tanto , ma fa solo che bene!! Lo svitol bene magari x forcelle, però non è come il WD.
Ciao!! :wink:
Provo, provo,
già tolta una bomboletta dal furgone e messa su mensola "cosmesi bike"!
Front si nasce, full si diventa!
Maury
re
re
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun 8 feb 2010, 11:24
bici: Specialized
km percorsi anno: 2500

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Maury »

domandina .......
a che pressione gonfiate le gomme per un percorso misto?!?!
grazie
Maury
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Paolo M. »

Maury ha scritto:domandina .......
a che pressione gonfiate le gomme per un percorso misto?!?!
grazie
Io
sempre
ovunque
e comunque > 1,5 davanti (sezione 2.3) e 2,0 dietro (sezione 2.1) con coperture tubelees
Immagine
Front si nasce, full si diventa!
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da lorenzo »

Paolo scusa l'ignoranza,anche io mi trovo meglio con pressioni più basse,ma secondo te 1.5 all'anteriore si riesce a tenere anche con gomme
da 2.1?non sono sicuro (forse ricordo male),ma mi sembrava d'aver letto che con sezioni più larghe era più facile tenere una pressione più bassa.
te lo chiedo perchè il mio meccanico mi ha detto di tenere al massimo 1.8.
dimenticavo : ho i tubeless (con cerchi da camera con il kit).
ciao.
Lore
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Paolo M. »

lorenzo ha scritto:Paolo scusa l'ignoranza,anche io mi trovo meglio con pressioni più basse,ma secondo te 1.5 all'anteriore si riesce a tenere anche con gomme
da 2.1?non sono sicuro (forse ricordo male),ma mi sembrava d'aver letto che con sezioni più larghe era più facile tenere una pressione più bassa.
te lo chiedo perchè il mio meccanico mi ha detto di tenere al massimo 1.8.
dimenticavo : ho i tubeless (con cerchi da camera con il kit).
ciao.
In effetti con sezioni da 2.1 tenere 1,5 bar è un pò poco, la pressione la puoi abbassare in relazione alla massa d'aria contenuta, per farti capire meglio: un copertone da 2.5 o 2.7 lo puoi tenere tranquillamente anche a 1,3 perchè contiene appunto più volume d'aria; al contrario se ad esempio monti un copertone da 1.8 potrebbe essere poco anche viaggiare con 2.2 bar di pressione.
Tieni conto anche che nessun "manuale d'uso" consiglia di tenere pressioni relativamente basse, loro lo dicono per "lavarsene le mani" perchè chiaramente con pressioni alte hai sempre meno problemi (sui loro copertoni stessi) alimentando però altre problematiche, specie di guida.
Per finire: la guida come la pressione è soggettiva, appunto in base allo stile; gli scalatori non andranno mai in giro con pressioni come le mie e viceversa gli amanti del "sasso" del "salto" o comunque della velocità sullo sconnesso non andranno mai in giro con pressioni alte da "gara"!
Per la cronaca: io da anni vado in giro con 1,5 bar davanti con sezioni da 2.25 o 2.3 e al contrario di quello che dicono in tanti non ho MAI STALLONATO, MAI PIZZICATO e MAI VISTA BRUTTA ... e chi mi conosce sa che non sono un "bradipo" in discesa ...
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Salukkio »

Il mio peso in tenuta cilcistica è 88kg

AMS: sezione 2.35,davanti la tengo 2 mentre dietro 2.2 , entrambe camere d'aria

Rose: sezione 2.40, front 1.8 , rear 2.1, sempre camere.
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Maxim »

Ciao. Sapevo anch'io delle proprieta eccezionale del WD40. da noi la gente lo usa tantissimo. Ma qui in Bergamo dove si puo comprare questo prodotto? E quanto costa piu o meno?
Grazie....

Seconda domanda per i possessori delle freni Avid Elixir, c'e qualche negozio qui in zona da dove potrei comprare le pastiglie, o c'e bisogno di ordinarle via internet. Per me andranno bene anche quelle metallizzate, durano di piu, costano di meno, anche se fanno un po di piu rumore....

Grazie seconda volta.....
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Paolo M. »

Maxim ha scritto:Ciao. Sapevo anch'io delle proprieta eccezionale del WD40. da noi la gente lo usa tantissimo. Ma qui in Bergamo dove si puo comprare questo prodotto? E quanto costa piu o meno?
Grazie....

Seconda domanda per i possessori delle freni Avid Elixir, c'e qualche negozio qui in zona da dove potrei comprare le pastiglie, o c'e bisogno di ordinarle via internet. Per me andranno bene anche quelle metallizzate, durano di piu, costano di meno, anche se fanno un po di piu rumore....

Grazie seconda volta.....
WD-40 > Si trova normalmente in una qualsiasi ferramenta, il costo non saprei dirtelo, ma credo che siamo sui costi di un comunissimo buon olio da bike.
Ti dico che non so cosa costa anche se lo uso perchè fa parte della "dotazione" sul furgone del lavoro e quando lo compero lo faccio sempre insieme ad altre cose ....
Front si nasce, full si diventa!
Maury
re
re
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun 8 feb 2010, 11:24
bici: Specialized
km percorsi anno: 2500

Re: Manutenzione MTB

Messaggio da Maury »

Bontrager Jones XR, 26x2.25" front, 26x2.20" rear

Io peso circa 83 Kg e sono alto 1,80

Che pressione mi consigliate?

Grazie mille
Maury
Rispondi