consiglio su gps

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

consiglio su gps

Messaggio da apu »

ciao a tutti. Il mio compleanno si avvicina é potrebbe essere una buona occasione per "regalarmi"ungps per la bisi senza lamentele da parte di mia moglie.
Ho visto,o meglio provato il keymaze 500. Devo dire che non ' male. Poi ho visto il dakota 10. Qualcuno di voi sa dirmi le differenze? Tralasciando il discorso touch screen e monitor cartografico vorrei sapere se la precisione di registrazione della traccia é analoga, se é facile scaricarla o fare l'upload di traccie di altre èrsone, etc.
Chiedevo poi se é facile reperire la cartografia e se sia poi posaibile usarlo come gps per la macchina.
Mi aiutate?
Ciao
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consiglio su gps

Messaggio da webmaster »

apu ha scritto:ciao a tutti. Il mio compleanno si avvicina é potrebbe essere una buona occasione per "regalarmi"ungps per la bisi senza lamentele da parte di mia moglie.
Ho visto,o meglio provato il keymaze 500. Devo dire che non ' male. Poi ho visto il dakota 10. Qualcuno di voi sa dirmi le differenze? Tralasciando il discorso touch screen e monitor cartografico vorrei sapere se la precisione di registrazione della traccia é analoga, se é facile scaricarla o fare l'upload di traccie di altre èrsone, etc.
Chiedevo poi se é facile reperire la cartografia e se sia poi posaibile usarlo come gps per la macchina.
Mi aiutate?
Ciao
eccomi.. non mi ero dimenticato ma avevo bisogno di un attimo !1
dunque come solito premetto che il Gps NON è uno strumento indispensabiel epr andare in MTB ma effettivamente puo' essere un "giocattolo" molto utile.
Fatta questa premessa oltre a quella di dire che per poterlo usare, almeno per le funzioni indispensabili, non bisogna essere un genio vediamo se riesco a darti qualche consiglio su come sceglierlo...
Ti confesso che il Keymaze non li conosco anche perchè ormai oltre al "colosso" Garmin ormai diverse sono le marche che si trovano sul vasto mercato.
Direi che la prima cosa da consderare è l' utilizzo che ne vuoi fare...
Nel senso che se ti serve SOLO per prendere uan traccia da qualcuno (amici o siti) da seguire per non perderti... allora ti dico che ci sono addirittura dei software per cellulari che fanno questo servizio....
Se invece oltre a seguire vuoi registrare allora la scelta cade su un "GPS classico"...
E allora altro bivio...
Cartografico o NON cartografico ??
Se vuoi avere un GPS che riesca a farti seguire la traccia senza perderti, basta un NON cartografico, dove tu sullo schermo vedi su sfondo bianco una linea colorata (=traccia da seguire) e una freccettina (=tua posizione) chiaramente in questo modo il "gioco" è tenere la freccettina sulla linea per non perdersi e fare il percorso giusto. Lo svantaggi oè che con questo tipo di apparecchio tu non hai la possibilità di capire in quale comune, via, ma anche pendenza ti trovi perchè non ha la cartina sotto la traccia...
Mentre con il cartografico la linea e la freccettina sono posizionate sulla cartina e quindi con precisione vedi la tua posizione sulla mappa....
Cosa cambia ?? il costo ovviamente
Altra cosa da considerare è l' utilizzo dello strumento... ci sono alcuni modelli piu' per allenamento con funzioni che riguardano cadenza, pendenza, velocità... altri piu' per mtb e trekking con funzioni come dislivello, altimetria.. ovvio che piu' il costo sale piu' accessori ci sono !!
C' è da considerare, come spesso accade, anche il budget che hai a disposizione
In generale poi quello che conta è la sensibilità del sensore GPS e la precisione dell' altimetro....e questo oltre che alla "marca" è legato al modello (in sostanza piu' dsponibilità economica hai piu' lo strumento è completo e preciso) .
Io ho sempre avuto Garmin e mi sono trovato bene.. Il Dakota lo conosco e secondo me è un buon GPS (nuovo con ottima sensibilità) il 10 rispetto al 20 ha un paio di pecche... (non ha memoria espandibile : non per la registrazione ma per caricare mappe e altimetro non barometrico)
Alla fine di questa breve considerazione PERSONALE ti direi di aspettare di vedere anche i lcommento degli altri GPS esisti (Morsi, Cinna, RoTi....) e se ha i bisogno di chiarimenti chiamami pure che forse a voce riesco meglio a spiegarmi... dico forse :mrgreen:
Marco
..il vostro Webmaster :-)
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: consiglio su gps

Messaggio da morsi »

Che dire se non che ha già detto tutto il somme Marco.
Il GPS non è indispensabile per andare in bike ma dopo che ce l'hai non puoi più farne a meno.
La cosa che mi sento di dire che Garmin è il più completo e versatile ed ha una precisione molto accurata.
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da RoTi91 »

Io mi sono orientato più sulla versatilità di un telefonino palmare, anche se a sfavore della precisione di un buon gps altimetrico.

A conti fatti ho preferito investire la cifra che avrei dovuto spendere per acquistare un gps Garmin (nella media) in un buon palmare dotato di gps integrato. In esso ho installato diversi software per la navigazione offroad (anche freeware e che usano le cartografie free di google o openstreetmap) ma anche quelli per l'uso con l'auto. In più, essendo anche un telefono HDSPA, ho la possibilità di connettermi ad Internet ovunque e di godere dei relativi benefici (ed era una delle cose che comunque cercavo).

VANTAGGI:
- telefono, gps, fotocamera, internet in un unico apparecchio (ed essendo un telefono è sempre con me);
- costo limitato ad un solo apparecchio;
- si può navigare offroad, on road ma anche... online! E si può installare di tutto, anche Word ed Excel...;
- si può scegliere tra tanti software e mappe anche free;
- se si acquista un modello con schermo ad alta risoluzione (tipo 640x480) le cartine si vedono in modo spettacolare.

SVANTAGGI:
- batteria di durata limitata (in genere i telefoni usando il gps durano 2-4 ore) per cui occorre la batteria di ricambio;
- supporti per bici non sempre reperibili (occorre arrangiarsi);
- precisione altimetrica limitata (come del resto tutti i gps che non hanno l'altimetro barometrico)*;
- utilizzo globalmente meno agevole (per cui lo consiglierei solo a chi come me intende farne un uso sporadico ed ha abilità con l'informatica).

* per quanto riguarda la precisione della posizione dipende dal tipo di antenna gps integrata, ma in genere sono tutti parecchio precisi. Si tenga anche conto che spesso sono le tracce scaricate ad essere poco precise perchè per ridurne le dimensioni hanno un numero limitato di punti.

Per la cronaca uso un HTC Touch Diamond (640x480), ormai reperibile solo nell'usato per circa 70-90 euri, e un Acer F900 (risoluzione 800x480!!).
Stefano74
duca
duca
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 10:14
bici: Specialized 29er
km percorsi anno: 3300
Località: LEVATE (BG)
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da Stefano74 »

Subentro nella discussione perchè ci stavo facendo un pensierino anche io.
Partendo dal presupposto che ho un iphone con caricato alcuni software di navigazione (every trail, easy trail, ect) e che ho trovato per 30 euri l'apposita custodia per manubrio mtb, mi chiedevo se era utile investite soldi in un navigatore gps.
Tutto cio' è nato dal cazzeggio in rete che mi ha sottoposto la vista del nuovo garmin edge 800 che, prezzo a parte (300 euri), sembra un bel oggettino.
L'utilizzo che ne farei è quello di caricare le vs tracce e seguirle per riuscire a fare nuovi itinerari.
Tutti i consigni sono ben accetti.

P.S.
Mia moglie predilige e stima i consiglieri che mi porteranno a desistere sull'acquisto del nuovo apparecchio.
Stefano74
duca
duca
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 10:14
bici: Specialized 29er
km percorsi anno: 3300
Località: LEVATE (BG)
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da Stefano74 »

http://www.youtube.com/watch?v=V_Nm-LNTDXk

questo è il video del porta iphone da mtb
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da cinna »

Ciao.
Alcune mie esperienze, visto che ho avuto (e ho tutt'ora) sia un gps non cartografico sia uno cartografico.

Con entrambi posso sia seguire sia salvare una traccia.
Sul salvare nessun problema.
Sul seguire, mi è capitato di percorrere una traccia (trovata o creata con google earth) ed arrivare ad un punto chiuso. Con il cartografico, se hai altre tracce vicine tue o disponibili sulla mappa le puoi raggiungere e proseguire il tuo giro; con il non cartografico sei un po' in braghe di tela: o improvvisi o torni indietro.
Per il resto, le funzionalità sono analoghe anche se nei miei due c'è una differenza consistente nel ricevitore, in favore del cartografico. Il non cartografico perde molto più facilmente il segnale e ha una precisione peggiore, per cui a volte in caso di sentieri vicini e paralleli per un pezzo rischi di prendere quello sbagliato.

Detto questo: due considerazioni.
1. il gps è un uno sfizio, visto che con una cartina si potrebbe fare tutto; c'è gente che non l'ha e fa giri più interessanti dei miei. A me piace anche per vedere e rielaborare la traccia a fine giro. Però ci son da dare sicuramente due meriti al gps. Se ti fai male, fai una telefonata al soccorso e gli dai le coordinate di dove sei e ti trovano a colpo sicuro. Meno tragico, sei in giro e ti sorprende buio, nebbia, ecc.... inverti la rotta che hai percorso fino a quel momento e il gps di riporta al punto di partenza.
2. sabato scorso ho fatto un giro in una zona mai frequentata. Avevo una traccia recuperata unendo varie tracce trovate qua e là. Senza il gps, con tutte le varianti trovate sul percorso, avrei sbagliato strada non so quante volte impiegandoci il triplo del tempo.
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consiglio su gps

Messaggio da webmaster »

..aggiungo !!
io hoi un cellulare da 50 euro, ma solo perchè quando esco in bici o al lavoro piu' volte mi è caduto sull' asfalto e ogni volta è intriso del mio proverbiale "copioso sudore" per non parlare del fango !!
questo per dire che un cellulare "prezioso" non è uno strumento per me !!
questo vale anche per il gps...
ho scelto un modello trekking perchè piu' pesante, ma resistente...
di questa tipologia della marca Garmin direi che il Dakota 20 ha già buone caratteristiche il mio anche meglio..
l' edge 800 mi sembra quasi piu' da allenamento/bdc.. molto bello !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: consiglio su gps

Messaggio da morsi »

webmaster ha scritto:..aggiungo !!
di questa tipologia della marca Garmin direi che il Dakota 20 ha già buone caratteristiche il mio anche meglio..
l' edge 800 mi sembra quasi piu' da allenamento/bdc.. molto bello !!
concordo
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da RoTi91 »

Concordo sul discorso cartografico. Seguire la traccia senza avere idea di dove ci si trovi non ha senso, è come girare alla cieca, e in mezzo ai monti, soprattutto se in zona poco conosciuta, non va bene. Se a un certo punto è tardi o sono stanco e trovo un bivio non presente nella traccia dò un'occhiata alla cartina, capisco dove mi trovo e posso sapere se mi conviene o meno cambiare strada (in alcuni casi cambiare strada potrebbe anche essere a rischio di trovarsi davanti a un percorso molto ripido e praticabile solo a piedi).
Di pari passo se sono curioso di provare un nuovo sentiero guardando la cartina posso farmi un'idea di dove vada a finire.
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Re: consiglio su gps

Messaggio da apu »

Ciao, io ho un 5230. Ho visto su ebay che la staffa non originale costa praticamente nulla (8 euro).
Che software usate per poter importare le tracce che trovi online?

Ciao
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: consiglio su gps

Messaggio da zio »

Ragazzi 20anni fa facevamo di quei giri in casa di Dio che visti ora mi sembrano fatti da dei dementi.L'unica dotazione erano le tavolette al 25000 dell'IGM.Mai persi e sapevamo sempre dove ci trovavamo.Adesso però basta,è come di sforzarsi di illuminare con le candele.GPS cartografico magari MYNAV ottimo prodotto made in italy.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da RoTi91 »

Ma infatti zio io la penso come te. Anch'io ho iniziato a muovermi studiando le cartine. Il gps cartografico in fondo è una cartina elettronica e per leggerlo occorrono le stesse nozioni! :mrgreen:
E la via di mezzo che non m'attira...

@Apu: non saprei dirti, io uso windows mobile e conosco anche i software per Android. Su questo sito trovi un elenco di tutti i software per le varie piattaforme che sono in grado di caricare le mappe pubbliche (Mobile Atlas Creator te le scarica già nel formato adatto). Questo software dovrebbe essere adatto a Symbian, tra l'altro in alto trovi il link alle pagine in italiano.
apu
marchese
marchese
Messaggi: 259
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 14:19
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600
Località: Scanzorosciate

Re: consiglio su gps

Messaggio da apu »

Ciao, grazie a tutti per le vostre info.
Mi sono procurato il GARMIN XT (software) con trek map Italy v2...
Vuole dire che inizierò a fare dei giri con il mio cell e se poi vedo che la cosa è interessante mi prenderò qualcosa di più decente...
Grazie a tutti
Stefano74
duca
duca
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 10:14
bici: Specialized 29er
km percorsi anno: 3300
Località: LEVATE (BG)
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da Stefano74 »

Marco il tuo gps è un garmin se non sbaglio, ma che modello è?
Se mi dai gli estremi d'ho un'occhiata su ebay.
Intanto vado avanti con il mio prezioso ma resistente cell, almeno fino a stamane quando mi è caduto per l'ennesima volta con la differenza che stavolta è atterrato sul vetro e ..... CRACK.
Se la vi lo ripariamo, meglio lui che le mie ossa.
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: consiglio su gps

Messaggio da webmaster »

il mio è garmin oregon 550
anche se mi trovavo bene anche con il vecchio etrex vista
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da RoTi91 »

Che cello era? Dimmi che non era l'IPhone :shock:
Ho visto il video, bello quel supporto!
Stefano74
duca
duca
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 10:14
bici: Specialized 29er
km percorsi anno: 3300
Località: LEVATE (BG)
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da Stefano74 »

Esatto era proprio l'iphone, ma tranquillo fortunamente con 60 euro mi sostituiscono il vetro ed il cell è come nuovo.
Il supporto sembra interessante e tra l'altro i software gps per l'iphone sono abbastanza funzionali; ho tracciato alcuni percorsi e li ho confrontati con le tracce di Marco e mi sembrano simili (almeno per altitudine, distanze, ect).
Ti faro' sapere.
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: consiglio su gps

Messaggio da morsi »

Io il 550 l'ho preso QUI

Se decidi per questo articolo ricordati che la staffa per bike non è compresa nella confezione, ma è da acquistare a parte.
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: consiglio su gps

Messaggio da RoTi91 »

Stefano74 ha scritto:Esatto era proprio l'iphone, ma tranquillo fortunamente con 60 euro mi sostituiscono il vetro ed il cell è come nuovo.
Il supporto sembra interessante e tra l'altro i software gps per l'iphone sono abbastanza funzionali; ho tracciato alcuni percorsi e li ho confrontati con le tracce di Marco e mi sembrano simili (almeno per altitudine, distanze, ect).
Ti faro' sapere.
Caspita! Come ha fatto a caderti? Non l'avevi agganciato in qualche modo al telaio?
Beh... il prezzo della riparazione in effetti non è esagerato. Su eBay ho visto che lo trovi anche per meno della metà, ma devi essere abbastanza smaliziato per smontarlo tutto. In fondo anche i GPS Garmin se cadono dal lato dello schermo si frantumano... :-?
Rispondi