il pasto del ciclista...

spazio per consigli culinari, sia sportivi che ludici con ricette di diversa origine
Rispondi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

il pasto del ciclista...

Messaggio da JoeBonf »

Torniamo a piatti meno succulenti..ma ben piu' nutrienti e salutari.....
Il pasto dei ciclisti agonisti e non degli anni 60-80 (quando mio padre correva nei dilettanti con Gimondi) praticamente tramandato ai ciclisti di oggi .... il miglior pasto che un ciclista possa fare in un pre-gara e pre-allenamento lungo.
130-150 grammi di riso bollito, 50 gr di prosciutto cotto bel magro spezzettato.... 1 cucchiaio di un buon olio extra vergine di oliva.... una bella spremuta di limone (assolutamente no al formaggio grana)
2 ore prima della gara o allenamento....
Certo al mattino non e' semplice avere questo genere di appetito.... ma durante l'uscita ne avrete i benefici...
Con questo non volgio dire che io mi nutro di questo prima di uscire.... ma quando riesco, soprattutto nelle uscite pomeridiane, i benefici si sentono.
ciao
P.S. e al rientro dopo sforzi intensi e lunghi..... (NON CERTO DOPO LE USCITE SOFT) se avete una MOGLIE CHE VI AMA ed è DISPOSTA A FARVELO TROVARE IN TAVOLA...:
PATATE BOLLITE.... UN PIZZICO DI SALE, OLIO, LIMONE, PREZZEMOLO.... e un bel pezzettone abbondante di Parmigiano Reggiano
Il parmigiano Reggiano : aminoacidi semplici (7.5%) -- proteine (35%) --
vitamine A, B2, B6, B12 -- grassi nobili ( 29% ) che rispetto ai grassi contenuti nelle carni sono molto piu' digeribili-- calcio, fosforo, magnesio, zinco, cloruro di sodio.... vi aiuteranno a rigenerare presto sali minerali e vitamine dissipati durante lo sforzo
Gli aminoacidi essenziali contenuti nelle patate lesse..saranno un toccasano per il vostro recupero muscolare.....
Se Vostra Moglie non vi preparerà questo piatto..... (intendo le patate bollite) beh credo che non Vi ami a sufficenza....
Joe
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: il pasto del ciclista...

Messaggio da webmaster »

allora Joe quello che stasera mia moglie mi ha fatto trovare, oltre alla vasca già piena di acqua calda, l 'accappatoio caldo sul calorifero...

Immagine

non va bene ??
dimmelo.... così la sgrido e la prossima volta le faccio seguire i tuoi consigli
Marco
..il vostro Webmaster :-)
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: il pasto del ciclista...

Messaggio da lorenzo »

webmaster ha scritto:allora Joe quello che stasera mia moglie mi ha fatto trovare, oltre alla vasca già piena di acqua calda, l 'accappatoio caldo sul calorifero...

Immagine

non va bene ??
dimmelo.... così la sgrido e la prossima volta le faccio seguire i tuoi consigli
Il Muller Thurgau rientra nella dieta o è solo scenografico?
E quanti etti di pasta hai nel piatto?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lore
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: il pasto del ciclista...

Messaggio da webmaster »

lorenzo ha scritto: Il Muller Thurgau rientra nella dieta o è solo scenografico?
E quanti etti di pasta hai nel piatto?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il piatto contiene circa 100 gr di pasta ed è il secondo della serie...
mentre il muller thurgau è servito per far scivolare giu' senza fatica tutti quei carboidrati !! :lol:
Ma non credo che all' agriturismo di Grassobbio si siano lesinate le calorie per il recupero !!!!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: il pasto del ciclista...

Messaggio da JoeBonf »

webmaster ha scritto:
lorenzo ha scritto: Il Muller Thurgau rientra nella dieta o è solo scenografico?
E quanti etti di pasta hai nel piatto?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il piatto contiene circa 100 gr di pasta ed è il secondo della serie...
mentre il muller thurgau è servito per far scivolare giu' senza fatica tutti quei carboidrati !! :lol:
Ma non credo che all' agriturismo di Grassobbio si siano lesinate le calorie per il recupero !!!!
beh tua moglie ti ha coccolato con altri accorgimenti.... per oggi e' perdonata....
dali
principe
principe
Messaggi: 458
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 11:46
Località: Lurano -BG- ..... Bici: Specialized Epic M5 Expert 09

Re: il pasto del ciclista...

Messaggio da dali »

webmaster ha scritto:allora Joe quello che stasera mia moglie mi ha fatto trovare, oltre alla vasca già piena di acqua calda, l 'accappatoio caldo sul calorifero...

Immagine

non va bene ??
dimmelo.... così la sgrido e la prossima volta le faccio seguire i tuoi consigli
guarda che le foto panoramiche non le devi fare solo in montagna..ma anche sulla tua tavola visto che conoscendo Federica alla tua destra e sinistra ci sarà stato tanto di quel ben di dio..altro che 100 grammi di pasta,fuori la verità...per tua conoscenza all'agriturismo si è consumato il solito ed ennesimo parco ristoro(attorno alle 54000 calorie)
Rispondi