Pizza Napoletana

spazio per consigli culinari, sia sportivi che ludici con ricette di diversa origine
Rispondi
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Pizza Napoletana

Messaggio da Maury1976 »

Ingredienti :
1450 gr di Farina CAPUTO PIZZERIA ( farina professionale trovata alla METRO )
1000gr di Acqua
2gr di Lievito di Birra
50gr di Olio Extra Vergine di Oliva
50gr di Sale

Procedimento:
Mettere in un contenitore l'acqua con metà farina
Mescolare bene fino a quando la farina si è ben amalgamata. Immettere piano piano il resto della farina mescolando sempre...
Quando si è arrivati a 3/4 di farina inserire l'olio e mescolare bene mentre nella restante farina mettere il sale e mescolare.
A questo punto inserire la farina con il sale nel restante impasto e cominciare piano piano a mescolare...
Io per la prima volta ho impastato a mano e ci è voluto 1h prima che l'impasto fosse pronto ( in pratica è pronto quando non si attacca più l'impasto alle mani ).
fatto questo lo si lascia riposare per 16h in un contenitore chiuso non ermeticamente e se volte anche coperto con uno strofinaccio umido.
quando sono passate le 16 ore di lievitazione potete procedere allo STAGLIO ( formazione del panetti )
io li faccio di circa 250gr l'uno ( ne escono circa 9-10 )
fatti i panetti li rimetto a lievitare per altre 4h sempre in contenitore come sopra
dopo le 4 ore li riprendo e delicatamente gli rido la forma tonda e li rimetto a riposare per altre 4h ( tempo totale 24h )
ora siete pronti per stenderli e infornarli.
Io nel forno ho una pietra refrattaria che scaldo a 250° prima di formare le pizze
per scaldarla la mettete appoggiata sul fondo del forno e quando è pronta la posizionate nell'ultima posizione superiore del forno vicino al grill ( il grill però non deve essere acceso )
tempo di cottura 5 minuti

ecco le foto passo passo:
IMPASTO :
http://imageshack.us/photo/my-images/39/impasto.jpg
IMPASTO DOPO LIEVITAZIONE DI 16H :
http://imageshack.us/photo/my-images/54 ... itato.jpg/
FORMAZIONE PANETTI:
http://imageshack.us/photo/my-images/210/staglio.jpg/
PANETTI PRIMA DELLA STESURA :
http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... retto.jpg/
ED ECCO LE PIZZE ( lA PRIMA è BIANCA CON CRESCENZA E MOZZARELLA - LA SECONDA è POMODORO-NDUJA CALABRESE-SALAMINO E MOZZARELLA )):
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... ianca.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... rossa.jpg/
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da coppolag73 »

E' stupefacente la descrizione, scritta e poi fotografata, dovresti scrivere un libro di ricette, pero' con tanta pasta quante pizze hai realizzato?
Io quando impasto 1 kg di farina, riesco a realizzare pizza per sfamare 8 persone.
cinx
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da coppolag73 »

Sei sicuro solo 2 gr di lievito? Usi una farina particolare o la normale "O"
Io per 1kg di farina uso 10 gr di lievito di birra, ma non uso l' olio. A cosa serve l'olio, per sapore, per aggiungere grasso?
Non usi lo zucchero per aumentare la fermentazione.
Ma e' una ricetta creata da te? Il risultato mi pare ottimo, la proverò per vedere se e' anche buona!
plausex
Maury1976 ha scritto:Ingredienti :
1450 gr di Farina CAPUTO PIZZERIA ( farina professionale trovata alla METRO )
1000gr di Acqua
2gr di Lievito di Birra
50gr di Olio Extra Vergine di Oliva
50gr di Sale

Procedimento:
Mettere in un contenitore l'acqua con metà farina
Mescolare bene fino a quando la farina si è ben amalgamata. Immettere piano piano il resto della farina mescolando sempre...
Quando si è arrivati a 3/4 di farina inserire l'olio e mescolare bene mentre nella restante farina mettere il sale e mescolare.
A questo punto inserire la farina con il sale nel restante impasto e cominciare piano piano a mescolare...
Io per la prima volta ho impastato a mano e ci è voluto 1h prima che l'impasto fosse pronto ( in pratica è pronto quando non si attacca più l'impasto alle mani ).
fatto questo lo si lascia riposare per 16h in un contenitore chiuso non ermeticamente e se volte anche coperto con uno strofinaccio umido.
quando sono passate le 16 ore di lievitazione potete procedere allo STAGLIO ( formazione del panetti )
io li faccio di circa 250gr l'uno ( ne escono circa 9-10 )
fatti i panetti li rimetto a lievitare per altre 4h sempre in contenitore come sopra
dopo le 4 ore li riprendo e delicatamente gli rido la forma tonda e li rimetto a riposare per altre 4h ( tempo totale 24h )
ora siete pronti per stenderli e infornarli.
Io nel forno ho una pietra refrattaria che scaldo a 250° prima di formare le pizze
per scaldarla la mettete appoggiata sul fondo del forno e quando è pronta la posizionate nell'ultima posizione superiore del forno vicino al grill ( il grill però non deve essere acceso )
tempo di cottura 5 minuti

ecco le foto passo passo:
IMPASTO :
http://imageshack.us/photo/my-images/39/impasto.jpg/
IMPASTO DOPO LIEVITAZIONE DI 16H :
http://imageshack.us/photo/my-images/54 ... itato.jpg/
FORMAZIONE PANETTI:
http://imageshack.us/photo/my-images/210/staglio.jpg/
PANETTI PRIMA DELLA STESURA :
http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... retto.jpg/
ED ECCO LE PIZZE ( lA PRIMA è BIANCA CON CRESCENZA E MOZZARELLA - LA SECONDA è POMODORO-NDUJA CALABRESE-SALAMINO E MOZZARELLA )):
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... ianca.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... rossa.jpg/
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da Maury1976 »

coppolag73 ha scritto:E' stupefacente la descrizione, scritta e poi fotografata, dovresti scrivere un libro di ricette, pero' con tanta pasta quante pizze hai realizzato?
Io quando impasto 1 kg di farina, riesco a realizzare pizza per sfamare 8 persone.
cinx
Infatti sono usciti 9 panetti..4 li ho surgelati cosi il prossimo week end non impasto ma li devo solo scongelare dal mattino e a 4 ora dalla stesura li rigenero..
Ciao
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da Maury1976 »

coppolag73 ha scritto:E' stupefacente la descrizione, scritta e poi fotografata, dovresti scrivere un libro di ricette, pero' con tanta pasta quante pizze hai realizzato?
Io quando impasto 1 kg di farina, riesco a realizzare pizza per sfamare 8 persone.
cinx
Infatti sono usciti 9 panetti..4 li ho surgelati cosi il prossimo week end non impasto ma li devo solo scongelare dal mattino e a 4 ora dalla stesura li rigenero..
Ciao
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da Maury1976 »

Negli ingredienti e' scritto il nome della farina..e' una delle farine professionali...la trovi alla METRO..
Pero in sacchi da 25KG
Con tante ore di lievitazione diminuisci il lievito..la parte grassa serve per dare croccantezza alla pizza...
E' una ricetta che ho trovato sul forum dove sono iscritto ( la confraternita della pizza )..
E' un altro tipo di pizza..molto soffice e molto gustosa e poi non bevi più la notte..di solito quando vai in pizzeria la notte ti alzi sempre a bere...
Ciao
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da coppolag73 »

Capisco, se vuoi una risposta scientifica alla sete di notte, dipende dal tempo di lievitazione, più l' impasto lievita e più esaurisce il suo potere di fermentazione.
In parole semplici più l'impasto lievita e meno sete si avrà.






Maury1976 ha scritto:Negli ingredienti e' scritto il nome della farina..e' una delle farine professionali...la trovi alla METRO..
Pero in sacchi da 25KG
Con tante ore di lievitazione diminuisci il lievito..la parte grassa serve per dare croccantezza alla pizza...
E' una ricetta che ho trovato sul forum dove sono iscritto ( la confraternita della pizza )..
E' un altro tipo di pizza..molto soffice e molto gustosa e poi non bevi più la notte..di solito quando vai in pizzeria la notte ti alzi sempre a bere...
Ciao
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da Maury1976 »

Da questo si capisce che pizza ti rifilano in pizzeria oltre che costano un botto..io con poco più di 1 euro mi sono fatto una pizza...contro il minimo di 7 euro più il coperto e bibita...certo alla fine della serata devo pulire tuTto perche stendendo la pizza la farina va da tutte le parti...e anche il forno e pietra sono da pulire
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
coppolag73
re
re
Messaggi: 1619
Iscritto il: gio 13 mag 2010, 22:35
bici: Specialized Fate
km percorsi anno: 4000
Località: Mezzolombardo (TN)

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da coppolag73 »

Se una sera veniamo nella tua "pizzeria" io posso contraccambiare, pulendo, così ammortizzi il costo totale!
Lo stesso discorso del risparmio lo si fa per il pane, dolci, ma in generale per ciò che realizziamo!

Maury1976 ha scritto:Da questo si capisce che pizza ti rifilano in pizzeria oltre che costano un botto..io con poco più di 1 euro mi sono fatto una pizza...contro il minimo di 7 euro più il coperto e bibita...certo alla fine della serata devo pulire tuTto perche stendendo la pizza la farina va da tutte le parti...e anche il forno e pietra sono da pulire
Se la vita è un viaggio io voglio farlo in bicicletta.
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

Maury1976 ha scritto:
coppolag73 ha scritto:E' stupefacente la descrizione, scritta e poi fotografata, dovresti scrivere un libro di ricette, pero' con tanta pasta quante pizze hai realizzato?
Io quando impasto 1 kg di farina, riesco a realizzare pizza per sfamare 8 persone.
cinx
Infatti sono usciti 9 panetti..4 li ho surgelati cosi il prossimo week end non impasto ma li devo solo scongelare dal mattino e a 4 ora dalla stesura li rigenero..
Ciao
E no!!
Qui scatta il cazziatone!!
E' davvero un gran peccato surgelare...... quando bastava fare uno squillo agli AMICI Ruotegrassini ... sempre pronti a dar fondo alla dispensa cinx

Ciao Maury bravo ... io a casa ho il fornetto della g3 ferrari è una bomba in 5' sforna una pizza al piatto da favola... proverò a seguire le tue indicazioni grazie!!
Nec Recisa Recedit
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da Maury1976 »

E no!!
Qui scatta il cazziatone!!
E' davvero un gran peccato surgelare...... quando bastava fare uno squillo agli AMICI Ruotegrassini ... sempre pronti a dar fondo alla dispensa cinx

Ciao Maury bravo ... io a casa ho il fornetto della g3 ferrari è una bomba in 5' sforna una pizza al piatto da favola... proverò a seguire le tue indicazioni grazie!![/quote]
ciao Fancesco,
G3 Ferrari ottimo fornetto...
se poi gli fai la modifica diventa un super forno che raggiunge anche quota 350°
per saperne di piu vai su: www.laconfraternitadellapizza.forumfree.it

questa è 1 delle pizze sfornate sabato sera:
pomorodoro con origano e sale + n'duja calabrese + salamino + cipolle + filetti di alici e la mitica mozzarella a julienne.


Immagine


Immagine


prossima pizzata vi giuro che vi invito ...
:-)
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Pizza Napoletana

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

Maury1976 ha scritto:E no!!
Qui scatta il cazziatone!!
E' davvero un gran peccato surgelare...... quando bastava fare uno squillo agli AMICI Ruotegrassini ... sempre pronti a dar fondo alla dispensa cinx

Ciao Maury bravo ... io a casa ho il fornetto della g3 ferrari è una bomba in 5' sforna una pizza al piatto da favola... proverò a seguire le tue indicazioni grazie!!
ciao Fancesco,
G3 Ferrari ottimo fornetto...
se poi gli fai la modifica diventa un super forno che raggiunge anche quota 350°
per saperne di piu vai su: http://www.laconfraternitadellapizza.forumfree.it

questa è 1 delle pizze sfornate sabato sera:
pomorodoro con origano e sale + n'duja calabrese + salamino + cipolle + filetti di alici e la mitica mozzarella a julienne.


Immagine


Immagine


prossima pizzata vi giuro che vi invito ...
:-)[/quote]


Okkio ora l'hai detto ...... sentito anke in Trentino?? graetx supersmilex graetx
Nec Recisa Recedit
Rispondi