Tornantini

spazio per i commenti, suggerimenti riguardanti i percorsi sia inseriti sul sito che proposti
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

Ieri ho provato un nuovo (per me) sentiero del monte Bastia in zona Negrone. Inizia esattamente al termine della breve salita cementata che si imbocca in cima alla via Pomarolo, superato il recinto di una proprietà a sinistra, largo e ben evidente. Magari lo conoscete già, ma se così non fosse è un'ottima palestra per i tornantini. Il sentiero è breve (saranno 100m di dislivello) e sarebbe interessante poterlo chiudere ad anello. Il fondo è regolarissimo, proprio per questo va benissimo per imparare. All'inizio scende ripido e lineare, giunge ad un Roccolo, e da lì PROSEGUENDO DRITTO (c'è un sentiero a sinistra ma non porta da nessuna parte) cominciano una decina di tornantini in sequenza. Ovviamente si fanno tutti in sella, o almeno questo è lo scopo, qualcuno si potrebbe tagliare ma non sarebbe valido!
beppe
re
re
Messaggi: 1003
Iscritto il: lun 17 mag 2010, 0:09
bici: remedy9, rokrider9xc
km percorsi anno: 2000

Re: Tornantini

Messaggio da beppe »

Ciao Roberto non riesco a capire dove si trova, terminata via Pomarolo prendi a sinistra del recinto con gli asini, poi continui verso il sentiero della carezzola o giri da qualche parte? fammi sapere mi interessa

ciao :evil: maimola! :evil: Beppe byex
:-P lench...ma...seguench...ogni...tat...fermass :-P
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: Tornantini

Messaggio da webmaster »

beppe ha scritto:Ciao Roberto non riesco a capire dove si trova, terminata via Pomarolo prendi a sinistra del recinto con gli asini, poi continui verso il sentiero della carezzola o giri da qualche parte? fammi sapere mi interessa

ciao :evil: maimola! :evil: Beppe byex
sali via Pomarolo, agli asini giri a sx direzione carezzola... inizia la cementata, appena finisce la strada gira leggermente sulla dx, ma se tu guardi sulla sx alla fine della recinzione della casa vedi un sentiero che scende di fianco alla recinzione...
quello è il sentiero che dice l' ho fatto anch' io, ma poi ci siamo ritrovati chiusi dentro un podere di filari di vite con il fattore poco contento di doverci aprire il cancello per farci uscire !!!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

Probabilmente sarà cambiato perchè io sono arrivato dritto su una sterrata che postava sulla strada principale (a 100m) passando in fianco ad una cascina. Unico intoppo che ho avuto è che giunto al roccolo (a metà discesa) ho seguito un sentiero che girava a sinistra ma che dopo un centinaio di metri si interrompeva. Tornato indietro mi sono accorto che al roccolo avrei dovuto proseguire dritto.

Inizia praticamente appena termina la salita, sulla sinistra. Non puoi sbagliare perchè è evidente. Si trova tra una recinzione ed una siepe, ma è abbastanza largo da vedersi e tra laltro noti anche le tracce delle ruote.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

@Beppe: se mi mandi via MP la tua email ti invio la traccia.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

Ecco l'ho caricato su GPSies.
Si trova qui. Il sentiero è solo nella parte centrale (quella in discesa).
Guardando la cartina si potrebbe prendere la strada verso Tribulina per chiudere il giro ad anello.
beppe
re
re
Messaggi: 1003
Iscritto il: lun 17 mag 2010, 0:09
bici: remedy9, rokrider9xc
km percorsi anno: 2000

Re: Tornantini

Messaggio da beppe »

RoTi91 ha scritto:Ecco l'ho caricato su GPSies.
Si trova qui. Il sentiero è solo nella parte centrale (quella in discesa).
Guardando la cartina si potrebbe prendere la strada verso Tribulina per chiudere il giro ad anello.
molte grazie :evil: maimola! :evil: Beppe byex
:-P lench...ma...seguench...ogni...tat...fermass :-P
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da cinna »

RoTi91 ha scritto:Ecco l'ho caricato su GPSies.
Si trova qui. Il sentiero è solo nella parte centrale (quella in discesa).
Guardando la cartina si potrebbe prendere la strada verso Tribulina per chiudere il giro ad anello.
Caspita, con tutte le volte che ci son andato da quelle parti non ho mai visto quel sentiero....
RImedierò al più presto!!!
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

Cinna... ti dirò... neanch'io. :D Ti dirò anche she quei tornantini, se li ho fatti io abbastanza facilmente, tu li fai su una sola ruota, l'anteriore! lecchix
Avatar utente
Daniela R.
duca
duca
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 11 gen 2011, 21:42
bici: FULL DYNAMIX
km percorsi anno: 6000
Località: Cenate sotto
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da Daniela R. »

webmaster ha scritto:
beppe ha scritto:Ciao Roberto non riesco a capire dove si trova, terminata via Pomarolo prendi a sinistra del recinto con gli asini, poi continui verso il sentiero della carezzola o giri da qualche parte? fammi sapere mi interessa

ciao :evil: maimola! :evil: Beppe byex
sali via Pomarolo, agli asini giri a sx direzione carezzola... inizia la cementata, appena finisce la strada gira leggermente sulla dx, ma se tu guardi sulla sx alla fine della recinzione della casa vedi un sentiero che scende di fianco alla recinzione...
quello è il sentiero che dice l' ho fatto anch' io, ma poi ci siamo ritrovati chiusi dentro un podere di filari di vite con il fattore poco contento di doverci aprire il cancello per farci uscire !!!
credo l'abbiano sistemato da poco...è addirittura segnato con un cartello molto evidente!
Non arriverai mai alla tua meta se viaggi solo nei giorni di sole....
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da cinna »

RoTi91 ha scritto:Cinna... ti dirò... neanch'io. :D Ti dirò anche she quei tornantini, se li ho fatti io abbastanza facilmente, tu li fai su una sola ruota, l'anteriore! lecchix
Esagerato!!
Ieri ci sono andato vicino col Martello, ma a breve vado a farli.
Siamo invece scesi dal sentiero che porta a villa di serio, quello che finisce con i gradini e il ponticello.
A metà si vede un altro sentiero che scende dalla collina a dx e che non avevo mai visto. Qualcuno l'ha fatto??
Devo andare ad esplorarlo.
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

@Dany: credo che tu abbia ragione; quando sono passato io il cartello non c'era ancora ma il fondo era ben sistemato.

@Cinna: mai notato... credo... ti stai preparando per qualcosa tipo questo?
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

Oppure questo a 0.29" e a 0.36" :shock: :shock: :shock:
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da cinna »

RoTi91 ha scritto:Oppure questo a 0.29" e a 0.36" :shock: :shock: :shock:
Magari!!
Non ho mai provato più di tanto il nose press. A furia di dai e dai riesco a far delle curve abbastanza strette ruote a terra.
Ma penso che sia ora di iniziare a provare...
Quel tratto con i tornantini mi interessa appunto per avere un posto vicino dove poter sperimentare (i ribaltoni!!!).

Per l'altro sentiero, andrò ad esplorarlo e poi ti faccio sapere.
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

cinna ha scritto:
RoTi91 ha scritto:Oppure questo a 0.29" e a 0.36" :shock: :shock: :shock:
Magari!!
Non ho mai provato più di tanto il nose press. A furia di dai e dai riesco a far delle curve abbastanza strette ruote a terra.
Ma penso che sia ora di iniziare a provare...
Quel tratto con i tornantini mi interessa appunto per avere un posto vicino dove poter sperimentare (i ribaltoni!!!).

Per l'altro sentiero, andrò ad esplorarlo e poi ti faccio sapere.
Concordo. Attendo commenti.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

Ieri siamo tornati (si può dire?) sul posto con Frank.
Ho provato a chiudere la discesa ad anello con la risalita attraverso la strada che sale tra i vigneti sulla destra uscendo dal sentiero. Tutta percorribile ad eccezione dell'ultima rampa: pendenza impossibile, fondo troppo smosso, facevo fatica anche a piedi. :shock:
Però ho notato che evitando l'ultima rampa e proseguendo dritto per il bosco si arriva poco sopra il roccolo e quindi sopra i tornantini per cui non c'è motivo di salire il rampone a piedi. Non ho accertato però se il sentiero prosegue... ma nel caso si può sempre creare! :wink:

Prima discesa 0 penalità.
Seconda discesa 1 penalità perchè ho tentato di fare il tornante senza allargarmi.
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da cinna »

RoTi91 ha scritto:Ieri siamo tornati (si può dire?) sul posto con Frank.
Ho provato a chiudere la discesa ad anello con la risalita attraverso la strada che sale tra i vigneti sulla destra uscendo dal sentiero. Tutta percorribile ad eccezione dell'ultima rampa: pendenza impossibile, fondo troppo smosso, facevo fatica anche a piedi. :shock:
Però ho notato che evitando l'ultima rampa e proseguendo dritto per il bosco si arriva poco sopra il roccolo e quindi sopra i tornantini per cui non c'è motivo di salire il rampone a piedi. Non ho accertato però se il sentiero prosegue... ma nel caso si può sempre creare! :wink:

Prima discesa 0 penalità.
Seconda discesa 1 penalità perchè ho tentato di fare il tornante senza allargarmi.
Per caso hai la traccia con il dettaglio anche della risalita?
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da RoTi91 »

Devo correggere quella precedente. Comunque se guardi su Google Maps o Google Earth noterai una strada che sale a tornanti proprio appena si esce dal sentiero. L'ultimo rampone è quello da evitare, ma non so se c'è un sentiero che unisce la strda con l'altro.
Il sentiero esce più o meno qui.
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da cinna »

RoTi91 ha scritto:Devo correggere quella precedente. Comunque se guardi su Google Maps o Google Earth noterai una strada che sale a tornanti proprio appena si esce dal sentiero. L'ultimo rampone è quello da evitare, ma non so se c'è un sentiero che unisce la strda con l'altro.
Il sentiero esce più o meno qui.
Ok grazie, mi sa che dopo vado a vedere... voglio anche capire da dove vengano o dove vadano i sentieri che salgono sulla destra (andando da tribulina vs villa di serio).
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
cinna
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 16:28
bici: SEndy
km percorsi anno: 1500
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tornantini

Messaggio da cinna »

cinna ha scritto: Ok grazie, mi sa che dopo vado a vedere... voglio anche capire da dove vengano o dove vadano i sentieri che salgono sulla destra (andando da tribulina vs villa di serio).

RoTi, FATTO!!
Belli i tornantini... e penso che possano essere un'ottima palestra anche se non è che serva proprio il nose press per farli...
Mi son perso un attimo al capanno di caccia perché non vedevo la traccia e son andato sulla sinistra...
Son risalito dalla stessa che hai fatto, ripidone incluso perché iniziava a piovere e non avevo tempo di esplorare. Ma ci torno sicuramente a breve, ho trovato un bel po' di deviazioni da provare.
Risalito alla sterrata, ho proseguito fino al bivio villa di serio/scanzo e sono andato dritto nel prato, passando la sbarra. Non l'avevo mai fatto. Veramente divertente con tutti quei ponticelli... e ci son un sacco di deviazioni... lo devo tracciare tutto. :)
Non sto invecchiando.... divento VINTAGE!!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Rispondi