forcella

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

forcella

Messaggio da webmaster »

come sapete le mie conoscenze tecnich sono NULLE....
quindi chiedo lumi ai tecnici !!
Aiutatemi a sciogliere una curiosità.
la mia forcella rock shox da 100 mm se ne è andata in assistenza e nel frattempo il buon Luca, per non lasciarm ia piedi, mi ha messo una forcella "muletto"
una Fox che mi pare, anche se non ne sono sicuro, di 140 mm !!
devo dire che a vista si capisce che la bici ha cambiato la sua geometria essendo piu' alta davanti di prima.
Ma...
qui comincia la curiosità...
avendola usata con questo assetto a me pare di andare molto meglio e di riuscire a scendere meglio in discesa !!
Domanda :
ma se io un domani decidessi di mettere una forcella di tale escursione sulla mia Epic, cosa combinerei ??
altero troppo la geometria del telaio ??
ci sono vantaggi e/o svantaggi ??
grazie per i consigli che potrete darmi
Marco
..il vostro Webmaster :-)
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: forcella

Messaggio da zio »

Io sono anni che uso il sistema u-turn,vale a dire adattamento alle varie situazioni variando la corsa della forcella.Ora monto una revelation 110-140.Corsa piu' corta angola di sterzo piu' aperto percio 'piu' reattiva e pedalabile in salita.Aumentando l'escursione si chiude l'angolo avvicinandosi ai 69° dagli iniziali 67,50 percio' bike piu' stabile in discesa un poco piu' inerte,incassa molto di piu',magari abbassando anche la sella.Insomma diventa tutt'altro mezzo e si comincia a godere in discesa,avvicinandosi sempre di piu' a un reparto trauma.Ma vuoi mettere il divertimento.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: forcella

Messaggio da RoTi91 »

Come dice Zio, se metti una forcella che prevede la possibilità di funzionare ad una altezza minore sei a cavallo; ne sfrutti l'escursione in discesa e in salita/pianura non alteri la geometria del telaio.
Le fox sono + pratiche perchè il passaggio da una posizione all'altra è più immediata, mentre per le RS devi avvitare l'apposito pomello.
Ovviamente la forcella funziona benissimo anche ad altezza ridotta per cui non devi stare lì ad alzarla o abbassarla in continuo ma soltanto nelle lunghe e "toste" discese.
Se la tua è 100mm direi che passare ad un minimo di 110 non cambierebbe molto la geometria per cui puoi farlo con tranquillità. Per essere + certo dovresti in realtà misurare la distanza asse ruota <-> base forcella (sotto la serie sterzo inferiore) perchè oltre all'escursione potrebbe esserci anche un'altezza diversa dell'intera struttura.
Tieni presente che ora con i saldi compri bighe incredibili (in casa Canyon uno spettacolo!) per cui se la forcella ti costa quanto un'intera bici fatti i tuoi calcoli...
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: forcella

Messaggio da JoeBonf »

ti ho risposto in mp....
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: forcella

Messaggio da JoeBonf »

la reba che monti va benissimo (una volta riparata) ed è modificabile sino a 120mm....
per il resto ..leggi il mio mp....
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: forcella

Messaggio da G.M. »

Ma non hai anche tu la SID????
Senza tanti nacondini secondo me e' meglio lasciare stare una 140. La epic alla fine e' una front ma con 2 sospensioni e quindi fatta per ostacoli medi. Lo stesso Paolo m. ha portato a 120mm la sua Reba (mi sembra) e diceva che e' al massimo. E' chiaro che ti da' piu' senso di sicurezza ma a questo punto cambia con la stumpjumper...
La forza sia con te.... Jedi
Avatar utente
breviart
duca
duca
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 8 apr 2010, 16:08
bici: Bianchi Mutt
km percorsi anno: 3500

Re: forcella

Messaggio da breviart »

mi inserisco nel dibattito forcelle in modo che possa anche io farmi un'idea
sul mio cancello monto una marzocchi marathon corsa con riporto al tin,escursione 100mm, mi hanno venduto una fregola o è una buona forcella?
andrea
vomitx
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: forcella

Messaggio da Salukkio »

Prima di montare una forcella con escursione maggiore è importante verificare se il telaio la supporta in modo da non incappare in spiacevoli inconvenienti:

[img]
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 3485_n.jpg[/img]
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: forcella

Messaggio da G.M. »

Web ma e' davvero cosi' ora la tua epic???? vomitx
La forza sia con te.... Jedi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: forcella

Messaggio da JoeBonf »

breviart ha scritto:mi inserisco nel dibattito forcelle in modo che possa anche io farmi un'idea
sul mio cancello monto una marzocchi marathon corsa con riporto al tin,escursione 100mm, mi hanno venduto una fregola o è una buona forcella?
andrea
vomitx
è una buona forcella!!! certamente!
poco utilizzata e poco venduta ultimamente....
ma è una forcella che richiede una buona dose di manutenzioni periodiche.....
Il Nostro Vincenzo ne sa qualcosa....
Ale
re
re
Messaggi: 1487
Iscritto il: sab 6 feb 2010, 11:50
bici: GT Force 1.0
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate

Re: forcella

Messaggio da Ale »

Beh, guardiamo i lati positivi, si può evitare di smontare la ruota anteriore per metterla in macchina
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: forcella

Messaggio da JoeBonf »

G.M. ha scritto:Ma non hai anche tu la SID????
Senza tanti nacondini secondo me e' meglio lasciare stare una 140. La epic alla fine e' una front ma con 2 sospensioni e quindi fatta per ostacoli medi. Lo stesso Paolo m. ha portato a 120mm la sua Reba (mi sembra) e diceva che e' al massimo. E' chiaro che ti da' piu' senso di sicurezza ma a questo punto cambia con la stumpjumper...
l'unico che qui si nasconde sei TU!!
io ho semplicemente risposto in mp perche' Marco si fida di me tecnicamente parlando e mi ha inviato un mp...
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: forcella

Messaggio da G.M. »

JoeBonf ha scritto:
G.M. ha scritto:Ma non hai anche tu la SID????
Senza tanti nacondini secondo me e' meglio lasciare stare una 140. La epic alla fine e' una front ma con 2 sospensioni e quindi fatta per ostacoli medi. Lo stesso Paolo m. ha portato a 120mm la sua Reba (mi sembra) e diceva che e' al massimo. E' chiaro che ti da' piu' senso di sicurezza ma a questo punto cambia con la stumpjumper...
l'unico che qui si nasconde sei TU!!
io ho semplicemente risposto in mp perche' Marco si fida di me tecnicamente parlando e mi ha inviato un mp...
E dove sarei nascosto??? Sul forum giornalmente scrivo... in mtb esco sempre in compagnia di qualcuno del forum e alla gimondi probabilmente ti sono anche passato sotto il naso ma non ti ho sentito chiamarmi.... :|
La forza sia con te.... Jedi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: forcella

Messaggio da JoeBonf »

G.M. ha scritto:
JoeBonf ha scritto:
G.M. ha scritto:Ma non hai anche tu la SID????
Senza tanti nacondini secondo me e' meglio lasciare stare una 140. La epic alla fine e' una front ma con 2 sospensioni e quindi fatta per ostacoli medi. Lo stesso Paolo m. ha portato a 120mm la sua Reba (mi sembra) e diceva che e' al massimo. E' chiaro che ti da' piu' senso di sicurezza ma a questo punto cambia con la stumpjumper...
l'unico che qui si nasconde sei TU!!
io ho semplicemente risposto in mp perche' Marco si fida di me tecnicamente parlando e mi ha inviato un mp...
E dove sarei nascosto??? Sul forum giornalmente scrivo... in mtb esco sempre in compagnia di qualcuno del forum e alla gimondi probabilmente ti sono anche passato sotto il naso ma non ti ho sentito chiamarmi.... :|
boh.... io sono mesi che non ti vedo....
un po per il mio infortunio un po per coincidenze.... ciao
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: forcella

Messaggio da webmaster »

ulteriore conferma della mia GRANDE preparazione tecnica... spam
mi sono informato e la forcella che mi hanno montato e che quindi sto' usando è una fox da 120 mm...
quindi non estrema e anche il rivenditore mi ha confermato che sulla mia Epic ci puo' stare senza problemi ma non oltre.
Mi sembra così diversa dalla mia, e non solo per il colore, che pensavo fosse con un' escursione maggiore..
Il fatto che invece sia di 120 mm mi rincuora e mi fa pensare di tenerla per un po' di tempo, grazie anche al Bravo Luca Bergamini, per vedere che sensazioni mi dà...
certo che chiedero' ancora lumi a voi per l' aspetto teorico
Marco
..il vostro Webmaster :-)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: forcella

Messaggio da JoeBonf »

webmaster ha scritto:ulteriore conferma della mia GRANDE preparazione tecnica... spam
mi sono informato e la forcella che mi hanno montato e che quindi sto' usando è una fox da 120 mm...
quindi non estrema e anche il rivenditore mi ha confermato che sulla mia Epic ci puo' stare senza problemi ma non oltre.
Mi sembra così diversa dalla mia, e non solo per il colore, che pensavo fosse con un' escursione maggiore..
Il fatto che invece sia di 120 mm mi rincuora e mi fa pensare di tenerla per un po' di tempo, grazie anche al Bravo Luca Bergamini, per vedere che sensazioni mi dà...
certo che chiedero' ancora lumi a voi per l' aspetto teorico
come immaginavo ehh ....... molto bene....
questo a conferma che quando farai l'up grade potrei puntare sulla 120mm senza problemi..... purtroppo un altro che abbandona le 80mm o al max le 100 :-( .....
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: forcella

Messaggio da zio »

webmaster ha scritto:ulteriore conferma della mia GRANDE preparazione tecnica... spam
mi sono informato e la forcella che mi hanno montato e che quindi sto' usando è una fox da 120 mm...
quindi non estrema e anche il rivenditore mi ha confermato che sulla mia Epic ci puo' stare senza problemi ma non oltre.
Mi sembra così diversa dalla mia, e non solo per il colore, che pensavo fosse con un' escursione maggiore..
Il fatto che invece sia di 120 mm mi rincuora e mi fa pensare di tenerla per un po' di tempo, grazie anche al Bravo Luca Bergamini, per vedere che sensazioni mi dà...
certo che chiedero' ancora lumi a voi per l' aspetto teorico
Ostrega bisogna collaudarla sul Salmeggia-Lonno o Catremerio-Brembilla per farle capire chi è che comanda.
Avatar utente
breviart
duca
duca
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 8 apr 2010, 16:08
bici: Bianchi Mutt
km percorsi anno: 3500

Re: forcella

Messaggio da breviart »

Scusate ma ieri avrei postato anche io un msg....cui nessuno ha risposto...siete voi i "tecnici" o "esperti" del settore o per avere risposta bisogna fare qualcosa in particolare?
grazie
Andrea
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: forcella

Messaggio da zio »

Guarda che Joe ti ha risposto.
Avatar utente
breviart
duca
duca
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 8 apr 2010, 16:08
bici: Bianchi Mutt
km percorsi anno: 3500

Re: forcella

Messaggio da breviart »

ostrega scusate...mi sa che devo andare da GM a farmi fare un buon paio di occhiali...
Come mai una buona dose di manutenzione? Riguarda i paraoli delicati?
Rispondi