Re: Manutenzione MTB
Inviato: gio 18 feb 2010, 12:57
per le forcelle sue forcelle la RS consiglia l'olio al teflon, non il grassoG.M. ha scritto:La lefty... ma penso sia per tutte... interessa anche a me....
https://ruotegrasse.mondoforum.com/
per le forcelle sue forcelle la RS consiglia l'olio al teflon, non il grassoG.M. ha scritto:La lefty... ma penso sia per tutte... interessa anche a me....
no GM...le nostre forche hanno gli steli che scorrono nelle boccole lubrificate dall'olio idraulico che c'è nei foderi (da nn confondere con l'olio idraulico per le regolazioni)....la lefty ha uno stelo quadrato senza angoli che scorre su quattro piastrine con in tutto 88 piccoli rulli...uno spettacolo da vedersi.....questo stelo va ingrassato nn spesso perkè protetto dalla cuffia di gomma, ma ogni tanto nn gli fa male.G.M. ha scritto:La lefty... ma penso sia per tutte... interessa anche a me....
Bravo, avrevamo dato x scontato la bella soffiata di aria compressa che ci vuole!Paolo M. ha scritto:I vari prodotti citati da più o meno tutti, vanno bene, o quanto meno non creano danni (tranne lo chant&clear che è veramente veleno per tutta la bike), se mi posso permettere di aggiugere qualche chicca:
-n°1: vale più dell'oro il fatto che dopo una lavata (intensa media o leggera che dir si voglia) soffiarla il più possibile con il compressore, con la pistola cercate di andare negli angoli più angusti e vedrete che il tutto dura di più e si ossida meno.
-n°2: gli steli della forcella ogni un'uscita bisognerebbe quanto meno spolverarli e soffiare via lo sporco dalle boccole, dopo di che io spruzzo sempre ogni 2 volte un leggero strato di lucidacruscotti, vi assicuro che è manna, sono comunque sempre prodotti super neutri (si pensi che sono concepiti per essere spruzzati magari su sellerie in pelle di macchine prestigiose) ed è anche un'ottimo idro-repellente; a bici pulita invece, lo passo anche su tutto il telaio, da un tocco di brillantezza che non guasta (specie sul carbon) e impedisce al "prossimo" fango di aggrapparsi con facilità.
Il "WD40" lo uso parecchio sul lavoro, come sbloccante; o quello o lo "SVITOL", non l'ho mai usato sulla bike > proverò.JoeBonf ha scritto:saro' veloce
..... poco, pochissimo chante-clar....se possibile evitarlo come la peste, rovina anche le guarnizioni dei cuscinetti dei mozzi ... ci sono prodotti migliori e meno deterioranti....
acqua calda, detersivo sole piatti..... spugna e vari generi di spazzolini.... i pignoni diventano puliti e lucidi e si sgrassano anche così
WD40 e oli specifici per la trasmissione uno da bagnato e uno da asciutto.....
ma il segreto...e' il WD40 su ogni parte che possiate supporre in movimento e che vogliate proteggere da ossidazione.
E se lo avete spray specifico a base di silicone per proteggere il telaio sia che sia di carbonio che d'alluminio.
Prova prova, è prodigioso.... io e paolinolapeste lo usavamo per proteggere le moto da gara (fango , polvere e quant'altro), ed è fantastico....protegge e dove x forza di cose c'è usura, quando lo metti ritorna tutto nuovo!!!!Forse sulla bike non si noterà così tanto , ma fa solo che bene!! Lo svitol bene magari x forcelle, però non è come il WD.Paolo M. ha scritto:Il "WD40" lo uso parecchio sul lavoro, come sbloccante; o quello o lo "SVITOL", non l'ho mai usato sulla bike > proverò.JoeBonf ha scritto:saro' veloce
..... poco, pochissimo chante-clar....se possibile evitarlo come la peste, rovina anche le guarnizioni dei cuscinetti dei mozzi ... ci sono prodotti migliori e meno deterioranti....
acqua calda, detersivo sole piatti..... spugna e vari generi di spazzolini.... i pignoni diventano puliti e lucidi e si sgrassano anche così
WD40 e oli specifici per la trasmissione uno da bagnato e uno da asciutto.....
ma il segreto...e' il WD40 su ogni parte che possiate supporre in movimento e che vogliate proteggere da ossidazione.
E se lo avete spray specifico a base di silicone per proteggere il telaio sia che sia di carbonio che d'alluminio.
Provo, provo,roby#33 ha scritto:Prova prova, è prodigioso.... io e paolinolapeste lo usavamo per proteggere le moto da gara (fango , polvere e quant'altro), ed è fantastico....protegge e dove x forza di cose c'è usura, quando lo metti ritorna tutto nuovo!!!!Forse sulla bike non si noterà così tanto , ma fa solo che bene!! Lo svitol bene magari x forcelle, però non è come il WD.Paolo M. ha scritto:Il "WD40" lo uso parecchio sul lavoro, come sbloccante; o quello o lo "SVITOL", non l'ho mai usato sulla bike > proverò.JoeBonf ha scritto:saro' veloce
..... poco, pochissimo chante-clar....se possibile evitarlo come la peste, rovina anche le guarnizioni dei cuscinetti dei mozzi ... ci sono prodotti migliori e meno deterioranti....
acqua calda, detersivo sole piatti..... spugna e vari generi di spazzolini.... i pignoni diventano puliti e lucidi e si sgrassano anche così
WD40 e oli specifici per la trasmissione uno da bagnato e uno da asciutto.....
ma il segreto...e' il WD40 su ogni parte che possiate supporre in movimento e che vogliate proteggere da ossidazione.
E se lo avete spray specifico a base di silicone per proteggere il telaio sia che sia di carbonio che d'alluminio.
Ciao!!
In effetti con sezioni da 2.1 tenere 1,5 bar è un pò poco, la pressione la puoi abbassare in relazione alla massa d'aria contenuta, per farti capire meglio: un copertone da 2.5 o 2.7 lo puoi tenere tranquillamente anche a 1,3 perchè contiene appunto più volume d'aria; al contrario se ad esempio monti un copertone da 1.8 potrebbe essere poco anche viaggiare con 2.2 bar di pressione.lorenzo ha scritto:Paolo scusa l'ignoranza,anche io mi trovo meglio con pressioni più basse,ma secondo te 1.5 all'anteriore si riesce a tenere anche con gomme
da 2.1?non sono sicuro (forse ricordo male),ma mi sembrava d'aver letto che con sezioni più larghe era più facile tenere una pressione più bassa.
te lo chiedo perchè il mio meccanico mi ha detto di tenere al massimo 1.8.
dimenticavo : ho i tubeless (con cerchi da camera con il kit).
ciao.
WD-40 > Si trova normalmente in una qualsiasi ferramenta, il costo non saprei dirtelo, ma credo che siamo sui costi di un comunissimo buon olio da bike.Maxim ha scritto:Ciao. Sapevo anch'io delle proprieta eccezionale del WD40. da noi la gente lo usa tantissimo. Ma qui in Bergamo dove si puo comprare questo prodotto? E quanto costa piu o meno?
Grazie....
Seconda domanda per i possessori delle freni Avid Elixir, c'e qualche negozio qui in zona da dove potrei comprare le pastiglie, o c'e bisogno di ordinarle via internet. Per me andranno bene anche quelle metallizzate, durano di piu, costano di meno, anche se fanno un po di piu rumore....
Grazie seconda volta.....