Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

sezione dedicata agli appuntamenti per uscite in compagnia
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Via Mala - Diga del Gleno - Via del Ferro

Messaggio da RoTi91 »

Ecco le foto! :mrgreen:
(un riassunto...)
dali
principe
principe
Località: Lurano -BG- ..... Bici: Specialized Epic M5 Expert 09

Messaggio da dali »

gran bel "lavoro" ragazzi...complimenti
beppe
re
re
bici: remedy9, rokrider9xc
km percorsi anno: 2000

Messaggio da beppe »

RoTi91 ha scritto:Ecco le foto! :mrgreen:
(un riassunto...)
bellisimo il giro e le foto complimenti!! :mrgreen:
:evil: maimolà! :evil: beppe
:-P lench...ma...seguench...ogni...tat...fermass :-P
sergio 70
re
re
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500

Messaggio da sergio 70 »

bel tour ''storico/culturale'' veramente complimenti,.....Roti, vista la puntigliosità nella preparazione del percorso e la sua spettacolarità, mi auguro per tutti noi che non abbiamo potuto aggregarci, che sia disponibile il tracciato con tecnologoia gps !!!!
sergio70
Never give up !
RoTi91
re
re
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

sergio 70 ha scritto:bel tour ''storico/culturale'' veramente complimenti,.....Roti, vista la puntigliosità nella preparazione del percorso e la sua spettacolarità, mi auguro per tutti noi che non abbiamo potuto aggregarci, che sia disponibile il tracciato con tecnologoia gps !!!!
Grazie Sergio (ma anche Dali e Beppe).
Il percorso l'ho tracciato; devo ripulirlo primo perchè il mio palmare non è preciso come un gps Garmin e secondo perchè nelle gole la ricezione non era ottimale.
In ogni caso il percorso, seguendo le descrizioni, è molto individuabile.
A parte le mie tracce ho le tracce fornitemi da CAI per il 405, 410 e 411 noché quella datami da un biker che ha fatto Via Mala+480.
Appena riesco faccio una descrizione per chi non ha il GPS.
Direi che c'è tutto.

Penso che con la tua preparazione riuscirai a completare il giro percorrendo anche il sentiero 480. :wink:
webmaster
Imperatore
Imperatore
bici: Scott Spark 910

Messaggio da webmaster »

bello...bello !!
è possibile avere la traccia ... anche se non precisa ??
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Ieri le ho dato una sistemata. Più tardi da casa te la mando assieme a quelle ufficiali del CAI.
ema92
duca
duca
bici: Olimpia Thor
km percorsi anno: 5000
Contatta:

Messaggio da ema92 »

anche a me RoTi se riesci: emanuelespreafico@gmail.com
grazie :lol:
...che non diranno mai
che il rivale è più forte,
ma a cui, se nera ha la faccia,
passeranno la borraccia...
G.M.
re
re
bici: ???
km percorsi anno: 6000

Messaggio da G.M. »

BRAVI ragazzi per iltour anche di force e bravo RoTi per aver scovato un giro che non solo offre incanto paesaggistico. Sei riuscito a centrare un' interesse storico di queste parti, utile per chi come me non ne conosce la storia. Credo che ci andro' . :wink:
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

GM, se puoi vai in compagnia.
La vecchia via mala è abbandonata e ci sono 2 passaggi un po' a rischio: la frana iniziale da scavalcare e una galleria di 30m chiusa all'ingresso da un'inferriata da spostare (1 la tiene e l'altro passa).
G.M.
re
re

Messaggio da G.M. »

Grazie per avermi avvisato. Penso sia da fare e con la mandria. magari ad agosto. :)
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Niente di particolarmente a rischio, ma nella vita non si sa mai, anche perchè da lì non so quanti biker passano...
G.M.
re
re

Messaggio da G.M. »

ma la galleria e' buia??? devo portare un faretto???
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

No, è 30m e si vede l'uscita dall'entrata. All'uscita si scavalca l'accumulo di terra che vedi nella foto.

Immagine

Semmai è consigliabile una luce posteriore per l'unico tratto in cui occorre percorrere la galleria nuova (per 200m), anche se ben illuminata.
sergio 70
re
re
bici: Specy Camber 29er

Messaggio da sergio 70 »

Non ho idea di come sia il 480...... 8)
cmq in questo momento (anche in vista del tour che affrontrò dal 20/07 con un collega bikers) posso dire raginevolmente di essere a posto....dunque....se pendenza o fondo irregolare, che lo sia, no problem....

a parte gli scherzi, grand bel giro...ci sarà sicuramente occasione di ''aggredirlo'' :mrgreen: con le RuoteGrassse. :D
sergio70
Never give up !
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Dalla traccia che mi hanno dato sembra che il 480 aggiunga ulteriori 2000m di dislivello complessivo in salita, ma io credo che al massimo siano altri 5-600m. A metà sentiero credo ci sia un tratto è a spinta di circa 150m di dislivello.
Quando lo farai mi dirai com'è in realtà... :wink:
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Ho appena scoperto che da Colere c'è una strada (forse sterrata) che porta direttamente a Dezzo, per chi a quel punto desidera rientrare all'auto perchè stanco o perchè troppo tardi come è successo a noi.

Via de Oe (cliccare qui)

Dalle cartine IGM risulta anche un sentiero... appena ho maggiori info vi informo; intanto aggiorno il post #1.
G.M.
re
re

Messaggio da G.M. »

Io lo so' perche' non ti dai pace con questo giro e continui a ravanare, cercando dei sentieri diversi.... vuoi RIFARLO...... 8) 8)
Ale
re
re
bici: GT Force 1.0
km percorsi anno: 3000

Messaggio da Ale »

Ciao a tutti,
oggi ho rifatto il vostro giro, purtroppo per motivi di tempo non interamente, partenza da Boario - via mala - Vilminore - Pianezza - diga del Gleno e ritorno dalla stessa. Veramente un giro fantastico, un segno di come la natura riesce sempre ad avere il sopravvento sulle opere dell'uomo, a volte lentamente rosicchiando un centimetro alla volta il cemento oramai abbandonato, altre volte in modo drammaticamente violento spazzando via in pochi attimi interi paesi e costruzioni che avrebbero dovuto resistere per decenni.
Grazie ai "pionieri" che hanno testato questo giro, un consiglio è quello di farlo se possibile in settimana e non la domenica in quanto preso d'assalto da orde di turisti (ho incrociato due pullman carichi di ragazzi mentre salivo a Pianezza e mi son detto "che bravi che vanno a visitare un luogo del genere faticando in salita", ho cambiato idea quando ho incontrato lo stesso gruppo di 100 ragazzi mentre scendevo!
Ciao a buona settimana
Ale
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

G.M. ha scritto:Io lo so' perche' non ti dai pace con questo giro e continui a ravanare, cercando dei sentieri diversi.... vuoi RIFARLO...... 8) 8)
Più che altro mi è rimasta la curiosità di fare il 480... e il bagno nel lago Moro!
Comunque lo rifarei volentieri, magari più avanti però...
Ale ha scritto:Ciao a tutti,
oggi ho rifatto il vostro giro, purtroppo per motivi di tempo non interamente, partenza da Boario - via mala - Vilminore - Pianezza - diga del Gleno e ritorno dalla stessa. Veramente un giro fantastico, un segno di come la natura riesce sempre ad avere il sopravvento sulle opere dell'uomo, a volte lentamente rosicchiando un centimetro alla volta il cemento oramai abbandonato, altre volte in modo drammaticamente violento spazzando via in pochi attimi interi paesi e costruzioni che avrebbero dovuto resistere per decenni.
Grazie ai "pionieri" che hanno testato questo giro, un consiglio è quello di farlo se possibile in settimana e non la domenica in quanto preso d'assalto da orde di turisti (ho incrociato due pullman carichi di ragazzi mentre salivo a Pianezza e mi son detto "che bravi che vanno a visitare un luogo del genere faticando in salita", ho cambiato idea quando ho incontrato lo stesso gruppo di 100 ragazzi mentre scendevo!
Ciao a buona settimana
Ale
Bravo Ale! Ma sei andato in solitaria? Sei riuscito ad entrare nella galleria sbarrata (quella breve con l'uscita parzialmente ostruita)?
Rispondi