Ho smontato il copertone, la camera e lasciato il para-nipless e con un cartoncino o un pezzetto di camaradaria ho preso la misura interna del cerchio, da sotto il bordino destro a quello sinistro…..

nelle due camere da 24", servendomi del tavolo, ho segnato con una biro e una riga la misura, per tutta la lunghezza e sulla parte esterna della camera (di fabbrica ci sono già delle linee di gomma sulla camera, servendomi di quelle sono stato abbastanza preciso nel segnare la misura)...

praticamente ho costruito un "flap o bandella"....

...ho posizionato il "flap" sul cerchio assicurandomi che stesse sotto i bordini e che la tensione fosse uniforme.....

con un punteruolo ho eseguito un foro all'altezza del foro nel cerchio per la valvola e inserito la valvola tubless (quelle smontabili)......

il gioco è fatto...a montare un copertone siamo capaci tutti, bisogna solo fare un pò di attanzione a nn far muovere il "flap" dalla spalle del cerchio.....gonfiare col compressore, risgonfiare e inserire il lattice dalla valvola, pulendola prima di rimontarla......gonfiare a 3,5 bar e agitare in tutti i sensi la ruota per almeno un minuto.....
quando si fora, a me è capitato solo perkè il lattice era asciutto (al controle mai), si toglie valvola e flap, si controlla che nn ci siano spini all'interno (difficile, quando ho cambiato i copertoni ne ho trovati una quarantina) e si mette la camera....il flap e la valvola sono riutilizzabili fino alla rottura...
spesa: 3€ per ogni camera da 24".....dai 5 ai 7€ per ogni valvola...e il lattice, io uso il LASTIX, quello che si trova nei negozi di belle arti, si diluisce con il 30% di acqua, costa circa 12€ 800gr, (ne esce + di un litro) ne diluisco circa una bottiglietta di acqua, cosi me ne rimane di scorta già pronto, se è ben sigillato nn asciuga mai...

spero di essere stato utile...auguri e buone pedalate
PS: nn passate al tubless, perkè se nessuno fora io come faccio a riposare