[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
• Spegnimento Webcam Capanna 2000
Pagina 1 di 1

Spegnimento Webcam Capanna 2000

Inviato: mar 25 ott 2011, 7:47
da morsi
Ricevo ed inoltro

--------------------------------------------------------------------------

Salve amici!

Raramente usiamo questo strumento di comunicazione perché riteniamo che siate degli assidui frequentatori del nostro portale.

Ma con questa lettera vi chiediamo di aderire all’iniziativa che riteniamo ingiusta e pretestuosa nei nostri confronti.

Secondo il Comune di Oltre il Colle la webcam installata sul tetto del rifugio Capanna 2000, sul monte Arera di nostra proprietà e autorizzata dai gestori del rifugio, crea problemi di privacy. Non è uno scherzo. Si tratta semplicemente e burocraticamente del contenuto di una lettera inviata venerdì 14 ottobre dal sindaco di Oltre il Colle Rosanna Manenti al gestore del rifugio Attilio. Il sindaco intima al gestore del rifugio lo spegnimento e la disinstallazione della telecamere entro e non oltre 10 giorni dal recapito della missiva. E, aggiunge il primo cittadino, le motivazioni della richiesta di chiusura sono chiare: tanti cittadini si sono lamentati in Comune per il mancato rispetto della privacy. (?)

Quale debba essere la privacy violata dalla nostra webcam, infatti, non si capisce proprio. L’occhio della telecamera digitale è puntato sulla Conca, guarda solo in parte ai rilievi in prossimità del rifugio e non permette di identificare le persone, salvo nei casi in cui un turista non si piazzi a due centimetri dall’occhio elettronico, con l’intento dichiarato di farsi riconoscere. “Siamo amareggiati da questa vicenda la webcam in alta quota è sempre più seguita e si è rivelata molto utile. Non riusciamo davvero a capire i motivi dell’iniziativa del sindaco. La questione della privacy, secondo noi, non regge. In un anno e mezzo, sia a noi che ai rifugisti mai è arrivata una segnalazione o un reclamo.

L’aiuto che la webcam presta al soccorso alpino, agli escursionisti, al volo aereo, ai meteorologi e a noi che anche da casa possiamo ammirare le bellezze dei 2000 metri…è notevole.

ORA AIUTIAMO CON UNA NOSTRA FIRMA LA WEBCAM DELL’ARERA!

Si può firmare on line cliccando qui:
http://www.petizionionline.it/petizione ... colle/5300

Grazie da tutto lo staff di oltreilcolle.com.

Nota: chi ha firmato da ieri la petizione in cartaceo non deve rifirmare.


Il Portale di Oltre il Colle

Re: Spegnimento Webcam Capanna 2000

Inviato: ven 28 ott 2011, 14:31
da andy
Buongiorno, spero mi sia consentito intervenire per affermare che la questione non è affatto come è stata presentata e come qualcuno sta cercando di diffondere nel web senza alcun contraddittorio e scrivendo anche molte cose non vere.
La webcam in Arera Capanna 2000 non è autorizzata e è stata illegittimamente installata da un privato (che non è neppure il gestore del rifugio) sulla proprietà del Comune di Oltre il Colle: la questione, al di là della privacy che infrangeva, è esattamente questa.
Non mi voglio dilungare di più: i riferimenti a chiarimento di ciò che realmente è accaduto sono stati finalmente ripresi da molteplici giornali online, a chi è interessato propongo qualche link molto chiarificatore.
Ognuno è libero di firmare petizioni, però dovrebbe essere correttamente informato su tutti i risvolti della questione, prima di farlo.
Grazie per lo spazio concessomi e per l'opportunità offerta di esprimere una libera opinione, spesso negatami.

http://www.bergamosera.com/cms/?p=77843
http://www.montagna.tv/cms/?p=36988
http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-a ... 5-882.html
http://www.news.oltreilcolle.net/module ... le&sid=669