MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
Gio
conte
conte
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 7 mag 2010, 14:34
bici: Canyon Nerve XC 6.0
km percorsi anno: 5000

MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da Gio »

Buongiorno a tutti.
Premessa : il mio solito ciclista chiude e si trasferisce lavorativamente in zona Villa d'Alme ( io sto' a Romano di Lombardia )
Risultato : resto senza assistenza ciclistica, finche' non ne trovo un altro.
(Possibile)soluzione: E se comprassi l'occorrente per la manutenzione ANCHE STRAORDINARIA della MTB ?

Mi sono arenato su questo ultimo punto,navigando in rete ho trovato vari kit, il mio scopo e',oltre a farmi la manutenzione ordinaria ( sostituzione pastiglie/gomme/regolazione freni,cambio ecc ) anche la straordinaria ( Cambio pacco pignoni / freni a disco / pedivelle / movimento centrale .... ecc ) .
Chiedo lumi al forum : E' una cosa fattibile ?? Che tipo di kit mi consigliereste ???

Al momento ho trovato in rete questi :

http://www.chainreactioncycles.com/Sear ... h=tool+kit

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 026wt_1054

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ESINDXX:IT

Ultima cosa : il budget preferibilmente lo terrei sotto i 200 euri....
Io ho scelto di non scegliere la macchina... Le ragioni?Non ci sono ragioni...Chi ha bisogno di ragioni quando ha una bici?
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Re: MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da apu »

Ciao, personalmente ritengo che ancor prima del kit di atrezzi quello di cui hai maggiormente bisogno è un piano di lavoro o di un ottimo cavaletto. Non c'è niente di più frustrante di lavorare con una bici appoggiata al muro o per terra. Alzi una mano chi non ha mai avuto un sellino rovinato perchè lavorare con la bicicletta appoggiata al muro.
Per quanto rigurda gli attrezzi , senza fare pubblicità, credo che un kit buono con cui iniziare lo puoi trovare al "negozio degli sportivi" di Seriate. Lo dovrai poi integrare con altri strumenti ma per incominciare direi che può andare bene.

Ciao
Gio
conte
conte
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 7 mag 2010, 14:34
bici: Canyon Nerve XC 6.0
km percorsi anno: 5000

Re: MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da Gio »

Ok,provero' a passare nei prossimi giorni....
Grazie per ora...
Ma tanto per farsi un'idea,quali sono gli attrezzi che VERAMENTE servono in tutto quello che c'e' in queste benedette valigette???
Io ho scelto di non scegliere la macchina... Le ragioni?Non ci sono ragioni...Chi ha bisogno di ragioni quando ha una bici?
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da SERGIO PC »

Gio ha scritto:Ok,provero' a passare nei prossimi giorni....
Grazie per ora...
Ma tanto per farsi un'idea,quali sono gli attrezzi che VERAMENTE servono in tutto quello che c'e' in queste benedette valigette???
Ciao GIO.Io da sempre,prima con la moto ed ora con la bike,mi sono sempre arrangiato con la manutenzione dei miei mezzi,credo sia soprattutto per un esasperata e pignola passione(quasi trentennale) per la meccanica, piu' che per un semplice risparmio economico.Il fatto di potermi costruire al tornio degli estrattori anzichè comprarmeli mi fa godere come un riccio,montare nelle forcelle delle molle artigianali di mia idea,ti garantisco che è una soddisfazione unica(anche se a volte capita di sbagliare e mi tocca fare un passo indietro).
L'unico consiglio che ti posso dare è si acquistare una di queste valigette che possono contenere degli strumenti necessari,ma fai attenzione perchè potresti ritrovarti con alcuni utensili pressochè inutili per il tuo mezzo.La cosa migliore sarebbe,secondo me,che tu comprassi singolarmente ogni utensile specifico per la tua bike anche se un pò piu' dispendiosa,ma non piu' di tanto.Bene o male le chiavi sono sempre quelle,si differenziano un pochino quelle per il movimento centrale che in questi ultimi anni hanno avuto qualche cambiamento.Per il resto non aver timori a chiedere consigli a qualsiasi ciclista e vedrai che saprà indirizzarti sulla strada giusta.Quindi dopo la paternale da esaurito.......in bocca al lupo e divertiti,sia con questo splendido sport ma anche con la manutenzione del tuo mezzo!!!!SERGIO PC. graetx byex byex byex byex byex byex byex byex
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
Gio
conte
conte
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 7 mag 2010, 14:34
bici: Canyon Nerve XC 6.0
km percorsi anno: 5000

Re: MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da Gio »

Non pretendo certo di costruire al tornio gli attrezzi che mi servono(MAGARE ES BU!!!),mi basterebbe capire COSA mi serve veramente..
Sintetizzando credo di aver intuito che la scelta migliore e' andare da un rivenditore affidabile con la mia bike e farmi spiegare cosa posso usare per le mie esigenze (come consigliato anche da altri forum)
Quindi escludo l'acquisto del valigione ( molte cose tra l'altro le ho gia' ) e faro' una tappa in quel di Seriate o in un negozio similare per trovare il necessario...
Anche perche' credo che piu' di chi l'ha comprata,usata,sfruttata nessuno puo' capire il proprio mezzo ...
Io ho scelto di non scegliere la macchina... Le ragioni?Non ci sono ragioni...Chi ha bisogno di ragioni quando ha una bici?
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da SERGIO PC »

Gio ha scritto:Non pretendo certo di costruire al tornio gli attrezzi che mi servono(MAGARE ES BU!!!),mi basterebbe capire COSA mi serve veramente..
Sintetizzando credo di aver intuito che la scelta migliore e' andare da un rivenditore affidabile con la mia bike e farmi spiegare cosa posso usare per le mie esigenze (come consigliato anche da altri forum)
Quindi escludo l'acquisto del valigione ( molte cose tra l'altro le ho gia' ) e faro' una tappa in quel di Seriate o in un negozio similare per trovare il necessario...
Anche perche' credo che piu' di chi l'ha comprata,usata,sfruttata nessuno puo' capire il proprio mezzo ...
BRAO!!! graetx .Oltre ai negozi che conosci già ti consiglio vivamente "CYCLE CLASSIC" DI LUCA BERGAMINI in via Spallanzani ad Albano S.Alessandro,non perchè è uno degli sponsor del nostro gruppo,ma perchè è veramente un ragazzo gentile e disponibile con tutti e sempre,oltre che ad essere un meccanico serio e preparato e ti garantisco che l'ho constatato di persona. byex
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da Maxim »

Ciao. Su mtb-forum.it ho trovato una discussione molto utile secondo me, per gli attrezzi di base e quelli specifici che servono per la manutenzione delle nostre biciclette. Anch'io pensavo di farmi l'angolo della bici con tutto quello che è necessario (alla fine non è cosi tanto).
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=107195
Un'altra cosa che ho capito da quello che ho letto: e meglio comprare pezzo con pezzo, ma di qualità più o meno decente invece di buttarsi dentro una scatola piena di atrezzi che alla fine si rovinano in un paio d'anni.
Gio
conte
conte
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 7 mag 2010, 14:34
bici: Canyon Nerve XC 6.0
km percorsi anno: 5000

Re: MANUTENZIONE MTB - ATTREZZI X APPRENDISTI MECCANICI.

Messaggio da Gio »

Ho trovato anche io lo stesso articolo,volevo postarlo ma mi ha preceduto....
Tra l'altro quello su mtb forum e' completissimo...
Senza fretta,penso che seguiro' proprio quella strada....
Io ho scelto di non scegliere la macchina... Le ragioni?Non ci sono ragioni...Chi ha bisogno di ragioni quando ha una bici?
Rispondi