TESTATO SPECIALIZED ENDURO

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
Avatar utente
marzio
marchese
marchese
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 21:32
bici: stumpjumper fsr carb
km percorsi anno: 2500

TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da marzio »

in serata ho ritirato enduro expert da testare fatto un giretto con colleghi in maresana sentiero verso il canto basso
pensavo di soffrire di piu in salita con una 160 160 senza possibilita di regolare la forcella ne di bloccare l'ammortizzatore totalmente ma con mio grande stupore in salita non va male (certo scordiamoci la reattivita di una front ) fatica un po sulle classiche cementate ripide perché tende a alzarsi la ruota davanti e sul piano non è proprio una scheggia
ma quando la giri verso valle tutta la fatica in piu che hai fatto per arrivare in cima svanisce
La definirei uno schiacciasassi con la front cerchi di trovare il miglior passaggio con questa l'importante è lasciarla andare e ci pensa lei a spianere il sentiero ho fatto passaggi che con la front non mi sarei sognato di fare con questo mezzo passati senza problemi
sabato faccio l'ultimo test andando sul misma
ciao l'unico neo il prezzo aspetteremo settembre/ottobre sperando negli sconti
marzio
teomores
servo della gleba
servo della gleba
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 6 mag 2011, 0:21
bici: Carnielli CRN 6000
km percorsi anno: 500

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da teomores »

Bravo Marzio!
Matteo
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da cinna »

marzio ha scritto:in serata ho ritirato enduro expert da testare fatto un giretto con colleghi in maresana sentiero verso il canto basso
pensavo di soffrire di piu in salita con una 160 160 senza possibilita di regolare la forcella ne di bloccare l'ammortizzatore totalmente ma con mio grande stupore in salita non va male (certo scordiamoci la reattivita di una front ) fatica un po sulle classiche cementate ripide perché tende a alzarsi la ruota davanti e sul piano non è proprio una scheggia
ma quando la giri verso valle tutta la fatica in piu che hai fatto per arrivare in cima svanisce
La definirei uno schiacciasassi con la front cerchi di trovare il miglior passaggio con questa l'importante è lasciarla andare e ci pensa lei a spianere il sentiero ho fatto passaggi che con la front non mi sarei sognato di fare con questo mezzo passati senza problemi
sabato faccio l'ultimo test andando sul misma
ciao l'unico neo il prezzo aspetteremo settembre/ottobre sperando negli sconti
Senza voler nulla togliere alla enduro (nel ns gruppetto la fa da padrona), se ne hai l'occasione prova anche altre bici....
La Lapierre Spicy, per esempio.
Io (PURTROPPO) non l'ho, altrimenti te la farei provare. Le vende Salvi a Zogno, magari può fartene provare una.
Le ho provate tutte e due, una di seguito all'altra, per cui si notavano al volo le differenze.
In salita la lapierre va meglio della enduro, molto più reattiva, molto più "front". La sospensione posteriore è analoga a quella della enduro, solo lo snodo sul forcellino basso è più avanzato per una questione di brevetti USA.
In discesa, sullo sconnesso non estremo, ti fa venir voglia di spingere, spingere, spingere. L'ho provata scendendo da Cà San Marco a Olmo.
Il mio unico dubbio è come si comporti in condizioni più estreme, visto che la mia attuale in quelle condizioni è un mulo....

Altro mezzo secondo me strepitoso, anche se per ora non l'ho mai visto in giro, è la canyon strive.

In discesa vola. A me è piaciuta più della enduro, anche se ovviamente è una questione di gusti.... oltretutto, capace pure che ti costi di meno.
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da RoTi91 »

Parole sante quelle di Cinna.
A dare un'occhiata fuori dal coro talvolta si trova di meglio senza essere pelati.
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da cinna »

RoTi91 ha scritto:Parole sante quelle di Cinna.
A dare un'occhiata fuori dal coro talvolta si trova di meglio senza essere pelati.
A mio avviso, e qui solleverò un vespaio, specialized si fa pagare parecchio per i telai (che cmnq meritano, ovviamente).
Questo però, a pari mezzo con marche meno blasonate, si traduce in una componentistica peggiore per il montaggio.

Guardando la Canyon che ho citato, la top costa 3000 euro (che non è paglia ma una enduro non costa meno) ma monta tutto al meglio: reggisella telescopico, hummerscmidt, avid cr..... e pesa meno della spiecialized (un pezzo meno)....
Ovviamente la cosa che frena sulla canyon è che non ci sono centri assistenza, per cui tocca scegliere un ciclista che non è quello che ti ha venduto la bici. Il quale, comprensibilmente, ci marketta sopra!

Detto tra noi.... io sceglierei la canyon (ma questo l'ho detto, non scritto, per cui verbo volant)... :D
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da cinna »

Ah, ovviamente se qualcuno volesse provare la mia bici "ce la presto" una volta che usciamo.... soprattutto in salita... :D
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Avatar utente
marzio
marchese
marchese
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 21:32
bici: stumpjumper fsr carb
km percorsi anno: 2500

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da marzio »

l'unico problema che non ho la possibilita di provarla io ero e sono ancora orientato sulla STRIVE ES 8.0 che costa meno e mi sembra montata meglio aspettando dopo agosto magari riesco a risparmiare ancora qualcosa
pero visto che anche per domani ho in test la enduro domani la porto sul misma e poi quando sono in vetta si vedrà
sicuramente dalle senzazioni che mi ha trasmesso questo tipo di bici la mia scelta cadra in questa tipo di mtb poi il modello e la marca si vedrà

ciao
marzio
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da Salukkio »

Su mtb-forum la Strive ha spopolato ma le consegne sono slittate perché era stato riscontrato un problema al carro: fletteva in modo imbarazzante.
Non me ne capacito come la cosa non sia venuta fuori durante i test fatti da bikers professionisti.
Anche chi ha avuto la fortuna di provarla al Bike Festival ha notato questa flessione. Essendo poi che Canyon ti lasciava "giocare" con la bici per soli 30 min, in un lasso così breve di tempo era impossibile metterla alla frusta su un sentiero come si deve.
Parlando poi con la gentilissima e bellissima Annalisa di Canyon Italia, mi disse che i primissimi modelli modificati erano in consegna.
Non ci resta che attendere recensioni dai possessori.
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da cinna »

per la strive conviene quindi aspettare i primi riscontri.

per la lapierre, invece, l'ha uno della mi cricca (son uscito con lui anche ieri notte) e ti garantisco che ne ha viste di cotte e di crude e non ha mai battuto ciglio.
Il carro è spettacolare... anche a detta sua, ti puoi dimenticare di avere un retrotreno, tanto è sempre attaccato al pavimento qualsiasi cosa tu gli faccia fare (a parte i drops, ovviamente)

@marzio: complimenti per il tipo di bici su cui cadrà la tua scelta... ci sarà da divertirsi!!!!!!!!!!!
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Avatar utente
marchino
conte
conte
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 13 nov 2009, 20:54
bici: canyon strive
km percorsi anno: 9000
Località: Dalmèn
Contatta:

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da marchino »

ciao ragazzi anche io prossimamente passerò alla full e sono orientato sulla Strive.
Nel frattempo ne avete vista qualcuna in azione?ù
grazie
Dio ti vede, àsen!
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da Salukkio »

Sempre vista esposta o su riviste.
Esteticamente non mi fa' impazzire per via delle idroformature, mentre sul campo ne parlano bene.
Qualcuno lamentava un cigolio alla zona del movimento centrale, forse dovuto alla poca filettatura del telaio che non permette l'innesto completo dei cuscinetti.
Se vai su mtb-forum nella sezione "Canyon" trovi tutto.
Avatar utente
marchino
conte
conte
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 13 nov 2009, 20:54
bici: canyon strive
km percorsi anno: 9000
Località: Dalmèn
Contatta:

Re: TESTATO SPECIALIZED ENDURO

Messaggio da marchino »

si si grazie ho già visto mtb-forum... infatti era mia intenzione prendere la versione 2012 sperando che abbiano risolto i problemini di gioventù.
Grazie mille comunque
Dio ti vede, àsen!
Rispondi