JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Sezione dedicata ad argomenti vari.... quelli che di solito si intavolano in compagina al bar
Chicco
re
re
Messaggi: 579
Iscritto il: mer 11 ago 2010, 7:53
bici: Trek Superfly
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da Chicco »

Sul tema 29 er vedo che vi è un certo nervosismo, stile tifosi calcio, mi chiedo perchè visto che ognuno è libero di pedalare con un a26 o con una 29 er o con una 27 o con un cessox
Ad ognuno un suo mezzo può stare benissimo,l'importante credo, che tutti siamo partecipi delle uscite e delle pedalate anche agonistiche.
Non credo che discutere sulla front o sulla full ci migliorinei tempi o nelle possibilita di scalare i scendere una montagna se abbiamo dei limiti fisici invalicabili.
Venendo dal settore motociclistico dove le possibilità di essere migliore o peggiore è spesso funzione dei capitali a disposizione credo che nella MTB praticata a livello dilettanti non importa se hai il mezzo da 5000 euro o quello da 1500 euro credo che che se hai delle capacita fisiche vai o se non le hai resti indietro anbche se hao un mezzo migliore.

Scusate l'attimo di filosofia.

ciocx ciocx
Chicco

29er for ever...


“la forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita”
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da JoeBonf »

webmaster ha scritto:alt..alt !!
che assegno in tasca ?? regxx
di eurini per ora non ce ne sono per cambio biga..
per ora l' ho provata 2 volte e posso solo dire :
"sensazioni !!" :roll:
devo ancora rielaborare queste mie 2 uscite e poi non volendo condizionare chi la stà per provare, voglio aspettare prima di esprimere la mia opinione, per quello che puo' valere, considerando la mia "scarsità tecnica"

byex
Marco
assegno in tasca ..volevo dire che se ti avvesse entusiasmato in salita nello stesso modo con la quale spiana le discese....e se avessi venduto facilmente la tua 26, credo non avresti avuto dubbi....
Il Problema Andrea.... visto che io l'ho provata ieri in diversi terreni a me conosciuti.... è che è un 29er da 13.4 kg pedali compresi...
In certi passaggi e parlo sempre solo in ascesa sia sterrata che bitumata senti che la bici non risponde alle variazioni di ritmo....è come se nella parte posteriore facesse fatica a scappar via... manca di reazione..... dura dura da tirar su in salita.... nel carro posteriore si disperde a mio parere almeno il 20% della coppia che applichi ai pedali....
La corona media 33 al posto della 32 è una scelta assurda e spaccagambe...e spesso dove le salite superano il 7-8 % sei sempre costretto ad utilizzare il 22.....
In un tratto in salita duro dei nostri vasi, doe io salgo normalmente con il 32-28.... sono salito a fatica... con il 33-36 (si perche' dietro fortunatamente l'ultimo pignone è il 36)
Quindi la scelta dei rapporti al momento dell'acquisto o del ritiro della 29er.... E' FATALE...E MOLTO IMPORTANTE...
FAR GIRARE UNA RUOTA DA 29 CON LO STESSO RAPPORTO CHE SI USA CON LA 26....RICHIEDE IL 12 % DI FORZA IN PIU'....
ECCO PERCHE' NASCONO I 36 DIETRO....AL POSTO DEI 32...
eCCO PERCHE' IL 22 ..PER CHI HA GAMBE ""NORMALI"" SARA' CONSUMATO IN POCHI MESI SE UNO FA MOLTE SALITE...
IN PIANURA... SUPERATO IL PRIMO IMPATTO DELLA ACCELERAZIONE, E' UN TRENO.... NONOSTANTE SIA UNA FULL....
NON IMMAGINO UNA FRONT DA MENO DI 10 KG COSA POSSA FARE IN PIANURA....
LA CRISI.... IL NEO... CURABILE
....veramente il punto critico, e la reattivita' sul fuori sella....
Premetto ED E' IMPORTANTISSIMO che io faccio questi paragoni con la mia 26 rigida in alluminio CANNONDALE F4000 l'ultimo alluminio Cannondale made in USA ( quello che utilizzavano i prof prima dell'avvento del carbonio) una macchina da guerra ...ma solo in salita.... la massima reattivita' che non avevo nemmeno con la mia precedente Taurine In carbonio...
Quando mi alzo sui pedali, sulla mia....sento l'intera bici che mi segue ancor prima che la pedivella abbia compiuto un giro...
con la 29 epic Specy full....ripeto full....MODELLO COMP (DI FASCiA abbastanza BASSA) prima che la bici ti segua ci vogliono minimo 2 o 3 belle pedalate potenti.....
DA UN FORUM HO TROVATO IL PESO NETTO DELLE RUOTE.... ESATTAMENTE 2000 GR CON GLI SGANCI RAPIDI..TROPPO PER UNA 29!!!
CASSETTA 350 GR.... TROPPO PER UNA 29....
il telaio in ALU.... le 29er full.... a mio parere vanno prese solo in carbonio.... discorso diverso per le 26 full
AVEVA LE CAMERE D'ARIA.... NON DEVONO ESISTERE NELLE 29......
INSOMMA... UNA BICI DURA DA SPINEGRE IN SALITA.... DURA DA RILANCIARE..... DURA COL COLPO DI RENI....
MA TUTTO E DOVUTO ALLA MINOR RIGIDITA' DETTATA DAL CARRO POSTERIORE CHE CMQ ANCHE CON IL BRAIN MINIMAMENTE SI MUOVE..... DETTATA DA UNA BICI CHE PER ENTUSIASMARE ANCHE IN SALITA HA NECESSITA' DI UNA BELLA DRASTICA CURA DIMAGRANTE....
ALTRE SENSAZIONI...E SONO MOLTE... SONO CMQ ENTUSIASTICHE..... HO FATTO COSE CHE CON LA 26 NON AVEVO MAI FATTO....NON SONO MAI STATO UN DISCESISTA.... E MI SONO SENTITO I PANNI DEL DISCESISTA ADDOSSO...
RADICI... SASSI.... GRADINI.... LI SUPERA COME SE SI FOSSE ALLA GUIDA DI UN TRATTORINO....
TI SENTI AVVOLTO NEL TELAIO...PROTETTO...SICURO.... PIU' STABILE IN CURVA.... PIU' SICURA NEL FANGO....
IN DECELLERAZIONE, MANTIENE PIU' FACILMENTE LA VELOCITA' RISPETTO ALLA 26 PROPRIO PER LA MAGGIORE INIERZIA DELLE MASSE ROTANTI IN MOVIMENTO...
TRAZIONE....: PAZZESCA... E VERA CHICCA CHE NON FA SCIVOLARE LA RUOTA POSTERIORE LA DOVE MOLTE 26 VANNO IN DIFFICOLTA' DI PRESA.....
TI PERDONA ERRORI CHE CON LA 26 NON SAREBBERO PERDONATI.... CIOE' SE TI TROVI DAVANTI UN OSTACOLO PUOI LASCIARE SCORRERE LA BICI E PROBABILMENTE LO SUPERERA'..... CON LA MIA 26 SPESSO DOVEVO GIRARCI INTORNO.....O RALLENTARE IMPROVVISAMENTE
DISCORSO FORCA....
CON LA MIA SUPER FATTY ULTRA 70 MM EFFETTIVI... DA BLOCCATA IN SALITA TUTT'ORA PARE DI ANDARE CON UNA BDC... PRECISA , UN BISTURI E NON SI MUOVE DI 1 MM....
CON QUESTA ROCK SHOX REBA ...CMQ OTTIMA FORCELLA, ANCHE DA BLOCCATA UN PO DI BOBBING SUL FUORISELLA ESISTE..... E QUESTO E' CONSONO IN MIGLIAIA DI FORCELLE A 2 STELI....
CANNONDALE CON LE SUE MONOBRACCIO SOTTO QUESTO ASPETTO E' UNICA E IMBATTIBILE....
VISTO CHE ANCHE LA MIA PROSSIMA 29 MONTERA' UNA REBA RLT.... MI DOVRO ABITUARE A CIO' ..O MEGLIO FARLA SETTARE IN MODO CHE SI MUOVA IN MENO POSSIBILE NEL FUORISELLA.....
INSOMMA.....
SPECIALIZED EPIC COMP 29ER 2011...... MOLTE SENSAZIONI POSITIVE.... MA PER CIO' CHE HO DETTO NON LA SCAMBIEREI MAI CON LA STESSA 29ER MA FRONT E CON TELAIO POSSIBILMENTE IN CARBONIO...
DISCORSO DIFFERENTE INVECE SE ...COME HA FATTO CESCO.... SI PRENDE QUELLA CON TELAIO CARBON... GLI SI MONTA UN GRUPPO TUTTO SRAM X0 E..POI NON PER ULTIMO 2 RUOTE DA 1700-1750 GR EFFETTIVI......
ALLORA ANCHE QUESTA EPIC CON 2.50 KG IN MENO, PUO' DIVENIRE UNA MACCHINA DA GUERRA....MA COSTOSA...
APPENA SI ASCIUGANO I TERRENI.... CRONOMETRO ALLA MANO E CARDIO , ANDRO' CON LA MIA 26 A TESTARE DIVERSI TRATTI A ME E A VOI CONOSCIUTI DAI PIU' DURI IN SALITA AI PIU' TECNICI IN DISCESA...
LI PERCORRERO'....A 160 BPM.....(IN SALITA OVVIAMENTE)
APPENA MI ARRIVERA' LA MIA 29, SEMPRE SUGLI STESSI TRATTI E SEMPRE CON I BPM A 160.... VEDRO' LE DIFFERENZE DEL CRONOMETRO....
QUESTO E' UNO DI QUEI TEST CHE NON POTRANNO MENTIRE.... NEL BENE O NEL MALE..
JOE
roby#33
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 22 dic 2009, 11:59
bici: ScottGenius50 '09
km percorsi anno: 1000
Località: Albano S.Alessandro

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da roby#33 »

Ottimo report come sempre Joe, chiaro e soprattutto argomentato, m sono soddisfatto un Po d curiosità...per la trazione secondo me oltre che xè 29", tanto lo dà l' ammortizzatore post.. Peccato che li non potevi "aprire" e " chiudere" al volo la sospensione, avresti tastato immediatamente la differenza tra averla e no...discorso reattività, condivido in pieno, le full sono come " gommose" come sensazione...una front è più guizzante e più leggera di sicuro..
Mi piacerebbe davvero tu provassi una Genius di quelle "giuste"....
la bici conta ma....."gà olen semper i galùn!!!" come diceva un certo Binda
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da Paolo M. »

Ha ragione il Joe nel descrivere le negatività sulla futura bike del mio amico, ne sono convinto anch'io;
ma è proprio lì il punto,
nel senso che lui l'ha provata in percorsi "orobie cup" e dice che si trova mooolto meglio della 29 pura e della 26 pura,
proprio a significarare che anche in futuro (secondo me) sarà una scelta soggettiva,
a uno si e all'altro no per intenderci ....
P.S. per la cronaca no, al mio amico non glie l'ha danno gratis, non và così forte, quindi il cesso se la deve pagare (anche se di categoria, arriva sempre a fine "Campionato Orobie Cup" nei primi 15, l'anno scorso mi sembra 11° e con 2 o 3 gare in meno causa spalla a putt...).
Front si nasce, full si diventa!
roby#33
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 22 dic 2009, 11:59
bici: ScottGenius50 '09
km percorsi anno: 1000
Località: Albano S.Alessandro

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da roby#33 »

Paolo M. ha scritto:Ha ragione il Joe nel descrivere le negatività sulla futura bike del mio amico, ne sono convinto anch'io;
ma è proprio lì il punto,
nel senso che lui l'ha provata in percorsi "orobie cup" e dice che si trova mooolto meglio della 29 pura e della 26 pura,
proprio a significarare che anche in futuro (secondo me) sarà una scelta soggettiva,
a uno si e all'altro no per intenderci ....
P.S. per la cronaca no, al mio amico non glie l'ha danno gratis, non và così forte, quindi il cesso se la deve pagare (anche se di categoria, arriva sempre a fine "Campionato Orobie Cup" nei primi 15, l'anno scorso mi sembra 11° e con 2 o 3 gare in meno causa spalla a putt...).
Concordo con il fatto che ognuno alla fine si deve prendere la bici che più gli si addice/piace, anche in relazione all'uso che ne fa...e poi, al di la di oggettive differenze tecniche, ci vigliono sempre le gambe!!!
la bici conta ma....."gà olen semper i galùn!!!" come diceva un certo Binda
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da zio »

Certo che un po' dopo si diventa tignosi e si comincia a spaccare il capello.

http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=180114
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da JoeBonf »

zio ha scritto:Certo che un po' dopo si diventa tignosi e si comincia a spaccare il capello.

http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=180114
ciao zio...ovviamente avevo gia' letto...
Eliflap....molto conosciuto nel forum e non solo, è uno che ha il portafoglio molto largo e sempre pesante.... uno che conosce ogni segreto delle mtb....uno che non ha mai avuto in tanti anni mtb sopra i 9 kg..... uno che corre....ma che ama divertirsi...
copio uno dei suoi commenti ..le bici che sta svendendo sono tutte mtb sopra i 6000 euro

""io porto la mia esperienza .

cambio da anni tante bici .

ho dato via la Flash 26 senza pentirmi ... avevo la 29er tanto di Flash anche

ho dato poi via la Flash 29er per la Scalpel 2011

dopo 2 mesi ho già dato via la Scalpel ... ho deciso : solo 29er !

sono adesso un felice possessore di una Lynskey 1 x 10 e di una Event in lavorazione

a gennaio appena portata qui dalla casa del mare venderò l'altra Scalpel che ho.

per me non è rivoluzione . è adattamento . Darwin che diceva ?????
""""
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da zio »

Si ho riportato giusto per conoscenza,certo il mondo è bello perchè è vario e tutti hanno il diritto di cittadinanza.
Chicco
re
re
Messaggi: 579
Iscritto il: mer 11 ago 2010, 7:53
bici: Trek Superfly
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da Chicco »

Siamo in democrazia ed ognuno e libero delle sue scelte buone o cattive che siano.
:-P :-P
Chicco

29er for ever...


“la forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita”
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da JoeBonf »

ore 18.30 16/12/2010

telefonata del negoziante di fiducia.... che mi aveva da tempo assicurato la consegna entro fine dicembre 2010 ...
la mia scott 29er pro è arrivata oggi nel pomeriggio
Alla faccia di tutti gli Altri negozianti e non solo che mi dicevano che nessuna consegna sarebbe avvenuta sino ad Aprile 2011

Credo (dico credo) di essere il primo in Italia...a riceverla e me lo hanno confermato anche nel forum29er
Oprandi la metterà in vetrina domani mattina, ovviamente, come da mia richiesta, tutta smontata a parte reggisella e forcella...
il resto (gruppo...freni ... ruote...attacco, manubrio, sella e viterie vaire ) sarà da me messo in vendita....
quindi in attesa delle ruote (e qui sono guai) gli ho detto di tenerla pure in vetrina sino a fine mese....
"""L'ho attesa tanto e ora che ce l'ho mancano le ruote...."""
quello che si dice..... ""ci lamentiamo anche quando non occorre"".... io in primis..
a presto per aggiornamenti...
Joe
Chicco
re
re
Messaggi: 579
Iscritto il: mer 11 ago 2010, 7:53
bici: Trek Superfly
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da Chicco »

JoeBonf ha scritto:ore 18.30 16/12/2010

telefonata del negoziante di fiducia.... che mi aveva da tempo assicurato la consegna entro fine dicembre 2010 ...
la mia scott 29er pro è arrivata oggi nel pomeriggio
Alla faccia di tutti gli Altri negozianti e non solo che mi dicevano che nessuna consegna sarebbe avvenuta sino ad Aprile 2011

Credo (dico credo) di essere il primo in Italia...a riceverla e me lo hanno confermato anche nel forum29er
Oprandi la metterà in vetrina domani mattina, ovviamente, come da mia richiesta, tutta smontata a parte reggisella e forcella...
il resto (gruppo...freni ... ruote...attacco, manubrio, sella e viterie vaire ) sarà da me messo in vendita....
quindi in attesa delle ruote (e qui sono guai) gli ho detto di tenerla pure in vetrina sino a fine mese....
"""L'ho attesa tanto e ora che ce l'ho mancano le ruote...."""
quello che si dice..... ""ci lamentiamo anche quando non occorre"".... io in primis..
a presto per aggiornamenti...
Joe
Stupendo, finalmente !!!
Passero' a vederla dal vivo.
bolobix bolobix
Chicco

29er for ever...


“la forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita”
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da sergio 70 »

JoeBonf ha scritto:ore 18.30 16/12/2010

telefonata del negoziante di fiducia.... che mi aveva da tempo assicurato la consegna entro fine dicembre 2010 ...
la mia scott 29er pro è arrivata oggi nel pomeriggio
Alla faccia di tutti gli Altri negozianti e non solo che mi dicevano che nessuna consegna sarebbe avvenuta sino ad Aprile 2011

Credo (dico credo) di essere il primo in Italia...a riceverla e me lo hanno confermato anche nel forum29er Joe
natx bellissimo regalo da mettere ''sotto' l'albero'' e non attorno nat1x .... renx
sergio70
Never give up !
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da webmaster »

JoeBonf ha scritto:ore 18.30 16/12/2010

telefonata del negoziante di fiducia.... che mi aveva da tempo assicurato la consegna entro fine dicembre 2010 ...
la mia scott 29er pro è arrivata oggi nel pomeriggio
Alla faccia di tutti gli Altri negozianti e non solo che mi dicevano che nessuna consegna sarebbe avvenuta sino ad Aprile 2011

Credo (dico credo) di essere il primo in Italia...a riceverla e me lo hanno confermato anche nel forum29er
Oprandi la metterà in vetrina domani mattina, ovviamente, come da mia richiesta, tutta smontata a parte reggisella e forcella...
il resto (gruppo...freni ... ruote...attacco, manubrio, sella e viterie vaire ) sarà da me messo in vendita....
quindi in attesa delle ruote (e qui sono guai) gli ho detto di tenerla pure in vetrina sino a fine mese....
"""L'ho attesa tanto e ora che ce l'ho mancano le ruote...."""
quello che si dice..... ""ci lamentiamo anche quando non occorre"".... io in primis..
a presto per aggiornamenti...
Joe
graetx
Marco
..il vostro Webmaster :-)
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da ivan »

.........evvvvvvvvvvvvvai Joe........ blobx blobx
chi ti fermerà più......... nat3x
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da JoeBonf »

ivan ha scritto:.........evvvvvvvvvvvvvai Joe........ blobx blobx
chi ti fermerà più......... nat3x
tuo figlio... Andrea.... Dario...poi dietro loro, spero di esserci io.... :-)) a stasera.... sali a piedi con me?
ciao...
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da ivan »

JoeBonf ha scritto:
ivan ha scritto:.........evvvvvvvvvvvvvai Joe........ blobx blobx
chi ti fermerà più......... nat3x
tuo figlio... Andrea.... Dario...poi dietro loro, spero di esserci io.... :-)) a stasera.... sali a piedi con me?
ciao...
graetx
se puoi, riesci anche a passare a prendermi?
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da JoeBonf »

certo che si..... tanto se vado fuori strada mi danno lo stesso il contributo sulla rottamazione.....
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da zio »

Certo che vederlo vicino,vicino impressiona:Immagine
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da JoeBonf »

ecco....vedo che lo hai visto :-))
domani vado a ritirare tutta l'oggettistica che caratterizzava il suo montaggiio.....e poi vuala...
sui mercatini vari a prezzi di saldo....
Speriamo che le Fulcrum xl 29er non arrivino prima dello stipendio....
Chicco
re
re
Messaggi: 579
Iscritto il: mer 11 ago 2010, 7:53
bici: Trek Superfly
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da Chicco »

JoeBonf ha scritto:ecco....vedo che lo hai visto :-))
domani vado a ritirare tutta l'oggettistica che caratterizzava il suo montaggiio.....e poi vuala...
sui mercatini vari a prezzi di saldo....
Speriamo che le Fulcrum xl 29er non arrivino prima dello stipendio....
Joe tu che hai più esperienza e conoscenza in materia cosa ne pensi delle ruote per le 29er della FRM Web-Stem32 ti e della Sun-Ringlé.

Ciao :wink: :wink:
Chicco

29er for ever...


“la forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita”
Rispondi