Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatto?

spazio per i commenti, suggerimenti riguardanti i percorsi sia inseriti sul sito che proposti
dodozac
vassallo
vassallo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 2 feb 2011, 23:56
bici: cannondale rz 140

Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatto?

Messaggio da dodozac »

Ciao a tutti ripreso dallo choc degli Spersigli mi sono cimentato con il Santuario della Forcella, A parte la salita al cui confronto gli Spersigli sembrano un falso-piano, giunti in cima alla vetta (è il caso di dirlo) la traccia proposta dal libro Tra Como e Bergamo in MTB otre a non essere precisa (sulla strada ok in fuoristrada mi trovavo regolarmente spostato di 1/2 cm rispetto alla traccia) per me non è ciclabile è una sorta di free climbing in mezzo agli alberi fitti, a metà percorso me ne sono tornato indietro bici in spalla. Ma qualcuno è sceso con la bici in fuoristrada dal Santuario?
Ultima cosa mi suggerite un percorso per prendere confidenza con le montagne Bergamasche senza rischiare l'infarto?
Saluti Dodo :D
Out of Trail out of Mind

Immagine
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da morgan »

dodozac ha scritto:Ciao a tutti ripreso dallo choc degli Spersigli mi sono cimentato con il Santuario della Forcella, A parte la salita al cui confronto gli Spersigli sembrano un falso-piano, giunti in cima alla vetta (è il caso di dirlo) la traccia proposta dal libro Tra Como e Bergamo in MTB otre a non essere precisa (sulla strada ok in fuoristrada mi trovavo regolarmente spostato di 1/2 cm rispetto alla traccia) per me non è ciclabile è una sorta di free climbing in mezzo agli alberi fitti, a metà percorso me ne sono tornato indietro bici in spalla. Ma qualcuno è sceso con la bici in fuoristrada dal Santuario?
Ultima cosa mi suggerite un percorso per prendere confidenza con le montagne Bergamasche senza rischiare l'infarto?
Saluti Dodo :D
CIAO DODOZAC...MA STAI PARLANDO DEL SANTUARIO DELLA FORCELLA DI PRADALUNGA? ESISTONO TANTISSIMI SENTIERI CHE PARTONO PROPRIO DA LI E SONO UNO PIU' BELLO DELL'ALTRO graetx IN QUALE CUNICOLO TI SEI CACCIATO X DOVER TORNARE INDIETRO? :shock:
dodozac
vassallo
vassallo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 2 feb 2011, 23:56
bici: cannondale rz 140

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da dodozac »

Mah.. ho seguito la traccia (per modo di dire mi trovavo regolarmente spostato di 1/2 cm) del libro Tra Lecco e Bergamo in MTB (il primo anello in alto a dx nell'immagine) per me non è ciclabile se non forse con una BMX (guidata da Brumotti) , sono passato davanti ad un grosso capanno per i cacciatori e fino a lì era fattibile dopodichè è iniziato il 'precipizio' in mezzo a massi e alberi, peccato dopo tutta quella fatica salire tornare indetro e farmi la discesa su asfato.
Immagine
Immagine
riguardando meglio il percorso forse se andavo un po' più avanti arrivavo sulla strada cementata ma ero da solo si era fatto tardi tra ciclabile interrotta e free climbing ero in giro da quattr'ore la traccia inesatta sinceramente non mi stavo divertendo.
Ciao Dodo
Out of Trail out of Mind

Immagine
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da morgan »

se non ho letto male la cartina, una volta arrivato agli alpini sopra al santuario della forcella(pratadolt), sei sceso a dx...l'ho provata qualche settimana fa e non ti nascondo che dopo 200 mt ho girato la bici e sono tornato indietro...da qui
Immagine
devi tenere la strada sulla sx che sale leggermente, poi tieni il sentiero di dx che costeggia la montagna e prosegui a tuo piacere verso la vetta del misma, verso s.maria del misma, oppure scendi verso tribulina...hai una miriade di possibilità TUTTE PEDALABILI!!! Forse l'unica non del tutto pedalabile è la salita alla vetta del misma xchè ha dei tratti troppo ripidi x stare in sella...ma niente a che vedere con l'arrampicata! graetx
comunque quando vuoi ti ci porto io...è un giro che mi piace molto fare byex
dodozac
vassallo
vassallo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 2 feb 2011, 23:56
bici: cannondale rz 140

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da dodozac »

Sì sono sceso a dx e ti assicuro che è un percorso più da pedule che da bicicletta. Se mi ci porti tu vengo volentieri ma al santuario o mi ci porti col furgone o ti conviene partire un'ora dopo di me. walx

Ciao Dodo
Out of Trail out of Mind

Immagine
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da morsi »

Provo a girare il quesito all'autore della traccia...
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
fiore
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 14:01
bici: la mia
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da fiore »

ciao dodozac, sono enrico uno degli autori della guida.
Insieme a maurizio (uno degli altri tre) oggi andiamo a verificare sul terreno dove s'è, e se si è, sbagliato nella stesura del percorso che hai "tentato" di fare. :wink:
dodozac
vassallo
vassallo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 2 feb 2011, 23:56
bici: cannondale rz 140

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da dodozac »

Ciao Enrico innanzitutto complimenti per la serietà e la tempestività, non ti nascondo che vi volevo scrivere sia per la qualità della traccia GPS (finchè si va su asfato ok in fuoristrada??) sia per il percorso che sinceramente non mi sembra proprio 'medio' sia per tecnica sia per forma fisica.
Non l'ho fatto poichè vengo dalla città dei 'sette colli' e quindi mi guardo bene da me esprimere giudizi sui percorsi delle montagne 'vere' (probabilmente abbiamo un diverso metro di giudizio). Visto che ci siamo mi consigliate un percorso per prendere 'confidenza' con dei sali-scendi (e non tutto il dislivello all'inizio) e se non chiedo troppo i discese 'morbide' nel senso non troppo pietrose (ovviamente l'invito si estende a tutti gli amici del forum).

Per adesso Monte Misma - Dodo 2 a 0

Un saluto a tutti e a presto (sul Monte Misma) ;-)
Out of Trail out of Mind

Immagine
Avatar utente
Daniela R.
duca
duca
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 11 gen 2011, 21:42
bici: FULL DYNAMIX
km percorsi anno: 6000
Località: Cenate sotto
Contatta:

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da Daniela R. »

fiore ha scritto:ciao dodozac, sono enrico uno degli autori della guida.
Insieme a maurizio (uno degli altri tre) oggi andiamo a verificare sul terreno dove s'è, e se si è, sbagliato nella stesura del percorso che hai "tentato" di fare. :wink:
Bè in effetti il povero Dodozac non ha tutti i torti...se ho ben capito da dove scende la traccia si tratta di un sentiero davvero non per principianti ma per biker già esperti...bello sì ma non adatto per iniziare e prendere confidenza con la bike,adatto invece a stuzzicare i sensi di chi ama le discese tecniche :wink:
Non arriverai mai alla tua meta se viaggi solo nei giorni di sole....
Avatar utente
Daniela R.
duca
duca
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 11 gen 2011, 21:42
bici: FULL DYNAMIX
km percorsi anno: 6000
Località: Cenate sotto
Contatta:

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da Daniela R. »

dodozac ha scritto:Ciao Enrico innanzitutto complimenti per la serietà e la tempestività, non ti nascondo che vi volevo scrivere sia per la qualità della traccia GPS (finchè si va su asfato ok in fuoristrada??) sia per il percorso che sinceramente non mi sembra proprio 'medio' sia per tecnica sia per forma fisica.
Non l'ho fatto poichè vengo dalla città dei 'sette colli' e quindi mi guardo bene da me esprimere giudizi sui percorsi delle montagne 'vere' (probabilmente abbiamo un diverso metro di giudizio). Visto che ci siamo mi consigliate un percorso per prendere 'confidenza' con dei sali-scendi (e non tutto il dislivello all'inizio) e se non chiedo troppo i discese 'morbide' nel senso non troppo pietrose (ovviamente l'invito si estende a tutti gli amici del forum).

Per adesso Monte Misma - Dodo 2 a 0

Un saluto a tutti e a presto (sul Monte Misma) ;-)
Il mio consiglio è di tornarci sul Misma...da dove eri veramente c'erano sentieri davvero carini per scendere e nemmeno troppo difficili,per lo più terreno battuto senza troppi passaggi tecnici..l'ideale per prendere confidenza con la bike!! Se non vuoi pedalare troppo in salita e divertirti su sentieri facili ma molto carini potresti esplorare il plis d'Argon oppure girovagare sui monti che da Tribulina ti portano verso villa di serio...buone pedalate!!!
Non arriverai mai alla tua meta se viaggi solo nei giorni di sole....
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da morgan »

"CARO"(lo metto tra virgolette x non essere frainteso :lol: ) DODOZAC...IO SONO UN PEDALATORE DI SENTIERI MENO TECNICI IN ASSOLUTO!!! :mrgreen: ...QUINDI SE VUOI FARE USCITE TRANQUILLE...VIENI PURE CON ME...NON MI FACCIO PROBLEMI A FERMARMI X ASPETTARE, ANZI...
SE VUOI MERCOLEDI SERA SI POTREBBE FARE UN GIRETTO DA QUELLE PARTI...O QUALCHE ALTRO SENTIERO POCO HARD, GIUSTO X INIZIARE graetx
se mi vuoi contattare via cell trovi il numero nell'apposita sezione
byex
mau
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 22:06
bici: MDE dumper
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da mau »

ciao Dodo
sono Mau
uno degli autori e colui che ha tracciato il percorso in questione.
Visto che anche su MTB forum era uscita una questione su questa discesa, oggi, dopo il messaggio di Morsi, che ringrazio per la tempestiva segnalazione, ho chiamato enrico e siamo tornati sulla discesa per vedere se qualcosa non quadrava.
1 - questione tracce GPS, come le ho rilevate, dopo una ripulitura, le abbiamo caricate sul sito, in alcuni casi l'approssimazione che ti da il GPS (Garmin OREGON 200) è anche di alcuni metri. La traccia che ho rilevato oggi è praticamente identica a quella che c'è sul sito.
2 - oggi abbiamo anche riverificato la descrizione della discesa da Pratolina a Cornale
Verso sinistra parte una mulattiera che permette di abbreviare e semplificare il nostro anello, raggiungendo con un agevole mezzacosta ed una discesa finale i prati di Spersiglio. Noi invece imbocchiamo a destra un sentiero (n° 539) che corre tra una recinzione e una cascina, per immergersi immediatamente nel bosco, prestare attenzione al primo bivio, non procedere a mezzacosta ma scendere con ripidi tornanti. Il tracciato è scorrevole e prevalentemente a mezzacosta con fondo terroso. Giunti nei pressi di un capanno, aggirarlo a sinistra (attenzione nei periodi di caccia) e continuare sino ad una passata (antica struttura per la cattura degli uccelli migratori). Ora si incrocia una strada cementata, appena oltre, guadagnato a destra uno sterrato, scendere nei pressi di un capanno e di una pozza, che si aggira verso sinistra. In questo tratto la discesa presenta dei brevi passaggi su rocce affioranti. Si scende ancora sino ad entrare in un rimboschimento di conifere, dove si imbocca sul suo margine sinistro una traccia che conduce in un prato al di sopra di una casa. La segnaletica è poco evidente, piegate a sinistra e puntate alla strada cementata che porta all’ingresso delle case,
Sostanzialmente è giusta e non da adito ad errori, anche senza uso di GPS. Nella sostanza si deve seguire fedelmente il segnavia 539 e le relative bandierine CAI rosso bainco rosso
3 - le condizioni del tracciato dallo scorso anno sono peggiorate, tra il WP6 (svoltare a sx) e il WP7 (capanno) abbiamo trovato quattro piante divelte che obbligano a scendere dalla bici ed il sentiero presenta parecchio materiale (foglie e rami secchi) sul sedime, con conseguente riduzione della velocità, ma nulla di drammatico. Per il resto è in buone condizioni e ben segnalato nonostante la vegetazione lussureggiante di alcuni tratti.

Quindi che dire??? Io e Fiore pensiamo che tu abbia sbagliato direzione e visto quanto dici in merito alla traccia GPS sposta di mezzo cm, pensiamo che al WP6 (svolta a sx) per cui anche la relazione scritta dice di prestare attenzione al primo bivio, tu non abbia seguito il sentiero 539, ma tu abbia tirato diritto seguendo il sentiero più alto. Fiore poi posterà le foto dei bivi.

In merito alla questione difficoltà mi riaggancio a quanto detto si MTB forum
In merito alla difficoltà fisica se prendiamo tutte le proposte, anche se presenta una prima salita intensa, non può essere che media, altrimenti un monte farno su asfalto o un rifugio curò su sterrato mi va fuori scala. Però nelle premesse e nella descrizioni evidenziamo che la salita è breve ma veramente tosta ....
visto l'intero percorso ho messo una difficoltà media, anche se evidenzio nelle premesse che la prima discesa presenta tratti più impegnativi. Se questa discesa si affronta con una full la difficoltà diventa bassa/media.

Oggi con Fiore e con una bici biammortizzata a parte gli alberi di traverso e ai due tornantini non siamo mai scesi dalla graziella e i piedi a terra si contano su una mano, ma del tutto evitabili.

che dire
riprova e sarai più fortunato
sicuramente non hai seguito la traccia descritta e sarei curioso di sapere dove ti sei cacciato, se hai registrato la traccia giramela che così vedo di capirci qualcosa.

buone pedalate
mau
mau
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 22:06
bici: MDE dumper
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da mau »

consigli per DODO
per qualcosa di più tranquillo una volta giunti alla Pratolina svolta a sinistra sino al Roccolone, dove arriva la discesa dal Monte MIsma, procedi a mezzacosta con alcune contropendenze in direzione Santa Maria di Misma e al primo bivio scendi a destra vesro Spersiglio e i prati di Pradale e da li percorri il resto dell'itinerario, la discesa verso tribulina è semplice poi quella della Carezzola sino a villa di Serio un po più impegnativa ma fattibilissima e divertente.

Purtroppo da noi iol dislivello è obbligatorio e quando avrai un po di pompa nelle gambe, un'itinerario bello e tecnicamente poco impegnativo è il giro della Val Gandino. Per qualsiasi info scrivi qui o manami pure una e-mail
mau
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 22:06
bici: MDE dumper
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da mau »

morgan ha scritto:se non ho letto male la cartina, una volta arrivato agli alpini sopra al santuario della forcella(pratadolt), sei sceso a dx...l'ho provata qualche settimana fa e non ti nascondo che dopo 200 mt ho girato la bici e sono tornato indietro...da qui
Immagine
devi tenere la strada sulla sx che sale leggermente, poi tieni il sentiero di dx che costeggia la montagna e prosegui a tuo piacere verso la vetta del misma, verso s.maria del misma, oppure scendi verso tribulina...hai una miriade di possibilità TUTTE PEDALABILI!!! Forse l'unica non del tutto pedalabile è la salita alla vetta del misma xchè ha dei tratti troppo ripidi x stare in sella...ma niente a che vedere con l'arrampicata! graetx
comunque quando vuoi ti ci porto io...è un giro che mi piace molto fare byex
ciao Morgan
il sentiero descritto nella guida parte contro il muro della casa rosa sullo sfondo della tua foto è ben segnalato anche con bandierine CAI ed il numero 539, dopo poco attenzione, non seguire il sentiero più evidente ma scendere a sx seguendo i segnavia CAI
fiore
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 14:01
bici: la mia
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da fiore »

mau ha scritto: ciao Morgan
il sentiero descritto nella guida parte contro il muro della casa rosa sullo sfondo della tua foto è ben segnalato anche con bandierine CAI ed il numero 539, dopo poco attenzione, non seguire il sentiero più evidente ma scendere a sx seguendo i segnavia CAI
il segnavia 539 è ben visibile su di un pilone alla sx della sbarra che delimita l'accesso alla casa

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

oltepassata di circa 100mt la casa, a sx si stacca il sentiero da percorrere (539) che lungo tutto il suo tracciato rimane sempre ben segnalato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
mau
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 22:06
bici: MDE dumper
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da mau »

per maggiore chiarezza ecco alcune foto
poi arriveranno anche quelle di Fiore

al termine della sterrata svoltare a dx costeggiare la casa ed imboccare l'evidente sentiero
Immagine

dopo poco svoltare a sx in corrispondenza della segnaletica CAI lungo tornantini in terra battuta divertenti
Immagine

sentiero un po sporco ma godibile con alcuni passaggi non estremi
Immagine

purtroppo alcuni alberi sradicati hanno interrotto la traccia ma questa resta evidente e ben segnata
Immagine
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da morgan »

fiore ha scritto:
mau ha scritto: ciao Morgan
il sentiero descritto nella guida parte contro il muro della casa rosa sullo sfondo della tua foto è ben segnalato anche con bandierine CAI ed il numero 539, dopo poco attenzione, non seguire il sentiero più evidente ma scendere a sx seguendo i segnavia CAI
il segnavia 539 è ben visibile su di un pilone alla sx della sbarra che delimita l'accesso alla casa

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

oltepassata di circa 100mt la casa, a sx si stacca il sentiero da percorrere (539) che lungo tutto il suo tracciato rimane sempre ben segnalato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
CIAO FIORE...CONOSCO ABBASTANZA BENE LA ZONA...NON SIAMO SCESI DI LI X QUESTIONI DI TEMPO, VISTO CHE ERA LA PRIMA VOLTA CHE IMBOCCAVAMO QUEL SENTIERO E NON SAPEVAMO BENE DOVE FINISSE...ALLORA ABBIAMO PREFERITO OPTARE X IL SOLITO GIRO VERSO S.MARIA DEL MISMA...COMUNQUE NON MANCHERO' DI PROVARLO. GRAZIE
CIAO
mau
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 22:06
bici: MDE dumper
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da mau »

altri passaggi divertenti
Immagine

dopo avere tagliato la strada asfaltata a destra scendere su sterrata sino ad una pozza e capanno da dove si riprende il sentiero
Immagine

il sentiero presenta una bella sezione di curvette, nulla di trascendente, visto che la scala delle difficoltò va da uno a tre o messo un po più di due, nel peggiore dei casi, fare alcuni passi non è sicuramente un problema
Immagine
fiore
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 14:01
bici: la mia
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da fiore »

dodozac ha scritto:sono passato davanti ad un grosso capanno per i cacciatori e fino a lì era fattibile dopodichè è iniziato il 'precipizio' in mezzo a massi e alberi
sempre si stia parlando dello stesso itinerario, definire "precipizio" il pezzo dopo il capanno mi sembra un pò esagerato, dai.... :mrgreen:
se ci leggono quelli del soccorso alpino ci mettono in galera per istigazione al cercarsi rogne ! :D :lol: :lol:
Come dici tu sino al capanno è "facile", poi inizia il tratto un pò più impegnativo che presenta dei passaggini (non più di 4-5) un pò tecnici. Non necessariamente però devono essere percorsi in sella.....cmnq questi tratti, normalmente fanno parte di percorsi battezzati (come fatto con il 539) "leggermente più impegantivo della media". Nella foto il passaggino dopo la passata.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
fiore
giullare
giullare
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 mag 2011, 14:01
bici: la mia
km percorsi anno: 0

Re: Discesa Santuario della Forcella qualche umano l'ha fatt

Messaggio da fiore »

morgan ha scritto: CIAO FIORE...CONOSCO ABBASTANZA BENE LA ZONA...NON SIAMO SCESI DI LI X QUESTIONI DI TEMPO, VISTO CHE ERA LA PRIMA VOLTA CHE IMBOCCAVAMO QUEL SENTIERO E NON SAPEVAMO BENE DOVE FINISSE...ALLORA ABBIAMO PREFERITO OPTARE X IL SOLITO GIRO VERSO S.MARIA DEL MISMA...COMUNQUE NON MANCHERO' DI PROVARLO. GRAZIE
CIAO
Vai tranquillo morgan, segui sempre la descrizione (o la traccia) e i segnavia e vedrai che non resterai deluso. E' un trail che m'è sempre piaciuto, l'ho fatto con la rigida, con la front ed ora lo faccio con la full. L'unica differenza è che ora metto poche volte il piede a terra, tutto lì... :wink:

la pozza dopo l'attraversamento della cementata e poco sopra Cornale
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

l'ultimo passaggino tecnico prima di tuffarsi sul toboga del rimboschimento cinx
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ps. se comunque tutte queste spiegazioni non vi soddisfano e volete vendicarvi (con il mau ovviamente :mrgreen: frustx ), un posto dove eseguire la condanna l'ho trovato ! benedx :lol:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi