INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Sezione dedicata a tutte le informazioni meteo utili per l' organizzazione delle uscite in mtb.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

guardate in quota. Notate come l'aria fredda "disegni" l'arco alpino occidentale, è come se si appoggiasse per poi scivolare verso S/W. Ecco, con questa situazione in quota il minimo al suolo reale si posizionerebbe sul Ligure pieno. Se conferma il setup in quota, quella di GME è la mappa perfetta per un mix precipitazioni + freddo
Ora non e' certo..ma una possibilità di un nevone c'e'.... :-)))
Se le termiche non reggono sara' super pioggia e super neve sui monti

scappo
dimenticavo ..8 gennaio
Immagine
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Paolo M. »

JoeBonf ha scritto:
Paolo M. ha scritto:Joe, dimmi un pò...
venerdi vado in Val di Sole (dove han fatto i mondiali MTB), a Terzolas più precisamente e vengo giù domenica mattina,
come sarò messo meteo-parlando? considera che devo fare il Passo del Tonale in macchina...
CIAO
IL TEMPO PEGGIORE CHE PUOI TROVARE E' PROPRIO QUELLO CHE TROVERAI NELLE DATE DEL TUO PROGRAMMA..... RISCHI VERAMENTE CHE LE CATENE NON SIANO SUFFICENTI PER SALIRE...
AL LIMITE TI FAI UNA ROMANITCA GIORNATA IN AUTO CON DANIELA SOTTO LA NEVE..
CONOSCO BENE QUELLA ZONA; LA NEVE IN PIANURA NON E' CERTA... LI SI.
BUON DIVERTIMENTO :-))
... azz! > grazie! :oops:
Front si nasce, full si diventa!
Franco
re
re
Messaggi: 927
Iscritto il: sab 3 ott 2009, 12:42
bici: la belva
km percorsi anno: 1200
Località: Stezzano City

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Franco »

L’anno scorso, una sera, a casa di Joe ho notato con quale passione mostrava il sito e le mappe del meteo spiegandole, io sono sincero nn ne capisco un “beep” delle mappe, ma delle sue parole si.
Sono l’unico del forum che nn ha ancora fatto i complimenti a Joe per le sue previsioni anche se le leggo spesso, nn è per leccargli il c..o, ma sono complimenti veri.

noi siamo fortunati e sempre aggiornati…con Joe, anche quando spara cazzate le spara giuste, mentre alla tv sparano cazzate e basta….bravo Joe, nn cambiare
qualche giorno fa ho visto alcuni “ruotemagre” sotto la pioggia, ho pensato “nn hanno il nostro meteo”….”si fidano della tv”…stavo anche pensando “si fidano dei colleghi di Joe”, poi riflettendo ho deciso che nn posso chiamarli suoi colleghi, Joe si potrebbe offendere, meglio chiamarli “i mongolini della TV”

VAI JOE
no pain no again
antonio rota
marchese
marchese
Messaggi: 274
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 23:09
Località: stezzano(bg)

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da antonio rota »

Franco ha scritto:L’anno scorso, una sera, a casa di Joe ho notato con quale passione mostrava il sito e le mappe del meteo spiegandole, io sono sincero nn ne capisco un “beep” delle mappe, ma delle sue parole si.
Sono l’unico del forum che nn ha ancora fatto i complimenti a Joe per le sue previsioni anche se le leggo spesso, nn è per leccargli il c..o, ma sono complimenti veri.

noi siamo fortunati e sempre aggiornati…con Joe, anche quando spara cazzate le spara giuste, mentre alla tv sparano cazzate e basta….bravo Joe, nn cambiare
qualche giorno fa ho visto alcuni “ruotemagre” sotto la pioggia, ho pensato “nn hanno il nostro meteo”….”si fidano della tv”…stavo anche pensando “si fidano dei colleghi di Joe”, poi riflettendo ho deciso che nn posso chiamarli suoi colleghi, Joe si potrebbe offendere, meglio chiamarli “i mongolini della TV”

VAI JOE
e giu' fete ....e giu' fete...e giu' fete....................

ciao Franco... spero tutto ok ce la vediamo
a presto.
tony by stezzano
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

ATTENZIONE:
oggi martedi e domani mercoledi tempo molto simile, freddo nella norma, nuvolosita' sterile e al massimo qualche fiocco o poco piu' nella serata di oggi, piu' probabile nei settori meridionali lombardi, ma non escluso anche su Bg.
Piu' possibilita' di sole nella mattinata di domani.
Trà giovedì pomeriggio/sera e venerdì sta diventanto molto probabile un forte peggioramento del tempo su tutta Italia, in particolare al nord, quindi anche sulla Bergamasca, dove sono previste forti nevicate sul nord-ovest e nelle Alpi, Scirocco intenso e pioggia sulle regioni di nord-est, temporali sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Nel corso della mattinata di venerdì passaggio a pioggia anche su ovest Lombardia quindi anche su Bergamo. Ancora fortissime nevicate sulle Alpi occidentali e Bergamasche
Seguite gli aggiornamenti.
E' assolutamente ancora in forse il tempo della durata della nevicata tra giovedi sera e venerdi mattina, la temperatura e' al limite, potrebbe nevicare piu' a lungo o potrebbe anche trasformarsi ben presto in pioggia...
Freddo comunque certo anche nel week end

saluti Joe
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Paolo M. »

Franco ha scritto:L’anno scorso, una sera, a casa di Joe ho notato con quale passione mostrava il sito e le mappe del meteo spiegandole, io sono sincero nn ne capisco un “beep” delle mappe, ma delle sue parole si.
Sono l’unico del forum che nn ha ancora fatto i complimenti a Joe per le sue previsioni anche se le leggo spesso, nn è per leccargli il c..o, ma sono complimenti veri.

noi siamo fortunati e sempre aggiornati…con Joe, anche quando spara cazzate le spara giuste, mentre alla tv sparano cazzate e basta….bravo Joe, nn cambiare
qualche giorno fa ho visto alcuni “ruotemagre” sotto la pioggia, ho pensato “nn hanno il nostro meteo”….”si fidano della tv”…stavo anche pensando “si fidano dei colleghi di Joe”, poi riflettendo ho deciso che nn posso chiamarli suoi colleghi, Joe si potrebbe offendere, meglio chiamarli “i mongolini della TV”

VAI JOE
Sviolinata del tutto LECITA!!! > MOLTO LECITA
è davvero molto bravo, preciso e scrupoloso...
Front si nasce, full si diventa!
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

la prognosi e' quasi sciolta:
MERCOLEDì 6: Tempo variabile con clima freddo. Generalmente asciutto salvo fiocchi isolati nella notte.
GIOVEDì 7: Inizialmente tempo buono. Peggiora dalla sera con neve intensa fino al piano specie in nottata.
VENERDì 8: Perturbato. Neve inizialmente al piano ma in veloce risalita oltre i 1000-1100 metri
NEL DETTAGLIO:
MERCOLEDì 6
CIELO: Variabilità spiccata con possibili ampie schiarite.
PRECIPITAZIONI: Generalmente assenti salvo deboli specie sui settori orientali nella notte e al mattino.
TEMPERATURE: In calo le minime, in aumento le massime.
In pianura MIN -5° MAX +3°. In montagna (1200-1600 m) MIN -12° MAX -1°
VENTI: Deboli di direzione variabile.
GIOVEDì 7 (PERICOLO NEVE !!!)
CIELO: Inizialmente poco nuvoloso. Tendenza ad aumento della copertura dal pomeriggio.
PRECIPITAZIONI: Possibili ovunque dalla serata, anche FORTI/moderate.
TEMPERATURE: Generalmente stazionarie.
In pianura MIN -5° MAX +2°. In montagna (1200-1600 m) MIN -9 MAX -2°
VENTI: Assenti o deboli tendenti a intensificarsi in serata.
NEVE: Possibile dalla sera fino in pianura. Accumuli significativi (15-20 cm).
VENERDì 8 (PERICOLO NEVE IN MONTAGNA !!!)
CIELO: Molto nuvoloso o coperto.
PRECIPITAZIONI: Ovunque possibili, da moderate a localmente forti specie a ridosso dei rilievi.
TEMPERATURE: In forte aumento specie in quota.
In pianura MIN 0° MAX +3°. In montagna (1200-1600 m) MIN -3° MAX +2°
VENTI: Moderati di scirocco con rinforzo sui rilievi.
NEVE: Possibile inizialmente fino in pianura, in rapido rialzo dal mattino fin sopra i 1200-1400 metri.
TENDENZA SUCCESSIVA:
Prognosi estremamente incerta. Sicuramente nel week-end le temperature torneranno a calare, e probabilmente vi saranno nuove occasioni per neve in pianura.
JOE
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Paolo M. »

OK > catene a bordo!
Front si nasce, full si diventa!
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da sergio 70 »

ok
per la pedalata della Befana non ci sono problemi, dunque ragazzi sotto, che si fanno girare gli arti inferiori; per week-end attendiamo le nuove nei prossimi giorni.....
sergio70
Never give up !
Avatar utente
massimo
re
re
Messaggi: 1214
Iscritto il: lun 13 apr 2009, 18:47
bici: saltafoss
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da massimo »

JOE aggiormenti metereologici ?????'
p.s. la cambiamo domani okkkkkk
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

ciao MAssimo, cosa dovrebbero cambiare domani??
cmq metereologicamente parlando..io sono in grande forma....la sentenza che ho emesso 24 ore fa e' la stessa di adesso....a dispetto di tutti i media....
domani giornata simile ad oggi con sprazzi di sole al mattino e temperature in media; rapido esteso e persistente annuvolamento dal tardo pomeriggio serata.
Nella tarda serata inizio delle precipitazioni che saranno a carattere nevoso e FORTI SINO alla prima mattina di venerdi.... prevedo se tutto va bene almeno 10 cm di neve cmq molto bagnata..le temperature sono al limite ed appena i venti scriroccali all'alba penetreranno nella pianura padana...l'acqua avra' il sopravvento....
non e' cosi per il basso piemonte e il varesotto dove VEDO 40 CM di neve!!!!!!
L'appennino ligure li protegge dai venti da sud....
Piogge forti per tutta la giornata di Venerdi e anche nella Notte....
VEDO , RIPETO VEDO 1 METRO DI NEVE FRESCA SULLE NS. MONTAGNE....!!!!
SABATO SERA SI RIABBASSANO LE TEMPERATURE E SAREBBERO POSSIBILI NUOVAMENTE SPORADICI ROVESCI NEVOSI SULLE NS ZONE....
PAOLO E DANIELA VENERDI MATTINA ANDRANNO IN VAL DI SOLE.... SI TROVERANNO DI FRONTE ALLA NEVICATA PIU' CORPOSA DI TUTTO L'INVERNO....COME LI INVIDIO; SARA' UN RALLY PER LORO RISALIRE IL PASSO DEL TONALE....
PER CHI VUOLE GODERLA (LA NEVE ) IN PIANURA STIA SVEGLIO COME ME DURANTE LA NOTTE DI GIOVEDI SU VENERDI...
E POI SE DEVE PIOVERE..CHE PIOVA...RESTA UN GRANDE INVERNO CHE RISERVERA' ALTRE SORPRESE FREDDE....
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

direi che già da stasera verso le 20-21 inizia. Neve penso fino alle 5-6 poi acqua. Futuro comunque ottimo.
Penso a 8-10 cm
joe
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Maury1976 »

Futuro ottimo .. vuoldire altra neve in pianura?
ma neve per 2-3 gg consecutivi no????
sarebbe bellissimo .....
ciao Joe e buona giornata
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

JoeBonf ha scritto: VEDO 40 CM di neve piemonte e varesotto !!!!!!
VEDO , RIPETO VEDO 1 METRO DI NEVE FRESCA SULLE NS. MONTAGNE....!!!!
SABATO SERA SI RIABBASSANO LE TEMPERATURE E SAREBBERO POSSIBILI NUOVAMENTE SPORADICI ROVESCI NEVOSI SULLE NS ZONE....
Joe già ti vedo col turbante in testa che interroghi la lampada magica .... eppure ero sicuro che le tue previsioni erano basate su letture scientifiche delle cartine meteo che puntualmente Wetterzentrale ti invia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Ci si augura davvero che ne faccia almeno un metro .... . Al Pora, x ora, si leccano le ferite ...sperom' in bè!!

Ciao JoeWizzard. :wink:

p.s. chiedo scusa se ti ho scannato il post.... la prox volta pago il caffè :mrgreen:
Nec Recisa Recedit
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

Maury1976 ha scritto:Futuro ottimo .. vuoldire altra neve in pianura?
ma neve per 2-3 gg consecutivi no????
sarebbe bellissimo ....
ciao Joe e Buona Giornata
2- 3 giorni consecutivi di neve qui non capitano dal 1985 e per ora rimangono un sogno..
futuro promettente intendo che da domenica le temperature seppur con bel tempo si mantengono abbastanza basse ideali per preparare un nuovo cuscino freddo che ci dara' neve alla prossima perturbazione.... ma sto gia parlando del 13 - 14 gennaio.... quindi fantameteo...
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

ultimo aggiornamento meteo per parlare delle nevicate di stanotte....
io vedo una colonna di temperature veramente al limite; rispetto a ieri la colonna d'aria dai 100 ai 900 mt e' peggiorata; se neve sara', e nella notte dovrebbe essere anche forte, lo diventera' solo dopo una pioggia iniziale che, nel suo moto verso il suolo, trascinera' con se il freddo che c'e' in quota, di conseguenza caleranno le temperature e la pioggia si trasformera' in neve..
e' una cosa difficile da spiegare... ma molto bella da capire...
quando domani mattina vi sveglierete forse sara' già solo pioggia forte....
Buona serata a tutti e buona neve di notte a tutti....anche se molto fradicia...
Joe
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da JoeBonf »

ho visto gli ultimi aggiornamenti...sono mollto deluso.... veramente....
in primis per un errore mio....si oggi ho sbagliato; forse lievemente ma di errore si tratta in quanto gia' ieri ho intravisto che la colonna d'aria non fosse buona, e che la neve sarebbe stata quasi impossibile.....ma ho voluto erroneamente dare retta ai modelli europei che leggevo e non alla mia esperienza ed al mio intuito...
deluso ancor piu' dai ns metereologi nazionali che ci davano sotto 30 cm di neve.....sono appena tornato da Bg centro dove ad ogni semaforo vedevo transitare SPARGISALE....E IL TERMOMETRO DELL'AUTO CHE SEGNA +4 ... O SONO SCEMO IO OPPURE QUALCUNO SI E' BEVUTO IL CERVELLO.... ma che vadano a far friggere le rane..... che cessi di metereologi .....E I SINDACI CHE SEGUONO COME MONGOLI LE LORO INDICAZIONI..
anche io modesto appassionato avevo intuito che qualcosa non sarebbe andato a favore della neve....
A parte molte zone del varesotto e del basso piemonte che ne vedranno tanta, su di noi hanno vinto le correnti tiepide sciroccali..... noi solo stanotte qualche fradicio fiocco...
alla prossima..... e non guardero' mai piu' una sola trasmissione televisiva che parli di previsioni meteo.... perche' mi rendo conto una volta di piu' di come lavorino male.... meglio coltivare in modo piu' autonomo e autodidatta la mia passione...
L'INVERNO NON FINISCE QUI......
CIAO JOE
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Paolo M. »

Ciao Joe!
pensa che tu (una della poche volte) hai "sbagliato" (in realtà sbagliato è una parola grossa)
dello "zero virgola ....." %,
invece i tuoi colleghi stipendiati mediaset o rai che dir si voglia, sbagliano spesso e con percentuali
a volte vicino anche all'80%!!
A ... la mia amica Lorenza della Val di Sole mi ha detto che è meglio fare un'altra volta,
l'ho sentita in diretta circa 10 minuti fa,
a parte le strade che magari quelle si dovrebbero fare percorribili oggi,
ma poi le nostre escursioni sarebbero solo in negozi-casa-ristorante,
senza contare che comunque il viaggio di andata diventerebbe minimo di 4 ore,
anzichè 3.
E poi come se non bastasse, Daniela stanotte ha avuto ancora un'attacco allergico,
oggi andiamo dall'allergoloco.
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: INTERESSANTISSIMO.....MA CI DEVE FAR RIFLETTERE...

Messaggio da Paolo M. »

Foto Misma in diretta
oggi ore 10:06
Immagine
Front si nasce, full si diventa!
Rispondi