webmaster ha scritto:alt..alt !!
che assegno in tasca ??
di eurini per ora non ce ne sono per cambio biga..
per ora l' ho provata 2 volte e posso solo dire :
"sensazioni !!"
devo ancora rielaborare queste mie 2 uscite e poi non volendo condizionare chi la stà per provare, voglio aspettare prima di esprimere la mia opinione, per quello che puo' valere, considerando la mia "scarsità tecnica"

Marco
assegno in tasca ..volevo dire che se ti avvesse entusiasmato in salita nello stesso modo con la quale spiana le discese....e se avessi venduto facilmente la tua 26, credo non avresti avuto dubbi....
Il Problema Andrea.... visto che io l'ho provata ieri in diversi terreni a me conosciuti.... è che
è un 29er da 13.4 kg pedali compresi...
In certi passaggi e parlo sempre solo in ascesa sia sterrata che bitumata senti che la bici non risponde alle variazioni di ritmo....è come se nella parte posteriore facesse fatica a scappar via... manca di reazione..... dura dura da tirar su in salita.... nel carro posteriore si disperde a mio parere almeno il 20% della coppia che applichi ai pedali....
La corona media 33 al posto della 32 è una scelta assurda e spaccagambe...e spesso dove le salite superano il 7-8 % sei sempre costretto ad utilizzare il 22.....
In un tratto in salita duro dei nostri vasi, doe io salgo normalmente con il 32-28.... sono salito a fatica... con il 33-36 (si perche' dietro fortunatamente l'ultimo pignone è il 36)
Quindi la scelta dei rapporti al momento dell'acquisto o del ritiro della 29er.... E' FATALE...E MOLTO IMPORTANTE...
FAR GIRARE UNA RUOTA DA 29 CON LO STESSO RAPPORTO CHE SI USA CON LA 26....RICHIEDE IL 12 % DI FORZA IN PIU'....
ECCO PERCHE' NASCONO I 36 DIETRO....AL POSTO DEI 32...
eCCO PERCHE' IL 22 ..PER CHI HA GAMBE ""NORMALI"" SARA' CONSUMATO IN POCHI MESI SE UNO FA MOLTE SALITE...
IN PIANURA... SUPERATO IL PRIMO IMPATTO DELLA ACCELERAZIONE, E' UN TRENO.... NONOSTANTE SIA UNA FULL....
NON IMMAGINO UNA FRONT DA MENO DI 10 KG COSA POSSA FARE IN PIANURA....
LA CRISI.... IL NEO... CURABILE
....veramente il punto critico, e la reattivita' sul fuori sella....
Premetto ED E' IMPORTANTISSIMO che io faccio questi paragoni con la mia 26 rigida in alluminio CANNONDALE F4000 l'ultimo alluminio Cannondale made in USA ( quello che utilizzavano i prof prima dell'avvento del carbonio) una macchina da guerra ...ma solo in salita.... la massima reattivita' che non avevo nemmeno con la mia precedente Taurine In carbonio...
Quando mi alzo sui pedali, sulla mia....sento l'intera bici che mi segue ancor prima che la pedivella abbia compiuto un giro...
con la 29 epic Specy full....ripeto full....MODELLO COMP (DI FASCiA abbastanza BASSA) prima che la bici ti segua ci vogliono minimo 2 o 3 belle pedalate potenti.....
DA UN FORUM HO TROVATO IL PESO NETTO DELLE RUOTE.... ESATTAMENTE 2000 GR CON GLI SGANCI RAPIDI..TROPPO PER UNA 29!!!
CASSETTA 350 GR.... TROPPO PER UNA 29....
il telaio in ALU.... le 29er full.... a mio parere vanno prese solo in carbonio.... discorso diverso per le 26 full
AVEVA LE CAMERE D'ARIA.... NON DEVONO ESISTERE NELLE 29......
INSOMMA... UNA BICI DURA DA SPINEGRE IN SALITA.... DURA DA RILANCIARE..... DURA COL COLPO DI RENI....
MA TUTTO E DOVUTO ALLA MINOR RIGIDITA' DETTATA DAL CARRO POSTERIORE CHE CMQ ANCHE CON IL BRAIN MINIMAMENTE SI MUOVE..... DETTATA DA UNA BICI CHE PER ENTUSIASMARE ANCHE IN SALITA HA NECESSITA' DI UNA BELLA DRASTICA CURA DIMAGRANTE....
ALTRE SENSAZIONI...E SONO MOLTE... SONO CMQ ENTUSIASTICHE..... HO FATTO COSE CHE CON LA 26 NON AVEVO MAI FATTO....NON SONO MAI STATO UN DISCESISTA.... E MI SONO SENTITO I PANNI DEL DISCESISTA ADDOSSO...
RADICI... SASSI.... GRADINI.... LI SUPERA COME SE SI FOSSE ALLA GUIDA DI UN TRATTORINO....
TI SENTI AVVOLTO NEL TELAIO...PROTETTO...SICURO.... PIU' STABILE IN CURVA.... PIU' SICURA NEL FANGO....
IN DECELLERAZIONE, MANTIENE PIU' FACILMENTE LA VELOCITA' RISPETTO ALLA 26 PROPRIO PER LA MAGGIORE INIERZIA DELLE MASSE ROTANTI IN MOVIMENTO...
TRAZIONE....: PAZZESCA... E VERA CHICCA CHE NON FA SCIVOLARE LA RUOTA POSTERIORE LA DOVE MOLTE 26 VANNO IN DIFFICOLTA' DI PRESA.....
TI PERDONA ERRORI CHE CON LA 26 NON SAREBBERO PERDONATI.... CIOE' SE TI TROVI DAVANTI UN OSTACOLO PUOI LASCIARE SCORRERE LA BICI E PROBABILMENTE LO SUPERERA'..... CON LA MIA 26 SPESSO DOVEVO GIRARCI INTORNO.....O RALLENTARE IMPROVVISAMENTE
DISCORSO FORCA....
CON LA MIA SUPER FATTY ULTRA 70 MM EFFETTIVI... DA BLOCCATA IN SALITA TUTT'ORA PARE DI ANDARE CON UNA BDC... PRECISA , UN BISTURI E NON SI MUOVE DI 1 MM....
CON QUESTA ROCK SHOX REBA ...CMQ OTTIMA FORCELLA, ANCHE DA BLOCCATA UN PO DI BOBBING SUL FUORISELLA ESISTE..... E QUESTO E' CONSONO IN MIGLIAIA DI FORCELLE A 2 STELI....
CANNONDALE CON LE SUE MONOBRACCIO SOTTO QUESTO ASPETTO E' UNICA E IMBATTIBILE....
VISTO CHE ANCHE LA MIA PROSSIMA 29 MONTERA' UNA REBA RLT.... MI DOVRO ABITUARE A CIO' ..O MEGLIO FARLA SETTARE IN MODO CHE SI MUOVA IN MENO POSSIBILE NEL FUORISELLA.....
INSOMMA.....
SPECIALIZED EPIC COMP 29ER 2011...... MOLTE SENSAZIONI POSITIVE.... MA PER CIO' CHE HO DETTO NON LA SCAMBIEREI MAI CON LA STESSA 29ER MA FRONT E CON TELAIO POSSIBILMENTE IN CARBONIO...
DISCORSO DIFFERENTE INVECE SE ...COME HA FATTO CESCO.... SI PRENDE QUELLA CON TELAIO CARBON... GLI SI MONTA UN GRUPPO TUTTO SRAM X0 E..POI NON PER ULTIMO 2 RUOTE DA 1700-1750 GR EFFETTIVI......
ALLORA ANCHE QUESTA EPIC CON 2.50 KG IN MENO, PUO' DIVENIRE UNA MACCHINA DA GUERRA....MA COSTOSA...
APPENA SI ASCIUGANO I TERRENI.... CRONOMETRO ALLA MANO E CARDIO , ANDRO' CON LA MIA 26 A TESTARE DIVERSI TRATTI A ME E A VOI CONOSCIUTI DAI PIU' DURI IN SALITA AI PIU' TECNICI IN DISCESA...
LI PERCORRERO'....A 160 BPM.....(IN SALITA OVVIAMENTE)
APPENA MI ARRIVERA' LA MIA 29, SEMPRE SUGLI STESSI TRATTI E SEMPRE CON I BPM A 160.... VEDRO' LE DIFFERENZE DEL CRONOMETRO....
QUESTO E' UNO DI QUEI TEST CHE NON POTRANNO MENTIRE.... NEL BENE O NEL MALE..
JOE