Luci per escursione notturne

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Vi presento la Stereo by Night...

Immagine

Immagine

:mrgreen:
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

Ro,ma quanti faretti hai?
Ti manca solo quello ad intermittenza e poi puoi cambiarle il nome :
DISCO BY NIGHT 8) 8) 8)
Ciao, a presto.
P.S.ma per sul casco non monti nessun faretto?
Lore
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

lorenzo ha scritto:Ro,ma quanti faretti hai?
Ti manca solo quello ad intermittenza e poi puoi cambiarle il nome :
DISCO BY NIGHT 8) 8) 8)
Ciao, a presto.
P.S.ma per sul casco non monti nessun faretto?
E già... mi preparo per le luci Natale! :D

Preferisco montarle sul manubrio perchè proiettano l'ombra e riesco a percepire le asperità. La luce sul casco, invece, trovandosi alla stessa altezza degli occhi appiattisce tutto (perchè non vedi + le ombre).
Monto una luce centrale con led da 1W come luce di posizione nel traffico e comunque che va in profondità. Ne avrei un'altra simile che monto alcune volte sul casco... Poi due alogene (dell'epoca pre-led potenti) da 10W stretta e profonda e da 5W larga per vedere bene da vicino (è quella puntata verso il basso). Dietro devo ancora sistemare il fanalino a led perchè la Stereo ha il tubo sella oversize (34,9mm!) e i classici attacchi non vanno... per questo era tenuto da un... elastico! :shock:
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

RoTi91 ha scritto:Ecco le mie luci
sei più attrezzato tu di uno speleologo.
Lore
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

yoo_it ha scritto:Ciao questo è quello che ho preso io:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060
ma ce ne sono davvero moltissimi su questo sito.
Oltre al faretto ho preso il carica batterie, l'adattatore di spina europeo, le batterie e il supporto per la bici.
Per ogni info chiedete senza problemi.
yoo_it ha scritto:ecco il riepilogo del mio ordine:

1 03529 Flat to Round Power Plug Convertor $0.87 -
05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue) $8.18 -
06105 Digital Li-Ion 18650 Battery Charger $7.92 -
12060 MTE SSC P7 900-Lumen 5-Mode Super LED Flashlight (18650) $34.05 -
2 13004 Fenix Flashlight Bike Mount $8.40 -

Sub Total: $ 59.43
Tax: $ 0.00

Total: $ 59.43


Le spese di spedizione non si pagano.
Ieri sera mi è venuto a trovare Yoo_it coattivamente dotato di torcia. Purtroppo non ho potuto verificarne la resa nel buio assoluto ma solo in situazione di penombra. Ebbene il mio commento, ispirandomi alle parole di Joebonf, è...
MINCHIAAAAAA!
In realtà il termine sarebbe più consono a me... :mrgreen:
Le mie torce e quelle di GM U(non me ne volere... :wink: ) in confronto sono semplicemente ridicole! :shock:
Per darvi un'indicazione + "chiara" il fascio di luce alla potenza massima illumina a giorno un'area larga 5m a una distanza di 10m, arrivando ad illuminare fino a una distanza di 40m. :shock: :shock: :shock:
Rispetto alla versione che avevo indicata io monta una sola batteria al litio (anzichè 4) e per questo secondo me la potenza massima si ha soltanto per una durata di 30min su 50 min di durata della batteria; portando al seguito le batterie di scorta o utilizzando il faretto a una potenza ridotta (ha 3 livelli di potenza), per esempio in salita, l'autonomia ovviamente cresce. Di contro essendo una torcia è più versatile (per esempio si può montare + facilmente sul casco) ed ha, appunto, 3 livelli di potenza e due tipi di strobo (veloce e lento).
La qualità costruttiva mi è sembrata ottima.
Confermo che ha quel costo non c'è assolutamente paragone con niente sul mercato "ufficiale"...
Sono sempre + convinto di dover fare un upgrade... :mrgreen:

Appena riesco faccio una foto, comunque la resa è quella dei filmati che avevo postato inizialmente.
G.M. ha scritto:Magnifico.... finalmente il responso e' arrivato. Ho guardato sul sito che Paolo ha segnalato, ma essendo una torcia come fai a direzionarlo sul terreno una volta attaccato al manubrio? Il peso della torcia non influisce negativamente sulla direzionalita' del fascio luminoso??? Non e' per rompere le p.... ma sarei intenzionato anche io ad un upgrade...
Non l'ho visto in azione ma Yoo ha acquistato un apposito snodo che si posiziona sul manubrio e che può ruotare in orizzontale e/o verticale fino a trovare la posizione preferita (il Fenix bike mount).
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Per la cronaca ho acquistato queste luci per utilizzo "di posizione" a 5 euri compreso spedizione. Tra l'altro il faretto anteriore monta il led da 1W e dovrebbe essere comunque bello potente (+ o - come il mio attuale).
Quando mi arriverà, se mi arriverà, vi saprò dire meglio... :wink:
Avatar utente
joetarna
vassallo
vassallo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 3 nov 2009, 20:58
Località: Riva del Garda

Messaggio da joetarna »

Stò seriamente pensando di prendere il faro come da titolo visto che le feste si avvicinano, mi faccio un regalo!! :lol:
L'unica cosa che non mi convince è l'attacco al manubrio, composto da un elastico e non da un laccio con fibia o altro!!!
Saluti
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Ciao Joe, anche io sto meditando l'acquisto. Per l'attacco non credo ci siano problemi perchè anche Sigma usa lo stesso tipo di chiusura e credo siano parecchio resistenti. E poi gli Oring di ricambio si dovrebbero trovare tranquillamente. :mrgreen:
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Fil
duca
duca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 9:39
bici: Specialized Epic
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo

Messaggio da Fil »

Non voglio paragonare alle lampade già descritte ma cosa ne pensate di questa?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
Per quello che costa stavo pensando di provarla ... o butto via i soldi secondo voi?
Filippo
Specialized Epic
Stay hungry Stay foolish
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Non lo conosco, ma in genere tutti i fari a "parecchi" led sono della generazione precedente ai singoli led ad alta potenza da 1W, 3W o 7W. Sicuramente sarà parecchio luminoso, ma per l'uso su sterrato difficile che sia sufficiente, a meno che non prosegui a passo d'uomo. Perfetto però come luce di posizione e/o secondaria in caso di necessità (sempre meglio averne due in caso che una si guasti e ci lasci al buio).
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Questi i fari (torce SSC P7) adottati da Maxim
nel suo video potete vedere la qualità dell'illuminazione
Maxim ha scritto:Ho riuscito a caricare un piccolo video della mia uscita di ieri.
http://untescomax.blogspot.com/2009/12/01122009.html
paolinolapeste
giullare
giullare
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 3 dic 2009, 15:27
bici: SPECY ENDURO EXP '10
km percorsi anno: 1000
Località: BERGHEM

Re: Luci per escursione notturne

Messaggio da paolinolapeste »

[quote="RoTi91"]Per chi avesse intenzione di attrezzarsi per le uscite notturne posto qualche link interessante...

Questo faretto usa un LED da 7W che praticamente fa luce come un faro di automobile. Il kit comprende tutto il necessario: supporto per bici, batterie ricaricabili e caricabatterie. quote]

Grazie della dritta, mi sono letto tutto e penso lo ordinerò subito,nella speranza arrivi al più presto, il sito ecc sono affidabili :lol: ???
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Affidabile è affidabile. Purtroppo non sempre ha la merce in pronta consegna e occorre attendere. E poi causa dogana i tempi non sono inferiori al mese.
Io ne ho ordinati 2, uno per me e uno per Joetarna, da circa una settimana e sono ancora in attesa che spediscano.
Ma i loro prezzi sono imbattibili!
yoo_it
re
re
Messaggi: 528
Iscritto il: mer 23 set 2009, 21:10
bici: Radon Stage 5.0 2009
km percorsi anno: 3500
Località: Bergamo

Messaggio da yoo_it »

Oggi sono uscito per una mini notturna in zona colli di Mozzo ed ho avuto modo di collaudare il faretto P7 arrivato da Hong Kong.
Che dire, SPETTACOLARE non ho avuto nessun problema, nei fangosissimi sentieri riuscivo ad andare come se fosse giorno anzi alcuni passaggi sono riuscito a farli anche meglio, probabilmente per la maggiore concentrazione ed attenzione al percorso.
Andare nei sentieri in notturna è davvero molto bello, un'esperienza e sensazioni diverse rispetto al giorno, lo consiglio a tutti.
Qui qualche foto dell'uscita http://picasaweb.google.it/paolo.ret/MT ... directlink
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Ma sei sicuro di essere uscito in notturna?? :mrgreen:
Troppa luce! Non hai avuto neanche la suspence dell'imprevisto! :wink:
Cancello subito l'ordine del faretto... resto con le mie lucine votive! :shock:
Altrimenti nelle discese mi tocca scatenarmi anche in notturna!! :mrgreen:

Ottimo reportage Yoo! Per chi ancora avesse dubbi sull'acquisto...
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Luci per escursione notturne

Messaggio da RoTi91 »

Oggi è arrivato finalmente il faretto SSC P7 da Hong Kong! :D Non resta che metterlo alla prova! :wink:

Ecco alcune immagini.

Quelle notturne dopo il collaudo! :wink:
yoo_it
re
re
Messaggi: 528
Iscritto il: mer 23 set 2009, 21:10
bici: Radon Stage 5.0 2009
km percorsi anno: 3500
Località: Bergamo

Re: Luci per escursione notturne

Messaggio da yoo_it »

E vai! davvero un bel faretto! non resta che metterlo alla prova sui sentieri ma sono certo che non ti deluderà.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Luci per escursione notturne

Messaggio da RoTi91 »

Ecco le foto del test odierno.
Che dire... altro che notturna, filavo come in diurna! Quando incrociavo i veicoli per strada dovevo mettere la mano davanti al faretto per non farmi lampeggiare.
In modalità a potenza ridotta è già più che sufficiente; a piena potenza lascia senza parole!
Acquisto da fare senza timori. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi