Maury lo sai a chi devi chiedere.... visto che oltre a sistemarle se ne intende parecchio...fai una telefonata....Maury ha scritto:Recupero questo post in quanto sto meditando, se fattibile, di trasformare la mia tripla (44/32/22) in doppia.
Da suggerimenti e discussioni lette e visto la "mia gamba" credo sia adatta a me la 36/22
La mia cassetta pignoni è un 9V (11-34)
Alcune info da inesperto:
innanzitutto...conviene questo cambiamento o serve solo a perdere qualche gr.?
l'unico kit di trasformazione, senza spendere un'esagerazione, è quello della pmp?
dovrò cambiare i comandi al manubrio oppure no?
Grazie
tripla o doppia
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Re: tripla o doppia
La forza sia con te.... Jedi
Re: tripla o doppia
Si si...sò bene a chi chiedere..però mi incuriosiva anche un Vs. parere!G.M. ha scritto:Maury lo sai a chi devi chiedere.... visto che oltre a sistemarle se ne intende parecchio...fai una telefonata....Maury ha scritto:Recupero questo post in quanto sto meditando, se fattibile, di trasformare la mia tripla (44/32/22) in doppia.
Da suggerimenti e discussioni lette e visto la "mia gamba" credo sia adatta a me la 36/22
La mia cassetta pignoni è un 9V (11-34)
Alcune info da inesperto:
innanzitutto...conviene questo cambiamento o serve solo a perdere qualche gr.?
l'unico kit di trasformazione, senza spendere un'esagerazione, è quello della pmp?
dovrò cambiare i comandi al manubrio oppure no?
Grazie
Maury
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Re: tripla o doppia
Il parere su cosa???
Su come e' la doppia??? Da mesi sulla front ho messo 39/26 e in tutta onesta', sulla front, non tornerei piu' indietro.... la tripla e' un casino, a volte giri troppo agile o troppo duro..incroci... con la doppia e' semplice : o pedali duro o agile.
Quanto al peso di una corona in meno.... lo recuperi con il pacco pignoni 10 velocita'.
Su come e' la doppia??? Da mesi sulla front ho messo 39/26 e in tutta onesta', sulla front, non tornerei piu' indietro.... la tripla e' un casino, a volte giri troppo agile o troppo duro..incroci... con la doppia e' semplice : o pedali duro o agile.
Quanto al peso di una corona in meno.... lo recuperi con il pacco pignoni 10 velocita'.
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Re: tripla o doppia
39/26G.M. ha scritto:Il parere su cosa???
Su come e' la doppia??? Da mesi sulla front ho messo 39/26 e in tutta onesta', sulla front, non tornerei piu' indietro.... la tripla e' un casino, a volte giri troppo agile o troppo duro..incroci... con la doppia e' semplice : o pedali duro o agile.
Quanto al peso di una corona in meno.... lo recuperi con il pacco pignoni 10 velocita'.
e riesci a fare le cementate tipo pighet????...COMPLIMENTI!!!
Infatti il mio pacco pignoni è 9 V.....
Mi sà che per mettere la doppia devo cambiare tutta la guarnitura.....
Maury
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Re: tripla o doppia
ciao Maury
ti rispondo per quanto so.
Se vuoi risparmiare qualcosina potresti togliere la corona più grande e montare un bash, certo, devi vedere se la tua seconda corona ti basta per spingere i rapportoipiù lunghi. Per il comando a manubrio so che si può mantenere lo stesso e basterebbe regolare il fine corsa del deragliatore, però se non erro dipende anche dal tipo di deragliatore.Un collega ha fatto così e si trova bene.
Io sulla mia ho la doppia e devo dire che non tornerei ad una tripla. La tripla con la mia pedalata ha troppi rapporti di mezzo che non uso e come dice Gm spesso incroci. Con la doppia noto che cambio molto meno, forse mi sono abituato così, però quelle volte che uso la vecchia front è sempre un continuo cambiare rapporto, o sei troppo agile o troppo duro. A mio parere il guadagno per il passaggio da tripla a doppia è questa comodità...il minor peso di una corona in meno (quanto 80grammi?100grammi?)ai nostri livelli è esclusivamente un dettaglio
ti rispondo per quanto so.
Se vuoi risparmiare qualcosina potresti togliere la corona più grande e montare un bash, certo, devi vedere se la tua seconda corona ti basta per spingere i rapportoipiù lunghi. Per il comando a manubrio so che si può mantenere lo stesso e basterebbe regolare il fine corsa del deragliatore, però se non erro dipende anche dal tipo di deragliatore.Un collega ha fatto così e si trova bene.
Io sulla mia ho la doppia e devo dire che non tornerei ad una tripla. La tripla con la mia pedalata ha troppi rapporti di mezzo che non uso e come dice Gm spesso incroci. Con la doppia noto che cambio molto meno, forse mi sono abituato così, però quelle volte che uso la vecchia front è sempre un continuo cambiare rapporto, o sei troppo agile o troppo duro. A mio parere il guadagno per il passaggio da tripla a doppia è questa comodità...il minor peso di una corona in meno (quanto 80grammi?100grammi?)ai nostri livelli è esclusivamente un dettaglio
Re: tripla o doppia
Ciao, io ti rispondo per esperienza... avevo la tripla e volevo passare alla doppia 38/24 ho provato, per risparmiare, a modificare la tripla ma avevo sempre problemi, deragliatore che toccava la catena, ecc., alla fine ho cambiato tutto, guarnitura, comandi e deragliatore e adesso si che va bene e ti garantisco che non tornerei indietro! Tieni presente però che io pedalo una 29 full! Ciao Paolo
Re: tripla o doppia
Bene, grazie per gli interventi a tutti.
In effetti, anche in un'uscita mista come ieri sera ho notato questa cosa ponendo attenzione al discorso tripla: il 44 lo si usa veramente poco...forse un tempo lo si usava parecchio per stare in scia (in pianura) del mitico Ciao della Piaggio!
A me non interessa molto il discorso peso ma, come emerge, praticità nelle cambiate e funzionalità massima: parecchie volte, per mia inesperenzia son convinto di utilizzare rapporti sbagliati vista la molteplicità dei cambi.
Mah, sentirò il mio "dottore" se con un 9 V posteriore (appena cambiato) è fattibile montare il kit pmp doppia in modo da non dover obbligatoriamente cambiare tutta la guarnitura.
A presto e grazie
In effetti, anche in un'uscita mista come ieri sera ho notato questa cosa ponendo attenzione al discorso tripla: il 44 lo si usa veramente poco...forse un tempo lo si usava parecchio per stare in scia (in pianura) del mitico Ciao della Piaggio!
A me non interessa molto il discorso peso ma, come emerge, praticità nelle cambiate e funzionalità massima: parecchie volte, per mia inesperenzia son convinto di utilizzare rapporti sbagliati vista la molteplicità dei cambi.
Mah, sentirò il mio "dottore" se con un 9 V posteriore (appena cambiato) è fattibile montare il kit pmp doppia in modo da non dover obbligatoriamente cambiare tutta la guarnitura.
A presto e grazie
Maury
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Re: tripla o doppia
Non e' che trovi sempre il Pighet..... se lo trovi faticherai un po' di piu'...Maury ha scritto:39/26G.M. ha scritto:Il parere su cosa???
Su come e' la doppia??? Da mesi sulla front ho messo 39/26 e in tutta onesta', sulla front, non tornerei piu' indietro.... la tripla e' un casino, a volte giri troppo agile o troppo duro..incroci... con la doppia e' semplice : o pedali duro o agile.
Quanto al peso di una corona in meno.... lo recuperi con il pacco pignoni 10 velocita'.
e riesci a fare le cementate tipo pighet????...COMPLIMENTI!!!
Infatti il mio pacco pignoni è 9 V.....
Mi sà che per mettere la doppia devo cambiare tutta la guarnitura.....
Andando in bdc ti abitui a rapporti ben piu' duri.
Cmq se compri un sram x7 non spendi una follia.....
N.b. non scendere di meno...la qualita' e' scarsa poi.
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