Pedali flat

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Pedali flat

Messaggio da apu »

Ciao a tutti. Stavo pensando di acquistare dei pedali flat. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi? Come si trova con questi pedali?

Ciao
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: Pedali flat

Messaggio da Salukkio »

Io li uso sulla bici da enduro e mi trovo molto bene.
In salita pago qualcosa perchè non ho i piedi attaccati ma in discesa mi sento molto più tranquillo e vado molto meglio.
L'importante è abbinare un ottimo pedale con delle ottime scarpe.
Alessandro
giullare
giullare
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 11 set 2009, 10:22
bici: RR 9.3
km percorsi anno: 0
Località: Scanzorosciate

Re: Pedali flat

Messaggio da Alessandro »

Scusate ma che ne pensate dei pedali doppia funzione? SPD da un lato e dentati dall'altro?
In salita SPD e in discesa piede libero...

Ciao
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedali flat

Messaggio da cinna »

Alessandro ha scritto:Scusate ma che ne pensate dei pedali doppia funzione? SPD da un lato e dentati dall'altro?
In salita SPD e in discesa piede libero...

Ciao
Un amico aveva quelli shimano, i PD-A530, che ho provato qualche volta.
Ti aiutano nel momento in cui sei su un passaggio critico e non vuoi avere il disagio del piede vincolato al pedale, ma non hanno un grip particolarmente brillante, soprattutto se confrontati con i pin dei pedali flat (che io uso da un bel po').
Quindi, superato l'ostacolo, li riagganci anche in discesa.
Farsi tutta una discesa con il lato flat secondo me non è del tutto fattibile, perché senti che il piede non è ben affrancato, il che crea un po' di insicurezza. Poi se non posizioni bene il piede sul pedale, la tacchetta sotto la scarpa rompe.

Ora anche il mio amico è passato ai flat, e penso non torni indietro. E' rimasto impressionato da come la scarpa si "agganci" al pedale nonostante la mancanza di un vero e proprio aggancio....
Idem per me; ho perso sicuramente in pedalata, ma mi trovo molto meglio. Da precisare ovviamente che con una bici sopra i 17kg abbiamo probabilmente due target di percorso differenti.
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Alessandro
giullare
giullare
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 11 set 2009, 10:22
bici: RR 9.3
km percorsi anno: 0
Località: Scanzorosciate

Re: Pedali flat

Messaggio da Alessandro »

quindi la soluzione spd a metà non è poi tanto sbagliata per un uso misto xc/freeeride...
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedali flat

Messaggio da cinna »

Alessandro ha scritto:quindi la soluzione spd a metà non è poi tanto sbagliata per un uso misto xc/freeeride...
Probabilmente no, il mio amico ci ha girato per 3 anni con quei pedali e si è trovato bene...
Ora non tornerebbe indietro, ma nei ns percorsi usuali la componente xc non esiste... quantomeno non con la bici sulla quale ha montato ora i flat (ha una frontina xc in alternativa, con i soli spd).
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Rispondi