UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

spazio dedicato agli amici per gli argomenti vari della mtb
Rispondi
TARTA - mtb stezzano team
marchese
marchese
Messaggi: 307
Iscritto il: gio 15 ott 2009, 7:55
bici: REVEAL 2.0
km percorsi anno: 0
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da TARTA - mtb stezzano team »

HO RICEVUTO (con la richiesta di diffonderla) LA SEGUENTE MAIL che pubblico anche qui per sentire il vostro parere:

la nostra discussione e qui

OGGETTO: Ricetrasmittente in dotazione

Carissimi amici,
Vorrei sottoporre alla Vs attenzione quanto segue:

Da qualche settimana sto diffondendo a mezzo internet e a mezzo amici di pedalata delle mie zone, la mia idea di dotarsi di ricetrasmittente nelle ns.uscite sia in solitaria che e in gruppo.
Secondo il mio parere la ricetrasmittente potrebbe servirci a :

1) Essere sempre in contatto con il gruppo ( sfido chiunque a smentire il fatto che in ogni gruppo c'e' sempre il solito amico in testa ed il solito amico in coda;
2) Poter chiedere aiuto e poterne dare a chi lo trasmette via radio;
3) Se sono di Rieti e voglio pedalare a Milano, Roma o Palermo, per suggerimenti su percorsi, salite impegnative, punti ristoro, etc. etc., basta sintonizzarmi sul canale X e provare a chiedere info.
4) Semplicemente per conoscere altri bikers;

Insomma un canale uguale ovunque, come il 5 sui Cb dei camionisti, il 16 per il soccorso in mare, come quelli che che praticano softair, camperisti, cacciatori, gare di pesca etc.etc.

Per dovere di precisazione ed onde evitare malintesi, preciso che la sigla " PMR/LPD 446 " non e' altro che una sigla che identifica una frequenza radio E NON marca o modello alcuno.
E ovvio che se in un vicinissimo futuro questo mio sogno dovesse avverarsi, ognuno di noi potra' scegliere la propria marca o modello a seconda del gusto, spesa o quant'altro.

Confesso che ne ho provata una qualche giorno fa' e ne sono rimasto entusiasta. Con campo particolarmente libero ed un po' in altura, sono riuscito finora a coprire una distanza di 15 km. Ovvio che nel bosco, piuttosto che in citta' la distanza si riduce sensibilmente, ma per fortuna si pedala anche su spianate, vicino al mare o comunque in posti liberi da ostacoli. Ieri ad esempio dovevo scegliere se prendere uno sterrato in discesa piuttosto che un altro ( pendenza 20%) e ovviamente mi sono accorto di avere scelto quello sbagliato dopo circa un 1 km.....se sulla frequenza e entro il raggio di azione della mia radio ci fossero stati altri bikers, magari di quella zona....che dite avrei sbagliato per poi bestemmiare risalendo ?

Spero di aver esposto al meglio questa mia idea che poi sarebbe un sogno e quindi oltre a chederVi un parere Vi invito a riflettere attentamente sui vantaggi che noi bikers potremmo avere dotandoci oltre che di scarpetta, casco, bandana, calzino e completino all'ultima moda anche di una ricetrasmittente (con auricolare) portatile.

Insomma per chiuderla alla politichese...UN CANALE UNICO PER UN OBIETTIVO COMUNE !!!

N.B. Sperando che la mia idea fosse di Vs.gradimento sarebbe bello vederla sulla Vs.bacheca per facilitare il tam tam...grazie



Saluti Michele
PEDALIAMO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da SERGIO PC »

Mmmhhhhh...... graetx graetx graetx
Ottima idea!!In modo particolare per chi gira spesso in solitaria e non si fida mai ad affrontare dei sentieri nuovi.BRAO! plausex
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
TARTA - mtb stezzano team
marchese
marchese
Messaggi: 307
Iscritto il: gio 15 ott 2009, 7:55
bici: REVEAL 2.0
km percorsi anno: 0
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da TARTA - mtb stezzano team »

Ho visto in rete digitando con google PMR446/LPD come suggerito da Michele, il prezzo delle ricetrasmittenti va da 55 euro in su alla coppia, non mi sembra così esagerato, ecco alcune indicazioni (pregherei michele di darci il suo parere)

Coppia ricetrasmettitori PMR ad 8 canali operanti sulla banda UHF. Dispongono di 5 toni di chiamata, display retroilluminato, roger beep, funzione SCAN, monitor e blocco tasti. La confezione comprende: 2 ricetrasmettitori, 6 batterie ricaricabili, 1 caricatore da muro e 2 auricolari.

SPECIFICHE TECNICHE
Frequenza 446.00625 ÷ 446.09375MHz (PMR)
Modulazione FM - F3E
Potenza <500 mW ERP (PMR)
Portata (in campo aperto): fino a 5 km
8 canali (PMR)
5 toni di chiamata
retroilluminato
funzione monitor
roger beep
funzione SCAN
blocco tasti
Alimentazione 3 batterie ministilo ricaricabili NiMh

C'è da aggiungere la tassa annua di 8 euro che penso sia una tassa di possesso.
PEDALIAMO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
TARTA - mtb stezzano team
marchese
marchese
Messaggi: 307
Iscritto il: gio 15 ott 2009, 7:55
bici: REVEAL 2.0
km percorsi anno: 0
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da TARTA - mtb stezzano team »

Ho visto in rete digitando con google PMR446/LPD come suggerito da Michele, il prezzo delle ricetrasmittenti va da 55 euro in su alla coppia, non mi sembra così esagerato, ecco alcune indicazioni (pregherei michele di darci il suo parere)

Coppia ricetrasmettitori PMR ad 8 canali operanti sulla banda UHF. Dispongono di 5 toni di chiamata, display retroilluminato, roger beep, funzione SCAN, monitor e blocco tasti. La confezione comprende: 2 ricetrasmettitori, 6 batterie ricaricabili, 1 caricatore da muro e 2 auricolari.

SPECIFICHE TECNICHE
Frequenza 446.00625 ÷ 446.09375MHz (PMR)
Modulazione FM - F3E
Potenza <500 mW ERP (PMR)
Portata (in campo aperto): fino a 5 km
8 canali (PMR)
5 toni di chiamata
retroilluminato
funzione monitor
roger beep
funzione SCAN
blocco tasti
Alimentazione 3 batterie ministilo ricaricabili NiMh

C'è da aggiungere la tassa annua di 8 euro che penso sia una tassa di possesso.

anche su Facebook se cerchi MTB RADIO troverai un sondaggio lanciato
PEDALIAMO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
battista
re
re
Messaggi: 2032
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 19:04
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30
Località: Dalmine

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da battista »

Sicuramente può tornare utile se sei su un sentiero sconoscito o meglio ancora in una regione sconosciuta avere la possibilità di chiedere informazioni a gente del posto.
Ma siamo sicuri che eventualmente questi siano disposti ad aiutarci mentre stanno affrontando una salita impegnativa o una discesa altrettanto impegnativa?
Io vista l'esperienza con il cb dove per chiedere una informazione su una via o sul traffico dovevi sperare che qualcuno vicino a te ti sentisse e fosse della zona, altrimenti venivi coperto dai "vitaminizzati" che tranquillamente si facevano e penso non sia cambiato molto, gli affaracci propri e quindi............"settimo arrangiarsi" spesso e volentieri.
Spero che se prenda piede abbia miglior fortuna questa inziativa.
Ultima modifica di battista il sab 17 set 2011, 15:15, modificato 2 volte in totale.
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
TARTA - mtb stezzano team
marchese
marchese
Messaggi: 307
Iscritto il: gio 15 ott 2009, 7:55
bici: REVEAL 2.0
km percorsi anno: 0
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da TARTA - mtb stezzano team »

a stezzano ci siamo muniti di n. 4 rice, alle prossime uscite proveremo se sono apparecchiature utili o no...
PEDALIAMO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
battista
re
re
Messaggi: 2032
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 19:04
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30
Località: Dalmine

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da battista »

TARTA - mtb stezzano team ha scritto:a stezzano ci siamo muniti di n. 4 rice, alle prossime uscite proveremo se sono apparecchiature utili o no...
Tienici informati Tarta.
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da Salukkio »

Per quello che costano vale la pena investire, non tanto per parlare con gli "indigeni" ma con compagni d'avventura.
Capita a volte di avere inconvenienti o non saper dove andare e i cellulari , oltre al costo della telefonata, non prendono.
Sabato in Val Serina ci è tornata utile, così come in un paio di altri giri dove i miei compagni di pedalata la usavano da tempo.
Penso che me prenderò una anche io.
TARTA - mtb stezzano team
marchese
marchese
Messaggi: 307
Iscritto il: gio 15 ott 2009, 7:55
bici: REVEAL 2.0
km percorsi anno: 0
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da TARTA - mtb stezzano team »

si in effetti, come ha confermato sal, alla prima uscita di prova in Valserina, ha ottenuto ottime approvazioni...

1 - averla da la sicurezza di non perdere il gruppo (quando si fora, quando si arriva a dei bivi....)
2 - il cellulare spesso non ha campo di ricezione
3 - costano poco con 50 euro (ne hai due)

nel ns gruppo ce ne sono 6
2 Tarta - 2 Cesare - 2 buba
ma ha fatto successo e sembra che altri vogliano fare l'acquisto...

l'unica considerazione da fare al momento dell'acquisto è che siano "PMR/LPD 446",
non semplici ricetrasmittenti giocattolo...
PEDALIAMO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da Salukkio »

dove le avete prese?
TARTA - mtb stezzano team
marchese
marchese
Messaggi: 307
Iscritto il: gio 15 ott 2009, 7:55
bici: REVEAL 2.0
km percorsi anno: 0
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: UNA RICETRASMITTENTE PER COMUNICARE CON TUTTI I BIKER

Messaggio da TARTA - mtb stezzano team »

Salukkio ha scritto:dove le avete prese?
tarta, come sai (un regalo)
cesare le aveva
buba suo fratello
sono apparati BRONDI, quindi facilmente trovabili nei negozi
PEDALIAMO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
Rispondi