COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
Franco
re
re
Messaggi: 927
Iscritto il: sab 3 ott 2009, 12:42
bici: la belva
km percorsi anno: 1200
Località: Stezzano City

COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da Franco »

NN FATE CASO AL CERCHIONE DI GARZZIELLA CHE HO USATO X LE FOTO......

Ho smontato il copertone, la camera e lasciato il para-nipless e con un cartoncino o un pezzetto di camaradaria ho preso la misura interna del cerchio, da sotto il bordino destro a quello sinistro…..

Immagine
nelle due camere da 24", servendomi del tavolo, ho segnato con una biro e una riga la misura, per tutta la lunghezza e sulla parte esterna della camera (di fabbrica ci sono già delle linee di gomma sulla camera, servendomi di quelle sono stato abbastanza preciso nel segnare la misura)...

Immagine
praticamente ho costruito un "flap o bandella"....


Immagine
...ho posizionato il "flap" sul cerchio assicurandomi che stesse sotto i bordini e che la tensione fosse uniforme.....

Immagine

con un punteruolo ho eseguito un foro all'altezza del foro nel cerchio per la valvola e inserito la valvola tubless (quelle smontabili)......

Immagine
Immagine

il gioco è fatto...a montare un copertone siamo capaci tutti, bisogna solo fare un pò di attanzione a nn far muovere il "flap" dalla spalle del cerchio.....gonfiare col compressore, risgonfiare e inserire il lattice dalla valvola, pulendola prima di rimontarla......gonfiare a 3,5 bar e agitare in tutti i sensi la ruota per almeno un minuto.....

quando si fora, a me è capitato solo perkè il lattice era asciutto (al controle mai), si toglie valvola e flap, si controlla che nn ci siano spini all'interno (difficile, quando ho cambiato i copertoni ne ho trovati una quarantina) e si mette la camera....il flap e la valvola sono riutilizzabili fino alla rottura...
spesa: 3€ per ogni camera da 24".....dai 5 ai 7€ per ogni valvola...e il lattice, io uso il LASTIX, quello che si trova nei negozi di belle arti, si diluisce con il 30% di acqua, costa circa 12€ 800gr, (ne esce + di un litro) ne diluisco circa una bottiglietta di acqua, cosi me ne rimane di scorta già pronto, se è ben sigillato nn asciuga mai...

Immagine
spero di essere stato utile...auguri e buone pedalate
PS: nn passate al tubless, perkè se nessuno fora io come faccio a riposare :lol: :lol:
no pain no again
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da RoTi91 »

Ottimo lavoro!
Sia quello con i cerchi, che la descrizione qui sul forum!
Mucias gracias!!!
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da Dario I. »

Grandissimo Franco, ti stimo molto per questo...mi piacciono le persone che usano la propria inventiva.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da sergio 70 »

Complimenti Franco per il ''fai da te'' e la spiegazione semplice da seguire,capire e mettere in pratica....
ps: dove hai acquistato le valvole smontabili utilizzate nella trasformazione ? il negozio del ciclista a cui mi sono rivolto, me ne a chiesti 13€/cad......
grazie
sergio70
Never give up !
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da Salukkio »

grande Franco! appena raccolgo il materiale e ho un po' di tempo ci provo pure io
Franco
re
re
Messaggi: 927
Iscritto il: sab 3 ott 2009, 12:42
bici: la belva
km percorsi anno: 1200
Località: Stezzano City

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da Franco »

per chi è interessato, nel sito dove ordina le cose Joe i flap costano poco, guardate....
http://www.chainreactioncycles.com/Mode ... elID=20337
no pain no again
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

ma bonaaaaaa!

Mi stai facendo tornare la voglia di pedalare...... x me il festival della foratura nn ha mai fine!!

Una questions!! Che tipo di copertura utilizzi? Nn ti è mai capitato di stallonare? Cosa consigli di montare visto che se nn ricordo male è già un po' che ti affidi a questa pratica quindi l'esperienza nn ti manca affatto!! :wink:

Ciao Frà ti sono grato della ottima descrizione .... poi 6 stato proprio professionale ... mai nessun riferimento al triangolino Brao!! :mrgreen: :mrgreen:
Nec Recisa Recedit
Franco
re
re
Messaggi: 927
Iscritto il: sab 3 ott 2009, 12:42
bici: la belva
km percorsi anno: 1200
Località: Stezzano City

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da Franco »

mtbfrancesco.bg ha scritto:ma bonaaaaaa!

Mi stai facendo tornare la voglia di pedalare...... x me il festival della foratura nn ha mai fine!!

Una questions!! Che tipo di copertura utilizzi? Nn ti è mai capitato di stallonare? Cosa consigli di montare visto che se nn ricordo male è già un po' che ti affidi a questa pratica quindi l'esperienza nn ti manca affatto!! :wink:

Ciao Frà ti sono grato della ottima descrizione .... poi 6 stato proprio professionale ... mai nessun riferimento al triangolino Brao!! :mrgreen: :mrgreen:
si, è più di un anno e mezzo che giro con i cerchi cosi....no, non mi è mai capitato di stalonare.... fino a 2 mesi fà avevo sia all'anteriore che al posteriore le coperture da camera, quelle che utilizzavo io avavano la spalla un pò sottile, ma hanno fatto il loro dovere fino al consumo....ora davanti ho un TNT e dietro ancora uno da camera e intanto va tutto bene.
il copertone tubless è più sicuro perkè a la spalla più spessa e resistente e visto che si usano pressioni più basse la spalla lavora tanto. i copertoni da camera che avevo usato io nn mi hanno mai dato problemi di cedimento, però io sono uno che, in discesa, va piano e nn rischia molto, per chi rischia di più consiglio, almeno all'anteriore, un tubless o TNT, oppure un Nobby...
no pain no again
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

Franco ha scritto:
mtbfrancesco.bg ha scritto:ma bonaaaaaa!

Mi stai facendo tornare la voglia di pedalare...... x me il festival della foratura nn ha mai fine!!

Una questions!! Che tipo di copertura utilizzi? Nn ti è mai capitato di stallonare? Cosa consigli di montare visto che se nn ricordo male è già un po' che ti affidi a questa pratica quindi l'esperienza nn ti manca affatto!! :wink:

Ciao Frà ti sono grato della ottima descrizione .... poi 6 stato proprio professionale ... mai nessun riferimento al triangolino Brao!! :mrgreen: :mrgreen:
si, è più di un anno e mezzo che giro con i cerchi cosi....no, non mi è mai capitato di stalonare.... fino a 2 mesi fà avevo sia all'anteriore che al posteriore le coperture da camera, quelle che utilizzavo io avavano la spalla un pò sottile, ma hanno fatto il loro dovere fino al consumo....ora davanti ho un TNT e dietro ancora uno da camera e intanto va tutto bene.
il copertone tubless è più sicuro perkè a la spalla più spessa e resistente e visto che si usano pressioni più basse la spalla lavora tanto. i copertoni da camera che avevo usato io nn mi hanno mai dato problemi di cedimento, però io sono uno che, in discesa, va piano e nn rischia molto, per chi rischia di più consiglio, almeno all'anteriore, un tubless o TNT, oppure un Nobby...
Grassssie!!A presto coscrecc'!! :wink:
Nec Recisa Recedit
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da RoTi91 »

Scusa Franco puoi indicare anche:
- quanto lattice occorre inserire nel copertone la prima volta?
- quanto e con che frequenza vanno fatti i "rabbocchi"?
- in che percentuale occorre diluirlo?
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da RoTi91 »

Franco ha scritto:per chi è interessato, nel sito dove ordina le cose Joe i flap costano poco, guardate....
http://www.chainreactioncycles.com/Mode ... elID=20337
Poco? Insomma... dipende dal prezzo a cui si trovano le valvole...
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da Dario I. »

Se non mi sbaglio ci vogliono 150 ml di lattice diluito con acqua, la prima volta (100ml di lattice+50ml di acqua).
Rabbocco 1 volta ogni mese e mezzo e rifatto il procedimento iniziale dopo 3 mesi, togliendo per bene la pellicola di lattice seccata all'interno del copertone.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
Franco
re
re
Messaggi: 927
Iscritto il: sab 3 ott 2009, 12:42
bici: la belva
km percorsi anno: 1200
Località: Stezzano City

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da Franco »

Dario I. ha scritto:Se non mi sbaglio ci vogliono 150 ml di lattice diluito con acqua, la prima volta (100ml di lattice+50ml di acqua).
Rabbocco 1 volta ogni mese e mezzo e rifatto il procedimento iniziale dopo 3 mesi, togliendo per bene la pellicola di lattice seccata all'interno del copertone.
si 150ml è giusto x la prima volta,anche solo 120ml, però io lo diluisco al 30, massimo 40%....ho provato anche al 50% e tiene lo stesso.
per sapere quando il lattice è seccato basta prendere in mano la ruota, agitarla e ascoltare se si sente il rumore del liquido che "sbaciocca"......per un paio di mesi e anche più nn ci sono problemi, io il lattice secco l'ho pulito solo quando ho cambiato i copertoni, tagliandomi pure il polpastrello del dito per colpa degli spini (la pellicola di lattice seccato era fine, una cosa di poco conto, pochi garmmi....la puliscono solo x il peso, nn perkè rovina qualcosa, anzi, aiuta nelle future forature il lattice "fresco" a chiudere i buchi)
NB: il lattice nn si aciugherebbe mai se il copertone nn viene rigonfiato, praticamente innestata aria quasi secca,.... se rimane in una bottiglia ben chiusa, anche x anni, nn si asciuga.
noi ricontrollando la pressione immettiamo aria secca o poco umida che va ad asciugare una parte del prodotto ogni volta.....

preciò anche x sapere quando raboccare, "sbacioccate" la ruota e ascoltate.......se si sente pocchissimo rumore......raboccate, 50/60ml di prodotto.

PS: nn fate come il sottoscritto che, avendo poco tempo, il controllo del liquido lo faccio.......quando mi ricordo......ora è da Gennaio che ho sostituito i copertoni....anzi ora vado a sbacioccare le ruote....

se vedemo......ciao a tutti
no pain no again
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da sergio 70 »

Questa sera ho provato la ''modifica Franco''. al posto della bandella creata dalla camera, mi sono procurato del nastro telato che usano nelle giunture per cavi di alta tensione....non ci resta che attendere il risultato (se stanno in pressione).....
sergio70
Never give up !
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da RoTi91 »

Che lattice usi Sergio?
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da sergio 70 »

idem ..LastixPlus
diversa la q.tà e diluizione:
visto che i NN (da camera) attualmente montati presentano micro-fessurazioni, ho preferito inserire ''solamente'' 80/90 ml al 20%, in modo da creare una pellicola leggermente più consistente....ripeto nei prossimi gg. vi saprò dire
sergio70
Never give up !
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da RoTi91 »

Dove lo prendi?
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da sergio 70 »

idem..come sopra nella descrizione di Franco. Tutti i negozi che trattano materiale per belle arti ne ''dovrebbero'' essere provvisti (questo è specifico per creare degli stampi è ottimo) Personalemente l'ho acquistato al rivenditore che c'è in via Casalino a Bg.
sergio70
Never give up !
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da RoTi91 »

Ok grazie. Infatti intendevo "esattamente in quale negozio?". ;-)
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: COME HO TRASFORMATO I CERCHI IN TUBLESS

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

sergio 70 ha scritto:idem..come sopra nella descrizione di Franco. Tutti i negozi che trattano materiale per belle arti ne ''dovrebbero'' essere provvisti (questo è specifico per creare degli stampi è ottimo) Personalemente l'ho acquistato al rivenditore che c'è in via Casalino a Bg.
Ciao Sergio,
ci siamo informati da un collega Artista..... ora il negozio s'è spostato a Grassobbio! Appena dopo il semaforo meno di 100 m sulla dx!! :wink:
Nec Recisa Recedit
Rispondi