coperture estive
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coperture estive
sperando che il periodo primaverile con terreni piu' compatti arrivi presto...chiedevo consiglio sui copertoni da montare sulla mia specialized epic...
Io mi sono sempre trovato molto bene con Maxxis Larsen TT e anche i CrossMark,
cercando un po' di scorrevolezza in piu' volevo chiedere agli esperti (visto che la mia conoscenza della tecnica è proverbialmente NULLA) se esagero nel pensare di montare i maxxiss cross mark del 2.0 in anteriore e i maxxis Larsen tt da 1.9 in posteriore...
Help me !!
Io mi sono sempre trovato molto bene con Maxxis Larsen TT e anche i CrossMark,
cercando un po' di scorrevolezza in piu' volevo chiedere agli esperti (visto che la mia conoscenza della tecnica è proverbialmente NULLA) se esagero nel pensare di montare i maxxiss cross mark del 2.0 in anteriore e i maxxis Larsen tt da 1.9 in posteriore...
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Marco
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Re: coperture estive
Da non molto esperto ti dico che forse e' meglio non usare 1,9.... vai a vedere il tread scritto dal joe sulla scorrevolezza del pneumatico.... io attualmente ho montato un 1,9 e mi sembra di sforzare di piu'... normalmente uso 2,1
La forza sia con te.... Jedi
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Re: coperture estive
scusa non avevo visto l' altro tread... grazie vado subito a leggere e poi torno !!G.M. ha scritto:Da non molto esperto ti dico che forse e' meglio non usare 1,9.... vai a vedere il tread scritto dal joe sulla scorrevolezza del pneumatico.... io attualmente ho montato un 1,9 e mi sembra di sforzare di piu'... normalmente uso 2,1
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Re: coperture estive
ho letto e devo dire che avevo perso effettivamente una serie d iinformazioni importanti...
quindi RIFORMULO la domanda :
E' una ca..ta pensare, per i tracciati che normalemnte facciamo, pensare di mettere le seguenti gomme sulla mia Epic per la stagione estiva ??
anteriore Maxxis CrossMark 2.0
posteriore Maxxis Larsen TT 2.0
o meglio tutti e 2 Larsen TT ??
grazie per i consigli !
quindi RIFORMULO la domanda :
E' una ca..ta pensare, per i tracciati che normalemnte facciamo, pensare di mettere le seguenti gomme sulla mia Epic per la stagione estiva ??
anteriore Maxxis CrossMark 2.0
posteriore Maxxis Larsen TT 2.0
o meglio tutti e 2 Larsen TT ??
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Re: coperture estive
Io il CrossMark al posteriore lo vedrei bene solo per un uso compatto e asciutto. Rischi che quelle volte che ti trovi in salita su passaggi sassosi e/o umidi perdi più facilmente aderenza. Se non ti interessa questo io metterei 2 Larsen TT, anche perchè mi sembrano avere un design abbastanza scorrevole, specie se "pompato" bene. Ma un 2.1/2.2 all'anteriore?
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Re: coperture estive
no... dietro ovviamente i larsen TT è solo per il davanti che mi era venuta l' idea, non so' quanto malsana, di osare con il piu' scorrevole Cross Mark...
C' è qualcuno che eventualmente ha qualcosa di questo tipo per ruota con camera da vendermi ? o qualche ordine in futuro da fare ?
merci
C' è qualcuno che eventualmente ha qualcosa di questo tipo per ruota con camera da vendermi ? o qualche ordine in futuro da fare ?
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Re: coperture estive
Io ho sempre letto che la ruota + scorrevole va al posteriore, che fa trazione, e che all'anteriore va invece quella con più tenuta, quindi con sezione/tassellatura con più grip.
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Re: coperture estive
...azzo !!RoTi91 ha scritto:Io ho sempre letto che la ruota + scorrevole va al posteriore, che fa trazione, e che all'anteriore va invece quella con più tenuta, quindi con sezione/tassellatura con più grip.
hai ragione che pirla che sono ho invertito tutto !!
vedi quanto ne so io di tecnica ??
io pedalo e basta... forte ovviamente
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Re: coperture estive
Secondo me andrai di piu' nel momento in cui togli il bavero nero.... entrera' piu' aria nel radiatore...
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Re: coperture estive
Oppure puoi azzardare un WildRace'R da 2" al posteriore e un WildGrip'R da 2" o 2.1" all'anteriore...
La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi. (Ivan Basso)
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Re: coperture estive
scusate se intervengo.....leggo solo ora.
Marco
Io fossi in te proverei a cambiare, senza dimenticare nel modo piu' assoluto che la tenuta davanti deve esistere anche d'estate con l'asciutto, soprattutto per te che non sei un agonista....
CrossMark non tiene molto , non e' eccezionale, ma per quanto riguarda la scorrevolezza fa pena... e cmq non lo metterei mai davanti.
larsenn tt , va bene ed e' molto scorrevole ... ma va messo solo al posteriore...
Davanti e' un suicidio al primo umido...
La soluzione di Luca è ottima, con i nuovi michelin 2010, come sarebbe ottimo mettere un nobby da 2.10 davanti e il larsenn tt da 2.0 dietro...
Oppure sia davanti e dietro, come fanno in molti agonisti, (( ma non e' perche' te li voglio vendere) , i Continental speed king protection 26*2.10 (reale 2.00) sia davanti che dietro.... sono per camera e hanno una protezione in Duraskin per le forature..... tengono e sono dei siluri
Attenzione che gli speed king sono in 3 versioni
base -folding 620 gr--- mescola non buona
protection - 520 gr (mescola in blak chili compound ..... la stessa di quelli TOP da strada)
supersonic - ( black chili compound, pesano 400 grammi (non hanno la protezione in duraskin) i piu' leggeri al mondo..ma li usano solo i prof, perche' a loro interessa solo la leggerezza e meno la protezione)
Protection: Molti degli Elite li usano con il lattice e li rendono tubeless....
pesano 520 grammi L'uno..... piu' di 100 gr in meno degli altri.... e ti assicuro che pur avendo con un po di tassello sono molto veloci...
ciao
Marco
Io fossi in te proverei a cambiare, senza dimenticare nel modo piu' assoluto che la tenuta davanti deve esistere anche d'estate con l'asciutto, soprattutto per te che non sei un agonista....
CrossMark non tiene molto , non e' eccezionale, ma per quanto riguarda la scorrevolezza fa pena... e cmq non lo metterei mai davanti.
larsenn tt , va bene ed e' molto scorrevole ... ma va messo solo al posteriore...
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La soluzione di Luca è ottima, con i nuovi michelin 2010, come sarebbe ottimo mettere un nobby da 2.10 davanti e il larsenn tt da 2.0 dietro...
Oppure sia davanti e dietro, come fanno in molti agonisti, (( ma non e' perche' te li voglio vendere) , i Continental speed king protection 26*2.10 (reale 2.00) sia davanti che dietro.... sono per camera e hanno una protezione in Duraskin per le forature..... tengono e sono dei siluri
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Protection: Molti degli Elite li usano con il lattice e li rendono tubeless....
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Re: coperture estive
JoeBonf ha scritto:scusate se intervengo.....leggo solo ora.
Marco
Io fossi in te proverei a cambiare, senza dimenticare nel modo piu' assoluto che la tenuta davanti deve esistere anche d'estate con l'asciutto, soprattutto per te che non sei un agonista....
CrossMark non tiene molto , non e' eccezionale, e per quanto riguarda la scorrevolezza fa pena, o meglio, molti altri sono migliori (schwalbe racing ralph, michelin xcr dry2, continental race king...... ) e cmq non lo metterei mai davanti.
larsenn tt , va bene ed e' molto scorrevole ... ma va messo solo al posteriore...
Davanti e' un suicidio al primo umido...
La soluzione di Luca è ottima, con i nuovi michelin 2010, come sarebbe ottimo mettere un nobby da 2.10 davanti e il larsenn tt da 2.0 dietro...
Oppure sia davanti e dietro, come fanno in molti agonisti, (( ma non e' perche' te li voglio vendere) , i Continental speed king protection 26*2.10 (reale 2.00) sia davanti che dietro.... sono per camera e hanno una protezione in Duraskin per le forature..... tengono e sono dei siluri
Attenzione che gli speed king sono in 3 versioni
base -folding 620 gr--- mescola non buona
protection - 520 gr (mescola in blak chili compound ..... la stessa di quelli TOP da strada)
supersonic - ( black chili compound, pesano 400 grammi (non hanno la protezione in duraskin) i piu' leggeri al mondo..ma li usano solo i prof, perche' a loro interessa solo la leggerezza e meno la protezione)
Protection: Molti degli Elite li usano con il lattice e li rendono tubeless....
pesano 520 grammi L'uno..... piu' di 100 gr in meno degli altri.... e ti assicuro che pur avendo con un po di tassello sono molto veloci...
ciao
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Re: coperture estive
Come ben si sa, è anche lo stile di guida proprio che induce a montare "quel" copertone invece di "quell'altro";
nel mio caso monto ormai da tempo sezione 2.3 davanti e sezione 2.1 dietro; io personalmente non andrò mai meno di queste 2 misure, anche se poi certe misure non sono veritiere se si confrontano tra di loro:
faccio un esempio: io al momento monto davanti uno SCHWUALBE NOBBI NIC 2.25 che però misurandolo con il calibro (chiaramente montate e pompate allo stesso modo) le 2.25 NOBBI NIC risultano uguali, anzi leggermente più larghe, delle 2.3 BARRO GEAX;
e questi due casi non sono gli unici; quindi lasciamo perdere la lettura delle misure scritte sulla carcassa e armiamoci di calibro se davvero vogliamo una misurazione perfetta. Non parliamo poi delle tassellature varie, è una jungla ...! ed anche qui da anni cerco di scegliere tassellature "polivalenti", cioè in una scala da 1 a 5 stelle non hanno mai 5 su nessun tipo di terreno, hanno però una media di 3,5 - 4 stelle su tutto; a differenza di altri magari più specifici che hanno 5 su un determinato terreno e 1 su un'altro o addirittura 0; a meno che uno in base all'uscita ed al tipo di terreno che sà di incontrare si monta il copertone più consono, in questo caso sarebbe il massimo, ma .... avete presente lo sbattimento?
nel mio caso monto ormai da tempo sezione 2.3 davanti e sezione 2.1 dietro; io personalmente non andrò mai meno di queste 2 misure, anche se poi certe misure non sono veritiere se si confrontano tra di loro:
faccio un esempio: io al momento monto davanti uno SCHWUALBE NOBBI NIC 2.25 che però misurandolo con il calibro (chiaramente montate e pompate allo stesso modo) le 2.25 NOBBI NIC risultano uguali, anzi leggermente più larghe, delle 2.3 BARRO GEAX;
e questi due casi non sono gli unici; quindi lasciamo perdere la lettura delle misure scritte sulla carcassa e armiamoci di calibro se davvero vogliamo una misurazione perfetta. Non parliamo poi delle tassellature varie, è una jungla ...! ed anche qui da anni cerco di scegliere tassellature "polivalenti", cioè in una scala da 1 a 5 stelle non hanno mai 5 su nessun tipo di terreno, hanno però una media di 3,5 - 4 stelle su tutto; a differenza di altri magari più specifici che hanno 5 su un determinato terreno e 1 su un'altro o addirittura 0; a meno che uno in base all'uscita ed al tipo di terreno che sà di incontrare si monta il copertone più consono, in questo caso sarebbe il massimo, ma .... avete presente lo sbattimento?
Front si nasce, full si diventa!
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Re: coperture estive
il feeling con una o un'altra copertura è soggettiva;
personalmente mi trovo perfettamente a mio agio con coperture Shwalbe
NobbyNic, RacingRalph,RocketRon in tutte le loro sezioni (in base alla stagione) e pressioni di utilizzo, mi hanno regalato grande soddisfazione e sicurezza.....poi ognuno di noi sceglie.
Il mio consiglio, è di non lesinare pochi € per una copertura (vedi catene distribuzione oppure costi d'acquisto ridicoli) ne va della ns salute e sicurezza.......
personalmente mi trovo perfettamente a mio agio con coperture Shwalbe
NobbyNic, RacingRalph,RocketRon in tutte le loro sezioni (in base alla stagione) e pressioni di utilizzo, mi hanno regalato grande soddisfazione e sicurezza.....poi ognuno di noi sceglie.
Il mio consiglio, è di non lesinare pochi € per una copertura (vedi catene distribuzione oppure costi d'acquisto ridicoli) ne va della ns salute e sicurezza.......
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