Io su una 150 mm

Sezione dedicata ad argomenti vari.... quelli che di solito si intavolano in compagina al bar
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

Cazzarola,
ultimamente mi stà stuzzicando molto (direi molto/parecchio)
il fatto di tirarmi in casa una full da 150 mm.
Tanto ormai le geometrie e i pesi non sono più quelli di una volta,
quella che vorrei prendermi io (solo on-line tipo CANYON) è la ROSE
e come peso è solo circa 500 grammi in più di quella che ho adesso,
anzi se dovessi scegliere l'allestimento top, peserebbe addirittura meno.
Il puro telaio con l'ammortizzatore incluso pesa 2590 grammi (alluminio)
lo stesso in carbonio 2250 grammi
ed il mio di adesso in carbonio credo che sia tra i 2100 e i 2250 grammi.

Certo che però poi in discesa "ghè nè per nighù"!! eh eh .... scramx

Immagine
(non con la FOX però)
Front si nasce, full si diventa!
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Danne »

stupenda!! proverai anche a fare qualche gara di superenduro???
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Salukkio »

Beh, io sarò di parte ma le Rose sono delle gran belle bike.
Non hai valutato la Uncle Jimbo?
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da lorenzo »

Certo che però poi in discesa "ghè nè per nighù"!! eh eh .... scramx

Immagine
(non con la FOX però)[/quote]

Perchè,adesso con quella che hai già?
Non mi sembra che ti passino sulle orecchie in tanti...anzi...
Vai Paolo,è la tua bici! graetx
byex
Lore
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da sergio 70 »

Paolino ''va ol brao''....
come sai al bike festival il mio sederino è stato appoggiato su quel mezzo e sai bene bene cosa è scoccato.... amox

PS: anche la Jabba Wood con ''soli'' 130mm mi incuriosisce....

è anche vero che Sabato pomeriggio ho percorso per intero la VCSB con Andrea (il carozziere) con la mia LUX 9.0 ed è stata una goduria pazzesca percorre a velocità non indifferenti i single-track nervosi del percorso gara....cosa che con la chief (probabilmente) non ci si avvicina.
mah un bel dilemma...due modi diversi di concepire un'uscita in mtb; con le bike tipo le ns. sono più marathon,più nervose, con quella postata ci si diverte di più in discesa...e la salita diventa ''infinita''...
sino a quando l'allenamento me lo permette preferisco guidare qualcosa di più ''nervoso''...diciamo sui 100 mm...
ciao
sergio70
Never give up !
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

Danne ha scritto:stupenda!! proverai anche a fare qualche gara di superenduro???
Beh si, a sto punto mi piacerebbe :-P
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

Salukkio ha scritto:Beh, io sarò di parte ma le Rose sono delle gran belle bike.
Non hai valutato la Uncle Jimbo?
160mm è forse un pochino troppo, strizza l'occhio già alla categoria "enduro"
Ma tu hai una ROSE?
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

lorenzo ha scritto:Certo che però poi in discesa "ghè nè per nighù"!! eh eh .... scramx

Immagine
(non con la FOX però)
Perchè,adesso con quella che hai già?
Non mi sembra che ti passino sulle orecchie in tanti...anzi...
Vai Paolo,è la tua bici! graetx
byex[/quote]

Si è vero, non sono tantissimi quelli che mi "fanno i fari" in discesa (almeno a parità di escursioni)
però sai, siccome la mia ormai l'ho portata al limite (di ruttura) vorrei quanto meno provare altro ...
Ultima modifica di Paolo M. il dom 15 mag 2011, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

sergio 70 ha scritto:Paolino ''va ol brao''....
come sai al bike festival il mio sederino è stato appoggiato su quel mezzo e sai bene bene cosa è scoccato.... amox

PS: anche la Jabba Wood con ''soli'' 130mm mi incuriosisce....

è anche vero che Sabato pomeriggio ho percorso per intero la VCSB con Andrea (il carozziere) con la mia LUX 9.0 ed è stata una goduria pazzesca percorre a velocità non indifferenti i single-track nervosi del percorso gara....cosa che con la chief (probabilmente) non ci si avvicina.
mah un bel dilemma...due modi diversi di concepire un'uscita in mtb; con le bike tipo le ns. sono più marathon,più nervose, con quella postata ci si diverte di più in discesa...e la salita diventa ''infinita''...
sino a quando l'allenamento me lo permette preferisco guidare qualcosa di più ''nervoso''...diciamo sui 100 mm...
ciao
Si ma il mio non sarebbe un salto totale,
nel senso che comunque la mia BULLET 120/100 la terrei!
Front si nasce, full si diventa!
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da lorenzo »

intendevo che la Rose,o una similare,è la tua bici.
150 di escursione esalterebbero le tue capacità.
Lore
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

lorenzo ha scritto:intendevo che la Rose,o una similare,è la tua bici.
150 di escursione esalterebbero le tue capacità.
è quello che infatti penso anch'io (almeno, intanto dico: "penso anch'io")
Front si nasce, full si diventa!
morgan
re
re
Messaggi: 1650
Iscritto il: gio 31 dic 2009, 0:15
bici: AVEVO TREK FUEL EX7
km percorsi anno: 2700

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da morgan »

PAOLO...SE LA PRENDI PRIMA LASCIA UN BEL TESTAMENTO!!! regxx NON X PORTARTI SFIGA :lol: , MA SE CON QUELLA DI ADESSO SCENDI COME UNO STAMBECCO DA QUALSIASI PARTE...CON QUELLA DOVE VUOI ARRIVARE??? GUARDA CHE NON PUOI SCENDERE IN LINEA RETTA DALLE MONTAGNE COME SE FOSSI UNA SEGGIOVIA!!! :mrgreen:
...PERO' E' UN GRAN BEL MEZZO! graetx
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

morgan ha scritto:PAOLO...SE LA PRENDI PRIMA LASCIA UN BEL TESTAMENTO!!! regxx NON X PORTARTI SFIGA :lol: , MA SE CON QUELLA DI ADESSO SCENDI COME UNO STAMBECCO DA QUALSIASI PARTE...CON QUELLA DOVE VUOI ARRIVARE??? GUARDA CHE NON PUOI SCENDERE IN LINEA RETTA DALLE MONTAGNE COME SE FOSSI UNA SEGGIOVIA!!! :mrgreen:
...PERO' E' UN GRAN BEL MEZZO! graetx
azz! qui è d'obbligo la toccatina alle palline!
Front si nasce, full si diventa!
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da RoTi91 »

Anch'io al momento di acquistare la nuova biga ho preso la decisione di provare il cambio di categoria e passare da una full XC ad una trail 140mm.
Se ti tieni quella vecchia puoi sempre farti le escursioni più tranquille con quella anche se personalmente finisco sempre per uscire con la 140mm; abbasso la forka a 110mm e sono a posto. Ecco l'importante è che quella che prendi sia con la forka abbassabile perchè nei trasferimenti in piano o in salita la pedalata è più redditizia, ma non è comunque indispensabile. Per quanto riguarda le salite... vai un po' più piano ma personalmente non mi preoccupo. Poi tutto sta alla comitiva con cui esci... a me capita di uscire con persone meno allenate che devo comunque attendere, ma se uscissi con GM dovrebbe portarsi un libro da leggere intanto che mi aspetta... :shock:
In discesa però è una goduria, non tanto per la velocità che puoi prendere senza rischiare (io mi ci sento più tranquillo che quando scendevo più lentamente con la XC), quanto per la tipologia di passaggi che riesci a fare e soprattutto, cosa che a me piace tantissimo, in certi passaggi anzichè copiare le asperità riesci a staccare un bel saltone (con la XC ci avevo provato ma la stavo distruggendo...). :mrgreen: Ma tu che frequenti il garda lo sai meglio di me che per certi percorsi le escursioni abbondanti sono quasi d'obbligo...
Altra cosa fai attenzione a prenderla con il perno passante alla forka e, se puoi, anche al posteriore.
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da zio »

Altra cosa fai attenzione a prenderla con il perno passante alla forka e, se puoi, anche al posteriore.

Ormai è d'obbligo.
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da G.M. »

Paolo, tempo fa avevo dato anche io un'occhiata alle ROSE...trovo siano allestite bene e a buoni prezzi. Proprio la GRANITE CHIEF , che e' quella che hai postato m'ingrifava....... lovex Se vai sul modello dell'anno scorso la forca e' regolabile per escursione, sempre che ne siano rimaste ancora.....
La forza sia con te.... Jedi
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Salukkio »

@Zio:ottima osservazione!! la GF e la UJ montano perni passanti sia davanti che dietro.

Non conosco Paolo ma penso di aver inquadrato il tipo: è uno a cui piace spaziare su tutti i fronti, dall XC puro all'AM/Enduro.

@Paolo: Il mio consiglio parte dal presupposto che tu tenga la tua attuale biga per i giri più tranquilli.
La GC è una bici più pedalabile rispetto alla UJ ma quest'ultima strizza più l'occhi alla discesa , non tanto per l'escursione (solo 10mm in più) ma per la rigidità della componentistica (Forka da 36mm con pp da 20) e per l'angolo di sterzo (un bel 67° contro i 68,3 della GC).
Io non sono un cima a pedalare e peso i miei bei 100kg quando esco in bici ma con la mia UJ da 15 e passa kg mi son fatto giri da 2000mt di dislivello e un tour di 3giorni sulle Alpi.
Per me dovresti farti "lo Zio" (non il nostro :mrgreen: ) .... e non stiamo considerando la Beef Cake SL: 180 mm di escursione in "soli" 14kg!!!

@GM: quelle dello scorso anno son finite da mesi. Sui modelli 2011 , a parte la GC1 , tutte le altre hanno forke regolabili.
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

Non so come siete stati spinti voi (per chi ce l'ha) ad un'acquisto di una bike più generosa in termini d'escursione,
nel mio caso vi posso dire che ormai ho portato veramente al limite la mia 120/100,
quando arrivo a casa del giro bene o male l'oring che segna l'escursione della forka è sempre a fine corsa,
e non perchè sono giù di pressione, idem per l'ammortizzatore,
quindi a sto punto non credo abbia gran senso frustare sempre al limite il sistema ammortizzante, meglio provare a cambiare.
Per quanto riguarda le salite si beh devo verifare che le forcelle in dotazione (3 modelli) "FOX TALAS RLC FIT" "ROCK SHOX REVELATION" e "ROCK SHOX SEKTOR RL" abbiano il sistema di blocco a 100mm, la FOX ce l'ha sicuro, anche se io preferirei la ROCK SHOX, non sono sicurissimo del perno passante ...
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Salukkio »

L'escursione conta ma ci son altri fattori da considerare (vedi il mio post sopra)

Se per blocco intendi l'escursione variabile, dovrebbero averle tutte e tre. La Sektor non la conosco, la Revelation è un ottima forka bella burrosa, mentre la Talas da buona Fox soffre un po' nella parte centrale dell'escursione ma rimane un ottima forcella.

Che dubbio hai sul perno passante??

Su che modelli eri interessato??
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Io su una 150 mm

Messaggio da Paolo M. »

Salukkio ha scritto:L'escursione conta ma ci son altri fattori da considerare (vedi il mio post sopra)

Se per blocco intendi l'escursione variabile, dovrebbero averle tutte e tre. La Sektor non la conosco, la Revelation è un ottima forka bella burrosa, mentre la Talas da buona Fox soffre un po' nella parte centrale dell'escursione ma rimane un ottima forcella.

Che dubbio hai sul perno passante??

Su che modelli eri interessato??
Non so se appunto la GRANITE CHIEF da 150 ha il perno passante dietro, poi davanti è chiaro che dipende dalla forka, non so se ce l'ha la "REVELATION", tu sai per caso se quest'ultima ha il "blocco" a 100mm? (per le salite)
Front si nasce, full si diventa!
Rispondi