rifugio Curo' - fOPPOLO 01/12

Sezione dedicata a tutte le informazioni meteo utili per l' organizzazione delle uscite in mtb.
Rispondi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

rifugio Curo' - fOPPOLO 01/12

Messaggio da JoeBonf »

Immagine

FOPPOLO 01/12
Immagine
Fil
duca
duca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 9:39
bici: Specialized Epic
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo

Messaggio da Fil »

Caspita spettacolo ...
peccato che al Pora mi sembra abbia nevicato solo in alto ... al Passo della Presolana poi ha solo piovuto.
Filippo
Specialized Epic
Stay hungry Stay foolish
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

Fil ha scritto:Caspita spettacolo ...
peccato che al Pora mi sembra abbia nevicato solo in alto ... al Passo della Presolana poi ha solo piovuto.
come gia' ti avevo riferito ieri, la nevicata a quelle quote 1300-1400 mt e' stata solo notturna senza accumuli rilevanti, invece sopra i 1700 sono molto sostanziosi...
invece a Madesimo a 1500 metri ci sono 110 cm di neve tutta fresca.... questo week end Madesimo fara' il pieno di sciatori...
A te non resta che sperare in giovedi ....
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: rifugio Curo' - fOPPOLO 01/12

Messaggio da lorenzo »

JoeBonf ha scritto:Immagine

FOPPOLO 01/12
Immagine
era ora.speriamo che tenga.
Lore
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Facciamo le gomme chiodate.... quelle fatte in casa.... per andare a fare un giretto li' in cima?????? :mrgreen:
La forza sia con te.... Jedi
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Messaggio da Dario I. »

Te ma è troppo spettacolare con la neve il Curò, come del resto tutte le montagne...
:?: stupida, si potrà andare a piedi in quei periodi qua, o lo vietano per il pericolo slavineImmagine
Fil
duca
duca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 9:39
bici: Specialized Epic
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo

Messaggio da Fil »

Cavoli andare in bici sulla neve è uno dei miei desideri ... leggevo anche di un giro dalle parti del Gherardi mi pare in Vla Taleggio ... se non ricordo male su una sorta di strada bianca battuta e dicono pedalabile ... è da provare
Filippo
Specialized Epic
Stay hungry Stay foolish
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

saliamo a piedi e scendiamo con le slitte (quelle di legno).
Lore
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Bravo, bella idea...... sai quanta neve ti faro' mangiare.... perche' ti sorpassero'... :wink:
metti i tergi sugli occhiali
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

Dario I. ha scritto:Te ma è troppo spettacolare con la neve il Curò, come del resto tutte le montagne...
:?: stupida, si potrà andare a piedi in quei periodi qua, o lo vietano per il pericolo slavineImmagine
Al Curo' ci vai tranquillamente, tra 3 -4 giorni una volta che le temperature rigide assesteranno il manto nevoso, e le temperature diurne per via del giorno molto corto non fanno in tempo a trasformare il manto nevoso.
Al Curò ci arrivi tranquillamente (centinaia di persone e sciialpinisti ci vanno in pieno inverno) con un buon paio di scarponi, se la neve e' fresca, un buon paio di ghette.
L'unico tratto esposto lungo il percorso e' il tratto largo circa 1.5 mt che passa sul fianco della montagna in una semigalleria a circa 1 km dal Rifugio.... li un po di persone negli ultimi 20 anni sono scivolate e finite nel pendio sottostante, e morte... Ma ti assicuro che spesso con una piccola disattenzione puoi morire su qualsiasi sentiero....
Ci vuole solo testa e mai nessuna fretta in certi passaggi...
Io cmq consiglio il Monte Timogno....stupendo paesaggisticamente e non lontano.....
Ci arrivi sia con scarponi e ghette, con gli scii d'alpinismo, e con le ciaspole....
Lasci la macchina agli spiazzi di Gromo... inizialmente procedi lungo il bordo delle piste, tra le stupende pinete, ed una volta passato l'ultimo skilift, a 1670 mt procedi sulla sx per la costa del il Bellissimo panettone nevoso e ti porta in vetta sui 2100 metri..... HAi una vista su tutte le nostre prealpi e Trovi davanti la parete nord della Presolana.... in 1 ora e 45 a piedi ci arrivi.....
Ti assicuro che ne vale la pena ..... e' una classica degli amanti del trekking invernale.....
Di sicuro quest'inverno ci torno per ricordare i miei anni migliori.....sia atleticamente che spiritualmente... altro che quel cesso del Farno.....
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Messaggio da Dario I. »

Joe, quando vuoi io ci sono, anche x vedere posti nuovi.
Si potrebbe organizzare li allora l'escursione che dicevamo e che vorrebbero fare con le ciaspole. Io userò gli scarponi.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

Dario I. ha scritto:Joe, quando vuoi io ci sono, anche x vedere posti nuovi.
Si potrebbe organizzare li allora l'escursione che dicevamo e che vorrebbero fare con le ciaspole. Io userò gli scarponi.
ok.... penso di organizzare per un sabato prima di Natale....chi c'e' c'e'....
meta Cima Timogno..... pranzo rifugio Timogno.... polenta taragna e funghi porcini...

ciao
antonio rota
marchese
marchese
Messaggi: 274
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 23:09
Località: stezzano(bg)

Messaggio da antonio rota »

JoeBonf ha scritto:
Dario I. ha scritto:Te ma è troppo spettacolare con la neve il Curò, come del resto tutte le montagne...
:?: stupida, si potrà andare a piedi in quei periodi qua, o lo vietano per il pericolo slavineImmagine
Al Curo' ci vai tranquillamente, tra 3 -4 giorni una volta che le temperature rigide assesteranno il manto nevoso, e le temperature diurne per via del giorno molto corto non fanno in tempo a trasformare il manto nevoso.
Al Curò ci arrivi tranquillamente (centinaia di persone e sciialpinisti ci vanno in pieno inverno) con un buon paio di scarponi, se la neve e' fresca, un buon paio di ghette.
L'unico tratto esposto lungo il percorso e' il tratto largo circa 1.5 mt che passa sul fianco della montagna in una semigalleria a circa 1 km dal Rifugio.... li un po di persone negli ultimi 20 anni sono scivolate e finite nel pendio sottostante, e morte... Ma ti assicuro che spesso con una piccola disattenzione puoi morire su qualsiasi sentiero....
Ci vuole solo testa e mai nessuna fretta in certi passaggi...
Io cmq consiglio il Monte Timogno....stupendo paesaggisticamente e non lontano.....
Ci arrivi sia con scarponi e ghette, con gli scii d'alpinismo, e con le ciaspole....
Lasci la macchina agli spiazzi di Gromo... inizialmente procedi lungo il bordo delle piste, tra le stupende pinete, ed una volta passato l'ultimo skilift, a 1670 mt procedi sulla sx per la costa del il Bellissimo panettone nevoso e ti porta in vetta sui 2100 metri..... HAi una vista su tutte le nostre prealpi e Trovi davanti la parete nord della Presolana.... in 1 ora e 45 a piedi ci arrivi.....
Ti assicuro che ne vale la pena ..... e' una classica degli amanti del trekking invernale.....
Di sicuro quest'inverno ci torno per ricordare i miei anni migliori.....sia atleticamente che spiritualmente... altro che quel cesso del Farno.....
ciao Joe qui posso anch'io dire la mia :oops: :oops: :oops:

x certi passaggi in montagna con ghiaccio e neve non è suff. la testa ma bisogna anche essere attrazzati: ramponi (minimo) anche se il passaggio è di 1.5 mt. :roll: :roll:
ocio che la montagna non scherza :-P :-P

non sputare sul Farno:è una bellissima montagna,è qui vicino ,adatta a famiglie x il passeggio ,molti la usano come palestra x allenamento :? :? :?

JOe ti assicuro che ci sono molti di quei sentieri che non ti immagini
:!: :!: :!: :!:

se poi preferisci alta montagna è un'oter per de maneghe :D :D :D

prepara i muscoli che qui ti strinoooooooooo
tony by stezzano
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Messaggio da sergio 70 »

JoeBonf ha scritto:
Dario I. ha scritto:Joe, quando vuoi io ci sono, anche x vedere posti nuovi.
Si potrebbe organizzare li allora l'escursione che dicevamo e che vorrebbero fare con le ciaspole. Io userò gli scarponi.
ok.... penso di organizzare per un sabato prima di Natale....chi c'e' c'e'....
meta Cima Timogno..... pranzo rifugio Timogno.... polenta taragna e funghi porcini...

ciao
quelle zone sono molto belle e facilmente raggiungibili; un'altra meta sempre di quelle zone è la val Sedornia concludendo l'escursione con la ''scalata'' sino al Lago di Spigorel
Joe metti i topic che mi aggrego...
sergio70
Never give up !
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

antonio rota ha scritto:
JoeBonf ha scritto:
Dario I. ha scritto:Te ma è troppo spettacolare con la neve il Curò, come del resto tutte le montagne...
:?: stupida, si potrà andare a piedi in quei periodi qua, o lo vietano per il pericolo slavineImmagine
Al Curo' ci vai tranquillamente, tra 3 -4 giorni una volta che le temperature rigide assesteranno il manto nevoso, e le temperature diurne per via del giorno molto corto non fanno in tempo a trasformare il manto nevoso.
Al Curò ci arrivi tranquillamente (centinaia di persone e sciialpinisti ci vanno in pieno inverno) con un buon paio di scarponi, se la neve e' fresca, un buon paio di ghette.
L'unico tratto esposto lungo il percorso e' il tratto largo circa 1.5 mt che passa sul fianco della montagna in una semigalleria a circa 1 km dal Rifugio.... li un po di persone negli ultimi 20 anni sono scivolate e finite nel pendio sottostante, e morte... Ma ti assicuro che spesso con una piccola disattenzione puoi morire su qualsiasi sentiero....
Ci vuole solo testa e mai nessuna fretta in certi passaggi...
Io cmq consiglio il Monte Timogno....stupendo paesaggisticamente e non lontano.....
Ci arrivi sia con scarponi e ghette, con gli scii d'alpinismo, e con le ciaspole....
Lasci la macchina agli spiazzi di Gromo... inizialmente procedi lungo il bordo delle piste, tra le stupende pinete, ed una volta passato l'ultimo skilift, a 1670 mt procedi sulla sx per la costa del il Bellissimo panettone nevoso e ti porta in vetta sui 2100 metri..... HAi una vista su tutte le nostre prealpi e Trovi davanti la parete nord della Presolana.... in 1 ora e 45 a piedi ci arrivi.....
Ti assicuro che ne vale la pena ..... e' una classica degli amanti del trekking invernale.....
Di sicuro quest'inverno ci torno per ricordare i miei anni migliori.....sia atleticamente che spiritualmente... altro che quel cesso del Farno.....
ciao Joe qui posso anch'io dire la mia :oops: :oops: :oops:

x certi passaggi in montagna con ghiaccio e neve non è suff. la testa ma bisogna anche essere attrazzati: ramponi (minimo) anche se il passaggio è di 1.5 mt. :roll: :roll:
ocio che la montagna non scherza :-P :-P

non sputare sul Farno:è una bellissima montagna,è qui vicino ,adatta a famiglie x il passeggio ,molti la usano come palestra x allenamento :? :? :?

JOe ti assicuro che ci sono molti di quei sentieri che non ti immagini
:!: :!: :!: :!:

se poi preferisci alta montagna è un'oter per de maneghe :D :D :D

prepara i muscoli che qui ti strinoooooooooo
Antonio... e' sottinteso che quando vado in certi posti in inverno, io oltre All'Arva , ho nello zaino picozza, e ramponi, oltre che a un po di corda...
tu ancora non mi conoscevi..... e forse non sai dove sono stato dai 20 ai 34 anni.....
ciao
Rispondi