il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Sezione dedicata a tutte le informazioni meteo utili per l' organizzazione delle uscite in mtb.
Rispondi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da JoeBonf »

Credo che se i tanti previsori meteo PROFESSIONISTI ieri alle 15/16 fossero usciti, avessero "annusato l'aria",dato un occhiata al termometro e avessero ascoltato più il loro istinto e la loro esperienza ,che le carte, forse, dico forse, la batosta (clamoroso flop) l'avremmo evitata in extremis.

E' stato così per me ieri pomeriggio. Non avrà la valenza di un modello matematico,ma ieri pomeriggio non c'era aria da neve, se mi dicevano che arrivava una perturbazione (senza aver visto i modelli) avrei detto pioggia. Ma avendo a disposizione i modelli matematici, ero chiaramente orientato verso la neve notturna.
C'è anche un altro piccolo fatto curioso: mio zio non ha mai creduto alla nevicata. Vive qui da quasi 60 anni, ha visto decine di nevicate...e negli ulitmi 3 gg (ieri in particolare) continuava a dirmi che non capiva come poteva nevicare, per lui non c'erano le condizioni osservando termometro esterno e cielo. Ripeto, uno poi può dire - giustamente - che non si fanno le previsioni con l'istinto, ma credo che esso sia una componente da non sottovalutare mai, in molti casi il nostro cervello conosce il nostro territorio meglio di un LAM (mappa meteo molto dettagliata) con passo di griglia di 4 km.
insomma.... un flop mio e di tanti altri.......
ma se avessi dato retta al mio istinto?? alle senzazioni dell'aria sulla mia pelle, ai colori del cielo.... alla direzione del vento... e non alle mappe che i metereolgi Romani osservano senza alzare il *bip* dalla sedia del loro caldo ufficio...
quello e' il loro lavoro e sono ben pagati per questo.... e' questo che ci deve fare inzazz...

Joe
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

... eppure io, a Seriate, alle 06.30 li ho visti i fiocchi di neve, seppure misti ad acqua!!
Ho aspettato fino alla una e pò sò 'ndat in lecc.... il termometo xrò chiamava +4°!!

dalla Webcam del Pora sembra che nevichi speriamo che vada avanti per un bel po'!!

Ciao Joe.
Nec Recisa Recedit
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da JoeBonf »

Voi parlate sempre del Pora.... boh io tra tante localita' sciistiche della Bergamasca metto il pora tra le ultime.... troppo sole su quei pendii; piste troppo facili e pinete quasi zero .... neve che per via del sole si trarforma troppo spesso....
cmq Francesco Vai Tranquillo, entro domani sera al Pora almeno 50 cm di neve freasca.... molti di piu' a Foppolo, Colere; Lizzola, Cusio..ecc..
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da Dario I. »

Son d'accordo col Joe, prima di farmi male al ginocchio andavo spesso a sciare e la pista del Pora secondo me è una delle meno divertenti.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da lorenzo »

per me da noi COLERE è il posto migliore.
Lore
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da JoeBonf »

lorenzo ha scritto:per me da noi COLERE è il posto migliore.
confermo.... mi piace anche la Val Carisole, anche se di difficolta ce ne sono poche...
Sicuramente Monte Campione quando la neve c'e' sino a 1100 suclassa tutti!! C'e' il canalone che e' uno spettacolo ....
Per chi non ci va mai: Sembra lontano, ma, Da casa mia a Monte Campione ci vogliono circa 1 ora e 15. solo 15 minuti in piu' rispetto al Pora...
antonio rota
marchese
marchese
Messaggi: 274
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 23:09
Località: stezzano(bg)

Re: il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da antonio rota »

JoeBonf ha scritto:
lorenzo ha scritto:per me da noi COLERE è il posto migliore.
confermo.... mi piace anche la Val Carisole, anche se di difficolta ce ne sono poche...
Sicuramente Monte Campione quando la neve c'e' sino a 1100 suclassa tutti!! C'e' il canalone che e' uno spettacolo ....
Per chi non ci va mai: Sembra lontano, ma, Da casa mia a Monte Campione ci vogliono circa 1 ora e 15. solo 15 minuti in piu' rispetto al Pora...
confermo....1 monte campione ,2 colere x le piste cmq ci si diverte anche m.pora soprattutto xchè in questi anni è l'unico posto che ha investito eurini
negli impianti xchè qui da noi pensano tutti ad avere e nulla dare x cui io qui in zona ci vado pochissimo spam spam spam
tony by stezzano
antonio rota
marchese
marchese
Messaggi: 274
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 23:09
Località: stezzano(bg)

Re: il flop mio....ma soprattutto quello dei METEREOLOGI PROFESS

Messaggio da antonio rota »

lorenzo ha scritto:per me da noi COLERE è il posto migliore.
colere è bello ma di domenica è un suicidio....x la coda agli impianti (del carlo codega)
poi se c'è poca neve si rischia di far fuori la soletta x tutti i sassi che spogono :shock:

ciao
tony by stezzano
Rispondi