le pedivelle

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

le pedivelle

Messaggio da G.M. »

Qualcuno sa' dirmi se esiste una correlazione o un rapporto in base alla scelta della lunghezza delle pedivelle??? :D
La forza sia con te.... Jedi
Avatar utente
Angelo
re
re
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 1 lug 2010, 22:18
bici: cannondale scalpel
km percorsi anno: 3000
Località: Ponteranica

Re: le pedivelle

Messaggio da Angelo »

G.M. ha scritto:Qualcuno sa' dirmi se esiste una correlazione o un rapporto in base alla scelta della lunghezza delle pedivelle??? :D
Penso sia importante prendere le pedivelle della lunghezza giusta.
Se vuoi un mio amico (mio futuro vicino di casa) si occupa di misurazioni biodinamiche.
lavora anche da Maffioletti, posso sentirlo per un consiglio, o se vuoi fissarti un appuntamento.
Penso di farlo anche io tra un pò! byex
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: le pedivelle

Messaggio da G.M. »

Ho letto che diversi avete questo tarlo delle misurazioni biomeccaniche. Vi avverto pero' che srve di piu' nelle bdc che nella mountain bike, per il semplice motive che in sella non sei mai e dico mai nella stessa posizione della misurazione. Quindi fate vobis.
La forza sia con te.... Jedi
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: le pedivelle

Messaggio da zio »

Per te vanno bene le 175.Sotto altezza di1,70 cm puoi prendere in considerazione le 172,50,sotto e per le lady buone le 170.Comunque piu' è corto il braccio di leva piu' diventa agile il giro pedale.
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: le pedivelle

Messaggio da sergio 70 »

zio ha scritto:Per te vanno bene le 175.Sotto altezza di1,70 cm puoi prendere in considerazione le 172,50,sotto e per le lady buone le 170.Comunque piu' è corto il braccio di leva piu' diventa agile il giro pedale.
graetx graetx graetx
sergio70
Never give up !
Avatar utente
Angelo
re
re
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 1 lug 2010, 22:18
bici: cannondale scalpel
km percorsi anno: 3000
Località: Ponteranica

Re: le pedivelle

Messaggio da Angelo »

G.M. ha scritto:Ho letto che diversi avete questo tarlo delle misurazioni biomeccaniche. Vi avverto pero' che srve di piu' nelle bdc che nella mountain bike, per il semplice motive che in sella non sei mai e dico mai nella stessa posizione della misurazione. Quindi fate vobis.
Mi sono informato... e non è proprio così!!
Le misurazioni sono importanti tanto per la bdc, quanto per mtb...
non servono (ovviamente) per il downhil... la pedivella è importante, a seconda della lunghezza del femore si decide la pedivella! Sicuramente noi, non professionisti, ne possiamo fare anche a meno, ma non c'è professionista di mtb che esca dal concessonario senza aver fatto la dovute misurazioni...
es. giro classico del farno... quante ore si sta sulla sella nella stessa posizione? non poche!!
secondo me, per come usiamo noi la mtb, queste benedette misurazioni servono... ne va della salute!!!!
p.s. Ho ben altri tarli nella testa!!! lovex lovex
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: le pedivelle

Messaggio da G.M. »

Il Farno????
Non voglio risultarti antipatico ma....
Dando per scontato che tu abbia fatto questo giro, o tu hai messo il rampichino da Gandino in poi o hai delle coscie di tutto rispetto.
La salita asfaltata per il Farno ha delle pendenze variabili fino all'ultimo strappo che inevitabilmente ti portano ad avanzare sul becco della sella. Nel precedente a seguito delle pendenze variabili scivolerai sulla sella un po' in posizione standard un po' in avanzata oltre al fuori sella per sgranchirti un po'.
La discesa e' misto sentiero montagna e carrereccia quindi anche qui' la posizione non e' mai la stessa.
Ora non dico che non servano a nulla, ma una volta che tu hai a posto il piantone, inclinazione sella, e distanza pipa-sella credo sia a posto.
La forza sia con te.... Jedi
Avatar utente
Angelo
re
re
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 1 lug 2010, 22:18
bici: cannondale scalpel
km percorsi anno: 3000
Località: Ponteranica

Re: le pedivelle

Messaggio da Angelo »

G.M. ha scritto:Il Farno????
Non voglio risultarti antipatico ma....
Dando per scontato che tu abbia fatto questo giro, o tu hai messo il rampichino da Gandino in poi o hai delle coscie di tutto rispetto.
La salita asfaltata per il Farno ha delle pendenze variabili fino all'ultimo strappo che inevitabilmente ti portano ad avanzare sul becco della sella. Nel precedente a seguito delle pendenze variabili scivolerai sulla sella un po' in posizione standard un po' in avanzata oltre al fuori sella per sgranchirti un po'.
La discesa e' misto sentiero montagna e carrereccia quindi anche qui' la posizione non e' mai la stessa.
Ora non dico che non servano a nulla, ma una volta che tu hai a posto il piantone, inclinazione sella, e distanza pipa-sella credo sia a posto.
Ma quale antipatico!! i forum nascono per scambiare opinioni!!
Sicuramente non si è sempre nella stessa posizione, ma se la misurazione è sbagliata già di partenza... figuriamoci nelle altre posizioni
io, per esempio in pianura me la sento giusta... ma in discesa, anche su asfalto mi sembra di stare troppo in avanti... bo
magari sono solo una sega in discesa! cmq buona pedalata per domani... oggi giornata in ospedale... *bip* mia moglie da quando a partorito la seconda bimba ne ha sempre una... flusso a litri, quindi sempre debole... spina calcaneare... tunnel carpale... ora ha gli occhi gonfissimi e non sta in piedi... tutto questo in 5 mesi! sperem be'
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: le pedivelle

Messaggio da lorenzo »

G.M. ha scritto:Il Farno????
Non voglio risultarti antipatico ma....
Dando per scontato che tu abbia fatto questo giro, o tu hai messo il rampichino da Gandino in poi o hai delle coscie di tutto rispetto.
La salita asfaltata per il Farno ha delle pendenze variabili fino all'ultimo strappo che inevitabilmente ti portano ad avanzare sul becco della sella. Nel precedente a seguito delle pendenze variabili scivolerai sulla sella un po' in posizione standard un po' in avanzata oltre al fuori sella per sgranchirti un po'.
La discesa e' misto sentiero montagna e carrereccia quindi anche qui' la posizione non e' mai la stessa.
Ora non dico che non servano a nulla, ma una volta che tu hai a posto il piantone, inclinazione sella, e distanza pipa-sella credo sia a posto.
sei una zitella acida o una petonega se preferisci o ancora una bestia quadrupede o bipede,insomma quello che vuoi... supersmilex
però,se da più parti dicono che le misure corrette sono utili ci sarà un motivo.
del resto anche in bdc non è che incolli il sedere alla sella e poi non lo sposti più,anche lì ti muovi,certo non come in MTB.
ti farò leggere qualche articolo così ti fai un po' di cultura. :wink: ù
ciao bestia. scramx
byex
Lore
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: le pedivelle

Messaggio da G.M. »

La forza sia con te.... Jedi
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: le pedivelle

Messaggio da lorenzo »

leggere cosa esattamente?
se ti riferisci sempre alle misure,c'è una lunga spiegazione su come vanno prese.
questo a dimostrare quanto siano importanti.
nella sezione che parla di MAL DI SCHIENA,si dice che prima di iniziare a pedalare,la scelta della bici
deve tener conto della morfologia per prevenire possibili problemi.
sei un crapone... :mrgreen:
ah,mi scuso perchè il termine petonega non era azzeccato.
byex
Lore
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: le pedivelle

Messaggio da G.M. »

Belva ma parlo anzi scrivo cinese?????????????????
La misura del telaio e' necessaria cosi' pura per il piantone, inclinazione sella, e distanza sella-pipa. Le tue antropomorfologiche non servono ad un fico secco anzi tienile per quando ti farai fare il vestito per il mio matrimonio. :lol:
La forza sia con te.... Jedi
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: le pedivelle

Messaggio da Dario I. »

Ti sposi G.M?
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: le pedivelle

Messaggio da lorenzo »

ma le misure del telaio etc.etc.,si prendono in base alle misure di una persona.
forse non scrivi in cinese,ma pensi in burundese (se così si dice).
e poi l'ho letto sul sito che hai indicato tu.
fatti un bel paio di occhiali...conosco giusto un rivenditore supersmilex
Lore
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: le pedivelle

Messaggio da sergio 70 »

Dario I. ha scritto:Ti sposi G.M?
:D :D :D a che l'è riat...
ben tornato ...guarda che se anche hai messo su qualche Kg. non è che ti è precluso pedalare in gruppo....anzi ...fatti vedere tromba. :mrgreen: byex
sergio70
Never give up !
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: le pedivelle

Messaggio da G.M. »

Ehi Dario....c'e' un po' di polvere sul tuo avatar.....
Sposarmi??? non in questa vita.
La forza sia con te.... Jedi
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: le pedivelle

Messaggio da lorenzo »

Dario I. ha scritto:Ti sposi G.M?
al reparto "buone samaritane" c'era scritto : specie in via di estinzione. supersmilex
GianMario anticipo la tua controbattuta : l'ultima l'ho trovata io. supersmilex
Lore
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: le pedivelle

Messaggio da Dario I. »

Ciao bestie, vi penso molto ma purtroppo ultimamente esco in bici solo per andare e tornare dal lavoro, finisco troppo tardi e quasi al buio e sinceramente con mia tata hoia.
Speravo di uscire domani con voi ma devo lavorare anche domani.

Conto di esserci per settimana prossima, se fate qualche notturna sicuramente ci sono.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: le pedivelle

Messaggio da sergio 70 »

mi sa che tutte queste straordinarie precludono il impicx :mrgreen:
Non è forse che sei tu che ti devi sposare ?? prex lovvex impicx
wav
sergio70
Never give up !
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: le pedivelle

Messaggio da lorenzo »

GianMario se hai un po' di tempo leggi qua : http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=162907
Lore
Rispondi