Beh si è vero, "non è l'abito che fa il monaco" (in questo caso il manico),.
G. M. > devi cominciare a portare al limite già la tua (mia) BULLET,
io ti ho visto in discesa e sicuramente non hai portato neanche lontanamente la bici al vero limite, ne di compressione ammortizzatori, ne di stress telaio, quindi per me cambiare bici diventerebbe solo un fattore psicologico ma di fatto tecnicamente non miglioreresti.
Ho appurato tante volte (fresca anche nel week di Pasqua) davanti a me nel percorso del video del Garda c'erano 2 Tedeschi con 140-140, infatti quatto-quatto le ho lasciati andare davanti nella speranza di impararare qualcosa ... a metà discesa mi sono stancato e ho chiamato strada, quindi?
Poi bisogna sapere cosa in realtà "vuoi dalla vita"! però fidati, te lo dice un'amico che un pochetto se la cava in discesa: se il tuo scopo è migliorare tecnica in discesa veloce e trialistica lenta, incomicia a fare dire "basta non ne posso più" alla tua Bullet, poi (secondo me) puoi passare ad altro. Nulla toglie che poi chiaramente come dice il Joe in salita perdi; ho idea che ti batterei anch'io nonostante da Ottobre 09 a ora abbia fatto 27 km (escluso domeniche e alcuni sabati) ah ah ....
Ehi, hai almeno fatto uscire di sede l'oring che ti segna l'escursione dell'ammortizzatore? e l'oring della tua SID? è arrivato a pacco o no?
riflessione su una all mountain
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Re: riflessione su una all mountain
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Re: riflessione su una all mountain
Grazie Paolo, questo dato mi rincuora non sono l'unico messo male (io per via del fermo malattia!)Paolo M. ha scritto:da Ottobre 09 a ora abbia fatto 27 km (escluso domeniche e alcuni sabati) ah ah ....
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Re: riflessione su una all mountain
Dario I. ha scritto:G.M., hai già una bici bellissima, fossi in te, parte di quei soldi li investirei a Lugano (non ai casinò).
Per i percorsi che facciamo la tua Olympia va più che bene...ma forse il tuo sarebbe solo uno sfizio.
Sono d'accordissimo con Dario!
giò
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Re: riflessione su una all mountain
GM..... PENSA AGLI AMICI CHE TI STANNO FACENDO RISPARMIARE 4000 EURO..... SEI IN DEBITO CON LORO....
SE VUOI TOGLIERTI QUALCHE SFIZIO....E FARTI UN REGALO, IO TI INDIRIZZO VERSO QUALCHE UP-GRADE DA FARE SUBITO ALLA BULLET.....
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Re: riflessione su una all mountain
Su questo non concordo.Paolo M. ha scritto:devi cominciare a portare al limite già la tua (mia) BULLET,
io ti ho visto in discesa e sicuramente non hai portato neanche lontanamente la bici al vero limite, ne di compressione ammortizzatori, ne di stress telaio, quindi per me cambiare bici diventerebbe solo un fattore psicologico ma di fatto tecnicamente non miglioreresti.
Io con la mia Trek full XC non sono mai riuscito a lasciarmi andare completamente proprio perchè non mi trasmetteva quella sensazione di sicurezza e situazione sotto controllo. Se mi avessi visto all'epoca ero assolutamente imbranato nei passaggi tecnici e spesso preferivo scendere dalla sella. Da quando sono passato alla Stereo, invece, riesco ad affrontare passaggi abbastanza complicati sentendomi più sicuro grazie al mezzo che ho sotto il sedere e ad affrontarli "disinvoltamente".
Il fattore psicologico è molto importante perchè affrontare certi passaggi con la paura vuol dire cadere e farsi male.
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Re: riflessione su una all mountain
Personalmente sposo il parere di Paolo M......front o full serve il manico e molà i freni......non centra niente la psicologia, ne il mezzo (a parte passaggi notevolmente impegnativi). Serve il MANICO e stop. Paolo M, Andrea, il sottoscritto, e parecchi bikers che conosciamo, fanno cose con una front impensabili anche per quelli con le full 140-140 te lo garantisco.RoTi91 ha scritto:Su questo non concordo.Paolo M. ha scritto:devi cominciare a portare al limite già la tua (mia) BULLET,
io ti ho visto in discesa e sicuramente non hai portato neanche lontanamente la bici al vero limite, ne di compressione ammortizzatori, ne di stress telaio, quindi per me cambiare bici diventerebbe solo un fattore psicologico ma di fatto tecnicamente non miglioreresti.
Io con la mia Trek full XC non sono mai riuscito a lasciarmi andare completamente proprio perchè non mi trasmetteva quella sensazione di sicurezza e situazione sotto controllo. Se mi avessi visto all'epoca ero assolutamente imbranato nei passaggi tecnici e spesso preferivo scendere dalla sella. Da quando sono passato alla Stereo, invece, riesco ad affrontare passaggi abbastanza complicati sentendomi più sicuro grazie al mezzo che ho sotto il sedere e ad affrontarli "disinvoltamente".
Il fattore psicologico è molto importante perchè affrontare certi passaggi con la paura vuol dire cadere e farsi male.
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Re: riflessione su una all mountain
Quoto in toto questa corrente di pensiero!!Aggiungerei che si fanno anche con una vecchia rigidona con i vbrake!! Io, se il motivo è la ricerca di migliore tecnica/maggiore velocità/bravura in discesa, mi sento di consigliarti di NON cercarla nella bici. Certo che ti può aiutare, ti rende più facile e "confortevole" fare certe cose, ma il punto è iniziare a farle, e li ti ci devi mettere tu. In sostanza rischi di spendere un bel po di soldi x essere tal quale a prima. Se poi è una questione di sfizio, ovvero sei andato in fissa per una certa bici, come spesso capita ai bikers, beh allora tutto è concesso, al cuor non si comanda!sergio 70 ha scritto:Personalmente sposo il parere di Paolo M......front o full serve il manico e molà i freni......non centra niente la psicologia, ne il mezzo (a parte passaggi notevolmente impegnativi). Serve il MANICO e stop. Paolo M, Andrea, il sottoscritto, e parecchi bikers che conosciamo, fanno cose con una front impensabili anche per quelli con le full 140-140 te lo garantisco.RoTi91 ha scritto:Su questo non concordo.Paolo M. ha scritto:devi cominciare a portare al limite già la tua (mia) BULLET,
io ti ho visto in discesa e sicuramente non hai portato neanche lontanamente la bici al vero limite, ne di compressione ammortizzatori, ne di stress telaio, quindi per me cambiare bici diventerebbe solo un fattore psicologico ma di fatto tecnicamente non miglioreresti.
Io con la mia Trek full XC non sono mai riuscito a lasciarmi andare completamente proprio perchè non mi trasmetteva quella sensazione di sicurezza e situazione sotto controllo. Se mi avessi visto all'epoca ero assolutamente imbranato nei passaggi tecnici e spesso preferivo scendere dalla sella. Da quando sono passato alla Stereo, invece, riesco ad affrontare passaggi abbastanza complicati sentendomi più sicuro grazie al mezzo che ho sotto il sedere e ad affrontarli "disinvoltamente".
Il fattore psicologico è molto importante perchè affrontare certi passaggi con la paura vuol dire cadere e farsi male.
Io purtroppo non mi sono ancora unito al gruppo e non ti ho visto, ma se hai qualche difficoltà in discesa, quando ti capita di essere in difficoltà, fatti aiutare e seguire da chi è più sicuro (ad esempio Sergio e Paolo a quel che ho capito ...): magari una semplice dritta su dove mettere le ruote, o magari standogli dietro, può essere molto utile, ti può aiutare a superare piano piano i tuoi limiti.
Per quanto riguarda la bici, dai un'occhiata alle Lapierre........ 8)
Ciao!! E...mola i freni!!!
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Re: riflessione su una all mountain
Che up grade mi consiglieresti, quindi ?????JoeBonf ha scritto:GM..... PENSA AGLI AMICI CHE TI STANNO FACENDO RISPARMIARE 4000 EURO..... SEI IN DEBITO CON LORO....
SE VUOI TOGLIERTI QUALCHE SFIZIO....E FARTI UN REGALO, IO TI INDIRIZZO VERSO QUALCHE UP-GRADE DA FARE SUBITO ALLA BULLET.....
La forza sia con te.... Jedi
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Re: riflessione su una all mountain
quando ci vediamo do un occhio alla tua bici e ti dico subito quello che mi passa in mente o che farei io.... non solo per il peso ma per estetica.....G.M. ha scritto:Che up grade mi consiglieresti, quindi ?????JoeBonf ha scritto:GM..... PENSA AGLI AMICI CHE TI STANNO FACENDO RISPARMIARE 4000 EURO..... SEI IN DEBITO CON LORO....
SE VUOI TOGLIERTI QUALCHE SFIZIO....E FARTI UN REGALO, IO TI INDIRIZZO VERSO QUALCHE UP-GRADE DA FARE SUBITO ALLA BULLET.....
ciao