consigli per upgrade cannondale f5 disk

Sezione dedicata ad argomenti vari.... quelli che di solito si intavolano in compagina al bar
Rispondi
Avatar utente
marzio
marchese
marchese
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 21:32
bici: stumpjumper fsr carb
km percorsi anno: 2500

consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da marzio »

è da poco che pedalo per iniziare a settembre del 2009 mi sono regalato una mtb ma le mie finazie mi hanno permesso di comprarmi una cannondale f5 disk
da un paio di mesi esco con voi e fatta eccezione per la prima uscita che sull'ultima salita sono sceso perchè le mie gambe si rifiutavano di pedalare a dir la verita anche il rientro in pianura è stata dura dove mi ha supportato joe che probabilmente si era accorto che ero cotto col tempo le cose sono un po migliorate
la mia domada è : mi conviene spendere soldi per migliorare la mia mtb ho conviene usarla cosi ancora per un po per poi decidere cosa fare ?
per adesso mi sembra che sulle salite e sui percorsi scorrevoli si comporti bene ho qualche problema sui sentieri un po tecnici e pur vero che la colpa non è sicuramente solo della bici

ciao grazie
marzio
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da JoeBonf »

la f5 ha un telaio in alluminio molto rigido.....di certo non uno dei telai piu' comodi della cannondale.... per esempio quella di Dario e' sempre in alluminio ma di una lega un tantino piu' comoda....
quindi per iniziare dalla cosa piu' importante se vuoi una bici un po piu' ""morbida"" sullo sterrato dovresti passare alle ruote tubeless...
Ma il tuo problema non credo, da quello che leggo, sia solo sullo sterrato in discesa....
potresti elencarmi in tutti i componenti ?
Spesso fare numerosi up-grade ti costa almeno quanto la metà di una nuova mtb.....
Esite sempre la possibilità, e devi valutarla bene... ( se ti appassioni e esci con costanza)) se il tuo negoziante e' onesto, ((maffioletti)) che ritiri la tua e ti venda una mtb molto migliore... (devi stare sui 2000 euro)) ..se prendi la stessa Marca... la flash F1 di Dario è un cannone, ma su quella cifra hai altre numerose buone scelte..
Avatar utente
marzio
marchese
marchese
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 21:32
bici: stumpjumper fsr carb
km percorsi anno: 2500

Re: consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da marzio »

le caratteristiche nello specifico di tutti i componenti sono qui elencate sinceramente io ne capisco poco
Frame:CO2 SLFork:RockShox DART 3Front Derailleur:Shimano DeoreRear Derailleur:SHIMANO SLXShifters:Shimano DeoreChainset:Truvativ FIVE D3.1Chainrings:22/32/44 Tooth ChainringsBottom Bracket:Truvativ LECassette:SUNRACE M96 11-32 Tooth RangeChain:KMCPedals:Wellgo with clip and strapFront Brake:Avid Juicy 3Rear Brake:Avid Juicy 3Brake Levers:Avid Juicy 3Handlebars:Cannondale C3Stem:CannondaleHeadset:Cane Creek 1 inch 1/8Rims:JALCO XC2.1Front Hub:Formula DC20Rear Hub:Formula DC22Spokes:Stainless BlackFront Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0 inchRear Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0 inchSaddle:Fi'zi:k Nisene IIISeatpost:Cannondale C4

del fatto che sia un po rigida me ne sono accorto
dopo l'uscitra che ho fatto domenica mattina in valcava mi sono tenuto il mal di collo per 2 giorni

ciao grazie
marzio
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da webmaster »

marzio ha scritto:le caratteristiche nello specifico di tutti i componenti sono qui elencate sinceramente io ne capisco poco
Frame:CO2 SLFork:RockShox DART 3Front Derailleur:Shimano DeoreRear Derailleur:SHIMANO SLXShifters:Shimano DeoreChainset:Truvativ FIVE D3.1Chainrings:22/32/44 Tooth ChainringsBottom Bracket:Truvativ LECassette:SUNRACE M96 11-32 Tooth RangeChain:KMCPedals:Wellgo with clip and strapFront Brake:Avid Juicy 3Rear Brake:Avid Juicy 3Brake Levers:Avid Juicy 3Handlebars:Cannondale C3Stem:CannondaleHeadset:Cane Creek 1 inch 1/8Rims:JALCO XC2.1Front Hub:Formula DC20Rear Hub:Formula DC22Spokes:Stainless BlackFront Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0 inchRear Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0 inchSaddle:Fi'zi:k Nisene IIISeatpost:Cannondale C4

del fatto che sia un po rigida me ne sono accorto
dopo l'uscitra che ho fatto domenica mattina in valcava mi sono tenuto il mal di collo per 2 giorni

ciao grazie
evviva.....
uno che di tecnica se ne intende quando me.... :lol:
ma scusa Marzio ma le 8 righe sopra da dove le hai copiate ??
Marco
..il vostro Webmaster :-)
Avatar utente
marzio
marchese
marchese
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 21:32
bici: stumpjumper fsr carb
km percorsi anno: 2500

Re: consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da marzio »

le ho trovate sul sito cannondale nelle specifiche tecniche della bici
spero di aver almeno copiato i dati giusti altrimenti joe mi tira le orecchie
marzio
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da JoeBonf »

DUNQUE... PRIMA DELLA PAUSA PRANZO HO UN LAUNGUORINO DI TECNICA:
Frame:CO2
LEGA DI ALLUMINO DI FASCIA MEDIA, MOLTO RIGIDO E ABBASTANZA PESANTE COEFFICENTE DI ELASTICITA' MOLTO BASSO.
SLFork:RockShox DART 3:
FORCELLA DI MEDIA/BASSA GAMMA 2.2 KG.....: MA FUNZIONA ABB. BENE

Front Derailleur:Shimano DeoreRear
DECENTE
Derailleur:SHIMANO SLX
BUONO
Shifters:Shimano Deore
DECENTE
Chainset:Truvativ FIVE D3.1Chainrings:22/32/44 Tooth
DECENTE/MEDIO
ChainringsBottom Bracket
DECENTE/ MEDIO
Truvativ LECassette:SUNRACE M96 11-32
SCARSA
Tooth RangeChain
SCARSA:
KMCPedals:Wellgo with clip and strap
SCARSA
Front Brake:Avid Juicy 3Rear Brake:Avid Juicy 3Brake Levers:Avid Juicy
DECENTI-MEDIO
3Handlebars:Cannondale C3Stem:
MEDIO
CannondaleHeadset:Cane Creek 1 inch 1/8Rims
DECENTE-MEDIO:
JALCO XC2.1Front Hub:Formula DC20Rear Hub:Formula DC22Spokes:
MOZZI E RAGGI DECENTI
Stainless BlackFront Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0 inchRear Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0
GOMME MOLTO SCARSE
inchSaddle:Fi'zi:k Nisene III
SELLA DECENTE

Seatpost:Cannondale C4
REGGISELLA MEDIO

CHE DIRE......???
MI SPIACE SE I MIEI VOTI MAGARI SONO RIGIDI..... NON CE L'HO CON TE.... C'E' L'HO CON QUELLE CROSTE DELLE CASE COSTRUTTRICI CHE CON 150 EURO IN PIU' ((PER LORO)) AVREBBERO EQUIPAGGIATO QUESTA BIKE BEN PIU' DECENTEMENTE....

DAMMI QUALCHE SPUNTO DEL TUO BUDGET E DI QUELLO CHE VUOI FARE SULLA MTB....... E QUANTI KM PENSI DI FARE IN UN ANNO..... E CIO' CHE TI PIACE DI PIU' QUANDO ESCI..... SALITA O DISCESA

JOE
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da sergio 70 »

JoeBonf ha scritto:DUNQUE... PRIMA DELLA PAUSA PRANZO HO UN LAUNGUORINO DI TECNICA:
Frame:CO2
LEGA DI ALLUMINO DI FASCIA MEDIA, MOLTO RIGIDO E ABBASTANZA PESANTE COEFFICENTE DI ELASTICITA' MOLTO BASSO.
SLFork:RockShox DART 3:
FORCELLA DI MEDIA/BASSA GAMMA 2.2 KG.....: MA FUNZIONA ABB. BENE

Front Derailleur:Shimano DeoreRear
DECENTE
Derailleur:SHIMANO SLX
BUONO
Shifters:Shimano Deore
DECENTE
Chainset:Truvativ FIVE D3.1Chainrings:22/32/44 Tooth
DECENTE/MEDIO
ChainringsBottom Bracket
DECENTE/ MEDIO
Truvativ LECassette:SUNRACE M96 11-32
SCARSA
Tooth RangeChain
SCARSA:
KMCPedals:Wellgo with clip and strap
SCARSA
Front Brake:Avid Juicy 3Rear Brake:Avid Juicy 3Brake Levers:Avid Juicy
DECENTI-MEDIO
3Handlebars:Cannondale C3Stem:
MEDIO
CannondaleHeadset:Cane Creek 1 inch 1/8Rims
DECENTE-MEDIO:
JALCO XC2.1Front Hub:Formula DC20Rear Hub:Formula DC22Spokes:
MOZZI E RAGGI DECENTI
Stainless BlackFront Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0 inchRear Tyre:Hutchinson Iguana. 26X2.0
GOMME MOLTO SCARSE
inchSaddle:Fi'zi:k Nisene III
SELLA DECENTE

Seatpost:Cannondale C4
REGGISELLA MEDIO

CHE DIRE......???
MI SPIACE SE I MIEI VOTI MAGARI SONO RIGIDI..... NON CE L'HO CON TE.... C'E' L'HO CON QUELLE CROSTE DELLE CASE COSTRUTTRICI CHE CON 150 EURO IN PIU' ((PER LORO)) AVREBBERO EQUIPAGGIATO QUESTA BIKE BEN PIU' DECENTEMENTE....

DAMMI QUALCHE SPUNTO DEL TUO BUDGET E DI QUELLO CHE VUOI FARE SULLA MTB....... E QUANTI KM PENSI DI FARE IN UN ANNO..... E CIO' CHE TI PIACE DI PIU' QUANDO ESCI..... SALITA O DISCESA

JOE
Tro precis ol s'cét
sergio70
Never give up !
Avatar utente
marzio
marchese
marchese
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 21:32
bici: stumpjumper fsr carb
km percorsi anno: 2500

Re: consigli per upgrade cannondale f5 disk

Messaggio da marzio »

io penserei di spendere tra 200/300 non di piu
preferisco sostanzialmente le salite ma anche lascir correre in discesa non mi dispiace
riesco ad uscire solo una volata a settimana quindi circa 2500 km

ti ringrazio per la valutazione molto obbiettiva e precisa era proprio quello che mi serviva per capire il tipo di mtb

resto in attesa di preziosi consigli per poi decidere se tener duro con la mtb cosi e poi fra un po i finanze permettendo
scegliere il da farsi

ciao grazie
marzio
Rispondi