Certo i 17° di oggi alla partenza non sono proprio tipici di gennaio, ma almeno questo strano inverno ha reso i sentieri perfettamente percorribili, forse come neanche in estate.

Da Nembro sono salito dal percorso vita verso Lonno; mi ricordavo che la parte lastricata fosse ripida ma non che fosse pure lunga! Comunque una pedalata dopo l'altra, non so come, ma sono arrivato alla prima tappa.

Da Lonno inizia lo stupendo, ma abbastanza esposto, sentiero verso Castello di Monte di Nese. A parte quache breve passaggio a piedi per il resto è tutto molto bello e suggestivo. Occhio però a dove si piazzano le ruote perchè non sempre i margini d'errore sono ampi... qualche volta non ci sono proprio!

Da Monte di Nese poi, per via dell'orario, sono dovuto rientrare attraverso il sentiero della filaressa, tecnico ma non esagerato (la prima volta in realtà ho fatto qualche passaggio a piedi), con qualche bel tornantino ampio e, volendo, ci scappa anche qualche saltello nei vari gradoni che si incontrano. Parte finale verso Alzano veloce e scorrevole.
